fbpx
News Serie TV

The Vampire Diaries: le tappe della relazione tra Nina Dobrev e Ian Somerhalder

Gli anni passano ma le relazioni iconiche (seppur finite) non passano mai. E’ proprio questo il caso della relazione tra Nina Dobrev e Ian Somerhalder, i protagonisti di una delle serie tv icona degli anni d’oro della serialità: The Vampire Diaries. Mentre nella serie tv di Julie Plec il personaggio della Dobrev, Elena Gilbert, ha sempre avuto un debole per entrambi i fratelli Salvatore (rispettivamente Somerhalder e Paul Wesley), lontano dalla cinepresa, almeno per un periodo di tempo, non ci sono stati dubbi: Nina Dobrev è (stata) sicuramente “Team” Ian Somerhalder.

Fin dalla prima stagione andata in onda dal settembre 2009, i due attori hanno iniziato a frequentarsi diventando velocemente una delle coppie del piccolo schermo più amata e supportata dai fan. Prima di loro il termine “ship” non aveva mai avuto il suo significato più romantico. Purtroppo le loro divergenze li hanno portati ad allontanarsi, ma questo non ci impedisce di ripercorrere la timeline completa della loro relazione.

Ecco la timeline della relazione tra Nina Dobrev e Ian Somerhalder!

damon e elena ian somerhalder nina dobrev

2009: Ian Somerhalder e Nina Dobrev si conoscono sul set di The Vampire Diaries

Galeotto fu il set (come per tante altre coppie che si sono conosciute lavorando) della serie tv tratta dai libri di Lisa J. Smith e prodotta dalla The CW. Fu proprio sul set della serie che l’attrice poco più che ventenne Nina Dobrev e l’attore Ian Somerhalder, di 11 anni più grande, si conobbero. All’inizio era evidente che una relazione non era nei piani degli attori, sicuramente non con una co-star.

“Non volevo frequentare [romanticamente] una delle mie co-star. Il mio obiettivo nello show era quello di restare professionale. Ma qualche volta non puoi decidere con chi hai una connessione. E puoi combattere quel sentimento solo fino ad un certo punto – e io l’ho fatto per molto, molto tempo.”

Nina Dobrev in un’intervista a Seventeen nell’ottobre 2012

All’inizio era chiaro che ci fosse molto feeling tra i due. Non solo sullo schermo ma anche sul set. Eppure, in quanto alquanto privati, entrambi hanno mantenuto un profilo basso, lasciando che le speculazioni facessero il proprio “corso” ed evitando di commentare o confermare rumor e gossip.

ian somerhalder e nina dobrev snorkeling

Novembre 2010: Primo avvistamento della coppia

La prima “conferma” su una possibile relazione tra Ian e Nina arriva nel novembre del 2011. Qualche domanda su una simpatia tra i due colleghi era già iniziata. Ma è proprio quando i due sono stati fotografati mentre facevano snorkeling insieme che la conferma sembrava arrivata. Non c’era nulla di compromettente nelle foto (che avevano fatto il giro del web in poche ore) ma la vicinanza dei due è apparsa immediatamente evidente. Senza contare la pura estasi dei fan “Delena”, che tifavano la coppia Elena e Damon in The Vampire Diaries.

Febbraio 2011: San Valentino

Per la festa degli innamorati, gli occhi erano puntati su Nina e Ian per vedere se la coppia era davvero una coppia, oppure se i due fossero semplici amici. Sebbene non ci siano prove fotografiche, pare che i due fossero stati avvistati in un ristorante nei pressi di Atlanta. Il comportamento di Ian e Nina sarebbe stato quello di una coppia. Lo stesso Ian aveva alimentato le speculazioni quando aveva postato un tweet dicendo: “Una cospirazione di fiorai e cioccolato. Per essere onesti serve anche una scusa per diffondere un pò d’amore.“. Innamorato, Ian? Probabilmente lo era già.

ian e nina coachella 2011

Primavera 2011: Nina smentisce le voci di una relazione con Ian – ma i due vengono spesso visti insieme

I sogni dei fan su una relazione tra Ian Somerhalder e Nina Dobrev sono stati brutalmente distrutti dalla stessa Nina un mese dopo. Nel marzo del 2011, rilasciando un’intervista a Teen Vogue, l’attrice ha infatti ammesso di capire come la gente possa sospettare che ci sia qualcosa, ma che non è così.

“Un sacco di persone che lavorano insieme finiscono per uscire anche insieme, quindi non sarebbe insolito. Ma non sto uscendo con nessuno [degli attori] con cui lavoro.”

Nonostante la recente smentita, nell’aprile dello stesso anno Ian e Nina vengono fotografati insieme a Joshua Jackson e Diane Kruger (all’epoca una coppia) al Festival Coachella. Non solo: i due vengono immortalati mentre Ian tiene la mano di Nina nella sua, tenendola sul proprio petto. Teorie di complotto scoppiate nel giro di pochi giorni.

ian somerhalder e nina dobrev relazione

Awards Season 2011: Ian e Nina si presentano insieme agli eventi

Giugno ha segnato il momento della svolta: la coppia ha iniziato a presentarsi insieme agli eventi. Sono arrivati insieme, mano nella mano ai MuchMusic Awards 2011, ma anche al consueto Comic Con, dove sono sembrati inseparabili, e poi agli Emmy Awards. Ai MuchMusic Awards Nina ha scherzato con il pubblico su quanto “sexy” fosse il suo accompagnatore. Quando gli è invece stata rivolta la domanda sul red carpet su chi fosse impaziente di vedere quella sera, Ian Somerhalder non ha avuto dubbi sulla risposta: Nina Dobrev.

Gennaio 2012: Nessun fidanzamento o proposta di matrimonio!

Il gennaio del 2012 è la svolta: un giornale riporta l’apparentemente infondata notizia di una proposta di matrimonio (rifiutata) da parte di Ian Somerhalder a Nina Dobrev. I due ricevono un’attenzione mediatica pazzesca, in cui la curiosità di tutti non fa che aumentare. Entrambi smentiscono la notizia. Nina scherza sul fatto che avrebbe sfoggiato l’anello, nel caso ne avesse avuto uno. Ian, invece, conferma che se la notizia fosse stata fondata non l’avrebbe negato poichè “anche essere rifiutato serve a formare carattere”.

Tuttavia è una dichiarazione di Nina ad assumere un valore rilevante in questa circostanza. Non sul momento, bensì in the long run. L‘attrice afferma infatti di essere troppo giovane al momento e di essere concentrata sulla propria carriera. Al momento della rottura tra i due, nel 2013, una delle possibili motivazioni (mai confermata) sarà proprio l’incompatibilità dei piani di carriera di Nina con quelli di volere una famiglia da parte di Ian ad allontanarli.

Ciononostante, tornando sul romanticismo per qualche minuto, nello stesso contesto, alla domanda cosa gli piaccia di Nina, Ian Somerhalder ha confermato: “E’ una ragazza che sperimenta. Sa apprezzare tutto quello che la circonda, sa ridere e sa divertirsi.”

Aprile 2012: Il Coachella che ha (quasi) confermato tutto

La primavera del 2012, con le riprese della terza stagione di The Vampire Diaries appena concluse, hanno rappresentato un momento particolare. Da un lato, Ian e Nina sono stati ripresi in atteggiamenti molto intimi al Festival di Coachella, alimentando ancora una volta i rumor su una possibile relazione. Dall’altro, Ian Somerhalder era tra i candidati per l’allora ambitissimo ruolo nell’adattamento cinematografico delle 50 Sfumature di Grigio. Ruolo che poi, come sappiamo, essere andato a Jamie Dornan.

Sia Ian che Nina hanno ricevuto domande sulla possibile interpretazione di Christian Grey da parte di Somerhalder. Ad un giornalista che ha chiesto a Nina se avrebbe mai considerato apparire come l’interprete femminile della saga, la risposta è stato un categorico no. Per lei, infatti, sarebbe stato come portare Damon ed Elena in un’altra saga, ingiusto quindi. La sua preferenza era quella di esplorare ruoli lontano dai propri colleghi di The Vampire Diaries.

Ian, invece, ha soltanto gentilmente declinato di commentare su una possibile preferenza per la controparte femminile. A sua detta, per “mantenere la pace in casa”. Con Nina, quindi?

Primavera 2012: Viaggio a Parigi con le mamme

Ian Somerhalder ha partecipato ad una convention a Barcellona nel maggio del 2012, Bloody Night Convention, e Nina Dobrev l’ha raggiunto per passare del tempo insieme. I due sono stati fotografati a passeggiare per la città. Ma la vera bomba è arrivata quando, dopo aver celebrato il compleanno di Julie Plec a Parigi, i due si sono trattenuti in città per qualche giorno. Ma non da soli: la mamma di Ian e quella di Nina li hanno raggiunti. Se questo non grida “relazione seria” non so cosa possa farlo.

Altri momenti romantici di quella stagione possono essere trovati negli avvistamenti della coppia, come l’uscita romantica a Santa Monica.

Autunno 2012: Ringraziamento in Famiglia

A Novembre cade il Ringraziamento americano che, un pò come il Natale, invoglia a passare del tempo in famiglia. Con una relazione che all’epoca andava a gonfie vele, Nina Dobrev e Ian Somerhalder hanno passato la festività del 2012 insieme. Più precisamente insieme alla famiglia di Ian, dove Nina ha partecipato ai preparativi cucinando e “ridendo” insieme alla compagnia.

Nella stessa occasione, Ian ha portato Nina nella pizzeria che la sua famiglia possiede in Louisiana. Qui i due hanno cucinato insieme allo staff davanti a degli increduli clienti. Ovviamente a questo punto non c’erano più dubbi su una relazione tra Ian Somerhalder e Nina Dobrev.

Marzo/Aprile 2013: I primi rumor di una crisi

Le prime voci su una possibile crisi nella relazione tra Ian e Nina arrivano nel marzo 2013. Ian Somerhalder era ancora nel pieno delle trattative per la parte in 50 Sfumature di Grigio ma era evidente che ci fosse qualcosa che non andava.

Qualche settimana dopo sembrava essere tornato tutto alla normalità. I due avevano dovuto portare d’urgenza il loro gatto, Moke, al pronto soccorso. Nina aveva condiviso uno scatto di Ian con il piccolo micio accoccolato. Tutto sembrava andare “bene” – non condividi foto di un ex con il tuo gatto malato, soprattutto se vi siete appena lasciati. Eppure.

ian somerhalder e nina dobrev relazione timeline

Maggio 2013: Nina Dobrev e Ian Somerhalder si lasciano

La conferma della fine della relazione tra Nina Dobrev e Ian Somerhalder arriva da US Weekly il 9 maggio del 2013. Il primo a “parlare” sulla fine della storia era stato Ian, con un tweet alquanto criptico che recitava: “Un pensiero per la giornata: Le persone cambiano, ma si dimenticato di diserselo a vicenda.”. Ma è stata Nina, qualche tempo dopo, a rivelare maggiori dettagli a E!News:

“L’ho già detto prima, non abbiamo rotto perchè è successo qualcosa di brutto o perchè non c’era amore o amicizia. Gli voglio bene e l’amicizia che ci lega è ancora forte. Penso che lui sia fantastico e tengo a lui. Questo non è cambiato. Sì, siamo dei professionisti e questo va bene. Siamo stati amici da molto prima di iniziare a frequentarci, e lo siamo ancora adesso.

– Nina Dobrev

A confermare la rottura tra i due è stato altresì l’attore di Teen Wolf, Colton Hayes.

Gennaio 2014: Ian e Nina scherzano sulla relazione conclusa ai Teen Choice Awards

Non tutte le coppie riescono a restare in contatto dopo una rottura, figurarsi amici. La professionalità di Nina e Ian è apparsa evidente quando i due hanno ritirato il premio per la Miglior Chemistry ai People’s Choice Awards del 2014. I due hanno preparato un botta e risposta molto carino:

“E’ pazzesco, ci credete che sono passati quasi cinque anni dall’inizio?” ha iniziato Ian. “Abbiamo iniziato a frequentarci nello show”. ha continuato Nina, per poi lasciar proseguire Ian: “Poi abbiamo iniziato a frequentarci nella vita reale.”. E poi ci siamo lasciati nella vita reale.”. “Ma i nostri personaggi stanno ancora insieme nello show.” ha aggiunto Ian, prima della conclusione di Nina. “Beh per fortuna non è imbarazzante”. I due poi si sono guardati con finto disgusto e Somerhalder ha continuato: “Beh, allora è ottimo che abbiamo chimica” prima di baciare la collega sulla guancia.

Giugno 2014: Ian Somerhalder conferma la relazione con Nikki Reed, indignazione dei fan di Nina

Una nuova scintilla sulla relazione dei protagonisti di The Vampire Diaries si accende quando Ian Somerhalder conferma la relazione con un’altra “vampira”, seppure di una saga diversa. Nikki Reed, che aveva interpretato Rosalie Hale nei film di Twilight, è la nuova fiamma di Ian. Fino a qui tutto bene, se non che l’attrice era una cara e stretta amica di Nina. Questo scatena i fan della Dobrev in pochissimo tempo, tanto che l’attore interprete di Damon si trova spesso a dover difendere la fidanzata dagli attacchi (anche violenti) dei fan.

Non migliora la situazione la proposta di matrimonio (a meno di un anno dalla conferma della frequentazione) e il conseguente matrimonio. A nulla serve chiarire che Ian e Nikki erano già amici da molto prima della rottura tra lui e Nina, che non c’è nessun tradimento o cattiva fede. I fan sono agguerriti.

Febbraio 2017: Una foto di Nikki, Ian e Nina per mettere fine alla “faida mediatica”

La conclusione (se così la si vuole chiamare) arriva dopo l’ultimo saluto di Nina Dobrev al personaggio di Elena Gilbert, che torna ad interpretare nel finale della serie tv. Quasi in parallelo, due foto simili vengono pubblicate da Nikki e dalla stessa Nina. Le foto ritraggono il trio felice e sorridente, dopo una cena insieme. L’obiettivo è chiaro: dimostrare che non c’è alcuna animosità tra Nina, il suo ex e la sua attuale compagna. Per tanti resta un’operazione mediatica con il chiaro scopo di dimostrare che vada tutto bene quando chiaramente così non è.

Quello che sappiamo è che Nina Dobrev è ora felicemente fidanzata con l’ex campione olimpico Shaun White mentre Ian Somerhalder ha dato il benvenuto a fine 2023 al suo secondo figlio. Non sappiamo quel che sarà ma, a dieci anni dalla fine della loro storia, è sicuramente arrivato il momento di lasciare il passato dove sta.

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio