fbpx
Attori, Registi, ecc.

Doctor Who: le dichiarazioni di Steven Moffat su Peter Capaldi

Ormai non si parla d’altro: il prossimo 25 Dicembre conosceremo un nuovo Dottore, il Dodicesimo, interpretato da Peter Capaldi.
Dopo la presentazione dell’attore ai Whovian di tutto il mondo, la stampa ha naturalmente reclamato un commento da parte di Steven Moffat, showrunner di Doctor Who.

Ecco cosa ha dichiarato durante la conferenza stampa post-rivelazione e ai giornalisti che lo hanno intervistato.

Quando è finito per la prima volta sul tuo radar Peter Capaldi?

“Molto tempo fa mi è capitato di sapere che lui è un grande fan e c’è qualcosa di seducente nel sapere che un uomo brillante e affascinante, uno degli attori di maggior talento della Gran Bretagna sia un grande fan del tuo show. Così cominci a pensare: ‘Forse dovremmo fare qualcosa a riguardo!’ ”

C’era una rosa di attori che stavi prendendo in considerazione per il Dodicesimo Dottore?

“Sì, la lista era: ‘Peter Capaldi’. Era un brevissimo elenco. Onestamente, c’era da fare una sola audizione questa volta … e non è stato un normale provino… è venuto intorno a casa mia e lo abbiamo messo su video per vedere che aspetto avesse come Dottore e, perbacco, era terribilmente giusto! ”

Sei rimasto deluso dal fatto che le voci sul casting di Peter siano trapelate online?

“La segretezza è un problema? No, non molto. Importa che la gente amai la scelta, quello che stavamo cercando quando abbiamo visto che ci sono stati alcuni accenni là fuori che sarebbe stato Peter… tutti erano entusiasti all’idea.”

E’ vero che hai considerato Peter come Undicesimo Dottore?

peter-capaldi_next-doctor-who“Mi è passato per la mente quando stavamo sostituendo David [Tennant] e non mi sembrò per niente adatto – non sarebbe stato giusto, non allora.

Ma c’è qualcosa nel Dottore di Matt che ha aperto la strada per il Dottore di Peter in qualche modo. La cosa importante da ricordare a proposito del Dottore è che si tratta di un solo personaggio, che scopriamo attraverso la sua vita, interpretato da una successione di diversi attori. Ed è necessario raggiungere quel posto ogni volta.

Posso in qualche modo assolutamente credere che lo strano vecchio/giovane Matt Smith si trasformerà nello strano giovane/vecchio Peter Capaldi!”

Che tipo di Dottore sarà quello di Capaldi?

“La verità è non lo sappiamo. Gli ho visto fare cose ‘da Dottore’ ed ha funzionato. L’ho visto trattare con il technobabble. L’ho visto fare sciocchezze. Ho scritto scene  volutamente impossibili solo per vedere ‘puoi fare l’impossibile, anche senza porcherie riversateo su di te e ora stiamo per gettare porcherie su di te e gettare una lucertola su di te e ti chiedo di dire tutte queste cose e spiegare la trama’ .

Non lo sappiamo ancora. Lavoreremo su questo e, come con Matt – Matt ha sviluppato il personaggio enormemente, man mano che si avvicinava il primo episodio. Faremo lo stesso con Peter. ”

In generale, una parola che Moffat ha usato per descrivere Capaldi nel ruolo del Dodicesimo Dottore è “magnifico” e ha aggiunto “lo sai quando il Dottore è nella stanza. Ho visto che il Dottore era nella stanza quando qualcuno dice quelle battute in modo chiaro e forte.”

Non vediamo l’ora di scoprire se ha ragione!

 

 

Comments
To Top