
Harry Potter: Tutto quello che sappiamo sulla serie tv reboot del famoso maghetto
Correva l’anno 2011 quando Harry, Ron e Hermione hanno sconfitto Voldermot sul grande schermo nell’ottavo e ultimo film della saga del giovane maghetto che aveva stregato tutto il mondo. A distanza di più di dieci anni dal successo della saga cinematografica tratta dai libri dell’autrice inglese J.K.Rowling, il maghetto cresciuto nel sottoscala di Privet Drivet di Little Whinging, Surrey sta per tornare.
Dopo anni di rumors (i primi addirittura a gennaio 2021) e ipotesi, a confermare il fatto che Harry Potter sarebbe diventato una serie tv è stata proprio la Warner Bros. Discovery il 12 aprile 2023. Vediamo nel dettaglio cosa sappiamo fino ad ora del progetto, che potrebbe rivelarsi un eclatante successo o (speriamo di no) un colossale flop.
Progetto di una serie tv su Harry Potter
La Warner Bros. Discovery ha fatto sapere che la serie tv Harry Potter, il cui titolo è per ora sconosciuto, non andrà in onda sulla HBO, come inizialmente ipotizzato, bensì sul canale Max (precedentemente HBO Max), la piattaforma streaming della stessa. Casey Bloyd, capo della HBO, ha confermato che il progetto prevede di accompagnare il pubblico in un nuovo viaggio che durerà per dieci anni consecutivi. La prima stagione della serie tv dedicata al maghetto potrebbe arrivare tra il 2025 e il 2026.
Non sorprende che J.K.Rowling sia a bordo del progetto: l’autrice servirà infatti come produttrice esecutiva. Sarà un coinvolgimento meno intensivo di uno showrunner, ma in ogni caso sarà presente per assicurare accuratezza e integrità del materiale dei libri trasportato su schermo.
Il budget della serie tv dovrebbe sfiorare cifre da capogiro, addirittura simili a quelle impiegate per la realizzazione di Game of Thrones o del più recente House of the Dragon. “Qualsiasi cosa sia necessarià per uno show di qualità [sarà impiegata]” ha confermato Boyd.


Trama
La storia di Harry Potter è ormai ben nota, anche a coloro che non sono grandi fan della saga, pertanto è difficile pensare che la storia della serie tv si discosti di molto da quella ormai nota al grande pubblico. Certo è che, con molto più tempo a disposizione delle due ore di una pellicola, la trama della serie tv potrà esplorare tutti i dettagli dei libri che sul grande schermo sono stati tralasciati.
La partecipazione nel team produttivo di J.K.Rowling fa ben sperare sull’accuratezza con cui la serie tv dovrebbe adattare gli eventi raccontati nei libri. Anche, e soprattutto, quelli che i film non hanno potuto raccontare.
Ultimo ma non meno importante, il fatto che la serie tv si dedichi in maniera dettagliata a quanti più possibili elementi della trama dei libri fa anche ben sperare su possibili, potenziali spin-off: la speranza di vedere un prequel sui Malandrini è ancora lucida, chissà che non sia la volta buona in cui diventi realtà!
LEGGI ANCHE: 15 cose che ci hanno insegnato Harry Potter e la saga sul maghetto
Cast
Non è ancora ad oggi stato annunciato il cast della serie tv, anche se è stato chiaramente confermato che la serie tv avrà un nuovo cast per accompagnare una nuova generazione di appassionati.
Non appena disponibili, aggiorneremo i nomi degli attori che prenderanno parte alla serie tv nei seguenti (ben noti) ruoli:
- Harry Potter – ?
- Ronald “Ron” Weasley – ?
- Hermione Granger – ?
- Draco Malfoy – ?
- Ginny Weasley – ?
- Fred Weasley – ?
- George Weasley – ?
- Neville Paciock – ?
- Albus Silente – ?
- Severus Piton – ?
- Minerva McGranitt – ?
- Remus Lupin – ?
- Sirius Black – ?
- Molly Weasley – ?
- Arthur Weasley – ?
- Tom Riddle/Voldermort – ?
- Lucius Malfoy – ?
- Narcissa Malfoy – ?
- Bellatrix Lestrange – ?
Il cast originale della saga sarà coinvolto?
Sebbene sia chiaro che il cast principale per la storia sarà diverso, è evidente che riportare a bordo Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson fa molta gola anche alla HBO. Ecco perchè, alla domanda se il cast originale sarà coinvolto, i vertici della HBO sono rimasti sul vago, specificando che non è escluso che più storie del mondo magico potrebbero essere esplorate. Per ora, quindi, non si esclude nessuna opzione, nemmeno quella di uno spin-off.


Data di uscita della serie tv
Il capo della HBO, Casey Boyd, ha confermato che la prima stagione della serie tv potrebbe arrivare a cavallo tra il 2025 e il 2026. Ad oggi è ancora troppo presto per saperne di più: senz’altro, non appena la produzione della serie tv inizierà, ci saranno maggiori dettagli in merito alla data di uscita della serie tv Harry Potter. Non ci sono, purtroppo, conferme neppure sull’inizio delle riprese, per adesso.
Trailer della serie tv Harry Potter
Un primissimo teaser per la serie tv è stato rilasciato proprio in occasione dell’annuncio della serie tv, il 12 aprile 2023. Già dai piccoli dettagli del teaser è apparso evidente che l’atmosfera della serie tv cercherà di rendere omaggio alla saga cinematografica. La musica del teaser, per esempio, è la colonna sonora storica di John Williams.
Your Hogwarts letter is here.
— Max (@StreamOnMax) April 12, 2023
Max has ordered the first ever #HarryPotter scripted television series, a faithful adaptation of the iconic books. #StreamOnMax pic.twitter.com/3CgEHLYhch
Non è invece ad oggi disponibile un trailer esteso per la serie tv. Si può aspettare qualcosa di concreto non prima dell’inizio dell riprese, e comunque non prima del 2024 inoltrato.
Dove vedere la serie tv Harry Potter
Negli USA, la serie tv Harry Potter sarà trasmessa sulla piattaforma streaming della HBO, Max. Non è ad oggi chiaro dove sarà possibile visionare la serie tv in Italia.
Certo è che, buona parte dei prodotti della HBO viene trasmesso in Italia sui canali Sky. E’ probabile, pertanto, che anche la serie tv tratta dai libri di J.K.Rowling sia trasmessa in italiano proprio su Sky,