fbpx
Recensioni Serie Tv

The Vampire Diaries: Recensione dell’episodio 4.10 – After School Special

L’episodio After School Special inizia con il funerale del sindaco di Mystic Falls, nonché madre di Tyler e con l’entrata in scena del padre di Bonnie arrivato a rimpiazzare Carol Lockwood alla guida della città. Più importante di tutti però è il ritorno di Rebekah usata, in questo episodio, per fare chiarezza su alcuni aspetti importanti della storia dei vari personaggi e della trama generale, della serie ‘vediamo dove siamo arrivati fino ad ora’.

The Vampire Diaries_410Rebekah, infatti, è ancora, a ragione, molto arrabbiata, per essere stata impalata e tenuta in una bara da Klaus, così ‘ rapisce e soggioga Caroline, Stefan ed Elena con l’obiettivo di capire a che punto è arrivata la ricerca della cura al vampirismo, il suo risentimento però la porta a stuzzicarli obbligandoli a confessioni private e dolorose, i tre sono soggiogati quindi sono costretti a dichiarare la verità ed è qui che ragionevolmente volevano arrivate gli autori per dare delle chiarificazioni, ma non dirette, sul famoso triangolo Stefan – Elena – Damon. La questione dell’asservimento di Elena a Damon è ancora un tema caldo a quanto pare, ma probabilmente archiviato dopo quanto accade in questo momento verità tra Stefan ed Elena. A uscirne più malridotto sentimentalmente da questa riunione a cuore aperto è proprio Stefan che scopre che Elena è innamorata di Damon, al di là dell’asservimento, e non prova più lo stesso sentimento per Stefan.

The Vampire Diaries_410_Nina DobrevL’impressione è che questo tipo di discorsi, tendano a essere dopo quattro stagioni, abbastanza ripetitivi concedetemelo, tra l’altro, ora che si sta dando spazio al sentimento di Elena nei confronti di Damon, Stefan viene dipinto sistematicamente come il tradito ed Elena e Damon come i ‘cattivi traditori‘ della situazione, il che è fastidioso dal punto di vista della trama orizzontale e della storia dei personaggi. Abbiamo sempre saputo sin dall’inizio che Elena sarebbe stata divisa tra Damon e Stefan, quindi non c’è bisogno, a mio avviso di dare un giudizio di valore a una relazione o all’altra, mentre in più di un episodio in questa stagione ho notato questa cosa. Sono gli spettatori che decidono dove schierarsi, o no?

Intanto, Rebekah viene anche informata dei progressi fatti nella ricerca della cura e con l’aiuto di Kol rapisce Shane. Il professore però è interessato solo a Silas e vuole riportarlo in vita così che tutti i morti resuscitino -presumibilmente tutto ciò è per riportare in vita la moglie e la figlia-. Kol però uccide il professore in uno scatto d’ira – grazie Julie Plec che ogni tanto li fai comportare come vampiri autentici e non solo come teenager- Shane si salva però con l’incantesimo di protezione di Bonnie.

The Vampire Diaries_410_ Ian SomerhalderIl momento Delena non manca in questo episodio: Elena telefona a Damon che è in ‘ritiro’ per trasformare Jeremy in un degno cacciatore di vampiri; Elena ammette i suoi sentimenti per Damon e lui le promette la cura e poi la invita a tornare da lui.

L’episodio si chiude con Rebecka e Stefan che accumunati dall’odio per i rispettivi fratelli stringono un patto di mutuo aiuto per trovare la cura. Sentire Stefan ammettere il suo odio per Damon fa un cero effetto. Soprattutto perché nonostante ci si concentri quasi ossessivamente sul rapporto dei fratelli Salvatore ed Elena, il vero rapporto indissolubile è proprio quello tra Damon e Stefan.

Quindi, sarà sincero? Ma soprattutto, la sofferenza causata dalla notizia che Elena non lo ama più, lo ha portato a una scelta veramente egoista? Quella cioè di trovare la cura e usarla per lui? Lasciando indietro per la prima volta il fratello e la sua amata Elena? Dopotutto Stefan, abbiamo visto in passato, sa essere crudele e determinato molto più di Damon.

Beh, questo sarebbe una prospettiva sicuramente meno prevedibile di quella che invece accadrà, conoscendo Julie Plec, Stefan & Company: Stefan combatterà con le unghie e con i denti per trovare la cura al vampirismo e la donerà a Elena.

Speriamo che invece ci sorprendano in qualche modo.

Maura Pistello

Fondatore/ Admin Giornalista pubblicista Serie tv dipendente, accanita lettrice, amante del cinema e dell'arte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio