fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Suits: Recensione dell’Episodio 4.11 – Enough is Enough

Parliamo di cosa un uomo può e cosa un uomo non può fare. Un uomo può ottenere ciò che vuole nella vita, se ci crede abbastanza e per abbastanza a lungo, ma un uomo non può pensare di passarla franca con le ingiustizie fatte in nome di quel obiettivo. Un uomo può essere il migliore in ciò che fa ma, d’altra parte, un uomo non può assolutamente prendere una scorciatoia per arrivare in alto e aspettarsi che nessuno se la prenda, una volta a conoscenza del misfatto. Louis e Mike hanno giocato al gatto ed al topo per anni, dal momento che a Louis non è mai andato giù l’alone di gloria che Mike aveva intorno a sé, Suits - Season 4come un’aureola per l’angelo personale di Harvey. E’ tuttavia vero anche che definire Mike angelo è un’esagerazione, per quanto abbia salvato il posteriore a Jessica and co. innumerevoli volte, ora. Quasi tante quante loro hanno dovuto scendere a patti con il diavolo per proteggere il suo segreto. Il diavolo, tuttavia, non ha mai avuto il faccione incavolato di Louis Litt, o ce ne saremmo ricordati.

Louis sfoga la sua rabbia, la sua frustrazione con il mondo nell’unico modo che conosce, ovvero pretendendo quello che la fatica e il suo ottimo lavoro non hanno saputo procurargli negli anni: la name-partnership. Sappiamo tutti che Jessica non lo ritenesse all’altezza, gliel’aveva detto in più di un’occasione, same thing per Harvey, ma Louis non poteva scegliere momento migliore per usare il ricatto: era finito, dopo quello che aveva combinato con l’imbroglio per salvare lo studio e, in un certo senso, sono felice che almeno qualcuno se ne ricordi. Tutti che applaudono quando Jessica annuncia la cosa? Ehi, vi siete dimenticati che l’avevano Suits - Season 4licenziato nemmeno una settimana fa? Jeff che confronta Jessica mi è sembrata l’unica scintilla di ragione in un mare di follia. Ma una cosa va riconosciuta agli autori: hanno saputo trasformare il personaggio di Louis in qualcosa di davvero odioso. L’uomo che ci faceva pena, per il quale potevamo perfino provare pietà, diventa l’oggetto dell’odio e dell’incomprensione di tutti, meno che di Donna. L’amicizia tra Donna e Louis è sempre stata appesa al filo di un rasoio, dal momento che la lealtà lavorativa (e affettiva) di Donna verso Harvey è spesso entrata in contrasto con quello che Donna poteva avere (o cercare di avere) con Louis. Louis glielo rinfaccia e chiede l’unico segreto sulla bocca di tutti di cui nessuno, tranne Rachel, sa la risposta: si, Donna è stata con Harvey, una volta (qualche altro episodio di flashback, vi supplico!) ed è questo che confessa a Louis, in un ultimo tentativo di riconquistare la sua fiducia. Al di là della lealtà di Donna, che prova di essere una persona onesta e quanto mai adorabile, Louis non riesce a guadagnare neanche un barlume di simpatia in questo episodio e solo quando Jessica finalmente gli sbatte in faccia l’accordo da firmare, quello che lo condanna per sempre ad essere un Suits - Season 4name-partner ma anche un criminale – il segreto di Mike fa questo effetto – riusciamo finalmente a sorridere.

Molto, forse perfino fin troppo spazio, viene poi concesso alla faida Louis-Mike-Rachel. A differenza del rapporto tra Donna e Louis – che appunto perdeva di credibilità, impallidendo di fronte alla lealtà Donna-Harvey – il rapporto tra Louis e Rachel è sempre stato genuino. Louis ha aiutato Rachel ad entrare nella scuola di legge, ha ripetuto fino all’esaurimento di quanto dotata lei fosse e di quanto dovesse credere in se stessa. Nel giro di una notte: puff! Anche Rachel non è più nessuno ma, anzi, è il capro espiatorio nella guerra in trincea tra Louis e Mike. Qualcuno le dia un giubbotto antiproiettile perché, se va avanti di questo passo, la poverina dovrà buttarsi giù dal settantesimo piano per l’angoscia. La mia stessa angoscia di fronte alla consapevolezza che la battaglia tra Mike e Louis è solo agli inizi: se ci pensate una risoluzione non si è avuta, tra i due. Certo, ora Louis è vincolato allo studio e, al pari di Jessica e Harvey, conosce il segreto di Mike Ross e la frode che c’è dietro. Ma il chiarimento? Mike resta impassibile di fronte ai Suits - Season 4tentativi di Louis di distruggerlo e sfinirlo e lo confronta solo quando viene tirata in ballo Rachel. Ma Louis non lascia andare la questione, per lui nulla è ancora risolto, per lui il tradimento di Mike è vivo e ancora brucia nella sua consapevolezza di essere stato raggirato, tante e tante volte ancora, dalle persone di cui si fidava e alle quali, a tratti alterni, poteva anche voler bene. Non si può tuttavia negare una cosa: Rick Hoffman ha dato il meglio di se nell’interpretazione di questi 40 minuti ed è stata una gioia guardarlo. Non gioia nel senso ‘simpatia’ ma gioia come apprezzamento di un picco alto della stagione televisiva 2014-2015.

Interpretazione di Hoffman a parte, l’episodio ha voluto dare molto spazio a Louis e si è capito, ma il vero twist è stato l’inganno finale di Jessica, che ha dimostrato per l’ennesima volta di essere una badass di cui avere letteralmente paura. Io la vorrei dalla mia parte, in un’aula di tribunale, non so voi! Episodio in linea con la stagione in corso e che non delude, come sempre, ma forse lascia troppe strade ancora aperte per poterci soddisfare al 100%.

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Suits vi consigliamo di seguire la pagina Suits Italia

4.11 - Enough is Enough

Soddisfatti al 50%

Valutazione Globale

User Rating: 3.26 ( 4 votes)

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

1 commento

  1. Non sono molto d’accordo. Suits doveva tornare alla grande dopo la pausa e l’ha fatto, anche se mancano pochi episodi al finale di stagione. Il problema secondo me dell’episodio ma in generale della storia continua a essere quella cosa molle di rachel zane…io proprio non la sopporto. Finché doveva essere l’interesse amoroso di Mike la trovavo giustificata, ma dopo la tresca, il tradimento, il perdono ora anche basta…ma non potrebbero eliminarla come hanno fatto con la povera scottie???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio