fbpx

Katerina Graham ci mostra i suoi diari del vampiro

Intervista di Christina Radish  pubblicata su IESB.net
The Vampire Diaries è stato uno dei successi dell’autunno televisivo 2009 ed è tornato sui piccoli schermi americani il 21 gennaio sul network The CW. Il serial racconta le (dis)avventure della studentessa della Mystic Falls high school Elena Gilbert (Nina Dobrev), fidanzata con un vampiro centenario: Stefan Salvatore (Paul Wesley). Mentre Stefan cerca disperatamente di vivere in pace tra gli umani, suo fratello maggiore Damon (Ian Somerhalder) rappresenta il classico vampiro violento e brutale.
In questa intervista Katerina Graham, che veste i panni di Bonnie Bennett, una giovane strega nonchè migliore amica di Elena, ci racconta di come la sua vita sia cambiata grazie all’opportunità di poter far parte di un popolare show televisivo.
IESB: Dal momento che hai iniziato a recitare in giovane età, è stato un qualcosa che hai sempre desiderato oppure qualcuno ti ha ispirato o spinto a farlo?
Katerina: Ero così giovane… Mia mamma mi ha portato alle audizioni quando ero molto giovane e ho continuato così negli anni. Quando avevo tre anni, la recitazione non era una cosa che conoscevo in modo approfondito. Non credo si possano prendere decisioni forti a quella età. Era semplicemente un qualcosa che mi piaceva fare e che avevo fatto per così tanto tempo che non potevo immaginare di non farlo. Sono cresciuta, possiamo dire, sui set.

IESB: C’è stato un momento in cui hai capito che questo era ciò che volevi nella tua vita e per la tua carriera?
Katerina: No. E’ come se fossi sempre stata lì sul set. Era come trovarsi a scuola o come quando le persone sentono di star facendo cose che hanno sempre fatto. E’ stato come mangiare la prima colazione, non potevo vivere senza la recitazione.

IESB: Come sei riuscita ad entrare in The Vampire Diaries?
Katerina: E’ stata una semplice audizione. La gente mi chiede sempre “Che cosa ti ha convinto a partecipare a The Vampire Diaries?” e io rispondo sempre “Credimi, non è stata una mia decisione”. Chiaramente morivo dal desiderio di essere vista e scelta per questa serie ma ci sono state altre persone che si sono recate ai provini prima di me e gente che è giunta anche dopo di me, tutte per il ruolo di Bonnie. Hanno apprezzato le mie scelte quel poco che basta per richiamarmi indietro e ascoltarmi ancora. Poi ho ricevuto la chiamata. E’ un’esperienza umiliante per un attore aspettare con ansia la telefonata, ma a me piace mantenere le cose reali e quando parlo con la gente mi piace raccontare il processo di selezione così com’è avvenuto perchè sono semplicemente una delle tanti attrici che si sono proposte per quel ruolo.

IESB: Dopo che sei stata scelta e hai potuto conoscere in modo più approfondito il personaggio che avresti interpretato, c’è stato qualcosa in Bonnie che ti ha unito a questo personaggio?
Katerina: La sua e la mia natura sono molto simili. Lei è molto perspicace ma ancora ai primi passi, è divertente e gentile nelle cose che dice. La sua relazione con Elena è simile ad un intreccio di rapporti che ho vissuto io stessa nella mia vita. Ci sono molte similitudini tra noi.

IESB: Prima di andare all’audizione, sapevi che questo show si basava su dei libri?
Katerina: Prima dell’audizione non sapevo che si basasse su dei libri. Durante la selezione ho comunque realizzato che si basava su una saga letteraria ed è in quel momento che ho iniziato a leggere i libri. Li ho tutti e li studio costantemente. Ho capito immediatamente che i fans della serie sarebbero stati fans delle opera di LJ Smith.

IESB: Eri un fan del genere vampiresco prima di questa serie oppure questo genere letterario/televisivo ti risulta del tutto nuovo?
Katerina: Sono sempre stata una fan di questo genere. Sono cresciuta guardando “Buffy the Vampire Stayer” e robe di questo tipo. Sono stata una vampira anche in molti Halloween e sono stata una strega molte altre volte, che coincidenza! Sono sempre stata presa da queste cose. E’ sempre stato divertente farlo durante Halloween oppure parlare della cultura vampiresca con i miei amici. I vampiri sono sempre stati fighi!

IESB: Sei quel genere di attore che adora creare un background personale al proprio personaggio per aiutarti a scoprire di quale persona stai vestendo i panni?
Katerina: Sì, effettivamente è la prima cosa che faccio prima di recarmi alle audizioni. Prima di andare ai provini dove ci sono altre persone presenti per lo stesso ruolo, ho circa un cinque o sei pagine di background relative al personaggio che devo interpretare. Lo faccio sempre per qualsiasi ruolo, non solo per The Vampire Diaries.

IESB: Nel vestire i panni di una strega per identificarti meglio nei panni del personaggio, ti concentri maggiormente sui suoi aspetti umani?
Katerina: Quello che rende grandioso il personaggio di Bonnie è che l’essere strega era il suo destino. Non è stato un qualcosa che aveva sin dalla nascita, agli inizi non era per nulla mistico. Cerco di impersonarla nel modo più reale possibile rendendo le sue reazioni il più naturale possible di fronte alle sue nuove potenzialità Onestamente provo solamente a renderla reale perchè è veramente facile trasformare il suo personaggio in qualcosa che giunga da un altro mondo e non doverla far sembrare vera e credibile. E’ molto importante che la gente si possa relazionare con lei ed è molto importante mostrare come Bonnie sia solo la piccola Bonnie Bennett catapultata in questo mondo pieno di potere.

IESB: In questa stagione hai avuto grandi momenti con Jasmine Guy, l’attrice che interpreta la nonna di Bonnie. Com’è stato lavorare con lei? Che cosa si riesce ad apprendere da una persona così piena d’esperienza?
Katerina: Mi è proprio piaciuto lavorare con lei perchè entrambe abbiamo avuto carriere parallele. E’ più grande di me, ma entrambe abbiamo fatto cose simili. Ha lavorato in uno show televisivo, è una cantante e ballerina professionista e indossiamo addirittura lo stesso numero di scarpe. Abbiamo così tanto in comune, è stata un’opportunità grandiosa poter lavorare con qualcuno con così grande esperienza e a cui poter guardare. E’ grandiosa, adoro lavorare con lei. Penso sia fantastico.

IESB: Hai avuto un episodio grandioso in questa stagione, proprio legato ad Halloween. Insieme alle sue amiche Bonnie viene impossessata dalla sua antenata, intepretata da Bianca Lawson. Hai dovuto studiare Bianca così da assumerne alcuni modi?
Katerina: Sì, l’ho fatto. Volevo rimanere sul set quando era il momento delle sue riprese per vedere cosa faceva. Questo ha dato la possibilità al regista di dire “proviamo questo o proviamo quest’altro”. Sapevo com’erano i suoi modi, come si sarebbe comportata e cosa avrebbe detto. Non voglio che la gente guardi lo show e dica “Oh, un altro teen drama”. Vorrei che vedessero l’esistenza delle varie specificità del serial, dalla direzione alla produzione, dalla sceneggiatura alla recitazione sino ai momenti reali tipici dei personaggi. E’ un’esperienza grandiosa ma sicuramente piena di lavoro.

IESB: Recitare come migliore amica di Elena, il personaggio di Nina Dobrev, significa che dovresti avere con Nina una relazione collaudata anche sul grande schermo. Avete fatto qualcosa per conoscervi meglio prima delle riprese o è tutto venuto in modo naturale?
Katerina: Ci siamo trovate nell’esatto instante in cui ci siamo viste e siamo diventate subito amiche. Ci troviamo bene insieme, lei è una delle migliori persone che io conosca. Siamo veramente vicine, ottime amiche nella vita reale dunque è stato tutto molto naturale.

IESB: Com’è stato lavorare con così tanta gente?
Katerina: Adoro lavorare con loro, è grandioso. Siamo diventati amici e usciamo insieme nei weekend.

IESB: Hai avuto delle scene grandiose in questa stagione sia con Paul Wesley, sia con Ian Somerhalder. Com’è lavorare con loro e c’è una qualche dinamica quando reciti con loro?
Katerina: Quando recitiamo, loro impersonano effettivamente i loro personaggi. Paul sa essere serio e Ian molto divertente. E’ grandioso vedere le loro trasformazioni in vampiri proprio di fronte ai miei occhi. E’ grandioso poter lavorare con loro, sono molto professionali ma al tempo stesso molto divertenti. Mi piace un sacco lavorare con loro.

IESB: Dal momento che avete iniziato questa serie tutti insieme, quanto è stato difficoltoso perdere Kayla Ewell (che ha interpretato il ruolo di Vicki)?
Katerina: E’ sempre difficile quando accadono queste cose perchè siamo tutti una famiglia. Ma sin dagli inizi sapevamo che questo sarebbe stato uno show di vampiri e che dunque la gente poteva essere uccisa. Queste cose succedono, dobbiamo solo fare il nostro lavoro ed esserne grati. Dobbiamo sapere che è tutto legato a una trama, una storia che va a seconda delle decisioni degli sceneggiatori e del network. Queste cose non spettano a noi.

IESB: Qual è stata la cosa più divertente nel lavorare in questo show e quale l’aspetto più difficoltoso?
Katerina: Non ci sono stati aspetti difficili in questo show. Ovviamente recitare non è una cosa facile, soprattutto se si cerca di fare bene quel che ci è stato affidato. La parte migliore è avere un cast e una crew così grandiosi. Siamo veramente fortunati nell’essere così amici anche nella vita reale. E’ la parte migliore nel far parte dello show.

IESB: In che modo questo show ti ha cambiato la vita? Hai dovuto abituarti ad essere riconosciuta più spesso?
Katerina: Ho sicuramente affrontato la questione paparazzi, ma la mia vita non è cambiata moltissimo. Sono la stessa persona di sempre. La gente è del tipo “Oh, lo so chi sei”. Ma su questo punto di vista sono molto simile a Bonnie, non ci importano molto queste cose, siamo più interessate alle piccole cose della vita.

IESB: Senza divulgare troppo, cosa ci puoi dire sul ritorno della serie dopo la pausa natalizia? Cosa ha in serbo Bonnie?
Katerina: Desidererei saperlo, ma non lo so. So solamente che tutti i personaggi si evolveranno. Torneremo il 21 gennaio e ci saranno molte cose da guardare negli episodi futuri. Ho avuto un paio di spoiler ma non posso divulgarli.

IESB: Lo show continuerà con lo stesso ritmo dando grandi rivelazioni in quasi tutti gli episodi?
Katerina: Abbiamo sempre avuto cliff-hangers. E’ sempre stato come “Oh, mio dio, cosa succederà poi?” C’è sempre qualcosa che lascia il telespettatore a bocca aperta e con domande su quel che succederà in futuro. Questo è lo stile dello show e questo è quello che succeede a Mystic Falls. E’ sempre qualcosa dietro l’altra e poi altre cose ancora… Proprio quando pensi che qualcosa non possa accadere, ecco che accade. Bisogna solamente guardare lo show. Sono molto entusiasta di quel che sta per accadere perché so che saranno cose grandiose.

IESB: Hai anche numerosi e interessanti progetti cinematografici in atto che sono stati recentemente conclusi. Che cosa cerchi nei ruoli per il grande schermo?
Katerina: Onestamente a fine giornata sono solo un’attrice, un artista e questo è tutto. La gente pensa che hai tante scelte da prendere ma non è così. Devi prendere quello che arriva. Vai alle audizioni, incontri le persone, vai presso le case discografiche e passi la maggior parte della tua vita a provare e la maggior parte delle volte ricevi un “No”. Dunque non c’è un qualcosa che cerco in un film, è sempre quello che stanno cercando per il film. Bisogna semplicemente rimanere sempre umili e provare e ricordarsi di restare umili.

IESB: Puoi parlare dei film che hai recentemente realizzato?
Katerina: Ho fatto delle cose davvero belle. Ho questo film, Boogie Town. Poi ho Bleachers che aspetta di uscire nei cinema. Non vedo l’ora che arrivi anche The Roommate con Leighton Meester, pianificato per settembre dove ho ottenuto un ruolo secondario. Ho fatto davvero dei bei progetti e non vedo l’ora di ottenere ruoli più grandi per fare cose ancora più belle ma The Vampire Diaries è il mio miglior ruolo sino ad oggi

IESB: Ci sono dei ruoli particolari o dei generi specifici che preferisci fare ma di cui non hai avuto ancora l’opportunità?
Katerina: Adoro Thandie Newton, qualsiasi cosa faccia è grandiosa. E adoro Helena Bonham Carter e Tilda Swinton. Sono così interessata ai loro personaggi, li adoro. Adoro vestire i panni dell’innocente Bonnie Bennett e credo sia spettacolare ma mi piacerebbe prestare il volto a personaggi più grandi e taglienti. Adoro interpretare la brava ragazza ma ruoli più cattivi sarebbero divertenti, perché posso essere tagliente.

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio