
Game of Thrones: che futuro per Shae?
(Attenzione, questo articolo contiene SPOILER per chi non avesse ancora visto le puntate 6, 7 e 8 della terza stagione!)
La trama del Trono di Spade si fa ogni episodio più fitta di machiavellici colpi di scena, il più delle volte ben poco graditi ai personaggi. L’ultima batosta se la sono presa Tyrion e Sansa con la celebrazione (grazie al cielo non della consumazione!) delle loro nozze per volere del padre di lui. Beh forse la batosta l’ha ricevuta più Sansa di Tyrion, ma certo anche per il Folletto niente fila liscio. Che ne sarà infatti della storia d’amore con Shae, la sua esotica amante-prostituta, interpretata da Sibel Kekilli?
L’attrice, intervistata da Zap2it, ha raccontato la reazione del suo personaggio alla notizia del matrimonio del suo leone Lannister: “Questa idea non le piace per niente. Ora si sente relegata al suo vecchio ruolo di semplice prostituta di Tyrion. Si sente delusa e ferita ancora una volta nella sua vita.”
Chi poteva immaginare questo bizzarro triangolo amoroso? Sibel ammette: ” […] Come per quasi tutto in questo show, non puoi prevedere come andrà a finire, e questa è sicuramente una delle ragioni per cui ha così tanto successo. Neanche i personaggi sanno se sopravviveranno nella prossima stagione o no. E a dire la verità non si tratta davvero di un triangolo amoroso. Si tratta di Tyrion che deve fare il suo dovere.” Dovere che per fortuna, come il migliore dei gentiluomini, non ha intenzione di “portare a termine” contro la volontà della moglie-bambina.
Shae, che differisce piuttosto sostanzialmente dal personaggio dei libri di George Martin, funge un po’ da protettrice di Sansa e abbiamo assistito in questa stagione al solidificarsi del loro rapporto: “Come sua ancella, Shae è sempre vicina a lei e conosce molti dei suoi pensieri e delle sue azioni. E’ diventata l’unica persona di cui Sansa si può fidare. Si prende cura di lei come una sorella maggiore“.
Ma tanto ormai lo sappiamo, winter is coming.