
White Collar – 4.06 Identity Crisis
L’episodio Identity Crisis è un episodio stand-alone che, da un lato,delude i fan più interessati alla storyline riguardante il padre di Neal e la ricerca di Sam, dall’altro ci permette di approfondire un personaggio che piace a tutti, il caro Mozzie.
Quindi, Channing Powell, autore di questo episodio, mette per un momento da parte Neal per concentrare l’attenzione sul passato del suo “braccio destro” e sulla sua fissazione per le teorie complottistiche. Peccato però che lo faccia con una storia poco credibile e poco elaborata, che delude un po’ rispetto al magnifico lavoro che Eastin sta facendo con lo show.
I primi minuti sono molto piacevoli, dato che ci mostrano Mozzie e June andare alla ricerca di “tesori perduti” e acquistano all’asta un magazzino. Scavando tra gli oggetti abbandonati in quel posto, Moz trova le chiavi di un’abitazione e prende possesso dell’appartamento.
Peccato però che abbia scelto la casa sbagliata, visto che riceve la visita di un uomo che si rivolge a lui chiamandolo 723 e gli chiede di consegnargli la bandiera, minacciandolo con una pistola.
Mozzie, terrorizzato, riesce a scappare dal killer e chiedere aiuto a Neal e Peter.
A quanto pare la White Collar Division non ha nulla di importante da fare quel giorno e aiutano il malcapitato a scoprire cosa sta succedendo.
Scopriamo che l’uomo che ha attaccato Mozzie è alla ricerca di una bandiera portata da Washington durante la Guerra d’Indipendenza e che, secondo Mozzie, l’uomo a cui apparteneva ild eposito e l’appartamento faceva parte delle spie Culper, create da G. Washington durante la guerra.
Secondo la storia, il circolo Culper è stato sciolto dopo la fine della guerra, ma, secondo alcune teorie, i discendenti delle spie continuerebbero a mantenere in vita il circolo e i Culper continuerebbero ad essere attivi. Infatti, la White Collar division non è l’unica interessata ai culper: proprio qualche mese prima un professore aveva pubblicato un libro basato su questa tesi.
E voi? Avete apprezzato questo episodio Mozzie-centrico in stile caccia al tesoro, o avreste preferito continuare ad indagare sul padre di Neal?
BEST QUOTE
Mozzie: Seriously, Suit, what would you have done in my situation?
Peter: I would never be in your situation.