
Il Più Grande Sogno: Recensione del film di Michele Vannucci a Venezia73
Titolo: Il Più Grande Sogno
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 97′
Regia e Sceneggiatura: Michele Vannucci
Cast: Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito, Ginevra De Carolis, Crystel Frezza
Qual è il tuo più grande sogno?
Se vivi come Mirko, il tuo sogno è (semplicemente) la retta via.
Mirko ha 39 anni ed è appena uscito dal carcere quando scopre che la sua compagna è incinta per la terza volta. Esce sapendo che stavolta dovrà prendersi le sue responsabilità e costruirsi un futuro onesto.
La sua occasione si presenta quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, nella periferia di Roma. Mirko capisce che questa è una opportunità per la sua vita, ma anche per i suoi amici e per gli spacciatori del vicinato. Un nuovo inizio.
Per tutto il bene che riesce a creare intorno a sé, le vecchie abitudini si presentano alla sua porta
Come si fa a uscire dalla vita di criminalità in cui sei nato e cresciuto?
Realizzare il suo sogno più grande non è facile e ci vuole molta forza di volontà per non cedere alle vecchie abitudini.
Forse segue il successo di Lo Chiamavano Jeeg Robot, ma Il Più Grande Sogno pone sotto la luce la parte umana di persone senza super poteri, solo un sogno e una grande forza di volontà, che porterà Mirko a cambiare qualche vita, non solo la sua.
Il Più Grande Sogno: tra realtà e voglia di rivalsa
Il nostro protagonista ha avuto una rivelazione, che ci viene proposta all’inizio del film: credeva che sarebbe morto a 33 anni, ma questo non è successo. Dopo essere finito in carcere, ha una nuova opportunità per rimettere insieme i pezzi e non se la lascerà scappare.
Il film si presenta quindi come un incrocio tra la realtà di una strada che può essere cambiata, anche a 39 anni, e la voglia di rivalsa per quella vita piena di errori che adesso può essere cambiata per amore delle proprie figlie e di un bambino che deve ancora nascere. Cambiare vita si può, anche se non è un sogno facile da realizzare.