
Scandal: recensione dell’episodio 4.21 – A Few Good Women
“You can’t take Command”
E così ci avviciniamo al finale di questa avvincente quarta stagione di Scandal. Dopo aver messo da parte la relazione con Fitz – era ora! – Olivia e i suoi guerrieri hanno potuto dedicarsi al cattivo più cattivo che c’è con risultati, per ora, fallimentari. Ci hanno provato in tutti i modi, anche legali, ad abbattere il B613, ma Rowan sembra essere sempre un passo avanti a loro.
Anche stavolta, Jake ci fa notare, la scoperta di Russel e il suo imprigionamento erano stati pianificati da papà Pope, come se avesse voluto mandare il chiaro messaggio alla sua piccola “io ci sarò sempre“, e non in senso buono.
Fratelli d’armi
Ogni soldato del B613 è addestrato a non fallire e Russell, per quanto provi del risentimento nei confronti dell’organizzazione, non rivelerà mai cos’è Foxtail, non importa quanto si impegnino a torturarlo Quinn e Hack.
Così simili eppure così diversi. È lo stesso Jake a spiegare che ciò che lo contraddistingue da Russel è il suo amore nei confronti di Olivia, amore che lo rende “difettoso” – awwwwwwww.
Benvenuti a NCIS
Dopo decine e decine di episodi di JAG e NCIS abbiamo imparato che i crimini commessi all’interno delle forze dell’ordine fanno caso a parte e che la giustizia ordinaria non può farci molto. Ingiusto? Assolutamente sì, soprattutto se il caso riguarda una ragazza che accusa un suo sup
Abbiamo avuto anche il più o meno colpo di scena: ormai ogni nuovo personaggio è un potenziale componente del B613, quindi scusate se non mi sono sorpresa più di tanto quando abbiamo scoperto che l’avvocato sfigato è solo un altro infiltrato di Rowan.
Ammetto che la storia mi avrebbe profondamente annoiato se non fosse stato un pretesto per analizzare la candidatura di Mellie. La donna è già stata messa alla prova contro il marito e ora è chiamata a difendere le donne che lavorano nelle forze dell’ordine da un Presidente a cui, semplicemente, non importa.
Qualcuno può spiegare a Fitz e Mellie che la reputazione del Presidente sta calando a picco? E che avere per marito un Presidente che odiano tutti non giova molto alla carriera?
E bentornata a Springfield
Dopo un po’ di reticenza, Mellie decide di farsi forza e di tornare su un palco, in quella città, per affrontare il suo dolore e renderlo una leva per gli elettori. Il discorso che le prepara Lizzie è degno di un’intervista di Barbaro D’Urso a Domenica Live. La First Lady decide di non incentrare il suo discorso su Jerry ma sulla giustizia nelle forze armate – ma sì, sacrifichiamo il marito.
Cos’è – o chi è – Foxtail?
Il colpo di scena arriva a fine episodio, quando scopriamo che Mellie potrebbe avere un ruolo nel misterioso progetto Foxtail. Anzi, sembra che Mellie sia Foxtail. Quando ho visto comparire Rowan a fine episodio ho cominciato a temere davvero il peggio. Cosa avrà da dirle? Speriamo di scoprirlo nel season finale!
Per restare sempre aggiornati su Scandal con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Scandal Italia: It’s Handled, Mi nutro di serie tv, Thank God is Tursday – SHONDALAND
4.21 - A Few Good Women
Riflessivo
Valutazione globale