fbpx
Le Guide delle serie TVRubriche Serie TV

Grey’s Anatomy – Stagione 3: Trama, cast, episodi, streaming e colonna sonora prima stagione

Dopo le prime due stagioni del medical drama di Shonda Rhimes, con la terza stagione di Grey’s Anatomy siamo già consapevoli di essere davanti ad un colosso televisivo. Nessuno si aspetta ancora le 18 e passa stagioni del telefilm, eppure è evidente che non è una serie tv che dimenticheremo presto.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 3 di Grey’s Anatomy.

meredith e derek

Trama stagione 3 Grey’s Anatomy

La morte di Denny nella stagione precedente costringe Izzie a un cambio radicale della propria vita. Dopo un momento iniziale di stop dalla propria carriera professionale, torna in ospedale e continua la propria specializzazione, investendo l’eredità che Denny le ha lasciato – e che non voleva accettare – per aprire un poliambulatorio pro-bono per persone che non possono permettersi cure di alto livello.

L’arrivo di Mark Sloan in ospedale sconvolge gli equilibri, in particolare per Addison e Derek, già in collisione con il loro matrimonio. Addison è centrale in questa stagione, con una storia di amore e tradimento proprio con Mark, da cui aspettava un bambino che poi non ha avuto perchè, come confessa in seguito, avrebbe voluto un figlio da Derek e non da lui. Nella storia da Meredith e Derek, dopo un momento di tranquillità, viene sconvolta dal quasi-tentativo di suicidio di Meredith, che voleva lasciarsi affogare nel fiume.

Cristina copre Burke, che accusa un tremolio alla mano dopo che nel finale della stagione 2 gli avevano sparato. Rivela tutto al momento in cui il paziente di Burke è il padre di George, che lei chiede di intervenire nel caso in cui sappia qualcosa. Alla fine della stagione Burke lascia Cristina sull’altare, dicendo che non può sposarla perchè sa che lei lo fa unicamente per renderlo felice.

Alex ha come paziente una donna che ha perso la memoria, con cui instaura un legame speciale, ma che si rivela essere sposata, scappata dal marito proprio a Seattle. Gerge e Callie si sposano, solo per poi capire di non avere un futuro e scegliere di divorziare dopo la fuga romantica a Las Vegas. George, unico tra gli specializzandi a non aver superato l’esame, vorrebbe andare a lavorare al Mercy West, ma entrambe la Bailey e Izzie gli fanno cambiare idea.

Il finale di stagione introduce la sorellastra di Meredith, Lexie, avuta dal padre nel suo successivo matrimonio. Il padre di Meredith, inoltre, è presente nella stagione in quanto sta curando sua moglie proprio presso il Seattle Grace, sebbene alla fine Susan perda la vita e lui ritenga Meredith responsabile.

grey's anatomy stagione 3

Episodi stagione 3

La terza stagione di Grey’s Anatomy completa comprende 25 episodi totali. Uno degli episodi della stagione 3 è servito come episodio back-door per lo spin-off con Kate Walsh, Private Practice.

Dalla seconda stagione vengono introdotti nella serie tv i cosidetti “episodi catastrofe“. Nella terza stagione di Grey’s Anatomy gli episodi “catastrofe” sono 15,16 e 17, in cui il team dello Seattle Grace viene coinvolto nell’incidente di un traghetto.

Qui la lista completa degli episodi:

  • 1×01 – Time Has Come Today (È questione di tempo)
  • 1×02 – I Am a Tree (Scelte)
  • 1×03 – Sometimes a Fantasy (Fantasie)
  • 1×04 – What I Am (Ciò che siamo)
  • 1×05 – Oh, the Guilt (Sensi di colpa)
  • 1×06 – Let the Angels Commit (Questione di impegno)
  • 1×07 – Where the Boys Are (Un nuovo inizio)
  • 1×08 – Staring at the Sun (Guardando il sole)
  • 1×09 – From a Whisper to a Scream (Sussurri e grida)
  • 1×10 – Don’t Stand so close to me (Non starmi così vicino)
  • 1×11 – Six Days, Part 1 (Sei giorni, parte 1)
  • 1×12 – Six Days, Part 2 (Sei giorni, parte 2)
  • 1×13 – Great Expectations (Aspettative)
  • 1×14 – Wishin’ and Hopin’ (Desideri e speranze)
  • 1×15 – Walk on Water (1) (Camminare sull’acqua – 1)
  • 1×16 – Drowning on dry Land (2) (Annegare sulla terra ferma – 2)
  • 1×17 – Some Kindof Miracle (3) (Una specie di miracolo – 3)
  • 1×18 – Scars and Souvenirs (Vecchie ferite)
  • 1×19 – My Favorite Mistake (Lo sbaglio che preferisco)
  • 1×20 – Time After Time (Attimo dopo attimo)
  • 1×21 – Desire (Desiderio)
  • 1×22 – The other side of this Life, part 1 (L’altro lato della nostra vita – Parte 1)
  • 1×23 – The other side of this Life, part 2 (L’altro lato della nostra vita – Parte 2)
  • 1×24 – Testing 1-2-3 (Il giorno degli esami)
  • 1×25 -Didn’t we almost have it all? (Nuove scelte)

Messa in onda Grey’s Anatomy 3 e streaming

Trasmessa di giovedì negli USA (nel corso degli anni, i giovedì della ABC sarebbero diventati “giovedì Shondaland“, con la messa in onda di Grey’s Anatomy, How to Get Away with Murder e Scandal), la terza stagione del medical drama è andata in onda dal 21 settembre 2006 al 17 maggio 2007.

In Italia è stata trasmessa prima su Fox Life, canale Sky, dal 12 febbraio 2007 mentre in chiaro, su Italia1, dal 12 settembre al 29 novembre 2007.

Attualmente la terza stagione di Grey’s Anatomy è disponibile in streaming su Amazon Prime Video e su Disney+.

Trailer terza stagione

izzie stevens grey's anatomy 3

Cast terza stagione Grey’s Anatomy

Il cast della terza stagione di Grey’s Anatomy si avvicina molto al cast “fisso” o “storico” della serie tv di Shonda Rhimes. Qui i protagonisti:

  • Meredith Grey, interpretata da Ellen Pompeo: Figlia della famosa Ellis Grey, entra nello Seattle Grace Hospital come specializzanda. Migliore amica di Cristina, ha una relazione con Derek Shepherd
  • Cristina Yang, interpretata da Sandra Oh: Una degli specializzandi dello Seattle Grace, è la “persona” di Meredith nonchè sua migliore amica. Vuole specializzarsi in cardiochirurgia
  • Izzie Stevens, interpretata da Katherine Heigl: Specializzanda, lascia brevemente la medicina dopo la traumatica perdita di un paziende di cui era innamorata, Denny Duquette
  • Alex Karev, interpretato da Justin Chambers: Specializzando, si innamora (come Izzie) di una paziente
  • George O’Malley, interpretato da T.R. Knight: Specializzando, punto di riferimento del gruppo, amico di Meredith e Cristina in particolare, con le quali vive.
  • Miranda Bailey, interpretata da Chandra Wilson: Responsabile degli specializzandi
  • Richard Webber, interpretato da James Pickens Jr.: Primario di Chirurgia dell’ospedale, è insieme a Miranda tra i punti di riferimento per gli specializzandi. In passato ha avuto una relazione con la madre di Meredith, Ellis, cosa che crea un legame teso ma anche intenso tra lui e la ragazza. Viene nominato capo del reparto di chirurgia
  • Presto Burke, interpretato da Isaiah Washington: Noto cardiochirurgo che lavora allo Seattle Grace, ha una relazione con Cristina Yang. Dopo che gli hanno sparato, accusa un tremito alla mano
  • Derek Shepherd, interpretato da Patrick Dempsey: Famoso neurochirurgo, è considerato tra i neurochirurghi più bravi e capaci degli USA. Ha una relazione turbolenta con Meredith e divorzia definitivamente da Addison
  • Addison Montgomery, interpretata da Kate Walsh: Esperta di chirurgia neonatale, è la (ex) moglie di Derek. Ha avuto una relazione con Mark, di cui è rimasta incinta. Ultima stagione che la vede protagonista, poichè si trasferisce a Los Angeles e diventa protagonsita dello spin-off Private Practice
  • Callie Torres, intereptata da Sara Ramirez: Specializzanda del quarto anno con la passione per la chirurgia ortopedica; inizia una relazione con George, che sposa a Las Vegas
  • Mark Sloane, interpretato da Eric Dane: Migliore amico di Derek, ha avuto una storia con Addison. E’ un chirurgo estetico, soprannominato “McSteamy” per il suo aspetto e sex appeal

Guest star stagione 3

PIù di altre, la terza stagione di Grey’s Anatomy è ricca di importanti personaggi secondari. Negli ultimi episodi della terza stagione, infatti, arriva Lexie Grey, interpretata da Chyler Leigh, sorellastra di Meredith. La dottoressa Erica Hahn, interpretata da Brooke Smith, guest star nella stagione 2 e ricorrente nella stagione 3, entrerà nel cast fisso dalla quarta stagione.

Tra i pazienti dello Seattle Grace di questa stagione troviamo Jessica Stroup (Beverly Hills – 90210), Elizabeth Moss (The Handmaid’s Tale), Chris O’Donnell (NCIS – Los Angeles), Tim Griffin, Mae Whitman (Good Girls), Jeff Berry (Scandal), Bellamy Young (Scandal), David Anders (Heroes).

In seguito all’episodio “catastrofe” compare in diversi episodi Elizabeth Reaser (Esme nella saga cinematografica di Twilight) nei panni di Jane Doe. Si tratta dell’interesse amoroso di Alex, che poi scopre che la donna – che inizialmente aveva perso la memoria – è sposata ed è fuggita da suo marito.

Altri volti noti della tv apparsi come guest star o special star nella terza stagione di Grey’s Anatomy sono stati: Tim Daly (Madame Secretary), Chris Lowell (Veronica Mars), Amy Brenneman (Private Practice) e Jason London.

Coppie di Grey’s Anatomy 3

Di seguito le coppie principali della stagione 3 di Grey’s Anatomy:

  • Meredith e Derek: Per Meredith e Derek questa è la stagione 3 quella delle “conferme”. Mentre Derek deve affrontare gli ultimi strascichi del suo matrimonio finito con Allison, che per altro gli ha rivelato di aver avuto una relazione con il suo migliore amico, Meredith sceglie Derek dopo aver chiuso la propria relazione con Finn, che aveva iniziato a frequentare. La stagione vede tuttavia la morte di Ellis Grey, madre di Meredith, che porta Meredith a cercare di annegare più di una volta, tra cui una per sbaglio durante l’incidente del battello. Alla fine della stagione Derek lascia Meredith al matrimonio di Burke.
  • Cristina e Burke: Nella terza stagione di Grey’s Anatomy, Burke e Cristina sono pronti a sposarsi. Dopo la sparatoria, Cristina difende il compagno quando quest’ultimo ha tremoti alla mano, senza rivelarlo a nessuno – nonostante questo metta in pericolo la vita delle persone che lui opera. I due decidono di sposarsi alla fine della stagione ma Burke la lascia all’altare, lasciando una Cristna devastata.
  • George e Callie: Una storia non semplice, la loro, che inizia a degenerare quando nel loro rapporto si intromettono le amicizie – George racconta ai suoi amici che Callie è molto ricca, per esempio – ma anche gli affetti. Callie è convinta che a George piaccia Izzie (ed infatti i due finiscono anche a letto insieme, dopo una sbronza). Callie, dal canto suo, va a letto con Mark, dopo averlo conosciuto al bar. Dopo un matrimonio lampo a Las Vegas, George e Callie restano insieme, costantemente sotto esame di Izzie, che critica la loro storia. Alla fine è tuttavia il desiderio di Callie di avere un bambino che metterà in crisi il loro rapporto, dal momento che George non è pronto a diventare padre.
  • Alex e “Jane Doe”: Alex ha una fama di “casanova” fin dalla prima stagione. In questa bacia Addison al bar di Joe, porta a letto nel bagno dello stesso bar una paziente e ci prova perfino con Izzie, che tuttavia lo rifiuta (in questo momento è presa da George). La vera storia d’amore della stagione per Alex è tuttavia con Rebecca aka Jane Doe, nei primi episodi chiamata anche Ava. Arrivata in ospedale senza memoria, la donna e il suo specializzando medico instaurano subito un rapporto speciale. La donna dovrà essere operata al cervello ed è così che scoprirà chi è realmente: Rebecca Pope, donna sposata fuggita dal marito a Seattle. Alex inizialmente pensa di lasciarla andare ma poi ci ripensa: quando la raggiunge in ospedale scopre che è già partita.
  • Addison e Mark: I due hanno avuto una storia dopo che Derek è partito per Seattle e il fatto che Mark inizi a lavorare allo Seattle Grace riporta a galla vecchi ricordi e delusioni. Derek viene a conoscenza della loro storia e dice ad Addison di non volerla rivedere mai più. La dottoressa Montgomery aveva abortito un figlio di Mark perchè, nonostante voglia diventare madre, avrebbe voluto un figlio di Derek ma non di Mark. Alla fine della stagione, Addison parte per Los Angeles.
  • Richard e Adele: Richard è una figura poliedrica per Meredith, poichè sa che l’uomo ha avuto una relazione con sua madre Ellis Grey. In questa stagione, tuttavia, è la moglie di Richard al centro della storia, Adele, che perde il figlio che sarebbe stato di Richard. La donna chiedere al medico di lasciar perdere la medicina, andare in pensione e stare con lei ma lui è indeciso. Quando gli viene assegnato il ruolo di primario lui rifiuta per andare in pensione ma Adele gli confessa di avere un altro uomo e lo lascia.

Colonna sonora terza stagione

Come accaduto per le prime due stagioni, anche la terza stagione del medical drama continua la consolidata tradizione di soundtrack coinvolgenti e uniche. Tra le più belle “All I Need” – Mat Kearney e “You Know I’m no Good” – Amy Winehouse. Qui la soundrack (semi)completa:

Curiosità stagione 3 di Grey’s Anatomy

  • La prima puntata della terza stagione di Grey’s Anatomy ha per la prima volta battuto CSI: Scena del Crimine con uno share di 25 milioni di telespettatori
  • Nella stagione 2006-2007, con 19.220.000 spettatori, la serie tv è l’ottavo programma tra i più seguiti nella stagione televisita statunitense
  • Si tratta dell’ultima stagione in cui Isaiah Washington recita nel cast principale come Preston Burke; l’attore ha infatti deciso di lasciare la serie per divergenze con la produzione
  • Kate Walsh lascia la serie tv per diventare protagonista del primo spin-off di Grey’s Anatomy, Private Practice, che andrà in onda per sei stagioni, dal 2007 al 2013

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Back to top button