fbpx
Fans

Lost è un remake di Earth 2?

Secondo alcuni “aficionados” di Earth 2, il serial “Lost” di J.J. Abrams ha molti aspetti che possono ricordare il compianto “Progetto Eden”. Dal sito internet TheMacJedi.com riprendiamo una lista di similitudini che possono avvicinare notevolmente le due serie televisive (themacjedi.com) e creare molti dubbi tra i fan. Per questa lunghissima lista ringraziamo l’autore del post che ci ha concesso le varie citazioni: Rob Jones “TheMacJedi”. Grazie!

1. In entrambi i serial esiste un progetto alla base: Eden Project (Earth 2)/Dharma Initiative (Lost).

2. I protagonisti, a causa di un incidente aereo, si ritrovano a sopravvivere in un luogo sconosciuto: un pianeta (G889)/un’isola. Entrambi i pilot durano 2 ore, sono incentrati sull’incidente aereo e su un personaggio in particolare. Entrambi gli show hanno un cast principale molto ampio e presentano un gruppo di sopravvissuti inferiore a 50 persone. Sappiamo infine che la nave del Progetto Eden è stata sabotata, alcuni fan di Lost suppongono che anche l’incidente in questo serial non è stato casuale.

3. Ci sono persone che vivono sul pianeta/sull’isola chiamate Terriani/Altri che risultano molto più forti degli umani.

4. Entrambi i piloti, Seth Norris/Cmdr. Broderick O’Neill, vengono uccisi poco dopo l’incidente.

5. Ulysses Adair/John Locke, entrambi sopravvissuti che in principio mostravano problemi a camminare, vengono guariti sul pianeta/sull’isola.

6. Ulysses Adair/Walt Lloyd hanno una connessione con il pianeta/l’isola ed entrambi mostrano di possedere dei poteri speciali. Inoltre i Terriani vogliono Ulysses Adair, gli Altri al contrario Walt Lloyd. Ulysses Adair/Walt Lloyd non sono comunque i primi bambini ad essere “rapiti” dai Terriani/dagli Altri.

7. In entrambi i serial, il fan continua a conoscere la vita dei protagonisti attraeverso “flashback” sul loro passato.

8. Ci sono alcuni personaggli del gruppo di “regular” che hanno poco spazio e poche battute.

9. I sopravvissuti vivono nel luogo dell’incidente/dell’atterraggio solo per poco tempo.

10. I bambini sopravvissuti all’incidente si ritrovano sul pianeta/sull’isola con un solo genitore.

11. I protagonisni hanno strani sogni e allucinazioni che vengono utilizzati per comunicare tra le persone.

12. I protagonisti incontrano della gente che è atterrata sul pianeta/sull’isola in una “location” diversa dalla loro (coppie sposate/sopravvissuti di coda).

13. In entrambi gli show si incontrano persone all’apparenza pazze, che hanno vissuto sul pianeta/sull’isola per circa 15 anni e che presentano capelli lunghi e ricci (Gaal/Danielle Rousseau). Sia Gaal siaDanielle Rousseau cercano di rapire uno dei figli dei sopravvissuti e vengono poi uccisi nel corso della stagione.

14. James “Sawyer” Ford/Morgan Martin vede grendlers/orsi che nessun altro riesce a vedere e quindi gli altri sopravvissuti pensano che loro stiano impazziti.

15. Yale/Claire Littleton non hanno ricordi del passato: Yale a causa della partecipazione allo Yale Program, mentre Claire Littleton a causa degli Altri.

16. Il gruppo scopre una base/una stazione: la base in Earth 2 è una cupola geodetica mentre la stazione del Cigno di Lost ed abitata da Desmond è ubicata sottoterra e contiene una cupola geodetica approssimatamente della stessa dimensione, contenente un computer.

17. Sia la cupola sia la stazione hanno un logo speciale. Entrambi i loghi presentano elementi grafici che ricordano la cupola geodetica.

18. Jack Shephard/Devon Adair hanno visioni su una persona morta.

19. I protagonisti scoprono un messaggio di una donna Dell Curry/Danielle Rousseau che è stato trasmesso ininterrottamente da più di 10 anni.

20. Il gruppo di sopravvissuti ritrova, in un campo/nella caverna, le ossa di un uomo e una donna in un campo vicino alla cupola/nella caverna. In Lost, i corpi ritrovati da Jack e Kate vengono soprannominati Adamo ed Eva da John Locke, mentre in Earth 2 il gruppo portagonista appartiene al Progetto Eden.

21. Incontriamo una ragazza (Mary/Alex) che è stata cresciuta dai Terriani/dagli Altri e che ora è una giovane adulta: Mary è la figlia di una coppia della cupola mentre Alex è la figlia di Danielle Rousseau. Entrambe le ragazze aiutano una persona a scappare ed evitare così la punizione dei Terriani/degli Altri.

22. In entrambe le serie è presente una coppia sposata (Bess Martin e Morgan Martin/Sun Kwon e Jin Kwon) che litiga spesso, dove il marito ha problemi a relazionarsi con i suoceri.

23. Martin/James “Sawyer” Ford è spesso irritante e cerca sempre di calcolare quanto può ricavare da ogni situazione. Entrambi i personaggi cercano sempre di fuggire dalle loro responsabilità.

24. Shephard/Desmond Hume inviano messaggi a Devon Adair/Penny Widmore attraverso il tempo e lo spazio per salvare le vite nel futuro di Ulysses Adair/Desmond Hume.

25. John Danziger/Sayid Jarrah sono elettricisti tuttofare ed entrambi hanno i capelli ricci.

26. Javier Grillo-Marxuach è sceneggiatore e produttore sia di Earth 2 sia di Lost.

27. Terry O’Quinn ha partecipato ad entrambi gli show televisivi interpretando un personaggio tra i principali: Reilly/John Locke.

28. Clancy Brown ha partecipato ad entrambi i telefilm vestendo i panni di John Danziger/Joe Inman, agente della C.I.A. nell’episodio “One of them, 2006? e in “Live Together, Die Alone, 2006?).

30. Devon Adair e John Danziger/Jack Shephar e Kate Austen sono intrappolati e il personaggio femminile riesce a prendere il coltello/l’arma che il personaggio maschile tiene alla cintura per utilizzarlo nella fuga.

31. Il nome Rom sarebbe stato usato nella seconda stagione di “Earth 2” per un cyborg, mentre quel nome è stato usato per Ethan Rom, un personaggio che agli inizi di “Lost” si spacciava per un sopravvissuto.

32. Broderick O’Neill/Nikki Fernandez e Paulo si pensava fossero morti dopo esser stati punti da un insetto e per questo vennero seppelliti vivi.

33. Dr. Julia Heller/Dr. Juliet Burke sono spie e hanno l’obiettivo di scoprire tutto sui sopravvissuti riportando le informazioni ai loro capi: Reilly (Terry O’Quinn) e Ben Linus (Michael Emerson). Entrambi i personaggi abbandonano la loro missione per unirsi al gruppo dei sopravvissuti.

Con così tante similitudini, molti fan di “Earth 2” si domandano oggi come mai il loro serial è stato cancellato dopo una sola stagione, mente “Lost” è diventato lo show del momento. Saranno pure coincidenze, ma il dubbio rimane e soprattutto getta maggiormente nel baratro della tristezza tutti i fan di “Progetto Eden” che si sono ritrovati improvvisamente orfani del loro serial preferito dopo una “season finale” piena di colpi di scena.

Fonte: Telefilm-Central Fanzine numero 4

Comments
To Top