fbpx
Lost

Lost: trama, cast e guida alle stagioni della serie TV di JJ Abrams

Lost jj abrams

Genere: avventura, drammatico, thriller, fantascienza
Data messa in onda: 2004 – 2010
Ideatori: J. J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber
Casa di produzione: ABC Studios, Bad Robot
Musiche di: Michael Giacchino
Canale: ABC

Lost
Lost ABC

La sequenza di apertura di Lost

La Trama

L’aere 815 della Oceanic precipita tragicamente su una piccola isola apparentemente disabitata. Molti sono i sopravvissuti, molti i dispersi. Un gruppo eterogeneo di persone, ognuna con i suoi misteri, ognuna con il suo passato complicato, si ritrovano a dover convivere e a lottare per la sopravvivenza.

Dove sono i soccorsi? Perchè tardano così tanto ad arrivare? E cosa nasconde l’isola? Rumori sinistri e un misterioso fumo nero aggiungono paura al dramma, mentre i superstiti scoprono di non essere i primi uomini ad essere finiti su quell’isola e di non essere i soli ad abitarla.

Lost mischia magistralmente elementi thriller e di fantascienza alle storie profonde e complicate dei suoi personaggi, grazie anche ad emozionanti flashback. Religione, filosofia, libero arbitrio, destino, il contrasto tra fede e scienza sono solo alcuni dei temi trattati da questa serie che è ritenuta da molti uno dei più bei telefilm di sempre.

LEGGI ANCHE: Lost: tutto quello che probabilmente non sapete sulla serie TV cult

Da quante stagioni è composto Lost?

La serie TV Lost è composta da 6 stagioni per un totale di 117 episodi da 42 minuti.

Lost sesta stagione

Lost stagione 1

Alternando tempo reale a flashback, seguiamo le avventure di un gruppo di persone precipitate con il volo Oceanic 815 su un’isola apparentemente deserta. L’attesa dei soccorsi è lunga e difficile e il gruppo deve riuscire ad organizzarsi e cooperare per cercare di sopravvivere alle minacce dell’isola che non sono solo naturali.
Alla comparsa di altre persone, di un minaccioso fumo nero e di strane apparizioni (un orso bianco!), i sopravvissuti si rendono presto conto di avere a che fare con qualcosa di davvero misterioso e pericoloso. Mentre alcuni tentano di fuggire costruendo una zattera, altri scoprono una misteriosa botola nella foresta.

Guida agli episodio della stagione 1

Lost stagione 2

I sopravvissuti si trovano in continuo contrasto con Gli Altri, i precedenti abitanti dell’isola. Il tentativo di fuga in barca viene stroncato e Walt, figlio di Michael viene rapito. Il tema di scienza contrapposta a fede, incarnato da Locke e Jack, viene approfondito con l’apertura della botola e la scoperta del suo contenuto: un bottone che premuto regolarmente impedisce che avvenga un evento catastrofico.
La botola è stata costruita dalla Dharma, una compagnia che svolgeva dei misteriosi esperimenti sull’isola.
Per riavere suo figlio, Michael tradisce i suoi compagni e così Jack, Kate e Sawyer vengono catturati. Locke distrugge il computer nella botola e questo causa un’onda elettromagnetica che rende visibile ai radar l’isola.

Guida agli episodi della stagione 2

Lost Terza Stagione

Lost stagione 3

In questa stagione impariamo sempre più cose su gli Altri e scopriamo che un minaccioso nemico sta cercando di raggiungere l’isola.
Si apre il tema dei viaggi temporali, con Desmond, la cui coscienza ha viaggiato nel tempo per raggiungere la sua amata Penny, che divenata capace di prevedere il futuro.
Mentre Jack se la deve vedere con Ben Linus, che gli offre una via di fuga se lo opererà per curarlo da un cancro, una nave si avvicina all’isola e Charlie perde la vita per scoprire che non si tratta della nave di Penny, ma di una nuova minaccia.
Alla fine della stagione, dei flashforward mostrano che Jack e Kate sono riusciti a lasciare l’isola, ma Jack vuole disperatamente farvi ritorno.

Guida agli episodi della stagione 3

Lost quarta stagione

Lost stagione 4

La nave arriva sull’isola portando con sè scienziati e militari, ma il suo scopo è eliminare Benjamin Linus ad ogni costo.
Ben viene portato da Jacob nella foresta fino ad una capanna. All’interno, Christian, il padre di jack, o qualcuno che ne ha preso le sembianze, dice a Ben di spostare l’isola girando una ruota che si trova all’interno di una stazione Dharma.
Intanto gli Oceanic Six, Jack, Kate, Hurley, Sayid, Sun e Aaron, rubano un elicottero e riescono a fuggire dall’isola proprio quando questa scompare.
Nei flashforward di questa stagione seguiamo le loro vite lontani dall’isola e scopriamo che Locke è morto.

Guida agli episodi della stagione 4

Lost stagione 5
Lost quinta stagione

Lost stagione 5

Questa stagione è composta da due timelines. In una, i personaggi rimasti sull’isola balzano avanti e indietro nel tempo. In uno di questi salti, Locke parla con Richard Alpert che gli dice che deve riportare tutti sull’isola per salvarla. John, girando la ruota che aveva girato Ben, riesce a raggiungere gli altri Oceanic Six sulla terra ferma, nella speranza di convincerli a tornare, ma nessuno vuole farlo. Solo Jack accetta quando scopre che suo padre potrebbe essere vivo e sull’isola. Locke viene poi ucciso da Ben.
Nell’altra timeline, i sopravvissuti rimasti sull’isola si ritrovano nel 1977 e entrano a far parte della Dharma.

Gli Oceanic six scoprono che per tornare sull’isola devo salire su un preciso aereo; l’aereo precipita, ma alcuni finiscono nel 2007 e altri nel 1977.
Nel 1977 Daniel Faraday dice che per risistemare la timeline devono far esplodere una bomba nucleare nella botola ed è Juliet a sacrificarsi per riuscirci. Nel 2007 intanto, Locke è tornato in vita, ma è posseduto da un’altra entità.

Guida agli episodio della stagione 5

Lost stagione 6

Il fumo nero si è impossessato di Locke e si è liberato di Jacob ed è pronto a scatenare una guerra tra bene e male lasciando l’isola.
In una seconda timeline, assistiamo alle vite dei nostri protagonisti come si sarebbero svolte se il volo Oceanic non fosse mai precipitato.
In questa stagione scopriamo le origini dell’isola e dei due fratelli che l’hanno governata: Jacob e the man in black/fumo nero. La speranza di Jacob era quella di trovare un sostituto per salvare l’isola ed è per questo che il volo Oceanic è precipitato: perchè trasportava dei candidati a quel ruolo. Ed è per questo motivo che il fumo nero ha cercato di eliminarli tutti, così da poter fuggire dall’isola.

Jack viene nominato nuovo protettore, ma deve correre dietro a The man in Black che si sta dirigendo verso il cuore dell’isola. Facendo così l’entità malvagia diventa mortale e viene ucciso da Kate mentre Jack viene gravemente ferito.
Hurley accetta di essere il nuovo protettore dell’isola insieme a Ben e Jack, sacrificandosi, si reca nel cuore dell’isola per riavviarlo. Molti sono i morti, alcuni i sopravvissuti che riescono a scappare a bordo di un aereo. Jack muore nello stesso punto in cui si era risvegliato nel pilot.
Scopriamo in fine che la seconda timeline alternativa è una sorta di limbo dove i protagonisti della serie si ritrovano, fanno pace con se stessi e gli altri e possono finalmente andare oltre.

Guisa agli episodi della stagione 6

LEGGI ANCHE: Lost: i 10 momenti migliori della serie TV

Quali sono i numeri di Lost?

I numeri ricorrenti di Lost sono 4, 8, 15, 16, 23 e 42

Lost - Il cast
Lost – Il cast

Il Cast

Naveen Andrews: Sayid Jarrah
Emilie de Ravin: Claire Littleton
Matthew Fox: Jack Shephard
Jorge Garcia: Hugo “Hurley” Reyes
Maggie Grace: Shannon Rutherford
Josh Holloway: James “Sawyer” Ford
Malcolm David Kelley: Walt Lloyd
Daniel Dae Kim: Jin-Soo Kwon
Yunjin Kim: Sun-Hwa Kwon
Evangeline Lilly: Kate Austen
Dominic Monaghan: Charlie Pace
Terry O’Quinn: John Locke
Harold Perrineau Jr.: Michael Dawson
Ian Somerhalder: Boone Carlyle
Adewale Akinnuoye-Agbaje: Mr. Eko
Michelle Rodriguez: Ana Lucia Cortez
Cynthia Watros: Libby Smith
Henry Ian Cusick: Desmond Hume
Michael Emerson: Benjamin Linus
Elizabeth Mitchell: Juliet Burke
Nestor Carbonell: Richard Alpert
Kiele Sanchez: Nikki Fernandez
Rodrigo Santoro: Paulo
Jeremy Davies: Daniel Faraday
Ken Leung: Miles Straume
Rebecca Mader: Charlotte Staples Lewis
Jeff Fahey: Frank Lapidus

Comments
To Top