fbpx
Da RecuperareDrama CoreaniSerie Tv

Drama Coreani 2021: le 15 serie migliori dell’anno

Se già negli scorsi anni i drama coreani si erano confermati una realtà televisiva solida e di successo, e non solo una nicchia per strambi fanatici, questo 2021 è stato l’anno che li ha portati definitivamente alla ribalta.

Il crescente interesse del pubblico internazionale ha spinto i giganti di streaming a farsi avanti per aggiungere al loro catalogo sempre nuovi titoli. Scelta che si è rivelata vincente considerato il successo globale di Squid Game su Netflix che è diventata una delle serie TV più viste in streaming di tutti i tempi.

Durante questo 2021 sono state portate sullo schermo storie di generi molto diversi che hanno scosso stereotipi consolidati e mosso critiche sociali importanti, segno che anche la Corea sta facendo grandi passi in avanti di apertura. E’ toccato ai drama storici il compito di mettere in dubbio i ruoli di genere con storie come Mr Queen e The King’s affection. Il controverso D.P. ha mosso una coraggiosa critica al sistema di leva militare coreano, mentre serie thriller e horror come Squid Game e Happiness hanno puntato il riflettore sulle ampie disuguaglianze sociali.

Ma non sono mancate neanche storie più leggere e romantiche, segno che il panorama coreano resta vasto e variegato e pronto ad accontentare i gusti più diversi e a trattare temi profondi attraverso un punto di vista spesso originale.

Questa lista, come sempre, non vuole sancire perentoriamente le serie migliori di quest’anno, ma quelle che, secondo noi, meritano sicuramente di essere recuperate.

Ecco i 15 migliori drama coreani del 2021:

I migliori drama coreani del 2021: Lost

Lost

Due persone, molto diverse per età e condizione, si incontrano riconoscendo l’una nell’altra lo stesso vuoto. Arrivati ad un punto morto delle loro vite, i due sembrano aver perso totalmente la bussola. Insieme, trovando conforto l’uno nell’altra, proveranno a ricominciare, sciogliendo i nodi del passato e tornando a guardare al futuro con fiducia. Due interpreti straordinari e talentuosi, per una sceneggiatura e una regia curatissime. Una storia intensa e dolente. Probabilmente la più bella di quest’anno.

Piacerà a chi si sente ancora orfano di My Mister

LECGI ANCHE: Lost: condividere lo stesso vuoto – Recensione del drama coreano

Drama coreani thriller - Beyond Evil
I migliori drama coreani del 2021: Beyond Evil

Beyond Evil

Vent’anni dopo un raccapricciante omicidio, l’improvvisa scomparsa di una giovane donna getta una piccola città di campagna nel sospetto e nel caos. Oscuri segreti vengono portati alla luce a ogni svolta in questo thriller poliziesco dove ogni persona sembra nascondere un segreto.
Un eccentrico agente della polizia locale si ritrova affiancato ad un nuovo e scontroso partner appena trasferito dalla città. I due sono brillanti e determinati, ma così diversi da non riuscire a fidarsi l’uno dell’altro. Dovranno mettere da parte i propri demoni e le loro differenze per riuscire a risolvere il caso. Un thriller intricato e recitato divinamente.

Piacerà a chi cerca un thriller con una sceneggiatura solida e degli interpreti molto convincenti

Dove vederlo in streaming: Netflix

LEGGI ANCHE: 7 drama coreani thriller da recuperare

Vincenzo recensione drama coreano Netflix
I migliori drama coreani del 2021: Vincenzo

Vincenzo

Song Joong Ki ha scelto per il suo ritorno sul piccolo schermo Vincenzo, un drama che parla, tra le altre cose, di mafia italiana. Vincenzo è stato adottato all’età di otto anni da una famiglia mafiosa ed è cresciuto in Italia. Ormai adulto ritorna in Corea per entrare in possesso di un immenso tesoro nascosto sotto un palazzo fatiscente. Qui incontrerà un’avvocatessa sfacciata e ambiziosa e insieme si ritroveranno a combattere contro una compagnia corrotta e spietata. Un drama che ha fatto parlare tanto di sé con la sua comicità nera e irriverente e la sua buona dose di italianità.

Piacerà a chi non vede l’ora di sentire Song Joong Ki imprecare in italiano.

Dove vederlo in streaming: Netflix

LEGGI ANCHE: Vincenzo: 8 cose che forse non sapevate sul drama coreano su Netflix

True Beauty
True Beauty

True Beauty

True Beauty è una commedia romantica su una liceale, Lim Ju Gyeong, diventata famosa dopo aver imparato l’arte del make up su YouTube. La ragazza, diventata reginetta della scuola, preferirebbe morire piuttosto che rivelare il suo volto nudo agli altri, ma finirà ad innamorarsi proprio dell’unico ragazzo che l’ha vista senza trucco, Lee Su Ho. Lee è un ragazzo attraente e bello e solo in apparenza freddo. I due matureranno insieme condividendo i loro segreti e innamorandosi. Ma Su Ho riuscirà a far sì che Ju Gyeong scopra la sua vera bellezza?

Piacerà a chi cerca una commedia romantica fresca e divertente

Dove vederlo in streaming: Viki

Move to heaven
I migliori drama coreani del 2021: Move to heaven

Move to Heaven

Move to Heaven racconta di un giovane con la sindrome di Asperger e del suo trasandato e insofferente zio venuto a vivere con lui per dargli una mano con la particolarissima attività commerciale di famiglia. I due vengono infatti assunti per occuparsi di pulizie e riordino dopo le traumatica morte di qualcuno. A loro viene dato il compito di occuparsi di quanto è stato lasciato indietro dalle persone decedute con cura e rispetto. Una storia toccante che poeticamente parla di vita e di morte da un punto di vista inaspettato.

Piacerà a chi ama le storie profonde e poetiche

Dove vederlo in streaming: Netflix

I migliori drama coreani del 2021: D.P.

D.P.

Uno sguardo duro sul servizio di leva coreano e sui terribili danni subiti da chi non riesce ad adattarsi a quel sistema spesso cinico e spietato. Due giovani soldati hanno il compito di ritrovare i soldati disertori e riportarli indietro. Ogni episodio racconta le loro indagini e le storie dolorose e piene di angoscia di chi, per disperazione, ha tentato la fuga. Una serie dolorosa ma necessaria, con una coppia di protagonisti molto affiatati che in tanta cupezza riescono comunque a regalare qualche nota di amara comicità.

Dove vederlo in streaming: Netflix

Piacerà a chi non ha paura di dare una bella occhiata ai lati più oscuri della Corea

LEGGI ANCHE: 5 motivi per vedere D.P. il drama coreano di Netflix

I migliori drama coreani del 2021: Our Belove Summer

Our Beloved Summer

Due studenti si ritrovano a essere i protagonisti di un documentario girato al liceo che vuole raccontare la loro vita per qualche mese. Diversissimi uno dall’altro, Choi Ung e Yeon Su finiscono a innamorarsi, ad avere una lunga relazione e poi a lasciarsi rovinosamente. Cinque anni più tardi si ritrovano contro voglia a girare il seguito di quel documentario e a confrontarsi con un passato rimasto per entrambi irrisolto. Commedia romantica intelligente ed equilibrata che brilla per la perfetta intesa tra i due bravissimi protagonisti.

Piacerà a chi cerca una commedia romantica intelligente e emozionante.

Dove vederlo in streaming: Netflix

LEGGI ANCHE: Our Beloved Summer: Trama, cast, trailer e streaming del drama coreano su Netflix

k drama Mr Queen
I migliori drama coreani del 2021: Mr Queen

Mr Queen

Un uomo arrogante ed egoista, in seguito alla caduta in una piscina, si ritrova catapultato nei panni di una regina di un’epoca passata. Intrappolato in un corpo di donna e sposato al re di Joseon, dovrà adattarsi a una vita insolita e straordinaria, destreggiandosi tra gli intrighi di corte mentre cerca un modo per ritornare alla sua epoca. Un drama coreano esilarante, una commedia degli equivoci emozionante e per nulla scontata, con una protagonista, Shin Hye Sun che in questo insolito ruolo mostra tutto il suo grande talento.

Piacerà anche a chi di solito guarda ai drama storici con diffidenza

Dove vederlo in streaming: Viki

LEGGI ANCHE: Mr Queen: 5 ragioni per recuperare il drama coreano disponibile su Viki

The King's affection drama coreano
I migliori drama coreani del 2021: The King’s affection

The King’s Affection

Per una serie di drammatiche circostanze, è una donna (la bravissima Park Eun Bin) travestita da uomo, ad ambire al trono di Joseon. Se verrà scoperta tutti quelli che ama e la sua stessa vita avranno fine. Cresciuta nascondendo la sua vera natura e senza potersi fidare di nessuno, dovrà mettere in dubbio ogni cosa all’arrivo di un tutore che risveglierà il suo animo femminile. Ennesima commedia degli equivoci, questo drama brilla per la bellezza della fotografia e la dolcezza dei due protagonisti. Il tutore Jung (Rowoon) si innamorerà del suo principe, non sapendo che si tratti in realtà di una ragazza e insieme i due affronteranno i perfidi intrighi di palazzo e le reciproche incomprensioni.

Piacerà a chi cerca uno storico esteticamente bellissimo e due protagonisti semplicemente adorabili.

Dove vederlo in streaming: Netflix

Hospital Playlist 2
I migliori drama coreani del 2021: Hospital Playlist

Hospital Playlist 2

Nonstante questa stagione non sia riuscita a mantenere l’equilibrio perfetto della prima, Hospital Playlist resta comunque un drama di qualità pieno di splendidi personaggi e solidi interpreti. Un cast sempre straordinario riporta in scena le gioie e dolori di un gruppo di amici che lavorano come chirurghi nello stesso ospedale. Le vite private dei dottori si intrecciano ai casi medici in un perfetto mix di emozioni.

Piacerà ai fanatici di Medical Drama, quelli fatti bene.

Dove vederlo in streaming: Netflix

LEGGI ANCHE: Hospital Playlist 2: c’era davvero bisogno di una seconda stagione? – Recensione del drama coreano su Netflix

Drama coreano youth of may
Youth of May

Youth of May

Una storia d’amore intensa e contrastata che ha come sfondo i tumulti degli anni ’80 quando La Corea del Sud viene infuocata dalle proteste, poi represse nel sangue, contro il regime. Hee Tae è un giovane medico in fuga dalle responsabilità, Myung Hee è un’infermiera che lotta ogni giorno per ottenere la possibilità di afferrare i suoi sogni di libertà. Nel mezzo di tante ingiustizie e atrocità tra i due nascerà un sentimento puro e sincero.

Piacerà a chi ama le storie che spezzano il cuore

Dove vederlo in streaming: Viki

Run On drama coreano
I migliori drama coreani del 2021: Run On

Run On

Due persone molto diverse si incontrano per caso. Lei è una traduttrice innamorata del suo lavoro, ma che lotta per affermare il suo valore, lui è uno sportivo famoso che, dopo una vita diligente, si trova a mettere tutto in discussione e ad abbandonare molte certezze. Coltivando la comprensione reciproca e la fiducia in se stessi, decideranno di prendersi per mano e di intraprendere un nuovo cammino insieme. Una storia d’amore diversa dal solito, lontana dagli schemi classici e dai facili conflitti.

Piacerà a chi cerca qualcosa di diverso dalla solite commedie romantiche

Dove vederlo in streaming: Netflix

Squid Game: la recensione
I migliori drama coreani del 2021: Squid Game

Squid Game

La serie imperdibile del 2021, Squid Game, è stata liquidata da alcuni critici come un drama coreano inutilmente violento su un gruppo di perdenti. Ma i violenti giochi da bambini di questa gara mortale sono solo la superficie, splendidamente realizzata, di una storia che parla della disperazione di chi non ha avuto niente dalla vita e che accetta di rischiare una terribile morte pur di ottenere una possibilità di rivalsa. Povertà, classismo, sessismo, imperialismo: sono tutti i temi che si intrecciano in questa serie sorprendente

Piacerà a chi vuole una serie che lo tenga incollato allo schermo

Dove vederlo in streaming: Netflix

LEGGI ANCHE: Squid Game: macabri giochi da bambini per una spietata critica alla società degli adulti – La recensione della serie coreana di Netflix

Doom at your Service
Doom at your Service

Doom at Your Service

Quando una donna scopre di avere un tumore al cervello e che le restano solo pochi giorni di vita, esprime un desiderio istintivo e pieno di rabbia: la distruzione della terra. Lei non si aspetta di certo che il destino, nella sua più catastrofica e distruttiva forma, si presenti alla sua porta in forma umana per esaudire il suo desiderio. I due stringono un patto fatale e mentre lo portano a compimento, scoprono insieme quanto la vita sia indissolubilmente intrecciata alla morte e quanto ogni fine sia preziosa, così come ogni inizio.

Dove vederlo in streaming: Viki

Piacerà a chi ama le storie segnate dal destino

Happiness drama coreano
I migliori drama coreani del 2021: Happiness

Happiness

Quando una nuova pandemia che trasforma le persone in esseri assetati di sangue colpisce Seoul, un prestigioso complesso residenziale viene messo in quarantena. Isolati dal resto del mondo, un gruppo di persone dovrà cercare di sopravvivere al virus e agli scontri che nasceranno tra le persone di classi sociali diverse. Protagonisti due amici che proveranno a restare umani e compassionevoli in mezzo all’isteria collettiva. Un racconto pieno di tensione che con i suoi temi ci tocca fin troppo da vicino.

Piacerà a chi ama le storie di zombie ma cerca un punto di vista nuovo

Dove vederlo in streaming: Viki

LEGGI ANCHE: Happiness: apocalisse zombie e conflitti sociali – Recensione del drama coreano su Viki

Lalla32

Il punto d'inizio è stato X-Files. Poi saltando di telefilm in telefilm ho affinato una passione per quelle storie che hanno in sé una punta di stranezza e di fantastico. Recensisco e curo news di serie sci-fi, ma un'altra mia passione sono i period drama, visto che sono un'avida lettrice di classici. Ultimamente mi sono avvicinata ai drama coreani e me ne sono innamorata e qui su Telefilm Central curo la rubrica Daebak, piena di consigli, spunti e amore per questo mondo.

Articoli correlati

Back to top button