Private Practice – 3.03 Right Here, Right Now
Miranda Bailey arriva a Los Angeles per salvare la donna che Izzie ha rischiato di ammazzare nell’ultimo episodio di Grey’s Anatomy… Quindi la dottoressa Bailey è costretta a spostarsi con la paziente Sarah al St. Ambrose di L.A.La sorella della paziente, Emily, è un match parziale ma è oramai l’ultima speranza per Sarah dopo tre anni di attesa. La sorella cerca di convincere i medici a effettuare l’operazione subito ma Miranda insiste affinchè venga seguita la procedura e viene supportata da Sam in questa decisione.
Addison, felicissima di riavere vicino una delle sue amiche di Seattle, si scambia con Miranda le ultime novità in uno scambio di battute divertentissimo in cui vengono narrati in pochi secondi l’unione tra il Seattle Grace e il Mercy West, la morte di George e il matrimonio tramite post-it di Meredith e Derek mentre Addison racconta della departita di Naomi, dell’incidente di Violet e dei due padri di Lucas lasciando Miranda stupefatta a tal punto da paragonare la vita alla Oceanside ad una telenovela.
Ma Miranda si accorge subito che c’è anche qualcos’altro che preoccupa Addison e quando l’ex paziente Morgan si presenta allo studio chiedendo se Addison abbia fatto sesso con suo marito, Noah, tutto diventa più chiaro! Addison si avvicina alla donna e le assicura che non c’è mai stato niente tra lei e Noah e Morgan sembra crederle anche se è ovvio per entrambe che c’è qualcosa che non viene detto…
Nel frattempo Cooper sta curando un ragazzo di 16 anni di nome Ryan, il cui unico desiderio è quello di andare al ballo scolastico con la sua ragazza. L’unico problema è che è nato senza un sistema immunitario ed è per questo costretto a vivere in isolamento. Cooper vorrebbe potergli dare il permesso ma ancora i risultati dei test non sono quelli necessari a permettergli di uscire e chiede quindi consiglio a Pete, che prima di dedicarsi alle medicine orientali era un esperto nel campo. Dopo un nuovo trattamento Pete e Cooper si sentono abbastanza sicure da poter dare l permesso al ragazzo ma poco dopo avergli dato la buona notizia Pete si rende conto che la madre di Ryan ha la febbre molto alta e che potrebbe averlo infettato. Pete, sempre più premuroso da quando ha un bambino di cui prendersi cura, impedisce a Ryan di andare, spezzandogli il cuore.
Per Miranda e Sam le cose si complicano quando i risultati delgi esami di Emily gli vengono consegnati e indicano che la ragazza è positiva all’HIV. Quando i due medici stanno cercando di dare delicatamente la notizia alle due sorelle si rendono conto che ne erano già a conoscenza e che avevano deciso di proseguire con l’operazione comunque perchè è meglio prendere il virus HIV che morire. Miranda si sta convincendo che forse questa è l’ultima e unica opzione per Sarah ma Sam “puts his foot down” e cerca di impedirle di proseguire con l’operazione. Mmmm… probabilmente Sam non ha ancora capito come trattare con Miranda che ovviamente lo osserva e gli comunica che è meglio per lui che sollevi quel piede e si allontani da lei. 1-0 per Miranda
Miranda, dopo aver sperato in un miracolo per tutta al notte, decide di voler effettuare l’operazione di trapianto indipendentemente dalla sua illegalità ma per poter salvare Sarah deve prima convincere Charlotte a permetterle di usare una sala operatoria e alcuni membri dello staff. Quando tutto sembra andare per il meglio un membro scelto per assisterla decide di non essere d’accordo con l’aspetto etico dell’operazione e Miranda vede svanire l’opportunità di salvare la vita alla sua paziente. Ma inaspettatamente Sam decide di supportarla e di sostituire il medico. Miranda è sorpresa perché non è a conoscenza del fatto che Sam abbia in fatto in passato un internato in chirurgia, e solo grazie a questo può assisterla in sala operatoria. Durante il trapianto i medici si trovano ad affrontare una complicazione al cuore e sarà proprio Sam a salvare la situazione rivelando così che il suo internato era stato proprio in cardiochirurgia. Una volta terminata l’operazione Sam e Miranda hanno un momento da soli in cui Sam le dice che sta per baciarla (la piantiamo di avvisare??? Certe cose si devono fare e basta!) e quando le sue labbra sono quasi arrivate a sfiorare quelle di Miranda proprio lei lo ferma. Sam sorride e le dice che potrà anche essere una donna intelligente e un medico brillante ma che non ha alcuna idea di cosa voglia veramente. 1-1 palla al centro.
Nel frattempo Cooper viene chiamato dalla madre di Ryan che si è accorta della scomparsa del figlio. Coop e Pete non hanno dubbi su dove potranno trovarlo e si dirigono al ballo scolastico del ragazzo dove lo trovano teneramente abbracciato alla sua ragazza. Il romantico momento viene interrotto dai due medici che portano via Ryan che però decide di non aver concluso degnamente la serata e quindi decide di tornare di corsa dalla ragazza e darle il fatidico bacio lasciandola senza fiato. Finalmente contento può ora andaresene assieme e Coop e Pete ma arrivati all’uscita Ryan sviene e perde i sensi. All’ospedale, mentre i medici stanno cercando di ristabilizzarlo, Ryan chiama Cooper e gli dice che questa è stata la migliore notte della sua vita. Vedere come un ragazzino abbia più polso e decisione di lui fa capire a Cooper cosa vuole veramente e come deve comportarsi e corre nello studio di Charlotte, la prende in braccio e la porta a casa dicendole che non le interessa che paure abbia ma che loro d’ora in poi vivranno assieme.
Addison e Naomi continuano ad avere dei problemi a relazionarsi ed è ormai chiaro che la colpa è tutta di Addison. Ad aggiungersi a questo problemi c’è anche Morgan che appare nuovamente per scusarsi del suo comportamento. Addison le conferma nuovamente che non è mai andata a letto con Noah rendendo ancora più palese che qualcosa è comunque successo. Morgan se ne va leggermente confusa ma torna poco dopo e trova Addison in lacrime e le pone una nuova domanda: “Sei innamorata di Noah?” Addison non risponde, incapace di negare l’ovvio e questo scatena l’ira di Morgan che le comunica che quello che c’è stato tra lei e suo marito è molto peggio di una passione fisica che lei avrebbe anche potuto perdonare, che d’ora in avanti avrà sempre il sospetto che Noah stia pensando a lei e ci sarà sempre un fantasma nel loro matrimonio.
Addison si confida con Miranda che però non la conforta come sperava, anzi la attacca per il suo comportamento e le confida che dopo la separazione anche lei aveva scoperto che suo marito si scambiava delle email con una donna a cui raccontava tutti i suoi pensieri intimi e le ricorda che solo perché non c’è un contatto fisico non significa che non si stia tradendo.
Il triangolo Pete, Sheldon e Violet arriva ad un punto di rottura quando Sheldon scopre che Violet ha affidato il bambino, che fino a prova contraria potrebbe essere anche suo, a Pete e richiede un test di paternità a cui Violet, impassibile, acconsente. Pete è disperato e preoccupato che il risultato potrebbe portargli via Lucas e chiede a Violet di dichiarare sull’atto di nascita che è lui il padre. Violet si rifiuta, restando sempre più apatica alla situazione e lascia che i due uomini discutano con Addison sull’effettuare o meno il test. Dopo una dura lotta Pete acconsente e verrà premiato nello scoprire che proprio lui è il padre di Lucas e quel legame che sentiva con il neonato non era fittizzio.
Addison finalmente decide di parlare con Naomi e toglierle questo peso enorme che la tormentava dicendole che la colpa di questa situazione è solo sua, che si sentiva in colpa per quello che aveva fatto con Noah e non voleva essere giudicata ed era più facile prendersela con la sua amica che con se stessa. Naomi la invita quindi a sedersi e forse la loro amicizia ha ancora una speranza di sopravvivere…