fbpx
Attori e AttriciCinemaRubriche CinemaSerie Tv

Will Smith: 15 cose che forse non sai dell’attore di Il Principe di Bel-Air

Ci sono tanti attori, ma ci sono pochi che possano essere definiti delle vere e proprie leggende. Non c’è ombra di dubbio: Will Smith è una leggenda. Un attore, un padre, un filantropo, forse un uomo come tanti (molto in fondo), ma anche una delle stelle più note e brillanti di Hollywood.

Ha lavorato con Michael Bay, Robert Redford, Gabriele Mucciso, Michael Mann e Ronald Emmerich, si è sposato due volte, ha tre figli e un Oscar in tasca. Negli ultimi mesi è finito nell’occhio del ciclone a causa della reazione istintiva agli Oscar 2022, in cui ha schiaffeggiato il presentatore Chris Rock (scusandosi pubblicamente in un video). A distanza di anni, tuttavia, ci sono ancora tantissime, forse troppe cose, che restano un mistero su Will Smith. Cerchiamo di scoprirne qualcuna insieme.

Ecco le 15 curiosità sull’attore (e leggenda) Will Smith.

Non si chiama davvero Will

Sebbene sia conosciuto in tutto il mondo come Will Smith, il nome dell’attore è in realtà Willard Carroll Smith Jr., che ha cambiato una volta che ha compreso che era serio nella propria carriera nel mondo dello spettacolo. In effetti, Willard non ha lo stesso appeal.

Articoli correlati

Nato e cresciuto in West Philadelphia

Will Smith è nato e cresciuto in West Philadelphia. Ha tre fratelli. Sua madre e suo padre si sono separati dopo che il padre ha abusato della madre. Will aveva aiutato il padre nella sua professione di installatore di refrigeratori quando era più giovane. Sua madre, tra le altre professioni, è stata una segretaria di una scuola elementare.

Ha girato 9 film di fila con incassi superiori ai 100$ milioni ciascuno

Un campione di incassi? Quasi. Will Smith è uno dei pochissimi attori di Hollywood a poter vantare di aver preso parte a ben 9 film consecutivi i cui incassi hanno superato i 100$ milioni di dollari negli Stati Uniti. Si parte da Men in Black II nel 2002, seguito da Bad Boys II, I Robot, Shark Tale. Nel 2005 è protagonista con Eva Mendes della commedia romantica Hitch, e nel 2007 è la volta di The Pursuit of Happyness – La Ricerca della Felicità, per cui riceve una nomination come Miglior Attore Protagonista agli Oscar. Si arriva al 2008 con I Am Legend e Hancock.

Quando viaggia per lavoro, lo fa in “camper di lusso”

Il camper di Will Smith si chiama “The Heat” ed è il mezzo che l’attore utilizza per spostarsi quando è impegnato su qualche set. Con 22 ruote e 2 piani, questa piccola “reggia su ruote” (del valore di circa 2,5 – 3 milioni di dollari) accoglie solo al piano terra si trovano una cucina con sala da pranzo, postazione per il trucco, un piccolo ufficio e un salotto/guardaroba. Al piano superiore c’è la camera, con un bagno extra lusso, doccia dotata di sauna e anche una sala cinema (con ben 30 posti).

Quando l’attore non utilizza il proprio camper, prodotto dalla compagnia Anderson Mobile Estates, questa “belva” viene affittata a 9.000 $ a settimana.

will smith famiglia

E’ un campione del Cubo di Rubik

Chi non ha provato, almeno una volta, a fare il cubo di Rubik? Ci vuole un pò, ma la soddisfazione di completare quel cubetto con i suoi colori non ha prezzo. Ebbene l’attore di La ricerca della felicità non è solo bravo a fare il cubo di rubik, è quasi un campione. Il suo personale record, infatti, è di 55 secondi netti. In generale l’attore è in grado di completarlo in circa 90 secondi.

E’ stato sposato due volte

Quando ha conosciuto la propria attuale moglie, Jada Pinkett-Smith, l’attore de Il Principe di Bel-Air era sposato con Sheree Zampino, dalla quale tuttavia stava divorziando.

“Il mio divorzio da Sheree non era ancora definitivo, quindi io e Jada abbiamo deciso che sarebbe stato prudente tenere la nostra relazione con un profilo basso. Eravamo entrambi abbastanza famosi e pensavano che non sarebbe stato ideale. La conseguenza è stata che abbiamo passato ogni secondo insieme, solo noi. I primi tre o quattro mesi sono stati incredibilmente romantici, i nostri corpi intrecciati… era tutto così naturale… […]”

Jada e Will Smith si sono conosciuti sul set de Il Principe di Bel-Air, quando l’attrice ha fatto un’audizione per il ruolo della fidanzata del personaggio di Will, senza tuttavia ottenere la parte.

LEGGI ANCHE: 20 coppie che si sono conosciute sul set

Gli piace (ed è bravo a) giocare a scacchi

Non gli hanno chiesto di interpretare la protagonista in La Regina di Scacchi su Netflix, eppure Will Smith è un avido fruitore del gioco degli scacchi. Non solo: pare sia anche discretamente bravo!

Ha recitato in diversi film insieme a suo figlio

L’attore premio Oscar e suo figlio Jaden sono apparsi in svariati film insieme, lasciando presagire che il figlio potrebbe seguire nelle orme del padre. La prima volta che sono apparsi insieme su schermo è stato in Man in Black II, dove però il ruolo-cameo di Jaden rimase uncredited. Nel 2006 padre e figlio sono stati padre e figlio su schermo in La Ricerca della Felicità. Nel 2013, gli Smith sono stati protagonisti di un film post-apocalittico intitolato After Earth, disponibile su Netflix.

Come il padre, anche Jaden si è avvicinato alla carriera musicale – ma questa è un’altra storia.

Potrebbe interpretare Barack Obama, prima o poi

Non capita spesso di interpretare ruoli iconici, ma per Will Smith non è poi una novità. L’ex presidente americano, il primo presidente di colore degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha espresso il desiderio di venire interpretato, se mai dovesse esserci un film su di lui, proprio dall’attore.

il principe di bel air

Will Smith è stato un rapper fin dalla giovanissima età

Prima di approcciarsi alla carriera recitativa, per anni Will Smith è stato un rapper. Dopo aver iniziato a mettere in fila rime dall’età di 12 anni, imitando i grandi veterani come Grandmaster Flash, ha aggiunto una nota comica alle proprie canzoni, che è diventato anche il suo marchio di fabbrica. Ha conosciuto il suo futuro partner Jeff Townes (il Fedez per il suo J-Ax) ad un party quando aveva appena 16 anni. I due, diventati amici molto velocemente, hanno formato il duo “Dj Jazzy Jeff and The Fresh Prince“, con cui hanno rappato insieme.

LEGGI ANCHE: Bright – Recensione del film Netflix con Will Smith

Prima del Principe di Bel-Air è andato in bancarotta

Come tanti prima di lui, anche Will Smith è stato per un periodo accecato dal denaro. Grazie alla propria carriera di rapper ha infatti guadagnato tanto, iniziando anche a spendere tanto. Quando aveva 19 anni aveva un arretrato di tasse da pagare che sfiorava i 2.8 milioni di dollari. Per questo il ruolo in Il Principe di Bel-Air è stato insieme la sua occasione ma anche fortuna, poichè gli ha permesso di tornare in pari con i conti.

Avrebbe potuto interpretare Neo in Matrix

Ci sono ruoli iconici che tanti attori famosi hanno rifiutato, temendo che il film potesse essere un flop. Anche nel caso di Will Smith, l’attore ha rifiutato il ruolo del Prescelto quando gli è stato offerto per il primo film di Matrix. L’attore temeva, infatti, che il progetto potesse essere un fallimento.

Per poco non è diventato un genio dell’informatica

Un rumor, vero solo a metà, vorrebbe che Will Smith dovesse andare al prestigioso MIT di Boston e che avesse rifiutato una borsa di studio per il prestigioso istituto. In realtà la madre dell’attore lavorova all’ufficio ammissioni: i risultati dei suoi test attitudinali erano alti e probabilmente avrebbe potuto farcela. Per sua stessa ammissione, tuttavia, non era nei suoi programmi andare al College.

Will Smith e sua moglie hanno aperto una scuola elementare

Nel 2009, Will e sua moglie Jada hanno aperto una scuola in Calabrasas, California: la New Village Academy. Il progetto è stato finanziato per 1.2 milioni di dollari. Poichè Smith e sua moglie sono spesso stati accusati di avere legami con Scientology, la scuola è stata oggetto di moltissime controversie, nonostante gli attori avessero specificato che insegnasse tutte le culture e religioni. Incapace di resistere alla pressione mediatica, la struttura ha chiuso nel 2013.

Ha degli account social media

A differenza di tante star di Hollywood che preferiscono la propria privacy al 100%, Will Smith non ha paura dei riflettori, nemmeno di quelli social. L’attore è infatti particolarmente attivo su Instagram e YouTube. Non ha un account Twitter.

Utilizza i social tanto per promuovere i propri film che le cause a lui care e tanto per dediche dolcissime, come quella di qualche anno fa fatta alla moglie Jada.

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio