fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

White Collar: recensioni degli episodi 5.10/ 5.11- Live Feed/Shot Through the Heart

I due episodi in commento sono senza dubbio i migliori di questa quinta stagione. Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un arresto della trama che nonostante gli sforzi faceva fatica a svilupparsi, lasciandoci troppo spesso con un po’ di delusione addosso. Ma con un po’ di pazienza ed un pizzico di fiducia la serie è tornata a regalarci il giusto spettacolo.

WC 510 aLive Feed” è l’episodio che stavo aspettando. Finalmente dopo aver sofferto la nostalgia del “White Collar” che sono abituata a vedere, la serie si è riscoperta, tornando a brillare come sa fare, con intrecci, adrenalina e colpi di scena. Questo episodio mi ha ricordato tutti i motivi per cui seguo questo telefilm con interesse. I modi affabili del protagonista, i legami contorti, ma intriganti, dei personaggi, lo stupore dello spettatore, incollato allo schermo.

Sicuramente  il pezzo forte della settimana è Rebecca. Alla prima apparizione di questo personaggio, sono stata quanto mai infastidita. Ho pensato che dopo Sara, lo show non avesse bisogno di una nuova rossa fiammante ad impadronirsi del cuore di Neal. Inoltre la donna aveva meno fascino e carisma dell’investigatrice che avevamo imparato ad apprezzare in precedenza. Ma dopo  “Live Feed” niente è più lo stesso. Rebecca non è la giovane musa, ispiratrice; non è l’astuta compagna, degna di stare al fianco di Neal; Rebecca è molto di più… è la cattiva di turno, capace di incastrare Hagen ed approfittarsi di Neal! Il suo piano rasenta la perfezione. Ci aveva abbindolati un po’ tutti. Prima si allea con l’Olandese, tanto da inscenare un rapimento, poi ammalia il nostro protagonista con la sua aria intellettuale, ma ingenua, da gattina smarrita. Rebecca è riuscita ad ingannare Neal come fosse un novellino. Possibile che l’uomo si sia fatto abbindolare così?

Neal fornisce alla sua avversaria tutte le informazioni che le servono: il codice Mosconi cela un Diamante e ora sono tutti alla ricerca di Rebecca, che sogna solo di appropriarsene. Personalmente avrei preferito qualcosa di un po’ più originale, ma apprezzo comunque il risultato finale, dove l’adrenalina e lo scompiglio regnano sovrani, regalandoci un buon episodio in perfetto stile “White Collar”. Ancora una volta l’astuzia, e la rapidità sono gli elementi fondamentali dell’episodio, senza dimenticare il giallo di fondo non ancora risolto. Chi avrà ucciso Siegal? Che sia stata proprio Rebecca?WC 511 d

Non posso concludere, senza fare un accenno a Peter. L’agente finalmente riesce ad ottenere il suo incarico a Washington, ma il poliziotto è assai confuso ed indeciso. Personalmente ho apprezzato il discorso fatto da Jones, nel quale sottolinea l’importanza che Neal maturi e si prenda le sue responsabilità, ma come si risolverà la questione ora che tutto si è fatto così complicato?

“Shot Through the Heart” è il degno proseguimento dell’episodio precedente. Dopo le rivelazioni di chiusura, la serie ci accoglie questa settimana con quarantacinque minuti di totale apprensione. Come se ci trovassimo su un filo sospeso, la trama ci tiene appesi, in bilico, in un gioco di ruoli, di sguardi e menzogne, compiuto da due grandi interpreti. Neal e Rebecca ci regalano delle scene intense e divertenti allo stesso tempo. Mi è piaciuto il modo in cui i due protagonisti vivono lo scontro. Sembrano due giocatori di poker freddi e calcolatori, capaci di mentire ed improvvisare, con scioltezza ed abilità, cercando l’uno di sopraffare l’altro, ignorando, per quanto possibile, l’interesse che li lega. In questo gioco di ruoli non posso che riconoscere la bravura degli interpreti, che con esperienza sono riusciti a conferire ai rispettivi personaggi credibilità! Credo che il dialogo iniziale, quando Neal ha scoperto la verità sulla donna, ma questa ne è ancora allo scuro, sia stata una WC 511 bdelle migliori della settimana, seguita subito dopo dall’arresto di Rebecca.

Il personaggio che forse è rimasto più in ombra è quello di Peter. Che gli autori ci vogliano abituare a fare a meno di lui? Non saprei dirlo. Anche perché, sebbene il trasferimento sia ormai ufficiale, sono ancora un po’ scettica sull’addio del poliziotto. Lo trovo poco credibile e sono convinta che qualcosa gli impedirà di allontanarsi. Tutto sta nello scoprire di cosa si tratterà!

Nel complesso gli episodi mi sono piaciuti. Hanno rispolverato i punti forti della serie e ci hanno regalato un risultato che ci mancava!

5.10/ 5.11- Live Feed/Shot Through the Heart

Ritrovato

Valutazione Globale

User Rating: 4.75 ( 2 votes)

Madame Tussauds

Convertita alle serie tv in giovane età, ha trascorso l’infanzia sognando di essere una sorella Halliwell, circondata da un gruppo di amici scatenati come quelli di Friends, ma validi ed eterni come quelli di Dawson’s Creek. E’ passata all’adolescenza ammirando le feste in piscina di OC e le avventure mozzafiato di Sydney Bristow di Alias, ritagliando un po’ di tempo per i medici impareggiabili di ER, ma senza scordare gli eroici bagnini di Baywatch. Oggi nel fiore dell’età, si augura un ambiente di lavoro come quello di Ally BcBeal, con il successo e la bravura di Dottor House, un marito come Neal Caffrey ed un amante come Damon Salvatore, per una vecchiaia scoppiettante come quella di Nora Walcker.

Articoli correlati

Back to top button