fbpx
Recensioni Serie Tv

White Collar: Recensione dell’episodio 6.01 – Borrowed Time

The greatest lies a con man tells are to himself, but if we are being honest, she’s right. We’re on borrowed time. Our sins catch up to us eventually.

Tornano le avventure della nostra bromance preferita della tv. Peter Burke e Neal Caffrey, uno agente dell’FBI, l’altro famoso truffatore, ci hanno divertito per anni con le loro avventure, ma è giunto il momento di chiudere la loro storia. L’episodio ‘Borrowed Time’ ha, quindi un compito molto difficile da sostenere: è l’inizio della fine e deve essere interessante abbastanza da farci pensare che quest’ultima stagione possa darci una chiusura col botto.

White-Collar-6x01-01L’episodio in parte ci riesce, giocando, come succede spesso nella serie, sulla fiducia e sulla cooperazione che c’è tra Peter e Neal. I fatti sembrano dire che Neal sia scappato, ma Peter non vuole ammetterlo e fa bene. Sapere poi che Mozzie non è con lui gli dà la conferma: chi ha rapito Neal Caffrey e perché?

Si tratta di un ladro, conoscente di Rebecca – ve la ricordate? – che vuole costringere Neal a fare un colpo grosso per entrare nelle Pink Panthers – un nome più originale no? Il nostro truffatore sa bene come girare una situazione spiacevole in suo favore e convince il suo rapitore che per fare davvero colpo devono rapinare il capo dell’associazione, Woodford.

Intanto, riesce ad inviare dei segnali a Peter, che nel frattempo si sta facendo aiutare da Mozzie – spassosissime tutte le sue scene – e l’agente non impiega molto tempo a trovarli, proprio grazie alla connessione che c’è tra loro.

L’obiettivo è entrare in un edificio iper sorvegliato, così entrambi i team, Neal e il suo rapitore da un lato e la squadra dell’FBI con Mozzie dall’altro, elaborano un piano per farlo. Indescrivibile la faccia di Neal quando si ritrova Peter al posto di Fat Charlie, divertenti i continui commenti di Mozzie sul non rovinare il White-Collar-6x01-04piano dell’amico.

Insomma, sembra che nulla sia cambiato in questi mesi di assenza dallo schermo, le dinamiche tra i personaggi rispettano gli standard a cui siamo abituati.

Il piano va avanti, ma non senza qualche intoppo. Un gancio acquistato da Peter/Fat Charlie si rompe – probabilmente perché manomesso dall’agente – ma Neal non si arrende e decide di passare da un grattacielo all’altro sorretto da una cintura. Ecco, va bene che Neal Caffrey può tutto, ma SERIOUSLY? Doveva essere una cintura di elevata qualità per affidare la sua vita ad un pezzo di cuoio.

A parte questo momento un po’ esagerato, è bello vedere Neal in azione da ladro, ma dalla parte dei buoni – anche se è una cosa già vista – con Peter e Mozzie che fanno tutto ciò che  è in loro potere per aiutarlo – compreso sfasciare uno specchietto dell’auto di Woodford.

Alla fine Neal riesce a completare il piano e propone a Peter uno scambio: la sua libertà in cambio delle Pink Panthers. Ora sappiamo, quindi, che la sesta stagione si concentrerà sulla copertura di Neal nel gruppo di ladri e la prospettiva sembra molto interessante!

White-Collar-6x01-02Il primo step è già stato fatto: come poteva Woodford non accettare nel gruppo un ladro che è entrato nel suo ufficio, ha aperto la sua cassaforte e modificato i suoi passaporti con la sua foto? A proposito mi chiedo, come e quando ha fatto ciò? Ne aveva davvero il tempo?

Tornati all’headquarter, giunge il momento per Neal di affrontare Rebecca. In fondo la ragazza ha aiutato Peter a trovarlo e lui non può dimenticare di esserne stato innamorato. Dopo una conversazione abbastanza toccante sul fatto che le persone come loro o vanno in galera o muoiono, la ragazza prende la pistola ad un poliziotto e si uccide.

Non è finita qui, abbiamo ancora una bella notizia e un colpo di scena di cui parlare. La prima è che Elizabeth è tornata da Washington – non potevo sopportare di vedere i Burke separati – perché è incinta! Che bella notizia! Il colpo di scena riguarda ciò che Neal dice a Mozzie a fine episodio: a quanto pare la libertà non è l’unica cosa che gli interessa. Cosa avrà voluto dire? Cosa sta organizzando? Speriamo di scoprirlo presto!

Per restare sempre aggiornati su White Collar, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per White Collar Italia

6.01 - Borrowed Time

All'altezza delle aspettative

Valutazione globale

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Back to top button