fbpx
News Serie TVRubriche Serie TV

Weekly TV Ratings: Tante serie ci salutano per le vacanze, Glee sempre più giù, han trovato uno showrunner per Hell on Wheels

Ormai siamo arrivati alla chiusura natalizia, quasi tutte le serie hanno già trasmesso il loro episodio di fall season finale e ci hanno dato appuntamento al 2013, mancano alcuni finali di serie cable ma ormai tutti i giudizi per questa annata sono stati emessi, le nomination per i premi comunicate, le vacanze alle porte e anche noi con questo appuntamento ci salutiamo per il 2012 e ci diamo appuntamento per metà gennaio per le analisi dei rating. Ultime notizie di rilievo sono la continua erosione di ascolti per Glee che arriva a toccare dei dati veramente bassi, ma siamo in Fox e rischi non ce ne sono; Dexter e Homeland invece su Showtime continuano a crescere e dare soddisfazioni sia agli spettatori sia al network. La AMC dopo lunghe ricerche ha trovato lo showrunner per Hell on Wheels, confermandone così il ritorno, ed è Jhon Wirth, che nel suo curriculum ha “V” e “Falling Skies”, quindi non ottimi auspici. Notizia particolare e un po’ triste per Haven: l’episodio di questo venerdì (14 Dicembre) comprendeva scene fittizie di violenza in una highschool; visti i fatti terribili di Newtown, la SyFy ha deciso di non mandare in onda questa particolare puntata e non sa se la manderà in onda a breve. Ora i dati:

ABC

Private Practice 1,2 (=)
Don’t trust the B.. in apartment 23 1,0 (-0,2)
Happy Endings 1,2 (-0,1)
The Middle 2,1 (-0,2)
The Neighbors 1,6 (-0,3)
Modern Family 4,2 (-0,5)
Scandal 2,4 (-0,1)
Last Resort 1,0 (-0,2)
Grey’s Anatomy 2,9 (-0,1)
Malibù County 1,5 (+0,1)
Last Man Standing 1,5 (+0,1)

In pausa: 666 Park AvenueOnce Upon a Time, Revenge, Castle, NashvilleSuburgatory,

La buona notizia per ABC è che Scandal supera anche Elementary e l’accoppiata Scandal – Grey’s lavora proprio bene. La brutta notizia è che The Neighbors è ormai spacciato. Le comedy del venerdì proseguono il consolidamento, ma a parte qualche dubbio marginale (Nashville principalmente) la situazioni rinnovi/chiusure sembra definita.

CBS

The Mentalist 1,6 (-0,2)
Hawaii Five-0 2,5 (+0,2)
How I met your mother 3,2 (+0,1)
2 broke girls 3,7 (+0,2)
Vegas 1,5 (-0,1)
NCIS 2,8 (-0,8)
NCIS: LA 2,6 (-0,3)
CSI 2,2 (-0,4)
Criminal Minds 3,1 (+0,1)
Elementary 2,2 (+0,1)
Two and a half man 4,1 (+0,1)
The Big Bang Theory 5,4 (+0,2)
Person of Interest 2,9 (=)

In pausa: The Good WifeMike & MollyBlue bloods, CSI NY

Anche qui, situazione assolutamente definita, i programmi vanno tutti bene tranne Vegas che non vedrà la seconda stagione, mentre visto che CSI più o meno funziona sarà il suo spin-off New York a chiudere. Resta l’unica incertezza su The Good Wife e Mentalist, ma probabilmente uno dei due chiuderà, avendo già entrambi raggiunto la syndacation.

CW

90210 0,6 (+0,1)
Gossip Girl 0,6 (+0,3)
Hart of Dixie 0,6 (+0,1)
Arrow 1,0 (-0,1)
The Vampire Diaries 1,3 (+0,1)
Beauty and the beast 0,6 (+0,1)

In pausa: Emily Owens M.D.SupernaturalNikita

Gossip Girl ha un impennata andando verso il gran finale, per il resto la situazione è stabile, tra le 4 in bilico, Nikita, per via della possibile syndacation, ha maggiori speranze di tornare, come le ha Hart of Dixie che fa i suoi risultati senza lead-in. Beauty and the Beast e 90210 si giocano la cancellazione.

FOX

Raising Hope 1,7 (+0,3)
The Mindy Project 1,5 (+0,2)
New girl 2,0 (=)
Glee 2,0 (0,2)
Fringe 1,1 (+0,2)

In pausa: Bones, The Mob DoctorBen & Kate

Glee contuna a calare, ormai, se fosse su un altro Network, sarebbe in bilico, ma su Fox, dove va tutto male (a livello di serie tv) rimarrà, come Bones e New Girl e probabilmente Raisin Hope. Il resto no a prescindere dall’essere su Fox.

NBC

Parenthood 2,0 (+0,2)
Chicago Fire 1,4 (-0,5)
Whitney 1,4 (+0,1)
Up all night 1,0 (-0,2)

In pausa: RevolutionThe New NormalGo OnGuys with KidsLaw & Order SVU30 RockParcks & RecreationThe OfficeGrimm

La NBC ha già chiuso per ferie e va in onda poca roba, ma significativa: Parenthood continua la sua lenta scalata e ora il rinnovo sembra probabile e anche Whitney sale un po’ portandosi a casa 3 episodi extra che ne decreteranno cancellazione o rinnovo. Up all  Night invece cala ancora e si prepara a chiudere. Per il resto tutto fermo, chiaramente. 

CABLE TV

FX American Horror Story 1,3 (-0,1)
FX It’s always sunny in Philadelphia 0,6 (=)
FX The League 0,4 (=)
Showtime Dexter 1,3 (+0,2)
Showtime Homeland 1,0 (=)
Syfy Haven 0,4 (=) (venerdì precedente)
TNT Rizzoli & Isles 0,8 (-0,1)
TNT Leverage 0,5 (=)
TvLand 
Hot in Cleveland 0,3 (=)
TvLand Happily Divorced 0,3 (=)
USA Network
 Burn Notice 0,9 (-0,1)

Detto degli ottimi risultati di Dexter e Homeland che hanno avuto una stagione di alto livello, continuano invece i pessimi risltati di The League e Leverage, che rischiano serimante di chiudere. Da inizio gennaio partiranno molte serie cable, specialmente un pacco di serie di ABC Family, tra cui Pretty Little Liars, oltre a tante altre hit come Shameless, Californication, Girls ed Enlightened, Justified e Cugar Town, Suits e White Collar, mentre non partirà più Retired at 35, segato da TvLand, perché non lo guardava nessuno. Insomma un gennaio coi fuochi d’artificio, siamo pronti. Un augurio di Buon Natale e Buone feste a tutti voi e ci rivediamo a metà gennaio.

Legendain rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button