fbpx
Auditel

Weekly Tv Ratings: Superascolti per The Big Bang Theory, tornano le piccole bugiarde, Bones rinnovato e Dexter in estate

fall-tvSmaltiti panettoni e bollicine, sono tornate la gran parte delle serie tv e riparte la battaglia per gli ascolti. Chi sopravviverà? Chi ci lascerà? Siamo anche pronti per le nuove partenze di questa midseason anche se saranno rilasciate a poco a poco: per adesso sono iniziate solamente Deception e 1600 Penn, non le due più attese sicuramente. Iniziano ad uscire anche un po’ di news sul prosieguo della stagione come le date delle nuove serie Showtime e in questo caso ci ha sorpreso soprattutto lo spostamento della stagione conclusiva di Dexter all’estate, affiancata dalla nuova serie Ray Donovan. Buone notizie per i fans di Bones: la nostra antropologa forense tornerà per una nona stagione il prossimo anno. Sul versante degli ascolti, gran partenza di The Big Bang Theory che batte tutti i record stagionali, mentre Fringe purtroppo si avvicina al lungo addio nell’indifferenza generale. La scelta dell’ABC invece di non trasmettere i 4 episodi finali di 666 Park Avenue, spostandoli all’estate, per riempire il buco con 2 comedy (ottime) che andavano male il martedì e vanno peggio la domenica sera, rimane incomprensibile. Le piccole bugiarde tornano su ABC Family con un dato discreto come è buono il debutto di Cougar Town sulla TBS (Penny Can per tuti). Ora i dati:

ABC

scandal-2Once Upon a Time 3,1 (=)
Revenge 2,4 (=)
Castle 1,9 (+0,2)
Private Practice 1,1 (-0,1)
Don’t trust the B.. in apartment 23 domenica 0,9 (-0,2) martedì 1,1 (+0,2)
Happy Endings domenica 1,0 (-0,3) martedì 1,4 (+0,4)
Nashville 2,1 (+0,2)
The Middle 2,4 (+0,3)
The Neighbors 2,1 (+0,5)
Suburgatory 2,6 (+0,4)
Modern Family 4,7 (+0,5)
Scandal 2,8 (+0,4)
Last Resort 1,2 (+0,2)
Grey’s Anatomy 3,2 (+0,3)
Malibù County 1,4 (-0,1)
Last Man Standing 1,5 (=)

In pausa:

Scandal va sempre meglio, la Shonda Night è vincente e ormai il rinnovo è sempre più certo. Per il resto, a parte ciò che è già cancellato o sull’orlo della cancellazione, va tutto benissimo, perfino The Neighbors si prende una boccata d’ossigeno anche se non è detto che basti, e gli show del venerdì si attestano su dati discreti con Last Man Standing che potrebbe quasi passare da “in bilico” a “rinnovo probabile” se continua così.

CBS

The Big Bang TheoryThe Mentalist 2,1 (+0,5)
The Good Wife 1,8 (=)
Vegas 1,6 (+0,1)
NCIS 3,5 (+0,7)
NCIS: LA 3,0 (+0,4)
Elementary 2,4 (+0,2)
Two and a half man 4,2 (+0,1)
The Big Bang Theory 6,4 (+1,0)
Person of Interest 3,3 (+0,4)
Blue bloods 1,6 (+0,2)
CSI NY 1,6 (+0,2)

In pausa: Hawaii Five-0How I met your mother2 broke girls, Mike & Molly, CSI, Criminal Minds

Detto dei record di TBBT, e che la situazione in casa Vegas rimane da coma profonda (la spina verrà staccata a maggio), per quanto riguarda gli show in bilico, quelli del venerdì si stabilizzano su dati validi e se Blue Bloods, visto il discorso syndacation, tornerà sicuramente, si affacciano anche speranze (non troppe) per CSI NY. Per la domenica invece, The Mentalist inizia a battere un po’ troppo spesso la buona moglie e, purtroppo per i fans di The Good Wife,  sembra iniziare a prendere un vantaggio in questo ballottaggio per il rinnovo. Tutti gli altri show in onda tornano ai loro livelli abituali, tutti estremamente soddisfacenti. 

CW

Emily Owens M.D. 0,3 (-0,1)

In pausa: 90210, Hart of DixieArrow, Supernatural, The Vampire DiariesBeauty and the beast, Nikita

In CW hanno mandato in onda solo Emily Owens, ma proprio perché vogliono toglierselo velocemente dalle balle, per il resto tutto ancora in ferie. Un po’ di curiosità per vedere come partirà la prossima settimana il prequel teenagers di Sex & The City, già da più parti bollato di lesa maestà. 

Bones_aFOX

The Mob Doctor 0,9 (+0,1)
Ben & Kate 1,2 (+0,1)
Raising Hope 1,7 (=)
The Mindy Project 1,5 (=)
New girl 2,1 (+0,1)
Fringe 0,8 (0,2)

In pausa: BonesGlee 

Tanta tristezza per il dato di Fringe che alla sua penultima apparizione fa anche meno dell’inutile The Mob Doctor. Bones invece rinnovato per la nona stagione e Raising Hoper che si attesta su un buon dato (per Fox)… il resto ancora linea piatta

NBC

DeceptionDeception 2,0
Parenthood 1,9 (0,1)
The New Normal 1,3 (-0,4)
Go On 1,5 (-0,9)
Chicago Fire 2,2 (+0,3)
Guys with Kids 1,3 (-0,1)
Whitney 1,4 (=)
Law & Order SVU 2,1 (+0,5)
30 Rock 1,5 (+0,4)
1600 Penn 2,2 (esordio) – 1,6 (successiva -0,6)
The Office 2,2 (+0,1)

In pausa: Revolution, Up all Night, Parcks & Recreation, Grimm

Dati ballerini in NBC, per cui le valutazioni settimanali sono difficili, bisogna basarsi un po’ più sul trend. Go On fa un pessimo dato, ma è uno, per ora si era difeso sempre bene, quindi rimane con probabile rinnovo, sempre che la cosa non continui. Discorso inverso per Chicago Fire e Law & Order SVU: hanno dei dati discreti, ma nel resto della stagione sono stati tendenti al basso, quindi restano “in bilico” ma se continuassero con dati buoni, la tendenza sarebbe al positivo. Le new entry, invece, 1600 Penn e Deception, fanno un dato che sembra buono, ma erano contro poca concorrenza e al pilot che è da sempre l’episodio più visto (infatti si vede nel secondo episodio di 1600 Penn già un calo pronunciato); se, come probabile, si attesteranno verso il basso, partono già con il “in bilico” sulla fronte. The New Normal sempre più giù, vicino all’addio. 

CABLE TV

prettylittleliars-314-04ABC Family Switched at Birth 0,7
ABC Family 
Bunheads 0,5
ABC Family The Lying Game 0,7
ABC Family Pretty Little Liars 1,4
FX Justified 1,3
FX American Horror Story 1,5 (+0,2)
Syfy Haven in pausa 
TBS Cougar Town 1,1
TvLand Hot in Cleveland 0,3 (=)
TvLand Happily Divorced 0,2 (=)

American Horror Story verso la conclusione con un buon dato che mantiene di alto livello lo show come ascolti. Torna in forze la ABC Family, ma, a parte PLL, i dati degli altri show restano sempre incollati sulla media tenuta quest’estate, niente di male (se non perché è la premiere) ma nemmeno niente di bene. Justified e Cougar Town hanno delle partenze discretamente valide per FX e TBS (specie quest’ultima) e confermano la loro ottima salute. Venerdì scorso è iniziato in Cinemax Banshee e la prossima settimana vedremo i dati, come per le altre serie in partenza: Shameless, Californication, House of Lies, Girls ed Enlightened.

Legendain rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top