fbpx
Auditel

Weekly TV Rating: un nuovo cancellato e tanti sulla rampa di lancio. AHS da record

Un altra novità che ci saluta: questa settimana è il turno di We are men della CBS che con degli ascolti risibili per il canale, specie se ti danno lo slot post How I met your mother, non supera indenne il secondo episodio. A questo punto si prevede la messa in onda in anticipo di Mike & Molly, molto probabilmente già a novembre. Ma molte sono le novità pronte a seguire le prime due cancellate (la settimana scorsa ricorderete di Lucky 7), a conferma delle pessime scelte fatte per questo avvio di stagione, di scarsa qualità e che non hanno attirato l’attenzione del pubblico. La cancellazione di Welcome to the family è da aspettarsi nei prossimi giorni, se non nelle prossime ore, mentre per Betryal, Back in the Game, Hostages, Ironside e Sean saves the world potremmo dover aspettare un po’ di più, ma non troppo temo per loro. Altro a rischiare profondamente è il nuovo OUaT in Wonderland. L’esordio ricorda tanto come dati Last Resort, lo slot è lo stesso, la fine potrebbe essere la stessa. L’ho tenuto separato per un motivo particolare: la ABC continua a lanciare novità nello slot che va contro The Big Bang Theory, novità che vengono regolarmente distrutte e cancellate, mentre poi vince con prodotti maturi (Grey’s e Scandal) le due ore successive. Provare ad anticipare i prodotti maturi con il loro pubblico già consolidato e mettere le novità a ruota anziché prima? Sembra brutto, cara ABC? Hanno pure cambiato responsabili della pianificazione, ma continuano a fare la stessa cosa. Notizie positive: SHIELD viene confermato per un intera stagione, mentre la CW ha ordinato degli script aggiuntivi per The Originals, The Tomorrow People e Reign, ma qui non avevamo dubbi, una stagione intera in CW non si nega a nessuno. Anche Fox ha ordinato 6 script aggiuntivi per Dads, ma qui credo che sia più per dare un segnale al mercato di crederci, script non significano episodi, significa solo fammi vedere cosa vorresti mettere in onda, ma non è detto che accadrà. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Once Upon a Time 2,6 (=)
Revenge 1,9 (-0,4)
REVENGE emily 3.02Betryal 1,1 (-0,4)
Castle 1,9 (-0,3)
Agents of SHIELD 2,9 (-0,4)
Thropy Wife 1,4 (=)
The Goldbergs 1,9 (-0,3)
Nashville 1,6 (-0,3)
Back in the game 1,8 (-0,1)
The Middle 2,2 (-0,1)
Modern Family 3,9 (-0,3)
Super Fun Night 2,5 (-0,7)
Once Upon a Time in Wonderland 1,7
Grey’s Anatomy 2,8 (-0,3)
Scandal 3,1 (-0,5)
The Neighbors 0,9 (-0,1)
Last Man Standing 1,2 (-0,2)

Oltre all’ormai spacciato Betryal, alla domenica continua a perdere anche Revenge. Se è vero che potrebbe stare tranquillo in vista della syndacation e dei guadagni che porta, esiste pur sempre una soglia psicologica, che piazzerei a 1,5 ossia stare sopra ai prodotti CBS (The Good Wife). Se scende sotto, anche la syndacation potrebbe non bastare. SHIELD cala ancora, ma per la seconda volta, su tre, batte NCIS e questo basta e avanza per la stagione completa (e prevedibile rinnovo se resta così). Back in the game è l’anello debole delle comedy del mercoledì, troppo debole, mentre Super Fun Night perde tantissimo dallo slot precedente di Modern Family (da 3,9 a 2,5 è quasi metà pubblico), quindi non è da stare tranquilli. Il fatto per The Neighbors di essere sceso sotto l’1,0 anche se al venerdì è un pessimo segnale.

CBS

The Good Wife 1,6 (+0,1)
The Mentalist 1,5 (-0,1)
Hostage 1,2 (-0,3)
We are Men 1,8 (-0,2) CANCELLATO
Hostages_101-03How I met your mother 3,0 (-0,1)
Mom 2,1 (-0,1)
2 broke girls 2,3 (-0,1)
NCIS 2,8 (-0,7)
NCIS LA 2,6 (-0,1)
Person of Interest 2,0 (-0,1)
Criminal Minds 2,6 (-0,1)
CSI 1,9 (-0,2)
Elementary 1,9 (-0,1)
The Big Bang Theory 5,1 (-0,1)
The Millers 3,0 (-0,3)
Two and a half men 2,3 (-0,1)
The Crazy One 2,4 (-0,5)
Hawaii Five-O 1,4 (-0,1)
Blue Bloods 1,4 (=)

La cancellazione di We are men dà qualche settimana in più a Hostages, forse, giusto per non cancellarne due di fila, mentre chi ne guadagna di più è Mom, visto che cancellare 2 comedy nella stessa serata sembra improbabile. The Millers rimane su un buon dato, pur perdendo molto nel post TBBT ma 3,0 è un dato che tiene in piedi la baracca. Per il resto tutto più o meno nella norma.

THE CW

Saturn ReturnHart of Dixie 0,4
Beauty and the Beast 0,3
The Originals 0,9 (-0,1)
Supernatural 1,2
Arrow 0,9
The Tomorrow People 0,9
The Vampire Diaries 1,0 (-0,2)

Il lunedì, come era prevedibile, è terra di sconfitte per la CW, già lo si vedeva lo scorso anno. Ma se per Hart of Dixie c’è la syndacation alle porte, per Beauty and the beast no e questa stagione si preannuncia come l’ultima. Supernatural torna alla grande mentre Arrow un po’ sottotono. Il debutto di The Tomorrow People è decisamente incoraggiante.

FOX

article-glee8tvf-2Bones 2,1 (-0,1)
Sleepy Hollow 2,8 (-0,2)
Brooklyn Nine-Nine 1,5 (+0,1)
Dads 1,3 (=)
The Mindy Project 1,4 (-0,1)
New Girl 2,1 (+0,2)
Glee 2,9 (+1,3)

Su Glee ha inciso il fattore voyeurismo dell’episodio dedicato alla morte di Finn. Probabilmente anche gente che aveva smesso di guardarlo da tempo ha voluto vedere come gestivano la cosa, essendo un fatto straordinario. Ora Glee va in hiatus per un mesetto ma temo che al suo ritorno i dati pessimi torneranno con lui. Sleepy Hollow resta solido, mentre le comedy del martedì hanno pochi scossoni. Con lo show non ancora in onda, la Fox ha praticamente cancellato Us & Them, il ritorno in tv di Alexis Bledel. La serie doveva avere 13 episodi, ma l’ordine è stato tagliato a 7, insomma, non rosee previsioni sul futuro.

NBC

Sean saves the worldThe Blacklist 3,1 (-0,2)
Chicago Fire 2,1 (-0,5)
Revolution 1,5 (-0,1)
Law & Order SVU 1,6 (-0,4)
Ironside 1,1 (-0,2)
Parenthood 1,2 (-0,3)
Parks & Recreation 1,2 (=)
Welcome to the Family 0,8 (-0,3)
The Michael J. Fox Show 1,2 (-0,5)
Sean saves the World 1,0 (-0,4)

Michel J. Fox già un fallimento? Sì, ma nella stessa serata ha due show che sono praticamente già cancellati, ossia Welcome to the Family e Sean Saves the world. In generale, possiamo già tranquillamente affermare che la rinnovata serata comedy del giovedì di NBC è il più grosso flop della stagione. Nuovo responsabile della programmazione appena arrivato da ABC, ma il suo posto è già a rischio, se consideriamo che anche Ironside è già praticamente cancellato, mentre Revolution col cambio di slot sta sparendo. Insomma, un ecatombe da cui si salva solo The Blacklist che ha The Voice a trainarlo. A questo punto l’unica buona notizia potrebbe essere il ritorno anticipato di Community

CABLE TV

AMC Hell on Wheels 0,5 (=) season finale
American-Horror-Story-Coven-Taissa-FarmigaAMC Low Winter Sun 0,1 (-0,3) season finale
FX Sons of Anarchy 2,5 (+0,1)
FX American Horror Story: Coven 3,1
FX Anger Managment 0,2 (-0,1)
FXX It’s always Sunny… 0,4 (+0,1)
FXX The League 0,3 (=)
HBO Boardwalk Empire 0,8 (=)
HBO Eastbound & Down 0,4 (=)
HBO Hello Ladies 0,2 (-0,1)
Lifetime Witches of East End 0,7
Lifetime Drop Dead Diva 0,4
Showtime Homeland 0,7 (-0,1)
Showtime Master of Sex 0,4 (=)
Sy-Fy Haven 0,4 (-0,1)

FX è ormai ufficialmente la terza forza tra i cable per quanto riguarda le serie tv (ok, ci sono canali che fanno più ascolti con altre cose ma a noi non interessa qui) anche per i numeri e non solo per la qualità. Il ritorno di AHS era un evento mediatico e le previsioni sono state superate con dei dati stratosferici per il canale. Oltretutto si va ad aggiungere al successo di SoA e quindi FX ha due serate, martedì e mercoledì, con numeri da Broadcast. Bravi. In AMC chiudono Hell on Wheels e Low Winter Sun. Entrambe potrebbero non tornare, con qualche speranza in più per la prima. Il dato di LWS è strano: la serie viaggiava tra lo 0,5 e lo 0,4 e solo nel doppio finale ha fatto 0,1 che quindi è un dato da non tenere in considerazione. L’esordio di Witches of East End è discreto in Lifetime, se si mantiene così la serie ha buone chances, mentre l’ennesimo ritorno di Drop Dead Diva non sfonda. La sintesi è che se riescono a trovare qualcosa con cui sostituirlo, lo chiudono.

Un po’ di buone notizie per i programmi non in onda. Teen Wolf è stato confermato per una quarta stagione, mentre la ABC Family ha deciso di rinnovare The Fosters.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top