fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: TWD cala ma ancora domina. Dracula buon esordio, Dads con la stagione intera

Prima di tutto vogliamo presentare una novità dell’appuntamento settimanale coi ratings: per rendere ancora più immediata la visione dello stato di salute dello show abbiamo diviso in blocchi ogni canale tra chi sta bene, chi è in bilico e chi sta male. Speriamo che questo nuovo format vi piaccia. Detta questa nota tecnica, torniamo a noi. Questa settimana The Walking Dead ha lasciato più di un punto di rating per strada, ma rimane pur sempre la serie tv più vista della tv americana. C’è da preoccuparsi? Direi proprio di no. Innanzitutto perché su una via cavo se stai sopra i 2,0 di rating sei già un successo, figuriamoci sopra i 7,0 e poi perché è normale che gli episodi iniziali e finali vengano guardati “live” mentre tutti quelli intermedi vengano seguiti anche in orari ritardati o con registrazioni; è nella logica della tv americana (e non solo). Per la tv broadcast invece i rating iniziano ad assestarsi su valori più stabili, decretando quelli che sono gli show di successo, quelli tranquilli e quelli in difficoltà. Per alcuni di quelli che non hanno gran dati i canali le stanno provando un po’ tutte, come, ad esempio, ordinando script in più (vedi Back in the Game e Super Fun Night) o addirittura ordinando stagioni intere (per Dads) o abbinandoli a New Girl nello slot post SuperBowl (il caso di Brooklyn Nine-nine). Per altri invece sarebbe fatica sprecata: Betryal, Hostages, Wonderland, Beauty and the Beast e The Carrie Diaries sono ormai carne da macello, bisogna solo aspettare e capire quando staccheranno la spina. Parlando del via cavo, invece, arrivano belle notizie sia per i fan di Suits che per quelli di Drop Dead Diva: entrambe le serie ottengono una stagione in più, così come, oltre oceano, la BBC rinnova lo show per teenagers, pseudo anni novanta, insomma, Atlantis. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

Once Upon a Time 2,1 (-0,3)
Castle 1,9 (-0,3)
Agents of SHIELD 2,7 (-0,1)
The Goldbergs 1,7 (+0,1)
The Middle 2,2 (=)
Modern Family 3,9 (-0,2)
wonderland 103eGrey’s Anatomy 2,8 (+0,1)
Scandal 2,9 (-0,4)

In bilico: 😐 😐 😐

Revenge 1,5 (-0,1)
Nashville 1,6 (=)
Back in the game 1,7 (-0,2)
Super Fun Night 2,1 (=)
Last Man Standing (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁 

Betryal 0,9 (+0,1)
Thropy Wife 1,2 (-0,1)
Once Upon a Time in Wonderland 1,1 (-0,1)
The Neighbors (in pausa)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Lucky 7

Betryal guadagna un decimo, ma è sempre troppo basso e resta ancora spacciato, mentre peggiorano sempre più Trophy Wife e gli indegni effetti speciali di Wonderland. Per quest’ultimo show capisco effettivamente tutti quelli che l’hanno abbandonato, probabilmente a favore della recita scolastica dei loro figli o fratellini, vista la miglior fattura tecnica della recita. Back in the game e SFN restano in bilico nonostante (o forse anche a causa di) la richiesta di script aggiuntivi. In effetti la richiesta di script in più si potrebbe sostanzialmente tradurre in: “fateci vedere come volete continuare la storia così possiamo decidere se tenervi o no”; se un programma va già bene, non gli chiedono script aggiuntivi, lo allungano e basta. Revenge peggiora sempre di più, iniziate a preoccuparvi seriamente.

CBS

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

2 broke girls 2,5 (-0,1)
Mom 2,3 (+0,3)
NCIS 3,0 (-0,1)
NCIS LA 2,5 (-0,1)
Person of Interest 2,2 (=)
Criminal Minds 2,7 (=)
The Big Bang Theory 5,2 (=)
The Millers 2,7 (-0,5)
The Crazy One 2,3 (-0,1)

The Good WifeIn bilico: 😐 😐 😐

CSI 2,1 (+0,1)
Elementary 1,8 (+0,3)
Two and a half men 2,3 (+0,2)
Hawaii Five-O 1,4 (=)
Blue Bloods 1,3 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁 

The Good Wife 1,4 (+0,2)
The Mentalist 1,2 (-0,1)
Hostages 1,2 (=)
How I met your mother 3,0 (-0,1)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁 

We are Men

Come si può vedere, gli show domenicali continuano nella loro annata peggiore: che sia arrivato il momento di staccare la spina alla buona moglie e al mentalista? La staccheranno sicuramente ad Hostages, vediamo se lo faranno per gli swips di Novembre (difficile) o poco oltre. Forse, in CBS, dovrebbero considerare di riportare Hawaii Five-O al lunedì sera per cogliere due piccioni con una fava: liberarsi degli ostaggi e probabilmente togliere dal bilico i poliziotti hawaiani. Tutto il resto invece procede nella più apparente tranquillità, con qualche programma che è in bilico forse più per senilità che per rating (vedi alle voci CSI e Two and a half men, insomma, non vorremo mica vedere l’effetto “Robinson” di serie iniziate con attori bambini e terminate con gli stessi attori che andavano al College)

THE CW

Rinovati o sicuri🙂 🙂 🙂

The Originals 0,9 (-0,2)
Supernatural 1,1 (+0,1)
The Carrie Diaries_109-cArrow 0,9 (-0,2)
The Tomorrow People 0,7 (-0,1)
The Vampire Diaries 1,3 (=)

In bilico: 😐 😐 😐

Hart of Dixie 0,4 (=)
Reign 0,6 (-0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁 

Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Carrie Diaries 0,3

Il blocco centrale degli show continua ad andare bene, decimo più, decimo meno, con The Vampire Diaries a condurre la truppa e, incredibilmente, Supernatural che è ormai lo show numero due del canale. Reign invece inizia a perdere. Considerando che segue TVD lascia sulla strada circa metà del pubblico del suo lead-in; non è una buona cosa. Lo stesso faceva, ma a fine stagione B&B, che è stato rinnovato, ma spostato nel pessimo slot del lunedì e non vedrà una terza stagione. Se Reign è già così alla seconda puntata siamo messi male. Chi invece sta malissimo sono il già citato Beauty and the Beast e The Carrie Diaries che torna nello slot del pensionamento al venerdì e conferma col suo 0,3 che siamo alla stagione conclusiva.

FOX

surviving_jackRinovati o sicuri🙂 🙂 🙂

Bones 2,2 (+0,2)
Sleepy Hollow (in pausa)
New Girl 1,8 (=)
Glee (in pausa)

In bilico: 😐 😐 😐

Brooklyn Nine-Nine 1,6 (+0,1)
Dads 1,4 (-0,1)
The Mindy Project 1,3 (-0,1)

Anche in Fox la situazione è stazionaria; nonostante l’ordine a stagione intera, Dads non gode di ottima salute. Certo, la stagione la fa, ma la prossima? Dei tre in bilico, quello che va meglio è Brooklyn Nine Nine che qualche speranza in più ce l’ha. A questo punto dovrei dire che bisognerà vedere come andranno gli show in midseason, ma in Fox la situazione è strana: dopo aver praticamente cestinato Us & Them prima ancora di trasmetterlo, il canale ora ha ridotto l’ordine degli episodi di un altra comedy in preparazione, Surviving Jack, portandoli da 13 a 8 e quindi dimostrando poca fiducia anche in quella. La verità è forse un altra: la Fox sta abbandonando l’idea della serata comedy? potrebbe essere.

NBC

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Blacklist 3,0 (=)
Chicago Fire 2,1 (-0,2)
DraculaGrimm 1,8
Dracula 1,8

In bilico: 😐 😐 😐

Law & Order SVU 1,4 (-0,4)
Parenthood 1,3 (=)
The Michael J. Fox Show 1,2 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁 

Revolution 1,4 (=)
Parks & Recreation (in pausa)
Sean saves the World 1,1 (=)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁 

Ironside 0,8 (-0,2)
Welcome to the Family

Nella tranquilla piattezza di NBC, dove Blacklist e Chicago Fire vanno bene, mentre il resto arranca, partono decisamente bene Grimm e il nuovo Dracula. Se per Grimm è una conferma di essere un ottimo prodotto e di meritarsi uno slot migliore, per Dracula il discorso è più complesso: era il pilot e c’era tanta attesa quindi i numeri sono giustificati, ma reggeranno? La visione dell’episodio mi ha lasciato col retrogusto di vaccata inguardabile, una roba con un livello di scrittura tipo questa, anche se tecnicamente ben fatta e in rete non passano bellissimi commenti. Vedremo nel prossimo paio di settimane se crollerà o no.

CABLE TV

Rinovati o sicuri🙂 🙂 🙂

ABC Family Pretty Little Liars (speciale Halloween) 1,4
ravenswood-abc-familyABC Family Ravenswood o,9
AMC The Walking Dead 7,1 (-1,1)
FX Sons of Anarchy 2,4 (+0,1)
FX American Horror Story: Coven 2,1 (-0,4)
FX Anger Managment 0,3 (+0,1)
FXX It’s always Sunny… 0,3 (-0,1)
FXX The League (dato non disponibile)
HBO Boardwalk Empire 0,8 (+0,1)
Lifetime Witches of East End 0,6 (-0,2)
Lifetime Drop Dead Diva 0,5 (-0,1)
MTV Awkward 0,8
Showtime Homeland 0,7 (-0,1)
Showtime Master of Sex 0,4 (=)
USA Network Covert Afairs 0,4 (-0,2)

In bilico😐 😐 😐

HBO Eastbound & Down 0,3 (-0,1)
Sy-Fy Haven 0,4 (=)
USA Network White Collar 0,5 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁 

HBO Hello Ladies (dato non disponibile)

Abbiamo parlato all’inizio di The Walking Dead, sempre al top, ma ora vediamo le diverse nuove uscite di settimana. Pretty Little Liars arriva col suo episodio di halloween e fa i soliti ottimi risultati, trascinando anche la premiere di Ravenswood ad un buon, ma non eccelso, 0,9. Vedremo come andrà senza il traino della serie madre; qualche dubbio ce l’abbiamo. Torna anche Awkward che fa un decimo in meno della premiere della scorsa primavera anche se un risultato sopra la media del precedente stralcio di stagione. Sembra un po’ in declino anche se i risultati restano abbastanza buoni per MTV. American Horror Story invece continua a perdere: in due settimane un punto intero di rating, ma resta comunque su risultati per i quali il rinnovo non si discute, per ora. White Collar invece rischia un po’; già la serie è stata decurtata come numero di episodi, in più, gli ascolti non sono assolutamente in linea con le aspettative del canale; inizia a rischiare anche il buon Matt Bomer.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top