fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: torna Shonda col solito successo, ma Empire resta il drama più visto. Rinnovato Togetherness

Gennaio è un mese in cui le serie tv vanno a singhiozzo, alcune tornano per qualche episodio e poi rientrano in pausa, altre ripartono giusto a fine mese e febbraio sarà ancora un mese di appuntamenti dilatati, per cui ora come ora i network stanno iniziando ad analizzare i dati delle serie che sono ancora in dubbio e quelli degli eventuali rimpiazzi che vengono un po’ buttati lì per prova.

Sicuramente non sono rimpiazzi, anzi, sono il piatto forte del canale, tornano gli show di Shonda, regina del drama ABC, che voci di corridoio danno come sempre più presente in futuro nel canale (anche se spero non arrivi a monopolizzarlo nel nome degli ascolti). I tre show tornano più o meno come ci avevano lasciato, con Grey’s che fa degli ottimi ascolti pensando alla fascia in cui è programmata e al fatto che non è certo un programma “fresco” e di primo pelo, Scandal si riprende la leadership tra i drama ABC e HTGAWM resta dominante nella fascia delle 10 di sera. Nessuna grossa flessione e una garanzia che è sicuramente di lungo periodo per il canale.

La palma del Drama più visto della settimana però continua ad andare ad Empire, show anomalo per una rete broadcast, soprattutto per Fox, ma gli ascolti non cedono, si resta su livelli stratosferici. Certo, la prossima domenica torneranno gli zombie e saranno loro i dominatori, prevedibilmente, ma a livello broadcast Empire sembra incontrastato.

Sul fronte del via cavo, poche novità in un periodo di show con bassi ascolti, ma la HBO decide di rinnovare per una seconda stagione il neonato e, francamente, invisibile Togetherness, a confermare che in HBO una seconda stagione non si nega a nessuna, sulla terza se ne parla, ma due stagioni sono un must.

Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:

ABC

shondaland

 

I top della settimana:
Once Upon a Time (in pausa)
The Goldbergs (in pausa)
The Middle (in pausa)
Modern Family (in pausa)
Balsk-Ish (in pausa)
Grey’s Anatomy 2,8 (+0,4)
Scandal 3,6 (+0,5)
How to Get Away with Murder 3,1 (=)
Last Man Standing 1,3 (=)

In mezzo al guado:
Castle (in pausa)
Agents of SHIELD (in pausa)
Agent Carter 1,3 (-0,2)
Nashville (in pausa)
Cristela 1,1 (=)

I flop:
Galavant 1,1 (+0,2)
Resurrection 1,0 (+0,2)
Revenge 0,9 (=)
Forever (in pausa)
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Detto di Shonda in apertura, questa settimana in ABC ci ha salutato Galavant, prevedibilmente per sempre, ma la speranza non muore mai, anche se gli ascolti ne darebbero poca, comunque è uno show innovativo, con pochi episodi e sicuramente non un elevato budget, per cui la spesa potrebbe valerne la pena per usarlo come tappabuchi a gennaio. Noi ci speriamo, cautamente. Anche Agent Carter non va molto bene, continua a lasciare decimi sulla strada e anche in questo caso è un peccato. Qui invece budget e numero episodi è sicuramente più importante rispetto a Galavant, quindi potrebbe andare peggio, ma per ora lo teniamo in bilico. Sale a “In bilico” anche Cristela, che con una costanza di prestazioni sembra aver trovato ascolti vicini al minimo della sufficienza per il venerdì. Staremo a vedere.

CBS

TBBT

I top:
Madame Secretary (in pausa)
Scorpion (in pausa)
2 Broke girls (in pausa)
Mike & Molly (in pausa)
NCIS (in pausa)
NCIS: New Orleans (in pausa)
Criminal Minds 2,1 (+0,1)
Mom 2,8 (+0,4)
The Big Bang Theory 4,5 (-0,1)
2 and a half man 2,3 (+0,1)

In mezzo al guado:
The Good Wife (in pausa)
Person of Interest (in pausa)
Hawaii Five-O 1,4 (=)
Blue Bloods 1,3 (=)

I flop:
CSI 1,2 (-0,1)
NCIS Los Angeles (in pausa)
The Mentalist 1,3 (-0,2)
Stalker 1,5 (=)
Elementary 1,3 (-0,2)
The McCarthys 1,6 (+0,1) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

Torna TBBT e guida il giovedì in acque sicure, con l’eccezione di The McCarthys che resta spacciato. Al venerdì Hawaii Five-O e Blue Bloods si difendono, ma voci di corridoio parlano di uno tra questi due e The Good Wife da chiudere, ma secondo me restano puramente voci, visto che CBS ha già in programma la chiusura di diversi altri show (almeno 6 come vedevamo nelle scorse settimane), staremo a vedere anche se credo dovremo aspettare aprile o addirittura maggio come ogni anno.

CW

the flash tv series Weekly TV Rating: parabola discendente per AHS. Revenge ormai invisibile. Successo strabiliante per Empire

I top:
The Originals 0,7 (+0,1)
Jane The Virgin 0,6 (+0,1)
The Flash 1,3 (-0,1)
Supernatural 0,7 (-0,2)
Arrow 1,1 (=)

In mezzo al guado:
The Vampire Diaries 0,7 (-0,1)
The 100 0,5 (-0,1)

I flop:
Reign 0,4 (=)
Hart of Dixie 0,3 (-0,2)

Supernatural sembra perdere un po’ di verve questa settimana, ma una rondine non fa primavera, quindi vedremo nelle prossime se continua il trend negativo o si risolleva. Chi invece continua a confermare un buon momento è Arrow, che diventa il secondo show più visto dopo Flash, tanto per ribadire che i fumettoni sono il nuovo mantra della CW. Hart of Dixie, invece, dopo una settimana di ascolti discreti torna nella zona brutta.

Fox

Empire Weekly TV Rating: parabola discendente per AHS. Revenge ormai invisibile. Successo strabiliante per Empire

I top:

Brooklyn Nine-Nine 1,2 (-0,3)
Gotham 2,1 (-0,1)
Empire 4,3 (-0,1)

In mezzo al guado:
Sleepy Hollow 1,5 (+0,2)

I flop:

The Mindy Project (in pausa)
New Girl (in pausa)
Bones (in pausa)
Backstorm 1,4 (-0,5)
Glee 0,7 (=)
Mulaney 0,4 (-0,8) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint CANCELLATO

Backstorm con un calo di quasi il 30% nel secondo episodio va tranquillamente a prendere il posto nella lista delle probabili cancellazioni. Considerando che va a fare compagnia ai già cancellati Gracepoint e Red Band Society (e ci sarebbe mancato altro) a Mulaney, che dopo una settimana di ascolti a caso, torna alla sua dimensione fuffa, a Glee che è in una triste chiusura, questo porta la lista a 5 show cancellati o cancellabili. Cosa significa? Che ci sono buone possibilità a questo punto che anche gli incerti Sleepy Hollow e Mindy Project vadano ad aggiungersi alla lista dei rinnovati (come abbastanza sicuri sono anche Bones e New Girl). Aspettiamo e vediamo cosa avrà in serbo Fox per noi

NBC

Parenthood

I top:
The Blacklist (in pausa)
Chicago Fire (in pausa)
Law and Order SVU (in pausa)
Chicago P.D. (in pausa)

In mezzo al guado:
Parks and Recreations 1,4 (=)
Parenthood 1,7 (+0,1)
Grimm 1,2 (=)

I flop:
State of Affairs 1,0 (+0,4)
Abouot a boy 0,8 (-0,1)
Marry Me 0,8 (+0,1)
The Mysteries of Laura (in pausa)
Constantine 0,8 (-0,1) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO

Chi l’avrebbe mai detto? Notizia che fa un po’ sorridere perché spiega bene la situazione del canale. NBC la guardano in talmente pochi, che il programma più visto della settimana è Parenthood, seguito da Parks and Recreations. Entrambe meritevoli, ma entrambe di estrema nicchia. Non scopriamo certo ora che l’NBC è alla frutta.

Eye on Cable

shameless

Shameless (0,9) è il programma (serie tv) più visto della settimana nella tv via cavo e, pur se per questo show gli ascolti sono buoni, rappresenta un po’ l’assenza di un mattatore (che però tornerà la prossima domenica). Alla pari di Shameless arriva Pretty Little Liars (0,9) che però è in calo rispetto al passato.

Tutto il resto è poca roba, con HBO che ha Girls in calo (0,3) seguito da Looking (0,2) e il fresco di rinnovo Togetherness (0,2), Showtime coi poco visti House of Lies (0,2) e Episodes (0,1), mentre si difende ABC Family con i medi performer Switched at birth (0,6) The Fosters (0,5), Chasing Life (0,3), Baby Daddy (0,4) e Melissa & Joey (0,5).

Per FX è periodo di magra con la stagione finale di Justified debole (0,5) e il ritorno di The Americans, show elegante ma non certo di grido (0,6) come non va meglio alla sorellina Fxx con It’s always Sunny in Philadelphia (0,3) e l’invisibile Man seeking Woman (0,1).

Anche Suits torna, ma senza botti, anzi abbastanza sottotono (0,6) mentre butta male per SyFy con 12 Monkeys che scende a livelli preoccupanti (0,3) e Helix pronto a chiudere baracca (0,2). Workaholics stabile a 0,6 su Comedy Central.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Spiegazioni tecniche – come leggere i dati: Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo.
Il Live+7. Di cosa stiamo parlando? Con la visione in “diretta” delle serie sempre più asfittica, da qualche tempo ha preso sempre più importanza il dato relativo alla visione degli show nelle repliche e nella visione differita e registrata (DVR) perché comunque continua a mantenere al suo interno la pubblicità e può essere un aiuto per capire se uno show ha potenziale o meno. Certo, non ha ancora l’importanza del dato della prima messa in onda, ma può aiutare a decidere per gli show in bilico.

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top