fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: The Americans parte bene, Do No Harm è già flop, 30 Rock ci saluta e piovono rinnovi

Due erano le partenze più attese di questa settimana e i risultati sono diametralmente opposti: se The Americans parte con un ottimo numero di spettatori e un rating di 1.2 che lo rende uno dei migliori pilot di Fx e già paragonabile come ascolti ad un regular come American Horror Story, dall’altra parte in casa NBC (visto che le cose già gli van bene di suo) la versione moderna di Jekyll & Hyde floppa clamorosamente con uno dei peggiori debutti su un Broadcast a 0,9 e destino già abbondantemente segnato; è vero che c’era già in giro il pre-air, ma questa cosa succede spesso e nessuno ha avuto risultati tanto pessimi. Intanto in questa settimana 30 Rock ci saluta for good; grazie Lemon, grazie Generalissimo. NCIS, strano ma vero, viene rinnovato dalla CBS per l’undicesima stagione e presumo  che finché esisterà la CBS esisterà NCIS. Un altra TV che non rinnova quasi mai nulla, stranamente questa settimana ha rinnovato Shameless, House of Lies e Californication (?), è la Showtime, ma l’avevate capito. Al di fuori del nostro radar di ascolti, anche Cinemax rinnova per una seconda stagione Banshee, mentre la famiglia BBC/BBC America (non si è ancora capito chi decide cosa) rinnova Ripper Street. Ora i dati:

ABC

Happy Endings 1,2 (-0,1)
The Neighbors 1,6 (-0,4)
Suburgatory 1,8 (-0,4)
Scandal 2,7 (+0,1)
Grey’s Anatomy 2,8 (-0,2)
Malibù County 1,1 (-0,2)
Last Man Standing 1,3 (=)

In pausa: Once Upon a Time, Revenge, CastleNashville, The Middle, Modern Family,

In ABC hanno già praticamente fatto pulizia di tutte le serie che se ne andranno e a breve cestineranno definitivamente anche Happy Endings così avremo tempo di vedere tutte le novità midseason che faranno uscire (in ordine un po’ sparso effettivamente) e quali avranno successo. Certo, restano ancora programmi in dubbio, ma dipenderà appunto da come andranno i midseason (Red Widow,  Zero Hour, How to live with your parents… , Family Tools). Nel frattempo Scandal va sempre meglio e da paglia al suo concorrente diretto, Elementary.

CBS

The Mentalist 1,9 (-0,2)
The Good Wife 1,5 (-0,4)
Vegas 1,9 (+0,3)
NCIS 3,8 (-0,1)
NCIS: LA 3,1 (+0,4)
Elementary 2,2 (-0,2)
Two and a half man 3,9 (-0,3)
The Big Bang Theory 5,4 (-1,0)
Person of Interest 3,2 (-0,1)
Blue bloods (=)
CSI NY (-0,1)

In pausa: Hawaii Five-0How I met your motherMike & Molly, 2 broke girls, CSI, Criminal Minds

Detto del rinnovo di NCIS, l’attenzione è puntata sulla sfida The Mentalist – The Good Wife, nella quale The Mentalist inizia a battere con terrificante regolarità la buona moglie e se si dovesse decidere oggi cosa tagliare, non ci sarebbero grandi speranze per il pluripremiato show di Alicia Florrick, che comunque inizia ad avere poche speranze per una nuova stagione. Curiosità per vedere cosa farà Elementary la prossima settimana nel post SuperBowl. 

CW

supernatural-812-0290210 0,4 (=)
The Carrie Diaries 0,5 (=)
Hart of Dixie 0,5 (-0,1)
Emily Owens M.D. 0,4 (=)
Arrow 0,9 (-0,2)
Supernatural 0,9 (=)
The Vampire Diaries 1,3 (=)
Beauty and the beast 0,7 (=)
Nikita 0,4 (-0,1)

In pausa:

Tutto stabile in casa CW con il solo Arrow che cala un po’ e per la prima volta si fa raggiungere da Supernatural, forse complice il fatto che mentre gli episodi di Supernatural stanno migliorando, quelli di Arrow un po’ perdono in qualità. Per chiarire la situazioni rinnovi/cancellazioni dovremo comunque aspettare Cult.

FOX

The Following 101fBones 2,6 (+0,3)
The Following 3,3 (+0,1)
Raising Hope 1,7 (=)
The Mindy Project 1,7 (+0,2)
New girl 2,6 (+0,4)
Glee 2,1 (-0,5)

In pausa:

Anche in Fox hanno fatto pulizia in attesa della presumibile unica midseason, Touch. La cosa notevole è che The Following conferma il gran bel dato d’esordio e se dovesse mantenersi su questi livelli forse Fox avrebbe trovato la sua nuova hit. 

NBC

Do No HarmDeception 1,2 (-0,1)
The New Normal 1,1 (-0,1)
Go On 1,3 (=)
Chicago Fire 2,1 (-0,1)
Guys with Kids 1,1 (-0,2)
Whitney 1,3 (-0,1)
Law & Order SVU 1,7 (-0,4)
Do No Harm 0,9 (pilot)
30 Rock 1,9 (+0,5) (series finale)
The Office 2,1 (+0,1)

In pausa: Revolution, Up all Night, 1600 PennParks & Recreation, Grimm

Certo che non mancava proprio un altro flop in casa NBC, Do No Harm non credo vedrà la fine di questa stagione, ci mancava solo lui. Tanta tragedia in casa NBC tant’è che chi va meglio è Chicago Fire (!!!). Sarebbero da organizzare grandi pulizie per l’anno prossimo, ma probabilmente, non potendo cancellare il 70% di quello che va in onda, alcuni dei flop di quest’anno torneranno a fare i flop l’anno prossimo.

CABLE TV

ABC Family Switched at Birth 0,8 (+0,1)
ABC Family 
Bunheads 0,4 (-0,1)
ABC Family The Lying Game 0,6 (-0,1)
ABC Family Pretty Little Liars 1,2 (=)
Comedy Central 
Workhaolic 0,8 (=)
FX
 Justified 0,9 (-0,1)
FX The Americans 1,2 (pilot)
FX Anger Managment 0,6 (=) 
FX Legit 0,4 (=)
The Americans 101cHBO Enlightened 0,1 (=)
HBO Girls 0,5 (+0,2)
Showtime Californication 0,4 (=)
Showtime House of Lies 0,6 (+0,1)
Showtime Shameless 1,0 (+0,3)
Starz Spartacus 0,3 (premiere)
SyFy Being Human 0,6 (+0,1)
TBS Cougar Town 0,9 (=)
TNT Dallas 0,8 (premiere)
TvLand Hot in Cleveland 0,3 (=)
TvLand Happily Divorced 0,3 (+0,1)
USA Network White Collar 0,9 (=)
USA Network Necessary Roughness 0,6 (=)
USA Network Suits 1,0 (-0,1)

Detto dell’ottima partenza di The Americans, questa settimana iniziavano altre due serie: la seconda stagione di Dallas e l’ultima di Spartacus; con dati differenti ma entrambe sono state decisamente deludenti. USA Network continua a non fare granché bene, con dati abbondantemente sotto le medie, ma sono serie già rinnovate. Showtime dicevamo in apertura rinnova tutto il rinnovabile e tra questi, Shameless effettivamente se lo merita (a livello di ascolti) perché torna, dopo le finali NFL, a dati da top series. Su ABC Family Switched @ Birth si conferma come vice di PLL nel successo di pubblico e il rinnovo appare scontato. 

Legendain rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio