fbpx
Auditel

Weekly TV Rating: stagioni piene in casa CW, The Killing resuscita, Bones al venerdì crolla. Dracula spacciato

Chi è che sorride di più in questo periodo della stagione? Stano a dirsi ma sono gli uomini di casa The CW. La cenerentola dei broadcast non ha di sicuro iniziato a fare rating da CBS ma è forse l’unico canale che registra una crescita generale, ha molti programmi solidi e delle serate inattaccabili (almeno facendo il raffronto in casa propria), mentre, vista la crisi di altri canali, si permette pure di battere al giovedì NBC e ABC, con The Vampire Diaries, e giocarsela quasi alla pari con un paio di canali maggiori il martedì e mercoledì grazie a Arrow, Supernatural e The Originals. Contenti di questo successo, sono arrivati gli ordini a stagione intera per The Originals, Reign e The Tomorrow People. L’unico problema inizia a diventare la collocazione dei midseason a questo punto. Dopo la pausa invernale o più probabilmente in primavera dovrebbero partire The 100 e Star Crossed, solo che, viste le stagioni complete di tutti gli show dal martedì al giovedì e tenendo conto che probabilmente Hart of Dixie rimarrà al lunedì fino a fine stagione, si rischia di dover piazzare show nuovi al venerdì e non è eccezionale. Vedremo cosa succederà.

La CBS intanto ha anticipato la partenza di Intelligence, lo show con Josh Holloway (Sawyer di Lost), Marg Helgenberger (Chaterine di CSI) e Meghan Ory (Red di Once Upon a Time), al 7 gennaio, con slot regolare poi dal 13. Questo significa che Hostages terminerà la sua corsa il 6 gennaio per non tornare mai più.

Dal via cavo arrivano un paio di notizie off-screen e tutte e due correlate al mondo AMC. The Killing, cancellato dal suo canale, resuscita per la seconda volta grazie a Netfix. Già lo scorso anno era resuscitato grazie all’intervento della piattaforma on demand che questa volta si prenderà il carico completo, sempre che AMC non decida, di nuovo, di risaltarci dentro, ma dubito. L’altra news è che Hell on Wheels, il western che quest’anno ha trovato la collocazione al sabato, sfornando buoni risultati, tornerà per una quarta stagione di 13 episodi. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

marvelsagentsofshield-106-03Once Upon a Time 2,1 (-0,2)
Castle 2,0 (-0,2)
Agents of SHIELD 2,2 (-0,3)
The Goldbergs 1,7 (=)
The Middle 2,4 (+0,2)
Modern Family 3,8 (-0,1)
Grey’s Anatomy 2,6 (-0,1)
Scandal 2,9 (+0,1)

In bilico: 😐

Revenge 1,3 (-0,4)
Nashville 1,5 (+0,1)
Last Man Standing 1,3 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal 0,8 (-0,2)
Thropy Wife 1,2 (+0,1)
Back in the game 1,8 (+0,1) – cancellato da Dicembre
Super Fun Night 2,0 (+0,3)
Once Upon a Time in Wonderland 0,9 (=)
The Neighbors 0,9 (-0,2)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Lucky 7

SHIELD continua a lasciare decimi sul terreno, non che sia ancora preoccupante, ma è meglio per lui se la smette. Scendere sotto il 2,0 di rating potrebbe essere decisamente deleterio. Revenge torna a sprofondare e sinceramente non so quanto la syndacation possa salvarlo. Per quelli a rischio cancellazione la situazione è sempre più drammaticamente chiara: Wonderland, Betryal e Back in the Game non supereranno l’inverno. Gli altri probabilmente si, ma le chance di tornare l’anno prossimo sono prossime allo zero.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

2 broke girls 2,7 (+0,1)
Mom 1,9 (-0,1)
Mike & Molly 2,3 (-0,3)
NCIS 3,0 (+0,1)
NCIS LA 2,4 (=)
Person of Interest 2,0 (+0,1)
Criminal Minds 2,7 (+0,4)
The Big Bang Theory 5,2 (+0,3)
The Millers 2,6 =)
The Crazy One 2,1 (=)

In bilico: 😐

The Good WifeThe Good Wife 1,7 (+0,1)
CSI 1,9 (+0,1)
Elementary 1,6 (-0,2)
Two and a half men 2,1 (+0,1)
Hawaii Five-O 1,5 (+0,1)
Blue Bloods 1,4 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

The Mentalist 1,4 (+0,1)
Hostages 1,1 (=)
How I met your mother 3,1 (-0,3)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

We are Men

Sempre tutto bene o quasi in casa CBS: The Good Wife sale ancora e se si mantenesse su questi livelli potremmo addirittura azzardare un rinnovo molto probabile. Migliora anche The Mentalist che potrebbe tornare sulla soglia del bilico. Le uniche due cose che non vanno sono Hostages, di cui abbiamo annunciato la sparizione tra un mese e mezzo circa ed Elementary che effettivamente sta arrancando parecchio e ha dei cache importanti… non depone a suo favore; o migliora sensibilmente o ci lascerà.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Originals-105-2The Originals 1,1 (+0,2)
Supernatural 1,1 (+0,2)
Arrow 1,2 (+0,2)
The Vampire Diaries 1,3 (=)

In bilico: 😐

Hart of Dixie 0,4 (=)
The Tomorrow People 0,6 (=)
Reign 0,7 (+0,1)
The Carrie Diaries 0,4 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast 0,3 (=)

Abbiamo detto del successo in casa The CW per quest’anno che garantisce a molti programmi una stagione lunga e felice. Ma per l’anno prossimo? qui il discorso si fa più complicato. The Tomorrow People e Reign, anche se quest’ultimo è migliorato di un decimo questa settimana, non hanno i risultati dei loro lead-in, quindi il canale ci rifletterà un po’. Da cosa dipende il loro rinnovo? Sostanzialmente da come andranno i programmi di midseason. Se andranno meglio di questi (con le dovute differenze di slot, ovviamente) rischiano di soffiargli il rinnovo. Chiaramente la The CW non può presentarsi con 10 programmi confermati per la prossima stagione, deve tenersi degli spazi per lanciare le novità.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

BonesBones 2,0 (=) – 1,2 (-0,8) venerdì
Sleepy Hollow 2,6 (+0,1)
New Girl 1,7 (-0,3)
Glee 1,4 (-0,1)

In bilico: 😐

Brooklyn Nine-Nine 1,4 (-0,2)
The Mindy Project 1,4 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads 1,2 (-0,2)
Raising Hope 0,7

Solito disastro Fox, che fortunatamente per lei non trasmette solo serie tv, altrimenti sarebbero alla frutta. Solito discorso per Glee, ogni settimana fa registrare minimi storici, deprimente e purtroppo per Fox rinnovato. Bones fa doppio episodio questa settimana, al lunedì va decorosamente, al venerdì, nuovo slot per far posto ad Almost Human in partenza dalla settimana prossima, crolla a quasi metà pubblico. Scelte che non definirei astute. Non gli conveniva buttare Glee al venerdì? Tanto, gli tocca tenerselo anche se lo cestinerebbero al volo. Dads, pur se con stagione completa, difficilmente vedrà la successiva. Raising Hope debutta con la sua premiere al venerdì ed è subito flop. L’unico a funzionare è Sleepy Hollow che comunque terminerà il 20 gennaio per lasciare il posto a The Following.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Blacklist 3,0 (+0,1)
Chicago Fire 2,2 (+0,1)
Grimm 1,5 (+0,2)

In bilico: 😐

Law & Order SVU 1,6 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dracula - Season 1Revolution 1,5 (+0,1)
Parenthood 1,2 (-0,1)
Parks & Recreation 1,1 (-0,2)
The Michael J. Fox Show 0,9 (-0,1)
Sean saves the World 0,9 (-0,5)
Dracula 0,9 (-0,1)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family

Dracula ormai è spacciato. A meno che il presidente della NBC non voglia tenerlo perché JR Meyers è suo amico, dubito che ci siano altri motivi validi: è un flop, non piace né al pubblico né alla critica. Comunque non se la ridono gli altri. In midseason avremo un palinsesto molto diverso e molti dei programmi in onda oggi non torneranno l’anno prossimo. Altre grandi pulizie in vista.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Walking DeadAMC The Walking Dead 6,2 (-0,6)
FX Sons of Anarchy 2,3 (-0,1)
FX American Horror Story: Coven 2,3 (+0,1)
FX Anger Managment 0,3 (-0,1)
FXX The League 0,3 (=)
HBO Boardwalk Empire 0,8 (=)
Lifetime Witches of East End 0,6 (-0,1)
MTV Awkward 0,6 (=)
Showtime Homeland 0,7 (-0,1)
Showtime Master of Sex 0,4 (+0,1)
USA Network Covert Afairs 0,5 (+0,1)

In bilico: 😐

ABC Family Ravenswood o,4 (=)
Sy-Fy Haven 0,5 (+0,1)
USA Network White Collar 0,6 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

HBO Eastbound & Down 0,4 (-0,1)
HBO Hello Ladies (dato non disponibile)

Poche novità nel via cavo, almeno per i programmi on air. The Walking Dead continua a perdere un po’ di ascolti, ma la questione è relativa; continua ad essere il programma più visto della tv e quindi non ci sono problemi. I due programmi drama di FX continuano a dimostrare la propria solidità e un successo importante per un canale decisamente in crescita sia qualitativa che di ascolti. Chi continua a non andare benissimo sono Awkward (comunque rinnovato), Ravenswood, che si assesta sui risultati più bassi per il canale e White Collar che forse soffre un po’ di una programmazione sclerotica di USA network che gli ha fatto saltare l’estate per andare in un periodo inconsueto.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top