fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: Smash e Touch floppano, Do No Harm eliminato, 1600 Penn sparito, Up all night perde pezzi. Allegria!

Il SuperBowl in America è peggio di San Remo da noi, 40% di rating e tutto il resto del mondo tv manda in onda solo repliche. Le serie domenicali torneranno stasera, ma dovranno confrontarsi con un altro bell’ostacolo, il ritorno di The Walking Dead, che non sarà il superbowl, ma credo proprio farà parecchi danni in giro. Parlando di danni, settimana brutta per molti network e showrunner: la partenza di Smash è stata drammatica e se questo è il dato di partenza le speranze che si riprenda sono poche. Paga sicuramente l’aver corretto tante cose per rimediare agli errori della prima stagione, tranne il principale: un attrice protagonista incapace e antipatica; zero futuro. Male anche Touch che nella doppia premiere di venerdì prende una bastonata sui dati, è il peggior show del venerdì tra i broadcast, a parte la CW, anche qui, futuro zero. Chi aveva floppato la settimana scorsa invece peggiora pure e viene cancellato con effetto immediato: parliamo ovviamente di Do No Harm; dubito rivedremo qualcosa che assomigli ad un medical su Jeckyll & Hyde nei prossimi decenni. 1600 Penn nel frattempo viene tolto dai palinsesti e la NBC non da notizie sul perché, ma noi crediamo di essercene fatti un idea. Brutte notizie anche per Up All Night, show fermo ormai da qualche settimana: la Applegate abbandona lo show con ancora degli episodi da girare per finire la stagione; ci sarà probabilmente un recasting, ma potrebbero anche decidere di chiuderlo in anticipo. A fine stagione comunque chiuderà in ogni caso. Sulla CBS invece Rules of Engagment parte bene, prendendo lo slot che era di Partners e alzandone i rating. Ripartito Community, la premiere ha un buon dato. Ora i dati:

ABC

scandal_fitz_mellieCastle 1,8 (-0,2)
Nashville 1,7 (-0,2)
The Middle 2,3 (-0,2)
The Neighbors 1,7 (+0,1)
Suburgatory 2,0 (+0,2)
Modern Family 3,7 (-0,5)
Scandal 2,8 (+0,1)
Grey’s Anatomy 3,1 (+0,3)
Malibù County 1,3 (+0,2)
Last Man Standing 1,6 (+0,3)

In pausa: Once Upon a Time, Revenge, Happy Endings

Scandal è sempre più una hit del canale. The Neighbors e Castle non fanno granché per meritarsi il rinnovo e pure Nashville rischia di tornare in dubbio. Per il resto tutto negli standard

CBS

Hawaii Five-0 2,3 (=)
Rules of Engagment 3,1 (premiere)
How I met your mother 4,0 (+0,3)
Mike & Molly 3,2 (-0,1)
2 broke girls 3,7 (=)
Vegas 1,5 (-0,4)
NCIS 3,7 (-0,1)
NCIS: LA 3,1 (=)
CSI 2,4 (-0,2)
Criminal Minds 2,8 (-0,3)
Elementary 2,2 (=)
Two and a half man 4,1 (+0,2)
The Big Bang Theory 6,2 (+0,8)
Person of Interest 3,1 (-0,1)
Blue bloods 1,5 (=)
CSI NY 1,6 (+0,1)

In pausa: The Mentalist, The Good Wife

The Big Bang Theory è il solito schiacciasassi e lascia le briciole ai concorrenti, mentre Elementary nello show post SuperBowl, pur a tardo orario dovuto al prolungarsi della partita di football per via di un blackout, realizza un buon rating di 7,8. Il resto tutto stabile, confermati sicuri il 90% degli show, Vegas da cancellare, 1 o 2 in bilico tra TGW, Mentalist e CSY NY, con quest’ultimo quasi spacciato e Mentalist quasi salvo.  

CW

90210 0,4 (=)
The Carrie Diaries 0,7 (+0,2)
Hart of Dixie 0,6 (+0,1)
Emily Owens M.D. 0,4 (=) (series finale)
Arrow 1,0 (+0,1)
Supernatural 1,0 (+0,1)
The Vampire Diaries 1,1 (-0,2)
Beauty and the beast 0,6 (-0,1)
Nikita 0,4 (-0,1)

In pausa:

Chiude Emily Owens e 90210 inizia a profilarsi come quasi certo candidato alla chiusura, mentre le altre serie, oltre alle 3 sicure confermate, restano in dubbio perché bisogna vedere se ne verranno cancellate 2 o 3 (compresa Emily Owens ovviamente). Tra quelle in dubbio Nikita e B&B sono i più papabili a fermarsi, anche se, stanno iniziando a diventare maggiori le possibilità di rinnovo anche per loro.

FOX

Bones 2,4 (-0,2)
The Following 2,9 (-0,4)
Raising Hope 1,6 (-0,1)
The Mindy Project 1,9 (+0,2)
New girl 2,6 (=)
Glee 2,2 (+0,1)
Touch 1,0 (premiere)

In pausa:

Come detto, Touch floppa e molto probabilmente alla fine di questi pochi episodi passerà nel cassetto delle ex serie, ma nessuno mi toglie dalla testa che in Fox già lo sapevano. The Following un po’ cala ma direi che è fisiologico.  

NBC

Deception 1,1 (-0,1)
Smash 1,2 (premiere)
Chicago Fire 1,9 (-0,1)
Guys with Kids 1,2 (+0,1)
Whitney 1,2 (-0,1)
Law & Order SVU 1,5 (-0,2)
Do No Harm 0,7 (-0,2)
Community 1,9 (premiere)
1600 Penn 1,1 (-0,2)
Parks & Recreation 2,0 (+0,1)
The Office 2,1 (+0,1)

In pausa: RevolutionThe New Normal, Go OnUp all Night, Grimm

Do No Harm tocca il fondo e lo eliminano, Smash un tonfo immane, 1600 Penn e le altre comedy o fan pena o sono alla fine, a parte Parks & Recreation… chissà mai che visti tutti questi dati e tutti questi flop, che non gli venga voglia di rinnovare Community? Speriamo quest’idea sia venuta anche in NBC.

CABLE TV

ABC Family Switched at Birth 0,8 (=)
ABC Family 
Bunheads 0,4 (=)
ABC Family The Lying Game 0,6 (=)
ABC Family Pretty Little Liars 1,2 (=)
Comedy Central 
Workhaolic 1,0 (+0,2)
FX
 Justified 0,9 (=)
FX The Americans 0,8 (-0,4)
FX Anger Managment 0,5 (-0,1) 
FX Legit 0,2 (-0,2)
HBO Enlightened 0,1 (=)
HBO Girls 0,2 (-0,3)
Showtime Californication (in pausa)
Showtime House of Lies (in pausa)
Showtime Shameless (in pausa)
Starz Spartacus 0,3 (=)
SyFy Being Human 0,5 (-0,1)
TBS Cougar Town 1,1 (+0,2)
TNT Dallas 0,6 (-0,2)
TvLand Hot in Cleveland 0,3 (=)
TvLand Happily Divorced 0,3 (=)
USA Network White Collar 0,6 (-0,3)
USA Network Necessary Roughness 0,5 (-0,1)
USA Network Suits 1,0 (=)

The Americans cala tanto e ho il sospetto che non sia “facile” come serie per il pubblico americano, ma se resta così, presumo lo confermino. In ABC Family, invece, Bunheads è sempre più vicino a essere chiuso, così come Legit in FX ed Enlightened in HBO. In HBO inoltre hanno fatto la genialata, visto che domenica c’era il Superbowl allora Girls lo si manda al sabato. Risultato: peggior ascolto assoluto per Girls. Dallas sempre peggio, cala ad un dato sinceramente non buono per TNT e il suo futuro si fa cupo, anche se 2 o 3 agganci per il rinnovo li ha; USA Network continua a peggiorare, a parte Suits che si salva, ora anche White Collar cade molto in basso. Per fortuna è già tutto rinnovato in casa USA Network.  

Legendain rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio