fbpx
News Serie TVRubriche Serie TV

Weekly TV Rating: show cancellati, show in cancellazione, show che non vedranno il Panettone. Una tragedia e intanto TWD domina

C’è ancora un futuro per le serie tv sui canali broadcast? Molto probabilmente direi di si, ma la sicurezza comincia a vacillare. Se la scorsa stagione era stata in parte negativa per i dati sulle novità, quest’anno è una vera tragedia. Dipenderà anche dalla scarsa qualità della proposta ma quasi tutto sta naufragando, con un canale, la NBC, che sta avendo un flop di proporzioni epiche. Questa settimana sono ben due le serie cancellate dal canale del pavone: Ironside e Welcome to the Family, risultati indecorosi e concorrenza che li schianta. Ma potevano essere molti di più. Le altre comedy NBC e le novità Fox boccheggiano, Hostages e la domenica CBS sono a livelli ridicoli, in ABC ci sono Wonderland e Betryal praticamente cancellati e inizia a rischiare pure Revenge. In questo clima di distruzione generale, ci spostiamo sulla via cavo e troviamo i rating della premiere di The Walking Dead che fa 8,2 con dati che non si vedevano più dall’epoca delle prime due stagioni di Lost. Insomma, la stragrande maggioranza degli americani ha la tv via cavo, non stiamo più parlando di prodotti di nicchia e, a differenza delle broadcast, programmano e danno un minimo di continuità agli show, oltre ad avere target di spettatori meglio definiti e costruire prodotti su misura per certi target e non prodotti senza senso come le tv broadcast. Vedremo una rivoluzione? Forse è ancora troppo presto, ma i primi segnali ci sono tutti. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Once Upon a Time 2,4 (-0,2)
Once Upon a Time In WonderlandRevenge 1,6 (-0,3)
Betryal 0,8 (-0,3)
Castle 2,2 (+0,3)
Agents of SHIELD 2,8 (-0,1)
Thropy Wife 1,3 (-0,1)
The Goldbergs 1,6 (-0,3)
Nashville 1,6 (=)
Back in the game 1,9 (+0,1)
The Middle 2,2 (-0,1)
Modern Family 4,1 (+0,2)
Super Fun Night 2,1 (-0,4)
Once Upon a Time in Wonderland 1,2 (-0,5)
Grey’s Anatomy 2,7 (-0,1)
Scandal 3,3 (+0,2)
The Neighbors 1,0 (+0,1)
Last Man Standing 1,3 (+0,1)

Cancellati: Lucky 7

Nella lista “mi aspetto la cancellazione a breve” oltre all’ormai assodato Betryal (arriverà a Novembre?) ci tocca aggiungere anche Wonderland. Il discorso dello slot lo abbiamo fatto domenica scorsa, ora vedremo chi sarà il nuovo sacrificato dal canale una volta cestinata Alice. Revenge invece sta raggiungendo il limite della paura, nonostante i guadagni della futura syndacation, se arrivasse la quarta stagione, stiamo andando verso numeri che fanno sorgere qualche dubbio, anche perché, alla fine della quarta stagione devi comunque arrivarci e con questi rating è difficile. Trophy Wife ha poco futuro, così come Super Fun Night continua a perdere barcate di ascolti da Modern Family (50% in meno e sono uno di fila all’altro). Scandal continua a fare la voce grossa nel canale, ormai è il drama di punta.

CBS

The Good Wife 1,2 (-0,4)
The Mentalist 1,3 (-0,2)
Hostage 1,2 (=)
millersHow I met your mother 3,1 (+0,1)
2 broke girls 2,6 (+0,3)
Mom 2,0 (-0,1)
NCIS 3,1 (+0,3)
NCIS LA 2,6 (=)
Person of Interest 2,2 (+0,2)
Criminal Minds 2,7 (+0,1)
CSI 2,0 (+0,1)
Elementary 1,5 (-0,4)
The Big Bang Theory 5,2 (+0,1)
The Millers 3,2 (+0,2)
Two and a half men 2,1 (-0,2)
The Crazy One 2,4 (=)
Hawaii Five-O 1,4 (=)
Blue Bloods 1,3 (-0,1)

Cancellati: We are Men

La CBS fa un po’ di spostamenti nella comedy night del martedì: anticipa 2 broke girls nello slot subito dopo HIMYM e infatti la tenuta dell’ora è molto più solida e mette Mom dopo le repliche di TBBT, rendendo la serata più performante. Infatti Mom si porta a casa anche l’ordine a stagione intera. Così come è stagione intera sia per The Millers che per Crazy One, entrambe buoni performers. Chi sta decisamente male invece è The Hostages, uno dei principali candidati alla prossima cancellazione, essendosi stabilizzato su 1,2 che il lunedì sera (slot 10/11) non è accettabile (i suoi diretti concorrenti Blacklist 3,0 e Castle 2,2). Anche Elementary è in un preoccupante calo; dopo i discreti risultati della prima stagione ora inizia a non rendere più. Soliti discorsi per la domenica sera, invece: The Good Wife e Mentalist vanno malaccio, ma d’altronde, sono sempre andati così.

THE CW

The Vampire Diaries-503-cHart of Dixie 0,4 (=)
Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Originals 1,1 (+0,2)
Supernatural 1,0 (-0,2)
Arrow 1,1 (+0,2)
The Tomorrow People 0,8 (-0,1)
The Vampire Diaries 1,3 (+0,3)
Reign 0,8

The CW invece è contenta: ha ben tre sere a settimana, su quattro di programmazione, con dati sopra o intorno all’1,0 di rating. Per la cenerentola dei broadcast è grasso che cola, forse anche perché ha beccato il filone giusto, trasformandosi nel corso dell’ultimo anno, da canale prettamente teen a canale con una forte presenza di Fantasy o Sci-Fi. Addirittura The Vampire Diaries ha battuto NBC e ABC questa settimana (anche se parliamo di show cancellati e in via di cancellazione). Il pubblico l’ha sostanzialmente premiata. Il lunedì invece è cimitero degli elefanti. Hart of Dixie, per via della syndacation, probabilmente tornerà. Beauty and The Beast no.

FOX

brooklyn_99Bones 2,0 (-0,1)
Sleepy Hollow 2,7 (-0,1)
Brooklyn Nine-Nine 1,5 (=)
Dads 1,5 (+0,2)
The Mindy Project 1,4 (=)
New Girl 1,8 (-0,3)

In pausa: Glee

Pochi scossoni in Fox, con Sleepy Hollow che continua ad essere il prodotto di punta del canale (il Following autunnale insomma) e con Brooklyn Nine-nine che porta a casa l’ordine per l’intera stagione. Visto quest’ordine, è probabile che Dads, nonostante gli script in più ordinati e la piccola ripresa di questa settimana, sia destinato a laciare il posto a qualche midseason replacement, ma almeno al panettone dovrebbe arrivare. Glee invece chiuderà con la sesta stagione; Murphy dice che aveva già deciso tutto e da sempre lo sapeva, ma noi crediamo che anche gli ascolti abbiano influito, su un rinnovo già comunque arrivato fino alla sesta.

NBC

IronsideThe Blacklist 3,0 (-0,1)
Chicago Fire 2,3 (+0,2)
Revolution 1,4 (-0,1)
Law & Order SVU 1,8 (+0,2)
Ironside 1,0 (-0,1) CANCELLATO
Parenthood 1,3 (+0,1)
Parks & Recreation 1,3 (+0,1)
Welcome to the Family 0,9 (+0,1) CANCELLATO
The Michael J. Fox Show 1,2 (=)
Sean saves the World 1,1 (+0,1)

Due cancellazioni in una settimana: gli inutili Ironside e Welcome to the Family. La NBC sta male e non sa come uscirne: non ha serie mature che vadano bene e possano fare da traino alle nuove, con l’esclusione dello slot post The Voice, anche se, dobbiamo notare, che una volta spostato un programma da quello slot (vedi Revolution) crolla miseramente, al limite della cancellazione. Cosa dire dell’NBC? A parte Blacklist e Chicago Fire tutto il resto potrebbe sparire. Nel frattempo, come anticipato la scorsa settimana, torna in anticipo Community (il 2 di gennaio) e arriva anche Chicago P.D., spin-off di Chicago Fire (8 gennaio)

CABLE TV

The Walking DeadAMC The Walking Dead 8,2
FX Sons of Anarchy 2,3 (-0,2)
FX American Horror Story: Coven 2,5 (-0,6)
FX Anger Managment (in pausa)
FXX It’s always Sunny… 0,4 (=)
FXX The League 0,4 (+0,1)
HBO Boardwalk Empire 0,7 (-0,1)
HBO Eastbound & Down 0,4 (=)
HBO Hello Ladies 0,2 (=)
Lifetime Witches of East End 0,8 (+0,1)
Lifetime Drop Dead Diva 0,6 (+0,1)
Showtime Homeland 0,8 (+0,1)
Showtime Master of Sex 0,4 (=)
Sy-Fy Haven 0,4 (=)
USA Network Covert Afairs 0,6
USA Network White Collar 0,6

L’abbiamo detto all’inizio, il dato di The Walking Dead, oltre ad essere record storico pazzesco per uno show sul via cavo, è un dato che supera tutti gli ascolti degli ultimi 8 anni delle tv generaliste. Impressionante e non sembra volersi fermare. A cosa è dovuto tutto questo? Sicuramente un po’ di fattore moda c’è, ma anche il genere aiuta. Bene o male tutti i prodotti “fantasy” (più nel senso di mostri che non di fantasy puro) va bene, considerando che questo è pure l’anno delle streghe, ma c’è anche un fattore relativo a prodotti realizzati bene tenendo conto del genere narrativo. Per il resto, FX continua ad avere ascolti ottimi (SoA e AHS) così come le streghe dell’East End su Lifetime. Il ritorno di White Collar è abbastanza modesto, così come si conferma che HBO non è canale da comedy (Hello Ladies).

Notizie off-sceen: la TNT rinnova Franklin & Bash.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio