
Weekly TV Rating: rischia molto The Carrie Diaries, Revenge perde il creatore, NBC rinnova solo quello che era scontato
In questa settimana le due reti broadcast a dare le novità più importanti sono state CW e NBC, La rete più piccola e più giovane delle broadcast ha rinnovato in modo abbastanza prevedibile Hart of Dixie, ha confermato la partenza per il prossimo anno di The Originals e in modo meno scontato ha rinnovato Beauty and the Beast. Restano fuori Nikita, che però per ragioni di syndacation dovrebbe essere sicuro del rinnovo e, soprattutto, The Carrie Diaries, le cui speranze, a questo punto, di tornare sono ridotte al lumicino. Sembra tra l’altro un cambio epocale in casa The CW: non sapendo ancora quali saranno le novità della prossima stagione, a parte lo spin-off di The Vampire Diaries, ci ritroviamo con show fantasy (4), un family/medical e due action (di cui uno fumettistico), ossia nessun teen drama, show che erano la bandiera del canale. Che The CW abbia deciso di abbandonare questa fascia lasciandola a canali via cavo come ABC Family? Vedremo agli upfronts le loro scelte definitive. Le altre novità, come detto vengono dalla NBC, ma sono meno shoccanti; la rete del pavone rinnova gli show che era scontato tornassero, visto che erano tra i pochi ad andare bene: Grimm, Revolution, Chicago Fire e Law & Order SVU e Parenthood; il prossimo sarà sicuramente Parks & Recreation, poi il buio profondo per tutti gli altri. Brutta notizia invece per i fan di Revenge: il creatore, Mike Kelly, abbandona lo show, ufficialmente con una decisione condivisa, ma in pratica per evidenti decisioni non condivise sullo sviluppo della storia; voci accreditano a Kelly un progetto maggiormente compatto e non disperso su mille rivoli e personaggi secondari in eccesso. Revenge non è ancora rinnovato (non lo è nulla in ABC) ma non temiamo certo per il suo futuro; la terza stagione al 99,99% ci sarà. Ora i dati:
ABC
Once Upon a Time 2,1 (-0,1)
Castle 2,3 (+0,3)
Body of Proof 1,6 (+0,2)
How to live with your partners 1,5 (-0,5)
Scandal 2,8 (+0,2)
Grey’s Anatomy 2,7 (-0,2)
Happy Endings 0,5/0,6 (-0,2)
In pausa: Revenge, Red Widow, Nashville, The Middle, Modern Family,
Once Upon a Time tocca un nuovo fondo, sia perché la domenica ormai è superaffollata nella tv via cavo che le broadcast se le mangia, sia perché la scrittura sta toccando livelli di bruttezza e sciatteria senza precedenti, con vette di mancanza di coerenza assoluta nella storia e nei personaggi; se volevano uccidere uno show, ci stanno riuscendo perfettamente. Per il resto, Body of Proof passa in arancione, perché potrebbe compiere un nuovo miracolo, ma le speranze sono veramente poche, mentre Scandal torna a battere Grey’s confermandosi come show rivelazione del canale. How to live with your…. continua il suo crollo, ma questa settimana è parzialmente giustificato, visto che era da solo.
CBS
The Good Wife 1,5 (-0,2)
Rules of Engagment 1,6 (-0,5)
NCIS 2,8 (+0,1)
NCIS: LA 2,7 (=)
Golden Boy 1,4 (-0,1)
Two and a half man 2,8 (-1-1)
The Big Bang Theory 4,5 (-0,7)
Person of Interest 2,4 (-0,3)
Elementary 2,0 (-0,1)
Vegas 1,0 (+0,2)
Blue bloods 1,4 (+0,1)
In pausa: Hawaii Five-0, How I met your mother, Mike & Molly, 2 broke girls, Criminal Minds, CSI
Arriva anche il rinnovo di 2 uomini e mezzo, manca quello di Criminal Minds se le trattative avranno successo e poi potremo dire che la partita sarà chiusa, gli show di cui non hanno parlato (Golden Boy, Rules of Engagment, Vegas) verranno quasi sicuramente cancellati per far spazio alle novità.
CW
Hart of Dixie 0,4 (-0,1)
Arrow 1,0 (+0,1)
Supernatural 1,0 (+0,1)
The Vampire Diaries 1,0 (=)
Beauty and the beast 0,5 (-0,1)
Nikita 0,3 (-0,1)
In pausa:
Non un gran risultato per il pilot di The Originals inserito in questa puntata special di The Vampire Diaries, ma lo scontato ordine a stagione se lo prende. Delle restanti evoluzioni in casa CW abbiamo già discusso sopra.
FOX
Bones 2,0 (+0,1)
The Following 2,4 (+0,3)
Glee 1,8 (-0,3)
Touch 0,6 (=)
In pausa: The Mindy Project, New girl
Glee questa settimana tocca il fondo, lo show di culto di una volta ormai non esiste più, il rinnovo arrivato la scorsa settimana era scontato, ma due stagioni non saranno eccessive?
NBC
Law & Order SVU 1,9 (+0,3)
Hannibal 1,0 (-0,4)
Community 1,0 (-0,3)
Parks & Recreation 1,3 (-0,4)
The Office 1,7 (-0,2)
Grimm 1,3 (-0,2)
In pausa: Deception, Go On, Chicago Fire, Whitney, Up all Night
Detto degli scontati rinnovi, questa settimana vediamo un crollo di Hannibal, ma attenzione, è un dato anomalo, tenendo conto del fatto che è andato in onda il quinto episodio e che il quarto sarebbe stato recuperabile on line da domenica, probabilmente in molti hanno aspettato, quindi vedremo la prossima settimana dei dati più realistici.
CABLE TV
A&E Bates Motel 1,3 (+0,2)
ABC Family The Secret Life of the.. 0,4 (=)
AMC Mad Men 0,9 (-0,1)
FX Anger Managment 0,3 (-0,2)
HBO Games of Thrones 2,6 (+0,2)
HBO Veep 0,6 (=)
History Vikings 1,4 (+0,2)
Lifetime Army Wives 0,9 (+0,1)
Lifetime The Client List 0,8 (=)
MTV Awkward 0,6 (-0,3)
Showtime Nurse Jackie 0,3 (=)
Showtime The Borgias 0,1 (=)
Starz Da Vinci’s Demons 0,2 (-0,2)
SyFy Defiance 0,8 (-0,2)
USA Network Psych 0,8 (-0,1)
“Dracarys!!”, Game of Thrones domina e stabilisce un nuovo personal best, tutti ai piedi della Khaleesi. Degli altri programmi continuano ad andare benissimo Vikings che tocca il massimo da quando è senza il lead-in di The Bible e Beates Motel che continua a stupire. Defiance tiene nel post pilot ed è a livelli sempre altissimi per la SyFy degli ultimi anni, così come Veep e i programmi di Lifetime. Ci sono anche quelli che prendono batoste: in primis Awkward e Da Vinci’s Demons; il programma di MTV vola veramente basso, nemmeno paragonabile alla scorsa stagione, mentre la serie su Leonardo, tolto il lead-in del finale di Spartacus va sui dati degli invisibili di Starz (Boss, Magic City), insomma, poca cosa. Anche The Borgias naviga in pessime acque, ma qui bisogna considerare che Showtime non è nota per rinnovare troppo spesso il suo palinsesto. USA invece ha ordinato 5 script aggiuntivi per Psych, che potrebbero, se confermati ad episodi, preludere all’ordine per una nuova stagione.
Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate
Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo
Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki