News Serie TV

Weekly TV Rating, rinnovi per The Americans, New Girl e House of Lies. Chiude The Walking Dead col botto

Ancora novità di rinnovi dal via cavo questa settimana: sono stati rinnovati The Americans e House of Lies. Entrambe le serie non facevano grandi ascolti ma, come detto altre volte in questa rubrica, per The Americans vale il discorso che quest’anno hanno chiuso diversi show di Fx (Justified, The Bridge, SoA), per cui chiudendone un altro avrebbero dovuto sviluppare ancora più show nuovi e non è mai così agevole per un canale via cavo. Oltretutto The Americans, nonostante gli ascolti miseri, ha un gran riconoscimento di critica e premi, per cui è un fiore all’occhiello del canale. Già in settimana si parlava di farlo arrivare a 5 stagioni, ma il discorso è ancora nebuloso. Discorso diverso per Showtime, canale che notoriamente non stacca la spina agli show nemmeno dopo che sono bolliti.

Nella tv generalista, invece, Fox, senza grossi clamori rinnova New Girl. Cosa abbastanza scontata visto che è la comedy che va meglio da loro, nonostante gli alti e bassi e il suo rinnovo non è stato mai in discussione.

In una settimana di ascolti particolarmente deboli, chiude col botto The Walking Dead, con la classica risalita che fa per il finale, ma comunque si porta ad un 8,2 che è di 2 decimi superiore al dato della premiere della seconda parte di stagione. Mi sa che ci dovremo tenere altre 28 stagioni di zombie se va avanti così.

Ok la debolezza generale, ma qualche problemino in casa Shonda. Ripetiamo, come sempre, i rinnovi non sono in dubbio, ma Scandal continua a perdere terreno da un mese a questa parte e arriva ad un rating di 2,1, dato che non si vedeva da anni per lo show ammiraglia di ShondaLand. Non credo sia solo la mancanza di HTGAWM a contare. C’è di più, anche se per onestà bisogna dire che nel Live +7 il programma recupera molto. Probabilmente è un problema principalmente di visione “Live” che però per il canale conta molto.

Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:

ABC

modernfamily Weekly TV Rating: rinnovato Vikings, cancellato Looking, termina Hart of Dixie

I top della settimana:
Once Upon a Time 1,7 (-0,2)
The Goldbergs 2,0 (-0,1)
The Middle 1,8 (-0,1)
Modern Family 3,0 (+0,1)
Balsk-Ish 2,4 (+0,3)
Grey’s Anatomy 1,9 (-0,3)
Scandal 2,1 (-0,2)
Last Man Standing 1,2 (-0,1)
How to Get Away with Murder STAGIONE CONCLUSA

In mezzo al guado:
Secrets & Lies 1,3 (-0,2)
Castle 1,5 (+0,1)
Fresh off the boat 1,3 (-0,1)
Agents of SHIELD 1,4 (-0,1)
Nashville 1,3 (-0,1)
Cristela 1,0 (+0,2)
Agent Carter STAGIONE CONCLUSA

I flop:
Revenge 1,0 (-0,1)
Forever 1,1 (+0,2)
Americans Crime 1,1 (-0,2)
Galavant STAGIONE CONCLUSA
Resurrection STAGIONE CONCLUSA– CANCELLAZIONE PROBABILE
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Perdono un po’ tutti questa settimana, ma la situazione delle previsioni rinnovi/cancellazioni non cambiano. Più in dubbio restano Secrets & Lies , Fresh off the boat che continua nella sua emoraggia e SHIELD, che però dovrebbe salvarsi per il franchise Marvel. Forever e Amerincan Crimes non dovrebbero avere grandissime opportunità, anche se una piccolissima speranza la mantengono.

CBS

TBBT

I top:
Scorpion 2,0 (-0,1)
2 Broke girls 1,8 (-0,1)
Mike & Molly 1,8 (-0,1)
NCIS 2,2 (=)
NCIS: New Orleans (in pausa)
Criminal Minds (in pausa)
Mom 2,0 (-0,2)
The Big Bang Theory 3,4 (-1,0)
The Odd Couple 1,9 (-0,6)
2 and a half man SERIE CONCLUSA

In mezzo al guado:
Madame Secretary 1,4 (+0,1)
The Good Wife 1,0 (=)
NCIS Los Angeles 1,5 (-0,1)
Person of Interest (in pausa)
CSI Cyber (in pausa)
Hawaii Five-O 1,2 (=)
Blue Bloods 1,3 (-0,1)

I flop:
Battle Creek 0,8 (=)
Stalker (in pausa)
Elementary 1,2 (-0,2)
CSI STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Mentalist SERIE CONCLUSA
The McCarthys CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

Debolezza e niente di nuovo anche qui: Se Battle Creek e Stalker probabilmente (sicuramente il primo) chiuderanno baracca, Elementary dovrebbe salvarsi solo perché è alla terza stagione e con la quarta arrivano i soldi della syndication. L’unico altro dubbio, personalmente, mi rimane tra Blue Bloods e Hawaii 5-O, mentre credo che The Good Wife sia troppo acclamata per rinunciarci facilmente

CW

the flash tv series Weekly TV Rating: rinnovato Vikings, cancellato Looking, termina Hart of Dixie

I top:
The Originals (in pausa)
Jane The Virgin (in pausa)
The Flash 1,3 (+0,1)
iZombie 0,7 (=)
Arrow 0,8 (-0,2)
Supernatural 0,6 (-0,1)

In mezzo al guado:
The Vampire Diaries (in pausa)
The 100 STAGIONE CONCLUSA

I flop:
Reign (in pausa)
Hart of Dixie SERIE CONCLUSA UFFICIOSAMENTE

Arrow perde un colpo ma in questo inizio di primavera ci sta, come abbiamo visto negli altri canali. La notizia qui è che iZombie si stabilizza su 0,7 che significa che il rinnovo è veramente alle porte per questo nuovo show, visto che, a parte Arrow e The Flash, se la gioca per il terzo posto con Supernatural e TVD.

Fox

last man on earth Weekly TV Rating: rinnovato Vikings, cancellato Looking, termina Hart of Dixie

I top:
Brooklyn Nine-Nine (in pausa)
The Last Man on Earth 1,4/1,2 (-0,4/-0,2)
Gotham (in pausa)
Empire STAGIONE CONCLUSA

In mezzo al guado:
New Girl 1,0 (-0,3)
Sleepy Hollow STAGIONE CONCLUSA

I flop:
The Following 1,1 (-0,2)
Weird Loners 0,7
Bones 1,1 (-0,2)
Backstorm 0,8 (-0,1)
The Mindy Project STAGIONE CONCLUSA
Glee SERIE CONCLUSA
Mulaney CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint CANCELLATO

Pochissimo in onda, New Girl prende il rinnovo ma anche un bel picco di ascolti, tanto quanto Last man on Earth, che nel doppio episodio ci lascia giù un capitale. Esordio ridicolo per Weird Loners che nel pilot fa segnare 0,7 tanto da essere uno dei peggiori esordi di sempre sui broadcast. Programma già morto, farebbero meglio a stopparlo subito. Nota: la serie che ha fatto di più in Fox questa settimana ha fatto 1,4. Da piangere.

NBC

blacklist Weekly TV Rating: rinnovato Vikings, cancellato Looking, termina Hart of Dixie

I top:
Chicago Fire (in pausa)
Undateable 1,4 (-0,1)
Law and Order SVU 1,5 (+0,2)
Chicago P.D. 1,6 (+0,1)
The Blacklist 1,6 (=)

In mezzo al guado:
The Night Shift 1,2 (-0,3)
One Big Happy 1,2 (=)
Grimm 1,0 (=)
Parks and Recreations SERIE CONCLUSA

I flop:
Abouot a boy (in pausa)
Marry Me (in pausa)
The Mysteries of Laura 0,9 (-0,1)
The Slap 0,7 (=) STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
State of Affairs STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Constantine STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Parenthood SERIE CONCLUSA
Allegiance CANCELLATO
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO

Se l’1,4 della Fox faceva piangere, in NBC il top è 1,6, con la differenza rispetto alla Fox che qui tutti i programmi “top” erano in onda. Ma parlar mare dell’NBC è come sparare sulla croce rossa. Nella settimana chiude, con un risibile 0,7 The Slap e si va ad aggiungere alla lista dei cancellati/cancellabili di NBC che ormai ammonta a ben 10 serie su 19 in onda (più 2 cancellate prima della messa in onda, Mission Control e Emerald City…. chissà cosa di peggio avranno avuto rispetto a, ad esempio, The Slap o Bad Judge….misteri)

Eye on Cable

The Walking Dead3 Weekly TV Rating: rinnovato Vikings, cancellato Looking, termina Hart of Dixie

Ultima uscita di The Walking Dead e solito botto nel finale a 8,2. La domanda che mi viene non è tanto se la prossima stagione di TWD sarà un successo, già lo sapete, la risposta è sì… il dubbio è: Fear The Walking Dead farà ascolti simili o TWD rimarrà un caso isolato? La tarda estate non aiuterà FTWD, anche se potrebbe essere una buona scusante, ma staremo a vedere. Personalmente penso che, per quanto bene possa andare lo spin-off, i dati della serie madre siano un unicum irreplicabile, ma vedremo a settembre.

Dietro il mostro resta sempre Better Call Saul che completa il buon periodo di AMC anche se scende di un paio di decimi a 1,1. Bates Motel (che perde 1 decimo) e Vikings completano il podio di settimana con 0,7

Anche Shamelss perde un decimo e chiude a 0,6 (ma aveva il finale del mostro contro) e House of Lies, fresco di rinnovo, termina la sua stagione con un banale 0,2.

Justified a 0,6 e Workaholics a 0,5 si tengono su livelli discreti e poi segue tutta la solita invisibilità a partire dagli 0,2 fissi di SyFy per 12 Monkeys, Helix e la nuova schifezza Olympus, lo 0,2 del rinnovato The Americans, lo 0,3 in discesa di Young & Hungry e lo 0,4 terminale di The Returned.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Spiegazioni tecniche – come leggere i dati: Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo.
Il Live+7. Di cosa stiamo parlando? Con la visione in “diretta” delle serie sempre più asfittica, da qualche tempo ha preso sempre più importanza il dato relativo alla visione degli show nelle repliche e nella visione differita e registrata (DVR) perché comunque continua a mantenere al suo interno la pubblicità e può essere un aiuto per capire se uno show ha potenziale o meno. Certo, non ha ancora l’importanza del dato della prima messa in onda, ma può aiutare a decidere per gli show in bilico.

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top