fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: rinnovati Veep e Silicon Valley, cancellato Eye Candy. Debole OUaT. Gran esordio di Game of Thrones

Eccoci al solito appuntamento settimanale con i rating della tv USA. Ultimo appuntamento dei rating per quest’anno fino agli Upfornts (la rubrica andrà in ferie per due settimane) e ci sono alcune novità sul versante cable, mentre per i broadcast si attendono le prossime settimane per gli annunci definitivi e lo sciogliere gli ultimi dubbi rimasti.

Nei cable abbiamo assistito al miglior risultato di tutti i tempi per Game of Thrones (4,2) nonostante il leak dei primi quattro episodi che, a questo punto, sembra non aver inciso granché. Settimana di festa in HBO che rinnova anche Silicon Valley (gran rating il suo tra l’altro, anche se con un lead in importante) e Veep. Brutte notizie invece per gli amanti di Eye Candy, visto che MTV ha deciso di cancellare lo show dopo una sola stagione.

Sul versante broadcast ormai si naviga verso fine stagione e, mentre ci sono show ormai consolidati, si conferma invece il calo di altri: esempio lampante è Once Upon a Time che, complice una seconda parte di stagione scritta a caso, sprofonda a livelli veramente bassi per lo show di punta dell’ABC della domenica, tanto da andare quasi a competere con Madame Secretary. Certo, OUaT non è in dubbio, lo conferma anche la mezza dichiarazione rilasciata da uno dei due Charming, soprattutto perché ormai è diventato uno strumento di marketing a basso costo dei film Disney, molto più che uno show vero e proprio.

In casa CW, invece, se iZombie si conferma con buoni ascolti che paiono portare dritti al rinnovo, prosegue la crisi nera del comunque già rinnovato Vampire Diaries che inizia a fare ascolti risibili in confronto al passato, abbinato al pessimo Reign, e temiamo che con la prossima stagione, senza la sua protagonista principale, possa sprofondare nell’oblio che precede la chiusura. Sempre in casa CW ha esordito The Messengers con un poco lusinghiero 0,3 (anche se di venerdì) che non fa ben confidare per il futuro.

Notizia dalla schizofrenica NBC: lo scorso maggio aveva presentato agli upfronts il nuovo Emerald City, poi cancellato durante l’estate ancor prima di andare in onda. Ora la NBC ci ripensa e lo riconferma di nuovo. A quando la prossima ri-cancellazione? Povera NBC

Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:

ABC

shondaland Weekly TV Rating: Rinnovato Last Man on Earth, Big Bang Theory arranca. Chiude bene Saul

I top della settimana:
Once Upon a Time 1,6 (-0,1)
The Goldbergs 2,2 (+0,2)
The Middle 2,0 (+0,1)
Modern Family (in pausa)
Balsk-Ish (in pausa)
Grey’s Anatomy 2,1 (=)
Scandal 2,4 (+0,3)
Last Man Standing 1,1 (-0,1) finale di stagione
How to Get Away with Murder STAGIONE CONCLUSA

In mezzo al guado:
Secrets & Lies 1,3 (=)
Castle (in pausa)
Fresh off the boat 1,5 (+0,1)
Agents of SHIELD 1,6 (+0,1)
Nashville 1,2 (+0,1)
Cristela 0,9 (-0,1) finale di stagione
Agent Carter STAGIONE CONCLUSA

I flop:
Revenge 0,9 (-0,1)
Forever (in pausa)
Americans Crime 1,1 (+0,2)
Galavant STAGIONE CONCLUSA
Resurrection STAGIONE CONCLUSA– CANCELLAZIONE PROBABILE
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Detto della debolezza di OUaT, ma sicuri del suo rinnovo, siamo abbastanza convinti che chiuderanno Revenge, American Crimes, Resurrection e molto probabilmente Forever. Non la vedo bene nemmeno per Galavant, ma per lui (e Agent Carter) l’essere dei riempitivi da mandare tra gennaio e febbraio durante le pause degli altri show, potrebbe aiutare a resistere. I più in bilico nel giocarsi il rinnovo, ad oggi, restano comunque Secret & Lies e  Cristela

CBS

TBBT Weekly TV Rating: Rinnovato Last Man on Earth, Big Bang Theory arranca. Chiude bene Saul

I top:
Madame Secretary 1,4 (+0,3)
Scorpion 1,9 (-0,1)
2 Broke girls 1,8 (=)
Mike & Molly 1,8 (=)
NCIS 2,0 (-0,1)
NCIS: New Orleans 1,8 (+0,1)
Criminal Minds 2,1 (=)
Mom 2,2 (+0,2)
The Big Bang Theory 3,9 (+0,4)
The Odd Couple 2,1 (=)
2 and a half man SERIE CONCLUSA

In mezzo al guado:
The Good Wife 1,1 (+0,1)
NCIS Los Angeles 1,6 (+0,1)
Person of Interest 1,5 (+0,2)
CSI Cyber 1,5 (+0,1)
Elementary 1,4 (+0,2)
Hawaii Five-O (in pausa)
Blue Bloods (in pausa)

I flop:
Battle Creek 0,7 (=)
Stalker (in pausa)
CSI STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Mentalist SERIE CONCLUSA
The McCarthys CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

Quasi tutto in onda in casa CBS e programmi che restano più o meno stabili, con qualche rimbalzo. Ad oggi, oltre alle serie concluse e cancellate, e dato per scontate le chiusure di CSI, Stalker e Battle Creek, resta un po’ più in bilico Hawaii Five-O, ma per il resto, mi potrei sbilanciare, il rinnovo è quasi cosa fatta.

CW

the flash tv series Weekly TV Rating: Rinnovato Last Man on Earth, Big Bang Theory arranca. Chiude bene Saul

I top:
The Originals 0,4 (-0,1)
Jane The Virgin 0,4 (-0,1)
The Flash 1,4 (+0,1)
iZombie 0,8 (+0,1)
Arrow 0,9 (+0,1)
Supernatural 0,6 (=)

In mezzo al guado:
The Vampire Diaries 0,6 (-0,1)
The 100 STAGIONE CONCLUSA

I flop:
Reign 0,3 (=)
The Messengers 0,3
Hart of Dixie SERIE CONCLUSA UFFICIOSAMENTE

iZombie sicuramente promosso, TVD che avrà forse nella prossima stagione la sua conclusione, Reign che invece per la syndication se lo porteranno avanti un altro paio d’anni, The Messengers che non è detto che veda il prossimo…alla fine queste sono le considerazioni in casa CW, poche sorprese all’orizzonte

Fox

GOTHAM

I top:
Brooklyn Nine-Nine (in pausa)
Gotham 1,5 (-0,5)
Empire STAGIONE CONCLUSA

In mezzo al guado:
The Last Man on Earth 1,3 (-0,1)
New Girl (in pausa)
Sleepy Hollow STAGIONE CONCLUSA

I flop:
The Following 1,1 (+0,2)
Weird Loners 0,6 (-0,1)
Bones 1,0 (-0,1)
Backstorm 0,8 (=)
The Mindy Project STAGIONE CONCLUSA
Glee SERIE CONCLUSA
Mulaney CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint CANCELLATO

Gotham torna e floppa, perdendo il 25% dall’ultimo episodio in onda. Colpa del fatto che Fox non ha tanto seguito e quindi la gente si perde sul quando ritorna uno show? Probabile. Per il resto tutto sempre uguale: i “top” del canale e quelli in mezzo al guado confermati, dei flop si dovrebbe salvare Mindy Project e qualche possibilità ce l’hanno pure Bones (sempre che i protagonisti firmino i contratti) e The Following. Il resto va alle ortiche.

NBC

AD Weekly TV Rating: Rinnovato Last Man on Earth, Big Bang Theory arranca. Chiude bene Saul

I top:
A.D. 1,7 (-0,6)
Chicago Fire (in pausa)
Undateable 1,5 (+0,1)
Law and Order SVU (in pausa)
Chicago P.D. (in pausa)
The Blacklist (in pausa)

In mezzo al guado:
The Night Shift 1,3 (-0,1)
One Big Happy 1,1 (-0,1)
Grimm 1,0 (-0,1)
Parks and Recreations SERIE CONCLUSA

I flop:
American Odissey 0,8 (-0,3)
Abouot a boy (in pausa)
Marry Me (in pausa)
The Mysteries of Laura (in pausa)
The Slap STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
State of Affairs STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Constantine STAGIONE CONCLUSA – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Parenthood SERIE CONCLUSA
Allegiance CANCELLATO
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO

Niente da fare, pure American Odissey va ad aggiungersi alla lista dei prodotti spacciati, scendendo a 0,8, così che tale lunga lista ora arriva a ben 11 show che non vedremo più (guardate pure sopra, troppi da riscriverli). A questo punto, visto che non è che possono rinnovare il 75% del palinsesto ogni anno, si apre una misera speranza pure per Mysteries of Laura, mentre già Night Shift e One Big Happy guardano al futuro con mezzo sorriso (mezzo! mai abbassare la guardia)

Eye on Cable

GoT

Tripudio di HBO che, nonostante il leak dei primi 4 episodi ottiene un risultato strabiliante per Game of Thrones che questa settimana con il suo 4,2 è lo show più visto sia cable che broadcast. Completa la gioia l’1,3 di Silicon Valley e, in po’ meno, lo 0,5 di Veep. Tutto comunque rinnovato.

In AMC la stagione finale di Mad Men prosegue con un decoroso, ma niente di più, 0,7 mentre l’esordio di Turn raggranella un misero 0,2. Venerdì scorso hanno chiuso i battenti in SyFy 12 Monkeys e Helix con rispettivamente 0,2 e 0,1 ma destini diversi. 0,2 che porta a casa anche Olympus a segnare un declino dell’emittente Sci-Fi per eccellenza.

Anche Salem in WGN non brilla con 0,1 anche se qui il canale è più di nicchia, mentre in FX Justified chiude per sempre con un buon 0,7 e The Americans si mantiene sul suo 0,3 poco bello ma bastevole per il rinnovo, con, a completamento, Louie fermo a 0,2.

Pillole di altri canali: Vikings al prefinale non va oltre lo 0,7 mentre in A&E restano stabili Bates Motel (0,7) e The Returned (0,4). In ABC Family cala a 0,3 Young & Hungry.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Spiegazioni tecniche – come leggere i dati: Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo.
Il Live+7. Di cosa stiamo parlando? Con la visione in “diretta” delle serie sempre più asfittica, da qualche tempo ha preso sempre più importanza il dato relativo alla visione degli show nelle repliche e nella visione differita e registrata (DVR) perché comunque continua a mantenere al suo interno la pubblicità e può essere un aiuto per capire se uno show ha potenziale o meno. Certo, non ha ancora l’importanza del dato della prima messa in onda, ma può aiutare a decidere per gli show in bilico.

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top