fbpx
Auditel

Weekly TV Rating: Qualcuno guarda ancora Glee? The Blacklist intanto porta a casa il rinnovo. Dads la quasi cancellazione

Ci stiamo avviando verso la fine della stagione autunnale, in questa settimana eravamo in riscaldamento (mai termine più appropriato) e nella prossima assisteremo a tutti, o quasi, i fuochi d’artificio dei fall finale. C’è chi invece continua a stupire in negativo: Glee. Quantomeno in America (ma credo che sia anche più generalizzata la cosa) gli ascolti continuano a crollare e non c’è mai fine al peggio; facciamo finta di non considerare l’episodio trasmesso proprio il giorno del Thanksgiving, nemmeno fosse una partita di football, e vediamo questa settimana, in una settimana normale, anche con non troppa concorrenza, Glee che affonda al punto più basso della stagione e di sempre, sfiorando l’1 di rating, roba che solo in The CW potrebbero essere contenti di fare. Guardiamolo anche in prospettiva: la seconda stagione di Glee era stata l’apice degli ascolti, più ancora della prima, era diventato un fenomeno di massa. Da allora ad oggi, lo show di Murphy ha perso per strada quasi l’80% del suo pubblico. Siamo passati da 11 milioni di spettatori a 3 milioni. Ha ancora senso una sesta stagione? Ne dubito fortemente, per il bene di tutti.

Un po’ di news sparse dal mondo di rinnovi e cancellazioni: The Blacklist si guadagna la conferma alla seconda stagione. D’altronde se non confermavano lui in casa NBC non confermavano nulla, quindi: rinnovo scontato ma pur sempre giustificato. A Dads invece viene ridotto l’ordine da 22 a 19 episodi. In questo caso programma confermato frettolosamente a stagione completa e ora si corre ai ripari. Il segnale pare confermare una quasi certa cancellazione a fine stagione. Anche per Scandal gli episodi sono stati ridotti, ma nessuna paura, è tutta colpa della gravidanza di Kerry Washington.

Per quanto riguarda il via cavo, si chiude la prima parte di stagione di The Walking Dead, ascolti fantastici, migliori di tutti, record su record, bla, bla, bla, ma il finale comunque fa molto meno rispetto alla premiere e non risale tanto dagli episodi precedenti. Chiaro, parliamo sempre di risultati astrali e non discutibili, ma visto che siamo qui, almeno notiamo che questa prima parte di stagione ha fatto calare un po’ l’hype immenso che circonda questa serie (almeno a livello di numeri).

Notizie off screen e off USA. Non in onda la momento, la AMC conferma che Low Winter Sun non avrà una seconda stagione, anche se il dato di ascolto estivo non era così pessimo in media. Anche in UK brutte notizie: Ripper Street non tornerà per una terza stagione. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

SARAH DREWOnce Upon a Time 1,9 (=)
Castle (in pausa)
Agents of SHIELD (in pausa)
The Middle 1,9 (-0,4)
Modern Family 3,0 (-0,2)
Grey’s Anatomy 2,3 (-0,3)
Scandal 3,0 (+0,1)

In bilico:  😐

Revenge (in pausa)
The Goldbergs 1,4 (-0,2)
Nashville 1,6 (=)
Last Man Standing 1,4 (+0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal (in pausa)
Thropy Wife 1,1 (-0,1)
Back in the game 1,4 (-0,2) – cancellato da Dicembre
Super Fun Night 1,6 (-0,2)
Once Upon a Time in Wonderland 0,9 (=)
The Neighbors 1,0 (+0,1)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Lucky 7

C’è da registrare ancora un calo in casa Grey’s Anatomy: lo scorso anno battagliava con Scandal per la supremazia nei drama ABC, quest’anno le prende sempre e abbondantemente. GA è in declino, sicuramente a livello di scrittura, ma il pubblico lo sta seguendo. Non è ancora in fase preoccupante, ma sarebbe il caso che iniziassero a scrivere un finale magari all’undicesima stagione. Capitolo Wonderland: ancora niente di scritto dal network, ma le possibilità sono due; o completa i suoi restanti cinque episodi (a gennaio o a marzo quando lo faranno tornare) o viene mandato in burn off in estate. Sarebbe il caso ABC si decidesse.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

the good wife_510-josh charles2 broke girls 2,7 (=)
Mom 2,1 (-0,2)
Mike & Molly 2,4 (-0,1)
NCIS (in pausa)
NCIS LA (in pausa)
Person of Interest (in pausa)
Criminal Minds (in pausa)
The Big Bang Theory 4,8 (-0,5)
The Millers 2,4 (-0,4)
The Crazy One 2,1 (-0,1)
Hawaii Five-O (in pausa)
Blue Bloods (in pausa)

In bilico: 😐

The Good Wife 1,6 (+0,3)
The Mentalist 1,7 (+0,1)
CSI (in pausa)
Elementary 1,8 (=)
Two and a half men 2,3 (+0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Hostages 1,1 (=)
How I met your mother 3,0 (+0,1)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

We are Men

Unica nota in casa CBS: gli show domenicali, tanto bistrattati, tirando fuori episodi eccezionali o molto importanti per la narrazione hanno tirato fuori anche numeri decisamente convincenti per una domenica di Dicembre. Buon per loro che dimostrano di essere in grado di andare a conquistarsi una nuova stagione.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

Arrow_207-04The Originals 1,0 (-0,1)
Supernatural 1,1 (=)
Arrow 1,2 (+0,2)
The Vampire Diaries 1,0 (-0,3)

In bilico: 😐

Hart of Dixie (in pausa)
The Tomorrow People 0,6 (=)
Reign 0,6 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast (in pausa)
The Carrie Diaries 0,4 (+0,1)
Nikita 0,3 (+0,1)

Niente di nuovo in casa CW, se non che Arrow tira fuori le unghie (o le frecce) e si conquista il titolo di show della settimana per il canale. A parte gli show che sono con un piede nella fossa, continua ad essere debole TTP, che anche quando Arrow va bene, non migliora. Sempre più probabile vederlo al venerdì in midseason e non vederlo proprio il prossimo anno, se almeno uno tra Star-Crossed e The 100 dovesse andare bene o comunque meglio di lui.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

almost human104aSleepy Hollow (in pausa)
New Girl (in pausa)
Glee 1,1 (+0,2)
Bones 1,6 (+0,1)

In bilico: 😐

Almost Human 1,7 (-0,2)
Brooklyn Nine-Nine 1,5 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads 1,4 (+0,2)
The Mindy Project 1,2 (-0,2)
Raising Hope 0,8 (+0,2)

Almost Human continua a scivolare verso il basso e un altro episodio indecente lo spingerà ancora più in giù settimana prossima con ogni probabilità. Quanto ci metterà a passare nella colonna a rischio cancellazione? Temo poco, purtroppo per lui. Novità sulla programmazione di The Following e Sleepy Hollow. Il finale di quest’ultimo sarà doppio il 20 gennaio quindi la premiere di The Following resta il 19, ma il secondo episodio rislitta al 27. Speriamo si siano decisi in casa Fox. Per il resto, detto sopra di Glee e Dads, tutto nella norma

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Blacklist - Season PilotThe Blacklist 3,2 (+0,2)
Chicago Fire 2,3 (+0,2)
Grimm 1,6 (+0,3)

In bilico: 😐

Law & Order SVU (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution (in pausa)
Parenthood (in pausa)
Parks & Recreation (in pausa)
The Michael J. Fox Show (in pausa)
Sean saves the World (in pausa)
Dracula 1,1 (+0,2)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family

Confermato The Blacklist, ora mancano le conferme di Chicago Fire e Grimm, poi il resto è sempre carne da macello. In NBC oltretutto preferiscono mandare in onda la qualunque piuttosto che la serata comedy del giovedì e fanno decisamente bene.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

sons of anarchy-2AMC The Walking Dead 6,1 (+0,4)
FX Sons of Anarchy 2,5 (+0,3)
FX American Horror Story: Coven 2,2 (=)
FX Anger Managment 0,3 (=)
Lifetime Witches of East End 0,5 (-0,1)
MTV Awkward 0,6 (+0,1)
Showtime Homeland 0,7 (=)
Showtime Master of Sex 0,4 (=)
TNT Major Crimes 0,7 (=)

In bilico: 😐

Sy-Fy Haven (in pausa)
TVLand Kirstie (dato non disponibile)
USA Network White Collar 0,6 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

HBO Getting On (dato non disponibile)
HBO Treme (dato non disponibile)
TNT Mob City 0,6

Di Getting On e Treme continua a non arrivare alcuna notizia, ma se di Treme questa è la ministagione conclusiva, di Getting On potrebbe essere la prima e unica. Niente nemmeno sul fronte Kirstie, anche se dall’America arrivano pessimi riscontri di critica, ma non possiamo giudicare senza sapere i numeri (e perché non ci sono). Numeri strepitosi per SOA, invece, che si avvicina al suo gran finale di stagione facendo segnare nuovi record per la serie, un evergreen ormai. Mob City non debutta benissimo, ma è una miniserie quindi non ci preoccupa il dato. Forse, comunque, TNT non era il canale più adatto a trasmetterla. Resta sempre estremamente debole White Collar e il suo futuro incerto.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top