fbpx
News Serie TVRubriche Serie TVSerie Tv

Weekly TV Rating: pronti via, abbiamo il primo cancellato. Intanto Scandal parte bene e Breaking Bad chiude con record

La nuova stagione dei ratings parte subito col botto. Abbiamo già il primo cancellato e siamo alla prima settimana di Ottobre: è (un)Lucky 7, che già al secondo episodio aveva portato a casa un ridicolo 0,7 e una cosa del genere su un canale come ABC è già difficilmente accettabile il venerdì, figuriamoci in un giorno feriale. Ma sono veramente tanti quelli che rischiano, soprattutto tra le novità, come, ad esempio, Ironside, che se fa 1,3 al pilot significa che potrebbe andare anche lui sotto l’1 di rating già alla seconda settimana. Aspettiamo e vediamo. Ma cosa succede però? Dei tanti nuovi show sono pochissimi, bastano le dita di una mano per contarli, quelli che sono partiti bene, e di alcuni abbiamo visto in questa seconda settimana un tracollo nei numeri. Pessime scelte? Pessime idee? Concorrenza sempre più spietata degli altri media (cable tv, internet, etc.)? Molto probabile, ma anche un fattore culturale che sta cambiando. Negli ultimi anni, tantissime serie sono state cancellate anzitempo e molte altre non sono andate oltre una risicata e spesso incompleta prima stagione. La gente inizia ad aver paura ad iniziare una serie, aspetta di vedere se avrà successo e in caso la recupera. Si leggono in molti forum discorsi simili. Forse i network dovrebbero tenere conto del fatto che un eccessiva volatilità dei prodotti rischia di disaffezionare il pubblico. Invece i network continuano con disinvoltura a cancellare e lanciare prodotti, spesso senza senso, con la speranza di beccarne uno buono su dieci che lanciano. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Once Upon a Time 2,6
Revenge 2,3
Betryal 1,5
Castle 2,2 (=)
Agents of SHIELD 101 dAgents of SHIELD 3,3 (-1,4)
Lucky 7 0,7 (-0,6) CANCELLATO
Thropy Wife 1,4 (-0,7)
The Goldbergs 2,2 (-0,9)
Nashville 1,9 (-0,1)
Back in the game 1,9 (-0,3)
The Middle 2,3 (-0,2)
Modern Family 4,2 (=)
Super Fun Night 3,2
Grey’s Anatomy 3,1 (-0,3)
Scandal 3,6
The Neighbors 1,0 (=)
Last Man Standing 1,4 (+0,2)

Lucky 7, come detto, cancellato e rimosso dal palinsesto, viene sostituito dalle repliche di Scandal. Anche gli altri nuovi perdono tantissimo dopo l’effetto curiosità del pilot. Agents of SHIELD addirittura quasi un punto e mezzo, tantissimo, ma era partito col botto, quindi, per ora, non è in dubbio. Le comedy quasi un punto, a parte Back in the Game che regge. Scandal parte con il record personale grazie anche all’hype dovuto al finale della scorsa stagione e Super Fun Night fa buoni numeri, ma è nello slot post Modern Family, perde un punto di rating dalla mezzora precedente ed è il pilot. Non si può esprimere un parere al momento. Si può esprimere invece su Betryal: verrà cancellato con tutta probabilità.

CBS

The Good Wife 1,5
Hostages_101-04The Mentalist 1,6
Hostage 1,5 (-0,3)
We are Men 2,0
How I met your mother 3,1 (-0,6)
Mom 2,2 (-0,3)
2 broke girls 2,4 (-0,4)
NCIS 3,5 (-0,1)
NCIS LA 2,7 (-0,3)
Person of Interest 2,1 (-0,2)
Criminal Minds 2,7 (-0,1)
CSI 2,1 (+0,1)
Elementary 2,0 (-0,1)
The Big Bang Theory 5,2 (-0,3)
The Millers 3,3
Two and a half men 2,4 (-0,5)
The Crazy One 2,9 (-1,0)
Hawaii Five-O 1,5 (=)
Blue Bloods 1,4 (-0,3)

Il discorso fatto per Super Fun Night vale anche per We are Man e The Millers; esordi decorosi, più il secondo che il primo, ma gran perdita di spettatori rispetto all’eccellente traino e valutazione rimandata al secondo episodio. Per la buona moglie e il mentalista inizia il solito discorso che durerà per tutto l’anno: sono sul filo del rasoio e probabilmente sarà a fine stagione che sapremo qualcosa. L’unico sicuro di chiudere baracca invece è Hostages, dati troppo bassi per lo slot e le prende da tutti i concorrenti (Bones, Sleepy Hollow e The Blacklist): spacciato.

THE CW

The Originals 1,0
The Vampire Diaries 1,2

Troppo poco in onda per fare commenti seri. TVD è basso come dato per il pilota, mentre The Originals va discretamente ma nel suo pilot era a ruota di Vampire Diaries, la prossima settimana andrà nel suo slot base, il martedì.

FOX

newgirl_5Bones 2,2 (+0,3)
Sleepy Hollow 3,0 (-0,1)
Brooklyn Nine-Nine 1,4 (-0,4)
Dads 1,3 (-0,2)
The Mindy Project 1,5 (=)
New Girl 1,9 (-0,2)
Glee 1,6 (-0,4)

Tracollo di Glee. Se consideriamo che dovrebbe durare ancora due anni, la cosa è brutta. Ho il sospetto che troveranno un escamotage per chiudere prima (vedi morte di Finn), in modo da evitare la vergogna di dati ridicoli. Bones, New Girl e soprattutto il confermato Sleepy Hollow viaggiano tranquilli. The Mindy project, pur avendo dati bassi, ha speranze vista la migliore tenuta rispetto alle nuove comedy. Per Dads prevedo poco futuro.

NBC

revolution-120-03The Blacklist 3,3 (-0,5)
Chicago Fire 2,6 (-0,1)
Revolution 1,6 (-0,2)
Law & Order SVU 2,0 (-0,7)
Ironside 1,3
Parenthood 1,5 (-0,1)
Parks & Recreation 1,2 (-0,1)
Welcome to the Family 1,1
The Michael J. Fox Show 1,7 (-0,5)
Sean saves the World 1,4

Se The Blascklist va alla grande e si guadagna l’ordine a stagione completa e Chicago Fire continua con inspiegabili ottimi dati, il resto stenta: Michael J. Fox Show dovrebbe essere l’unica comedy del giovedì a salvarsi, il resto sparirà. Revolution invece, nel nuovo slot e senza The Voice a sostenerlo, crolla a potrebbe chiudere quest’anno.

CABLE TV

breaking bad 516dAMC Hell on Wheels 0,5 (+0,1)
AMC Breaking Bad 5,3 (+1,9) series finale
AMC Low Winter Sun 0,4 (=)
FX Sons of Anarchy 2,4 (=)
FX The Bridge 0,5 (-0,1) season finale
FX Anger Managment 0,3 (=)
FXX It’s always Sunny… 0,3 (=)
FXX The League 0,3 (-0,1)
HBO Boardwalk Empire 0,8 (+0,1)
HBO Eastbound & Down 0,4
HBO Hello Ladies 0,3
Showtime Homeland 0,8
Showtime Master of Sex 0,4
Sy-Fy Haven 0,5 (+0,1)

Breaking Bad sforna un record pazzesco per il series finale, arriva a livelli di rating di The Walking Dead, portandosi a casa quasi un +2,0 e una crescita del 60% rispetto all’episodio precedente e una crescita media della stagione del 200% rispetto allo scorso anno. Per il resto, assistiamo a degli esordi “comedy” sulla HBO con dati non troppo incoraggianti, ma sappiamo che la comedy per HBO non è la sua cup of tea, mentre Homeland torna con un ottimo dato per Showtime, mentre a ruota parte un Master of Sex un po’ incerto. Covert Affaire, in pausa in questo momento, viene confermato per una nuova stagione da USA Network

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio