fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: pochi programmi in onda, Mad Men parte decentemente

Questa settimana nei broadcast è andato in onda veramente poco di nuovo, molti programmi stanno tirando il fiato prima della cavalcata finale; dalla prossima settimana inizia l’ultimo mese delle tv generaliste e noi ci prepariamo ai botti finali, anche se questa stagione non è stata, tranne alcune eccezioni, molto interessante e positiva. Sul Cable invece le logiche sono diverse, con i primi giorni di Aprile che vedono le chiusure delle serie invernali e la partenza di quelle primaverili: ad esempio, Showtime da il cambio alle sue serie e ora partiranno Nurse Jackie, The Borgias e a fine mese The Big C; Starz lancia Da Vinci’s Demons in concomitanza con il finale di Spartacus, la HBO rilancia Veep, MTV torna col suo campione Awkward e SyFy ci prova a trovare una hit con Defiance. Vedremo la prossima settimana come saranno andati. Poche news sul fronte cancellazioni e rinnovi: Cult, come ampiamente prevedibile, eliminato e Being Human (USA) rinnovato da SyFy

Ora i dati:

ABC

nashville-108-02Body of Proof 1,4 (=)
Nashville 1,8 (+0,1)
The Middle 2,0 (=)
Suburgatory 1,8 (=)
Modern Family 3,8 (-0,4)
How to live with your partners 2,5 (-0,4)
Happy Endings 0,8/0,6 (-0,3)

In pausa: Once Upon a Time, RevengeRed WidowCastle, Scandal, Grey’s Anatomy

Nashville nelle ultime settimane dimostra ancora un po’ di freschezza che gli dovrebbe garantire il rinnovo; How to Live (..) perde quasi un mezzo punto dall’esordio e già al secondo episodio si riporta in linea con gli altri show post Modern Family, vediamo come proseguirà. Happy Ending crolla anche al venerdì.    

CBS

golden boyNCIS 2,7 (-0,5)
NCIS: LA 2,7 (+0,1)
Golden Boy 1,5 (+0,2)
Criminal Minds 3,0 (+0,2)
CSI 2,4 (+0,3)
Vegas 0,8 (-0,1)
Blue bloods 1,3 (-0,1)

In pausa: The Good Wife, The Mentalist, Hawaii Five-0Rules of EngagmentHow I met your mother, Mike & Molly, 2 broke girlsTwo and a half manThe Big Bang Theory, Person of Interest, Elementary

A parte Vegas che è spacciato, in una settimana con poco in onda, passiamo tutto ciò che non è rinnovato all’arancione incertezza ma per diversi motivi: Golden Boy per via degli ascolti non soddisfacenti, il resto per motivi produttivi o di contrattazione. Rules of Engagment non va male ma se CBS vuole far partire nuove comedy deve liberare uno slot e RoE è sicuramente lo show più datato. Per Criminal Minds e Two and a half man il problema è invece un altro: il canale li farebbe anche tornare, ma i protagonisti degli show non sono convinti. Vedremo tutto in zona upfront probabilmente.  

CW

hart-of-dixie_218-02The Carrie Diaries 0,4 (+0,1) (season finale)
Hart of Dixie 0,6 (=)
Nikita 0,4 (+0,1)

In pausa: 90210, Arrow, Supernatural, The Vampire Diaries, Beauty and the beast

Cult eliminato, rimane stabile la situazione in casa CW, con il duello Beauty and the Beast e The Carrie Diaries. Potrebbe esserci un rinnovo per una stagione corta per le serie non in salute. Anche qui staremo a vedere. 

FOX

glee-shooting-star-newtown__oPtThe Following 2,2 (=)
The Mindy Project 1,5 (+0,2)
New girl  2,2 (+0,2)
Glee 2,4 (+0,4)

In pausa: BonesTouch 

Ritorna Glee con una boccata di ossigeno e per la prima volta da parecchio come miglior programma Fox della settimana. Ancora in corso le trattative per il rinnovo. 

NBC

hannibal-05Revolution 2.2 (=)
Go On 1,1 (=)
Hannibal 1,7 (+0,1)
Community 1,2 (+0,2)
Parks & Recreation 1,5 (=)
The Office 1,9 (+0,1)

In pausa: DeceptionLaw & Order SVU , Chicago FireWhitneyUp all NightGrimm

Con Smash al sabato è anche inutile parlare di rating per uno show morto, ma la buonissima notizia è che Hannibal nel secondo episodio migliora i dati del pilot e se resta così, con un 1,7 il giovedì alle 10, per NBC è grasso che cola e il ritorno anche per la seconda stagione diventa probabile. Go Fuller! Per il resto è tutto invariato e attendiamo gli ultimi ritocchi al palinsesto di fine stagione. 

CABLE TV

Mad Men 601aA&E Bates Motel 1,0 (-0,2)
ABC Family 
The Secret Life of the..  0,4 (-0,1)
AMC Mad Men 1,1 (premiere)
FX The Americans 0,6 (+0,2)
FX Anger Managment 0,6 (+0,2) 
FX Legit 0,4 (+0,1)
HBO Games of Thrones 2,3 (-0,1)
History Vikings 1,2 (-0,1)
Lifetime Army Wives 0,8 (+0,1)
Lifetime The Client List 0,8 (=)
Showtime 
Californication 0,2 (=) (season finale)
Showtime House of Lies 0,4 (=) (season finale)
Showtime Shameless 0,9 (+0,1) (season finale)
Starz Spartacus 0,4 (=)
SyFy Being Human 0,5 (=) (season finale)
TBS Cougar Town 0,8 (-0,2) (season finale)
TNT Dallas 0,8 (=)
TNT Southland 0,5 (=)
USA Network Psych 0,7 (=)

La partenza di Mad Men è soddisfacente, anche se non eclatante, ma per la AMC va bene; non è ufficialmente rinnovato Mad Men, ma tutti sappiamo benissimo che la settima stagione conclusiva ci sarà a meno di cataclismi. Game of Thrones tiene nel secondo episodio e ritengo che quello sia l’ordine di grandezza su cui si aggirerà durante tutta la stagione. Bates Motel perde qualcosa per la seconda settimana di fila, mentre Vikings, nella prima settimana senza il forte lead in di The Bible tiene bene e questo è un ottimo segnale. Shameless chiude un’intensa terza stagione con un buon dato al contrario di Cougar Town che chiude in calando. Ora tutti pronti per la grande abbuffata di premiere della prossima settimana.    

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button