fbpx
Auditel

Weekly TV Rating: parte bene Almost Human. Fox e ABC presentano parte dei palinsesti midseason con qualche sorpresa. Rinnovate le streghe

Nel corso di questa settimana ci sono state due importanti comunicazioni di ABC e Fox, riguardanti alcuni cambiamenti nel plan di midseason. Voi direte, sono solo date e orari e avete ragione, ma leggendo tra le righe si può avere qualche idea di come la pensano i canali su alcuni show. Qualche giorno fa abbiamo anticipato alcune considerazioni sul plan ABC ossia che principalmente la collocazione di Revenge nel pessimo slot della domenica alle 10 voleva dire che il canale non ci crede più. I dati di rating sono brutti e quindi il rischio è alto. Notizie di minore importanza di quella presentazione sono la scomparsa di Betrayal e Super Fun Night dalla programmazione, oltre ai defunti Back in the game e Lucky7, mentre non è stato dato a nessuno lo slot del giovedì dalle 8 alle 9, per in tendersi, lo slot della morte, quello di Wonderland. Insomma, per lo show di Alice devono ancora decidere, anche se temo non ci metteranno ancora molto.

Parte Fox: il lunedì sembra tranquillo; Almost Human (partito molto bene) e Sleepy Hollow andranno avanti insieme fino alla conclusione del secondo che verrà sostituito come compagno di viaggio della serie prodotta da Abrams dal ritorno di The Following. Lunedì a prova di bomba per la Fox. Il nuovo Rake prenderà a febbraio il posto di Glee, che, udite udite, verrà spostato nella midseason il martedì alle 8, in compagnia di tutte le altre comedy. La gestione delle comedy, inoltre, risulta abbastanza confusa: restano le 4 in onda (Dads, Brooklyn Nine-Nine, Mindy Project, New Girl) ma con programmazione e orari schizofrenici, del tipo che ogni martedì ci troveremo cose diverse, giusto per far impazzire un po’ lo spettatore.

Entro fine anno, comunque, quando avremo tutti i plan a disposizione e le date di partenza di tutta la midseason, faremo i nostri soliti articoli riepilogativi e di guida a cosa, quando e dove vedere le vostre serie preferite e le novità.

Per quanto riguarda la tv via cavo ci sono due notizie principali, una su una serie on air e l’altra su una serie conclusa. La prima riguarda lo scontato rinnovo di Witches of East End. Perché scontato? Non per dati di ascolto strabilianti, anche se mediamente accettabili per il canale, ma per il semplice fatto che, avendo Lifetime già cancellato Army Wives e The Client List, non poteva permettersi di cancellarne un’altra, diventando troppo impegnativo poi per il canale produrre troppa roba nuova. La seconda notizia arriva per Necessary Roughness: USA Network ha deciso di cancellare la serie che quindi non tornerà più. Tra le serie USA Network era effettivamente quella col dato medio peggiore, anche se, in questo momento White Collar si sta impegnando a battere, con grande preoccupazione dei fan di Matt Bomer. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

Once Upon a Time 1,9 (-0,2)
Castle 1,9 (-0,1)
Agents of SHIELD 2,4 (+0,2)
The Middle 2,3 (-0,1)
Modern Family 3,4 (-0,4)
Grey’s Anatomy 2,6 (=)
Scandal 2,9 (=)

In bilico: 😐

Revenge 308 aRevenge 1,5 (+0,2)
The Goldbergs 1,6 (-0,1)
Nashville 1,6 (+0,1)
Last Man Standing 1,2 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal 0,9 (+0,1)
Thropy Wife 1,2 (+0,1)
Back in the game 1,6 (-0,2) – cancellato da Dicembre
Super Fun Night 1,8 (-0,2)
Once Upon a Time in Wonderland 0,9 (=)
The Neighbors 0,9 (=)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Lucky 7

Nulla di cambiato sullo stato di salute delle serie rispetto alla scorsa settimana. In apertura abbiamo visto il discorso plan di midseason, con le cancellazioni annunciate e cupi segnali per il futuro di Revenge.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

2 broke girls 2,7 (=)
Mom 1,9 (=)
Mike & Molly 2,3 (=)
NCIS 3,0 (=)
NCIS LA 2,5 (+0,1)
Person of Interest 2,0 (=)
Criminal Minds 2,8 (+0,1)
The Big Bang Theory 5,3 (+0,1)
The Millers 2,8 (+0,2)
The Crazy One 2,2 (+0,1)
Hawaii Five-O 1,5 (=)
Blue Bloods 1,5 (=)

How I Met Your MotherIn bilico: 😐

The Good Wife 1,4 (-0,3)
The Mentalist 1,4 (=)
CSI 2,1 (+0,2)
Elementary 1,8 (+0,2)
Two and a half men 2,1 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Hostages 1,0 (-0,1)
How I met your mother 3,1 (=)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

We are Men

Placida tranquillità in casa CBS, I rating rimangono più o meno costanti per tutte le serie, sia quelle che vanno bene, che le pochissime che vanno male. Alla fine è probabile che oltre ad Hostages, l’unico che chiuda baracca sia HIMYM visto che siamo alla serie finale. Questo sarà il maggiore problema di CBS per l’anno prossimo: come sostituire il campione e trascinatore della sua serata comedy? si parlava dello spin-off “How I met your dad” ordinato a pilot, ma continuiamo a sperare che non succeda veramente. L’altro problema potrebbe essere quello di abbondanza… se confermano praticamente tutto (Hostages verrà già sostituito in stagione da Intelligence) come faranno a trovare spazi per le novità? Sempre che ne vogliano produrre, naturalmente oltre a HIMYD.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Originals (in pausa)
Supernatural 0,9 (-0,2)
Arrow 1,0 (-0,2)
The Vampire Diaries 1,3 (=)

NikitaIn bilico: 😐

Hart of Dixie 0,4 (=)
The Tomorrow People 0,6 (=)
Reign 0,7 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Carrie Diaries 0,3 (=)
Nikita 0,2

Novità della settimana in casa CW è il ritorno di Nikita con la sua stagione finale. L’esordio conferma che era giusto chiuderla. Per il resto tutto come al solito, con B&B e Carrie che difficilmente passeranno l’annata e uno tra Reign e Tomorrow People che potrebbe seguirli. Dovendoci scommettere un nichelino, ad oggi punterei su Reign che ha dimostrato una lieve ripresa recentemente, mentre TTP dopo il calo si è stabilizzato su un modesto 0,6

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

AlmostHuman-3Almost Human 3,1/2,3
Sleepy Hollow 2,5 (-0,1)
New Girl 1,7 (=)
Glee 1,4 (=)
Bones 1,5 (+0,3)

In bilico: 😐

Brooklyn Nine-Nine 1,5 (+0,1)
The Mindy Project 1,2 (-0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads 1,3 (+0,1)
Raising Hope 0,9/0,8 (+0,2/0,1)

Almost Human parte bene, o relativamente bene. Il calo di 0,8 tra premiere e secondo episodio è abbastanza ingannevole, per via del differente slot principalmente. Il pilot è andato in onda la domenica dopo il footbal, mentre ad un giorno di distanza il secondo episodio è andato in onda nel suo normale slot al lunedì. Non sono un grande fan degli episodi back to back, non danno mai grandissimi risultati; a mio giudizio, o fai una premiere di due ore o metti la solita settimana di stacco. Comunque, AH nello slot di lunedì mantiene i buoni dati del lead-in di Sleepy Hollow e fa meglio di Bones che era in quello slot fino a settimana scorsa. Quindi, per ora, tutto bene. Bones inoltre si riprende bene anche al venerdì, dimostrando che dove lo metti funziona decorosamente. Nessuna paura per i fan: Bones tornerà anche l’anno prossimo se continua così. Glee ferma l’emoraggia (anche se di sangue gliene era rimasto poco) e la serata comedy è sempre in crisi. Sarà divertente in primavera vedere se un problema + un problema da come risultato qualcosa di diverso da due problemi.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Blacklist (in pausa)
Chicago Fire 1,9 (-0,3)
Grimm 1,5 (in pausa)

In bilico: 😐

Law & Order SVU 1,6 (=)

Parks And RecreationA rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution 1,4 (-0,1)
Parenthood 1,2 (=)
Parks & Recreation 1,0 (-0,1)
The Michael J. Fox Show 0,9 (=)
Sean saves the World 0,9 (=)
Dracula (in pausa)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family

Anche qui nulla di nuovo, a parte Blacklist, Chicago Fire e Grimm, si attende con ansia la midseason per vedere sparire un po’ di ciarpame. Il flop colossale della nuovissima serata comedy del giovedì è una cosa che preoccupa tantissimo in casa NBC, visto quanto ci avevano investito.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

Witches-of-East-End 101 fAMC The Walking Dead 6,1 (-0,1)
FX Sons of Anarchy 2,2 (-0,1)
FX American Horror Story: Coven 2,2 (-0,1)
FX Anger Managment 0,3 (-0,1)
FXX The League (dato non disponibile)
HBO Boardwalk Empire 0,7 (-0,1)
Lifetime Witches of East End 0,5 (-0,1)
MTV Awkward 0,5 (-0,1)
Showtime Homeland 0,7 (=)
Showtime Master of Sex 0,4 (=)
USA Network Covert Afairs 0,7 (+0,2)

In bilico: 😐

ABC Family Ravenswood o,4 (=)
Sy-Fy Haven 0,5 (+0,1)
USA Network White Collar 0,7 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

HBO Eastbound & Down 0,5 (+0,1)
HBO Hello Ladies (dato non disponibile)

White Collar ritira un po’ su la testa, non moltissimo ma almeno dei numeri meno neri li vede per una settimana. Chi invece va sempre peggio, nonostante MTV continui ad investirci è Awkward, che scende sempre più in basso. Durante la scorsa settimana si sono conclusi un po’ di show, in particolare c’è stato il finale di serie di Eastbound & Down che chiude un’altra comedy HBO di lunga data, mentre ci salutano anche Covert Affaire e The League per questa stagione e Hallo Ladies probabilmente per sempre. Ravenswood va in pausa fino a gennaio quando tornerà affiancato alle Liars, vero banco di prova per il suo rinnovo. La prossima settimana partono poche cose: Getting On, nuova comedy di HBO ispirata all’omonima serie British, e torna Major Crimes su TNT.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top