News Serie TV

Weekly TV Rating: Michael J. Fox Show, Sean Saves the World e Psych cancellati.Inizia il lungo hiatus olimpico

Siamo arrivati alla partenza delle olimpiadi invernali di Sochi e le tv broadcast iniziano a mettere in naftalina buona parte dei loro programmi, così che nelle prossime due settimane ben poco sarà in onda per non andare contro la corazzata olimpica. Resterà sostanzialmente la tv via cavo ad allietare i nostri desideri seriali, in attesa di fine febbraio quando, oltre a riprendere gran parte di quello che c’è in onda, torneranno anche molte serie dal lungo hiatus invernale. Marzo sarà un mese nel quale sarà meglio che non prendiate appuntamenti, si prospettano tempeste seriali. Non tutto tornerà però: la NBC, canale olimpico, ha deciso di cancellare due show che erano caduti a fondo in ascolti inesistenti, ossia Michael J. Fox Show e Sean Saves the World, ossia altre due serie del rinnovato giovedì comedy della rete del pavone che si aggiungono alla già cancellata Welcome to the family; insomma, la rivoluzione del giovedì comedy è stata un flop totale, lo sapevamo già, ma ora anche il network lo conferma. Il giovedì di NBC sarà ancora comedy night? Ho grossi dubbi a proposito. Rimangono alcuni episodi dei due show ma al momento non è dato sapere se NBC li trasmetterà o quando, prevedibilmente in estate come burn-off. Anche USA network fa un po’ di pulizia, chiudendo con la stagione in corso la storia di Psych, che non aveva ascolti bassisimi, il che fa preoccupare per altri show del canale con gli stessi ascolti, uno tra tutti, White Collar.

Al di fuori della serialità televisiva c’è da riportare la notizia importante, e in qualche modo vicina a noi italiani, per cui la Fox, dopo tre stagioni, ha deciso di cancellare X-Factor. Non che questo abbia ripercussioni sullo stesso brand in onda negli altri Paesi, compreso il nostro, ma è singolare vedere come nel Paese di origine ormai questo brand non tira più.Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

Upon a Time (in pausa)
Shield_111_2Revenge (in pausa)
Castle 2,1 (+0,1)
Agents of SHIELD 2,2 (=)
The Middle 2,2 (-0,1)
Modern Family 3,5 (+0,1)
Grey’s Anatomy (in pausa)
Scandal (in pausa)
Last Man Standing (in pausa)

In bilico: 😐

The Goldbergs 1,6 (+0,1)
Nashville 1,3 (-0,2)
Suburgatory 1,7 (+0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal (fine stagione)
Killer Women 0,7 (=)
Thropy Wife 0,9 (=)
Super Fun Night 1,5 (+0,2)
Once Upon a Time in Wonderland (in pausa)
The Neighbors (in pausa)

Cancellati: 🙁 🙁

Lucky 7
Back in the game

Di ritorno da una o due settimane di pausa, a seconda dello show, bene o male i risultati si continuano a consolidare, sia in negativo che in positivo. Agent of SHIELD non è più la forza della natura che era a inizio stagione, ma ha trovato un fandome più che sufficiente per tornare nella prossima annata. Killer Women e Trophy Wife invece sono virtualmente cancellate e fanno compagnia in questa categoria a Betryal e Wonderland, per cui manca solo l’annuncio ufficiale.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

The Good Wife (in pausa)
The Mentalist (in pausa)
2 broke girls 3,0 (=)
Mom 2,4 (=)
Mike & Molly 2,7 (+0,1)
NCIS 3,1 (+0,1)
NCIS LA 2,8 (+0,4)
Criminal MindsPerson of Interest 2,1 (+0,1)
Criminal Minds 2,8 (+0,6)
The Big Bang Theory 5,2 (=)
The Millers 2,6 (=)
The Crazy One 1,7 (-0,2)
Hawaii Five-O (in pausa)
Blue Bloods (in pausa)

In bilico: 😐

CSI 2,0 (+0,4)
Elementary 1,8 (-0,1)
Two and a half men 1,9 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Intelligence 1,5 (=)
How I met your mother 3,8 (=)

Cancellati: 🙁 🙁

We are Men
Hostages

Criminal Minds ha trasmesso questa settimana il suo duecentesimo episodio e, come tutti gli episodi celebrativi, ha fatto il botto, dimostrando un ottima salute per questo procedural, ma d’altronde la CBS basa le sue fortune su crime procedural e sit-com. Non che tutte le ciambelle riescano col buco, infatti Intelligence, nonostante il recupero di settimana scorsa, rimane su valori troppo bassi per il canale. Sul versante comedy, oltre alla chiusura annunciata di HIMYM, anche Two and a half man sembra stia facendo di tutto per chiudere baracca. Già l’anno scorso il network ha faticato a rinnovarlo (senza indagare se erano più il canale o gli attori ad essersi stancati), coi risultati di quest’anno, probabilmente, la decisione sarà più facile.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂

Hart of Dixie 0,4 (=)
The Originals 0,9 (-0,1)
Supernatural 1,0 (-0,2)
Arrow 1,0 (-0,1)
the-tomorrow-people-on-the-cw copiaThe Vampire Diaries 0,9 (-0,2)

In bilico: 😐

Reign 0,6 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast 0,4 (+0,1)
The Tomorrow People 0,5 (-0,2)
The Carrie Diaries (fine stagione)

Cancellati: 🙁 🙁

Nikita

In attesa di vedere i risultati di The 100 e Star-Crossed, che saranno decisivi per capire chi vive o chi muore, nella battaglia per il posto per la prossima stagione, Reign rimane sempre in vantaggio su The Tomorrow People, che avrà la sua ultima carta da giocare proprio prossimamente, quando verrà spostato al lunedì insieme a Star-Crossed. Crollerà essendo il lunedì uno slot difficile? Star-Crossed lo supererà come ascolti o magari l’abbinamento gli farà bene? Tante variabili, ma siamo sicuri che la decisione verrà presa proprio in base ai risultati di quella serata. Nessuna speranza invece per Carrie e Beauty & the Beast.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

Sleepy Hollow (fine stagione)
The Following 1,9 (-2,4)
Brooklyn Nine-Nine 1,4 (-0,5)
newgirl-314-01New Girl 1,6 (-0,3)
Glee (in pausa)
Bones (in pausa)

In bilico: 😐

Almost Human (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads 1,5 (=)
The Mindy Project (in pausa)
Rake 1,1 (-0,2)
Enlistened 0,7 (-0,1)
Raising Hope 0,6 (=)

Settimana importante in casa Fox, che oltre ad aver cancellato X-Factor, domenica ha trasmesso il Superbowl, con i soliti ottimi risultati e soprattutto nel post partita ha mandato in onda gli episodi speciali di New Girl e Brooklyn Nine-Nine. Non ho riportato sopra questi numeri perché sono proprio fuori scala, ma giusto per info, New Girl ha portato a casa un ottimo 11,4 (grazie anche alla presenza di Prince che lanciava una canzone) e Brooklyn Nine-Nine un più modesto 6,9. Certo, c’è anche da dire che probabilmente, come in tradizione Superbowl, probabilmente tante televisioni sono rimaste accese sul canale anche se la gente stava facendo altro, quindi il dato è molto simbolico. Sul versante bad news, invece, Rake sfrofonda e la sua cancellazione è questione di quando, non di se, così come ci sono pessimi segnali (che si aggiungono ai pessimi dati) per Enlistened e Raising Hope: se Fox ha deciso di mandarli in onda venerdì sera, unico programma non replica dell’intero panorama televisivo broadcast, contro la cerimonia inaugurale di Sochi, significa che non vede l’ora di sbarazzarsene.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

The Blacklist (in pausa)
Chicago Fire (in pausa)
Chicago P.D. 1,8 (+0,1)
Law & Order SVU 1,7 (-0,3)

Sean saves the worldGrimm (in pausa)

In bilico: 😐

Parenthood (in pausa)
Community (in pausa)
Parks & Recreation (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution (in pausa)
Dracula (fine stagione)

Cancellati: 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family
The Michael J. Fox Show (in pausa)
Sean saves the World (in pausa)

La NBC manda tutto in pausa, tranne due show, per la partenza delle Olimpiadi e cancella praticamente tutta la serata comedy del giovedì, come detto sopra.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂

ABC Family Switched at Birth 0,7 (+0,1)
ABC Family The Fosters 0,6 (-0,1)
ABC Family Pretty Little Liars 0,9 (-0,1)
ABC Family Baby Deddy 0,5 (-0,1)
ABC Family Melissa & Joey 0,6 (-0,1)
Cinemax Banshee 0,2 (=)
Comedy Central Workaholics 0,9 (=)
FX Justified 0,9 (+0,1)
FX Anger Managment 0,3 (=)
HBO True detective (in pausa)
HBO Girls 0,2 (-0,1)
HBO Looking 0,2 (-0,1)
black SailsMTV Teen Wolf 1,0 (+0,2)
Showtime Episodes 0,2 (-0,1)
Showtime Shameless 0,6 (-0,3)
Starz Black Sails 0,3 (+0,1)
TBS Cougar Town 0,7 (=)
TVLand The Exes 0,2 (=)

In bilico: 😐

Showtime House of Lies 0,3 (-0,1)
SyFy Helix 0,4 (=)
SyFy Bitten 0,3 (=)
SyFy Being Human 0,5 (+0,1)
TVLand Kirstie 0,2 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

ABC Family Ravenswood 0,5 (+0,1)
USA Network Psych 0,8 (+0,1)

Looking e Girls hanno un calo, ma è fisiologico, visto che sono stati trasmessi il sabato per non cozzare col Superbowl. Shameless infatti, che è rimasto la domenica, ha perso il 30% del pubblico. Ma sono dati sporadici, da non considerare vista la atipicità dell’evento. Pretty Lillte Liars continua a perdere un po’, nonostante lo show migliori, tanto che Teen Wolf lo supera come miglior cable della settimana. Su Starz Black Sails arriva a 0,3 ossia meglio dei precedentemente cancellati Magic City e Boss, ma il discorso dobbiamo vederlo sul lungo periodo, visto che 2 stagioni sono già confermate. A SyFy Being Human è l’unico a migliorarsi guadagnandosi un posto al sole per il rinnovo, mentre in TvLand viene rinnovato Exes, ma non Kirstie, nonostante gli stessi ascolti, brutto segnale? La prossima domenica (stanotte) torna il ciclone The Walking Dead. Batterà nuovi record?

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top