fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: Mentalist e Good Wife lotta dura, Red Widow in chiusura, NBC al collasso

fall-tvTorniamo ad occuparci di ascolti delle tv americane dopo un paio di settimane di pausa per problemi tecnici e vediamo che mentre non c’eravamo la situazione di NBC è continuata a crollare, facendo si che il canale si trovi con un offerta seriale ormai al limite del collasso: oltre a The Office che è alla stagione finale, chi va meglio è Chicago Fire, che però è in lieve calo e si assesta su valori (1.7) che sarebbero belli solo in The CW; insomma, sarà difficile per i dirigenti NBC decidere cosa fare, sperando che almeno Revolution, al suo ritorno la prossima settimana, sia in grado di mantenere i buoni ascolti fatti in autunno. La programmazione di NBC è un inferno: hanno buttato una serata comedy fatta di serie di buon livello ma non da grande pubblico e serie mediocri allo sbaraglio contro le serate forti di CBS e ABC; il resto della settimana è un accozzaglia di programmi rinnovati per inerzia e nuove proposte completamente sbagliate. In casa CBS invece resta dura la lotta per il rinnovo tra The Good Wife e Mentalist. L’accordo per la syndacation (vendita della serie per le repliche su altri canali) può favorire un rinnovo per la buona moglie, ma non è sicuro al 100%; Mentalist invece potrebbe rischiare se rinnovano TGW, ma anche in questo caso, lo scopriremo a fine stagione. Quello che invece non ci farà aspettare fine stagione per scoprire il suo destino è Red Widow: il rating è pessimo e la serie non sarà rinnovata, è già tanto che finisca la stagione. L’intramontabile CSI invece si porta a casa il rinnovo per la 14 (!) stagione, segno forse che CSI NY non tornerà più. Sul via cavo, Enlightened viene cancellato dalla HBO per la disperazione dei suoi (non moltissimi) fans, il rating prossimo allo zero effettivamente non ha aiutato molto. Dando ormai per scontato il regno degli zombie, le piccole bugiarde di casa ABC ciudono la stagione con un risultato abbastanza anonimo, mentre su A&E parte decisamente bene Bates Motel. Vediamo comunque i dati:

ABC

Once Upon a Time 2,3 (=)
greysanatomy906_3Revenge 1,8 (-0,2)
Red Widow 1,0 (-0,1)
Castle 2,2 (-0,1)
Body of Proof 1,5 (+0,3)
The Neighbors 1,4 (=)
Suburgatory 1,5 (-0,2)
Scandal 2,7 (=)
Grey’s Anatomy 3,0 (+0,4)
Malibù County 1,4 (+0,3) (season finale)
Last Man Standing 1,6 (-0,2) (season finale)

In pausa: NashvilleThe Middle, Modern Family, Happy Endings,

Detto di Red Widow, Last Man Standing e Malibù County chiudono la loro stagione e se per il primo il rinnovo sembra probabile, il futuro del secondo resta incerto. Grey’s e Scandal senza i loro concorrenti del giovedì (PoI e Elementary) hanno ottimi risultati, anche se è più Grey’s che beneficia dell’assenza di Person of Interest, visto che Scandal batte regolarmente da un bel po’ di tempo Elementary.   

CBS

The Mentalist 1,7 (=)
The Good Wife 1,5 (=)
CSIHawaii Five-0 2,1 (+0,1)
Rules of Engagment 2,3 (+0,2)
How I met your mother 3,0 (-0,4)
Mike & Molly 2,4 (-0,3)
2 broke girls 2,8 (-0,4)
NCIS 3,2 (-0,2)
NCIS: LA 2,9 (+0,1)
Golden Boy 1,7 (-0,1)
Criminal Minds 3,0 (+0,4)
CSI 2,3 (+0,5)

In pausa: VegasElementary, Two and a half man, The Big Bang TheoryPerson of Interest, Blue bloods

A parte la lotta tra Mentalist e Good Wife e al rinnovo di CSI, tutto procede tranquillo in casa CBS. L’unica nota a margine resta Golden Boy: l’hanno spallotto un po’ a destra, un po’ a manca; il venerdì ha fatto un pessimo rating, è tornato al martedì e ha consolidato più o meno il rating del pilot. Potrebbe avere una speranza, flebile, ma visto che non peggiora, potrebbe anche pensare di salvarsi, magari spostandolo in uno slot meno ingombrante dalla prossima stagione. 

CW

The Carrie Diaries_109-cThe Carrie Diaries 0,4 (=)
Arrow 1,0 (=)
Supernatural 1,0 (+0,1)
The Vampire Diaries 1,3 (+0,2)
Beauty and the beast 0,6 (+0,1)
Cult 0,2 (=)

In pausa: 90210Hart of Dixie, Nikita

Dopo il fallimento di Cult, la strada per i rinnovi sembrava spianata per le serie barcollanti e alcune hanno saputo sfruttare l’opportunità consolidandosi su rating non terribili, mentre The Carrie Diaries è andata peggiorando tornando fortemente in discussione. Ce la farà a risollevarsi prima di fine stagione o dovremo salutare anche lei?

FOX

glee-guilty-pleasures-online-videoBones 2,1 (-0,1)
The Following 2,5 (-0,2)
The Mindy Project 1,7 (+0,1)
New girl  2,3 (=)
Glee 2,0 (=)
Touch 0,7 (+0,1)

In pausa: Raising Hope

Tutto stabile in casa Fox, tarda ancora il rinnovo di Glee ma solo per trattative, mentre Touch chiuderà a fine stagione.   

NBC

Deception 1,2 (+0,1)
Revolution 109 hThe New Normal 0,7 (-0,2)
Smash 0,7 (-0,2)
Go On 1,0 (-0,1)
Chicago Fire 1,7 (-0,2)
Law & Order SVU 1,6 (=)
Whitney 1,0 (-0,2)
Community 1,1 (=)
1600 Penn 0,9 (-0,1)
Grimm 1,4 (=)

In pausa: Revolution, Up all NightParks & RecreationThe Office

Detto del tracollo generale, al momento solo Chicago Fire, Grimm, P&R e Revolution sembrano tranquilli sul rinnovo, mentre una folta schiera di programmi lottano per non affondare insieme ai vari New Normal, 1600 Penn, Deception e Smash che è ufficiosamente cancellato.

CABLE TV

A&E Bates Motel 1,3 (pilot)
ABC Family 
The Secret Life of the..  0,6 (premiere)
ABC Family Pretty Little Liars 1,2 (+0,2) (season finale)
AMC The Walking Dead 5,5 (-0,2)
Comedy Central 
Workhaolic 0,7 (=)
FX
 Justified 0,9 (=)
FX The Americans 0,6 (=)
FX Anger Managment (in pausa
VikingsFX Legit 0,4 (+0,1)
HBO Girls 0,4 (=) (season finale)
History Vikings 1,5 (+0,2)
Lifetime Army Wives 0,7 (-0,1)
Lifetime The Client List 1,0 (+0,1)
Showtime 
Californication 0,3 (=)
Showtime House of Lies 0,4 (=)
Showtime Shameless 0,8 (=)
Starz Spartacus 0,5 (+0,2)
SyFy Being Human 0,4 (=)
TBS Cougar Town 0,9 (+0,1)
TNT Dallas 0,8 (-0,1)
TNT Southland 0,5 (-0,1)
USA Network Psych 0,7 (-0,2)

Le novità ormai funzionano molto più sul via cavo che non nei broadcast e ne sono ulteriori esempi Bates Motel e Vikings che rispettivamente partono bene e macinano buoni risultati. The Client List ormai è l’ammiraglia in casa Lifetime, mentre su ABC Family The Secret Life of the american teenager inizia la sua corsa verso il finale con dati mediocri e PLL chiude la stagione senza alcun botto, così come Girls. 

Legendain rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Back to top button