fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: la festa dei rinnovi

A Natale sono tutti più buoni, ma pure a Pasqua le tv americane non scherzano e questa settimana piovono i rinnovi (qui invece purtroppo piove e basta). La CBS, quando decide, decide e le conferme arrivano in blocco: ben 7 Drama e 2 Comedy che portano il canale ad avere un palinsesto già quasi pieno per la prossima stagione. Oltre a quelli già più scontati, arrivano un po’ a sorpresa i rinnovi sia di The Good Wife, sia The Mentalist, per la gioia dei tanti fan che hanno queste due serie. La CBS avrebbe rinnovato volentieri anche Two and a half man, ma li pare che siano gli attori a non voler contiunare. Vedremo come andrà a finire. In Fox come sappiamo già quasi tutto è deciso, mentre in NBC continuano ad avere il mal di testa: il ritorno di The Voice aiuta a risollevare Go On e anche The New Normal, anche se per quest’ultimo non abbastanza da garantirgli il rinnovo. In ABC aspettano ancora prima di darci le conferme ma in settimana ci hanno regalato un meraviglioso comunicato stampa “fieri di Red Widow che ha aumentato del 20% il pubblico in una settimana” … si, da 1.0 a 1.2 insomma, da cancellato a cancellato; va bene difendere tutto, ma un po’ di decoro! Prossimamente comunque pubblicheremo un articolo di analisi sui broadcast dedicato alla stagione 2012/2013 ad un mese circa dagli upfront per vedere in dettaglio quanto del palinsesto è morto, quanto tornerà e di cosa hanno bisogno i canali, quindi stay tuned.

Anche nelle Cable tv si partecipa alla grande festa dei rinnovi: FX lancerà dal prossimo anno un nuovo canale FXX (c’hanno fantasia eh!) e intanto rinnovano 3 serie comedy da buttarci dentro: It’always Sunny in Philadelphia (che era già rinnovato per la nona ma arriva alla decima), The Leauge e il piccolo e simpatico Legit. Rimarrà invece su FX per un altra stagione Justified. Comedy Central rinnova anche lui Workaholics per una stagione in più e ABC Family ancora prima della partenza della quarta di Pretty Little Liars lo rinnova pure per la quinta e ci aggiunge uno spin-off: Ravenswood. Per finire TBS rinnova Cougar Town: un giro di Penny Can per tutti. Ora i dati:

ABC

Once Upon a Time 2,2 (-0,1)
Revenge 1,8 (=)
Red Widow 1,2 (+0,2)
Castle 2,1 (-0,1)
Body of Proof 1,6 (+0,1)
Nashville 1,5 (-0,1)
The Neighbors 1,5 (+0,1) (season finale)
The Middle 1,8 (-0,3)
Suburgatory 1,9 (+0,4)
Modern Family 3,2 (-0,7)
Scandal 2,6 (-0,1)
Grey’s Anatomy 2,8 (-0,2)
Happy Endings 0,9

In pausa:

Nashville fino a poco fa era sicuro di tornare, ora sta perdendo settimana dopo settimana quindi è in dubbio, anche se è tutta la ABC che sta perdendo rating, anche per via delle tante, troppe pause che disorientano gli spettatori. Happy Ending riprende la sua corsa al venerdì, giusto per chiudere la sua ultima stagione, mentre chiude Neighbors, col futuro ancora incerto.    

CBS

the-mentalistThe Mentalist 1,4 (-0,3)
The Good Wife 1,7 (+0,2)
Hawaii Five-0 2,1 (=)
Rules of Engagment 2,2 (-0,1)
How I met your mother 2,7 (-0,3)
Mike & Molly 2,6 (+0,2)
2 broke girls 3,0 (+0,2)
NCIS 3,2 (=)
NCIS: LA 2,6 (-0,3)
Golden Boy 1,4 (-0,3)

In pausa: Criminal MindsCSIVegasElementary, Two and a half manThe Big Bang Theory, Person of InterestBlue bloods

Rinnovo massiccio per CBS e visto questo rinnovo non arrivato per Rules of Engagment si inizia a pensare che questa potrebbe essere l’ultima stagione: la serie è ormai datata e gli spazi per le comedy sono quasi tutti pieni; resta da vedere cosa vorrà fare CBS come novità per l’anno prossimo. Golden Boy invece perde pure nello slot del martedì e ormai di speranze non ne ha più. 

CW

Saturn ReturnThe Carrie Diaries 0,4 (=)
Arrow 0,9 (-0,1)
Supernatural 1,0 (=)
The Vampire Diaries 1,2 (-0,1)
Beauty and the beast 0,6 (=)
Nikita 0,4 (=)
Cult 0,2 (=)

In pausa: 90210Hart of Dixie

Tre rinnovati, Nikita e Hart of Dixie sicuri di tornare, ne manca almeno uno, visto che almeno 6 ore di show già avviati di solito CW le mette in pista ogni anno. Quindi o The Carrie Diaries o Beauty and the Beast torneranno, con quest’ultimo favorito. Potrebbero tornare entrambe ma è difficile. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

FOX

Bones 1,9 (-0,2)
The Following 2,3 (-0,2)
The Mindy Project 1,5 (-0,2)
New girl  2,2 (-0,1)
Raising Hope 1,4 (-0,1) (season finale)
Touch 0,5 (-0,2)

In pausa: Glee

Rinnovi e cancellazioni sono già stabiliti, con la trattativa per Glee in corso, ma nonostante tutto gli show in casa Fox perdono comunque tutti. Raising Hope chiude e da appuntamento al prossimo anno.   

NBC

go-on_120-03Revolution 2.6
The New Normal 1,3 (+0,6)
Smash 1,0 (-0,3)
Go On 1,9 (+0,9)
Chicago Fire 1,7 (=)
Law & Order SVU 1,7 (+0,1)
Whitney 1,0 (=)
Community 0,7 (-0,4)
1600 Penn 0,7 (-0,2) (series finale)
The Office 0,7 (-1,2)
Grimm 1,3 (-0,1)

In pausa: Up all NightParks & Recreation,

Deception virtualmente cancellato, 1600 Penn al suo prevedibile series finale, la serata del giovedì (compreso Community) oscurata dalle finali del college basket trasmesse dalla CBS: queste le solite notizie pessime di settimana in NBC. Le poche buone ma non troppo: torna Revolution, ormai ammiraglia del canale (e non capiamo perché) che però resta in linea con il calo della fine della prima parte di stagione e non torna ai fasti degli inizi, anche se il risultato è comunque ottimo. The Voice torna e risolleva Go On e un po’ anche The New Normal, ma non abbastanza da garantirgli il rinnovo. 

CABLE TV

A&E Bates Motel 1,3 (=)
ABC Family 
The Secret Life of the..  0,6 (=)
AMC The Walking Dead 5,4 (-0,1)
FX Justified 0,8 (-0,1)
FX The Americans (in pausa)
FX Anger Managment (in pausa
bates-motel-charlie-highmore-vera-farmiga
FX Legit 0,4 (=)
History Vikings 1,4 (-0,1)
Lifetime Army Wives 0,8 (+0,1)
Lifetime The Client List 0,9 (-0,1)
Showtime 
Californication 0,2 (-0,1)
Showtime House of Lies 0,4 (=)
Showtime Shameless 0,8 (=)
Starz Spartacus 0,4 (-0,1)
SyFy Being Human 0,6 (+0,2)
TBS Cougar Town 0,8 (-0,1)
TNT Dallas 0,7 (-0,1)
TNT Southland 0,4 (-0,1)
USA Network Psych 0,9 (+0,2)

Detto della pioggia di rinnovi, la situazione rimane stabile anche qui, Bates Motel tiene nel post pilot e Vikings resta su alti livelli. La prossima settimana arriveranno i dati della premiere di Game of Thrones, attesissima, anche se riparte proprio in un weekend pericolosissimo, ossia in contemporanea con il finale di stagione di The Walking Dead. Una sovrapposizione che non promette nulla di buono, soprattutto per gli altri.  

Legendain rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio