fbpx
Rubriche Serie TV

Weekly TV Rating: Intelligence e Killer Women praticamente già cancellati. Helix parte meglio di Bitte. Le Liars sempre ottime

La TV americana torna a quasi pieno regime, soprattutto il via cavo, e torna anche la rubrica sui rating. In questo inizio anno le broadcast hanno presentato alcune novità e i risultati sono stati pessimi, si è salvata, per ora, solamente Chicago P.D. mentre le altre tre sono state dei flop tremendi. Killer Women e Enlistened già dal primo episodio hanno registrato ascolti praticamente nulli, facendone presumere una vita abbastanza breve, mentre Intelligence ha avuto un ottimo esordio per poi perdere in un solo episodio il 50% degli ascolti della premiere, andando a piazzarsi sugli stessi numeri del cancellato Hostages. Nessuna sorpresa comunque, dopo la visione del pilot di pessimo livello era intuibile che la nuova serie di Holloway sarebbe crollata senza tregua.

Sul via cavo la ABC Family torna massicciamente, col solito Pretty Little Liars a fare da ammiraglia ma con dei risultati decorosi anche per le altre premiere. Tra le novità Helix ha un buon debutto, tenendo conto dei numeri classici di SyFy, mentre Bitten no, anche per la programmazione un po’ folle che l’ha messo contro Teen Wolf, quando i pubblici sono più o meno gli stessi. Sulla HBO gran esordio di True Detective mentre rimane nel limbo Girls. Justified parte abbastanza bene ed FX fa sapere che la prossima stagione sarà l’ultima. Quindi, implicitamente, l’ha rinnovato. News fuori onda: il lungo braccio di ferro tra HBO e Sorkin è terminato; Sorkin voleva concludere The Newsroom alla fine della scorsa stagione, HBO no. Si è deciso per un rinnovo per una terza e conclusiva stagione. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂

Upon a Time (in pausa)
REVENGE - endurace 3.12 danielRevenge 1,6 (-0,2)
Castle 1,9 (+0,2)
Agents of SHIELD 2,2 (=)
The Middle 1,8 (-0,4)
Modern Family 3,2 (-0,3)
Grey’s Anatomy (in pausa)
Scandal (in pausa)
Last Man Standing 1,4 (-0,1)

In bilico: 😐

The Goldbergs 1,8 (+0,1)
Nashville 1,3 (-0,1)
Suburgatory 1,6

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal 0,8 (+0,1)
Killer Women 0,7 (-0,2)
Thropy Wife 1,1 (=)
Super Fun Night 1,5 (=)
Once Upon a Time in Wonderland (in pausa)
The Neighbors 0,9 (=)

Cancellati: 🙁 🙁

Lucky 7
Back in the game

Back in the game ha concluso la sua corsa, mentre per Wonderland e Betryal, pur non essendoci nulla di ufficiale, si sa che andranno a completare i loro episodi per non tornare più. Detto di Killer Women, per la quale il boss dell’ABC ha detto, senza specificare date, che finirà un po’ prima per dare spazio a Mind games (prossimo flop ABC) e quindi l’ha praticamente cancellato anticipatamente, l’unica novità di rilievo è che mi sento di mettere Revenge come conferma probabile. Più voci indicano il rinnovo, assolutamente inconcepibile a livello di trama (trama?) ma concepibile per via della syndacation. Quindi prepariamoci ad una quarta e conclusiva stagione di Revenge con altri ben 22 episodi.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂

The Good Wife 1,8 (+0,4)
alicia_will_thegoodwifeThe Mentalist 1,8 (+0,2)
2 broke girls 2,7 (+0,4)
Mom 2,2 (+0,3)
Mike & Molly 2,4 (+0,2)
NCIS 3,0 (=)
NCIS LA 2,4 (=)
Person of Interest 2,0 (=)
Criminal Minds 2,4 (=)
The Big Bang Theory (in pausa)
The Millers (in pausa)
The Crazy One (in pausa)
Hawaii Five-O 1,5 (=)
Blue Bloods 1,4 (-0,1)

In bilico: 😐

CSI 2,0 (+0,2)
Elementary (in pausa)
Two and a half men (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Intelligence 1,2 (-1,2)
How I met your mother 3,0 (+0,3)

Cancellati: 🙁 🙁

We are Men
Hostages

Ebbene si, mi sento di mettere Mentalist e la buna moglie tra i probabili rinnovi, perché sono cresciuti molto nel corso della stagione e perché iniziano a battere la concorrenza ABC, quindi il rinnovo potrebbe essere più che vicino. Al lato opposto della chart, come detto in apertura ci sta Intelligence, per la dipartita del quale, comunque, non piangeremo troppo. Il giovedì comedy questa settimana era in pausa, ma è andato in onda la scorsa, con i soliti ottimi risultati.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂

Hart of Dixie 0,5 (+0,1)
hart-of-dixie_309 (1)The Originals 0,9 (-0,1)
Supernatural 1,0 (-0,1)
Arrow 0,9 (-0,2)
The Vampire Diaries (in pausa)

In bilico: 😐

Reign 0,6 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Tomorrow People 0,5 (=)
The Carrie Diaries 0,4 (+0,1)

Cancellati: 🙁 🙁

Nikita

Anche qui mi sbilancio per questa settimana. A mio giudizio Hart of Dixie tornerà il prossimo anno, i suoi dati stanno lievemente migliorando, tenendo conto della collocazione infame in cui è finito e l’anno prossimo otterrebbe la syndacation. The Tomorrow People invece è sempre più debole, nonostante il buono slot. Vedo improbabile che torni il prossimo anno, a meno che le novità di primavera non facciano peggio. Quelli che invece sono sicuramente cancellati, oltre al terminato Nikita, sono The Carrie Diaries e Beauty & the Beast.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂

enlisted101_2Sleepy Hollow 2,2 (=)
New Girl 1,6 (=)
Glee (in pausa)
Bones 1,5 (=)

In bilico: 😐

Almost Human 2,0 (+0,2)
Brooklyn Nine-Nine 1,4 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads 1,2 (-0,3)
The Mindy Project 1,1 (-0,2)
Enlistened 0,6 (-0,1)
Raising Hope 0,7 (-0,1)

Situazione abbastanza stabile in casa Fox. Enlistened è il debutto flop e potrebbe avere vita abbastanza breve o, di riflesso, allungarla a Rising Hope. Almost Human e Brooklyn Nine-Nine sono ancora in bilico, ma l’indicatore volge un po’ più verso il bello, visto che il primo ha recuperato qualche dato, portandosi su un livello di 2,0 punti di rating che a Fox va bene. Se si mantiene in quella fascia, potrebbe ottenere un rinnovo. Brooklyn Nine-Nine invece ha portato a casa un Golden Globe e questo potrebbe bastare a Fox per confermarlo.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂

CommunityThe Blacklist 2,5 (-0,7)
Chicago Fire 1,8 (-0,2)
Chicago P.D. 1,5 (-0,5)
Grimm 1,5 (+0,2)

In bilico: 😐

Law & Order SVU 1,4 (-0,7)
Community 1,1 (-0,3)
Parks & Recreation 1,2 (-0,3)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution 1,3 (-0,2)
Parenthood 1,2 (-0,1)
The Michael J. Fox Show 0,6 (-0,4)
Sean saves the World 0,8 (-0,2)
Dracula 0,9 (+0,1)

Cancellati: 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family

Chicago P.D. potrebbe guadagnarsi un posto per il rinnovo, a patto che non cali ma si assesti tra valori compresi tra 2 e 1,5. Sotto quella soglia andrebbe in bilico. Perso il lead in di The Voice, The Blacklist peggiora, ma va comunque sempre bene per gli standard del canale, addirittura migliora gli ascolti dell’attuale lead in (The Bachelor). Michael J. Fox e Sean saves the world vanno così male che NBC potrebbe addirittura (speriamo) pensare di rinnovare Parks & Recreation e Community: #sixseasonsandamovie si avvicinano.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂

ABC Family Switched at Birth 0,7
ABC Family The Fosters 0,7
ABC Family Pretty Little Liars 1,1 (-0,1)
ABC Family Baby Deddy 0,6
ABC Family Melissa & Joey 0,6
FX Justified 0,8 (-0,3)
FX American Horror Story: Coven 1,7 (-0,1)
true detective 101aFX Anger Managment (in pausa)
HBO True detective 1,0
HBO Girls 0,6/0,5
MTV Teen Wolf  0,8 (-0,1)
Showtime Episodes (dato non disponibile)
Showtime Shameless 0,9
SyFy Helix 0,6
TBS Cougar Town 0,7 (-0,2)
TNT Major Crimes 0,8 (=)
USA Network White Collar 0,7 (-0,1)

In bilico: 😐

ABC Family Ravenswood 0,5 (-0,2)
Cinemax Banshee 0,2
Showtime House of Lies 0,4
SyFy Bitten 0,3
SyFy Being Human 0,5
TVLand The Exes (dato non disponibile)
USA Network Psych 0,6 (-0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

TVLand Kirstie (dato non disponibile)

Come detto True Detective parte molto bene ma dobbiamo aspettare qualche settimana per vedere come si posizionerà. Per la ABC Family l’unico grosso dubbio è Ravenswood, poco apprezzato dal pubblico del canale e decisamente poco soddisfacente a livello di ascolti. Bitten in SyFy va male, ma rimane comunque in bilico perché il network ha una quota minima di show canadesi da trasmettere per contratto, quindi la discussione rimane aperta. White Collar si riprende dal brutto autunno e torna con dei risultati più decorosi, un po’ meno per Psych. American Horror Story in questo finale di stagione sta perdendo pubblico (quantomeno per il live), probabilmente per via della scrittura abbastanza confusa di questa annata.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top