fbpx
News Serie TVRubriche Serie TV

Weekly TV Rating: Hannibal partenza modesta, True Detective diventa un successo. Looking rinnovato, Being Human cancellato. The Red Road invisibile

Settimana in cui riprende tutto o quai nella tv americana. Le serie consolidate che andavano bene tornano e continuano ad andare bene, due su tutte la coppia Grey’s Anatomy e Scandal, con quest’ultimo ormai il miglior drama non solo di ABC ma ti tutta la tv broadcast (e sul cable dietro solo al fenomeno The Walking Dead). La serie sugli zombie continua a perdere decimi ma rimane sempre ad altezze che possono dare tutta la libertà creativa possibile agli autori. Le novità di stagione, invece continuano ad andare male: ABC faceva debuttare due nuovi show: Mind Games al posto di Killer Women e Mixology al posto di Super Fun Night, risultato? Non è cambiato nulla, i nuovi fanno più o meno gli stessi ascolti dei programmi cancellati che hanno sostituito e siamo solo al debutto. Ancora flop insomma. Star-Crossed in CW perde un altro decimo, colpa sicuramente della pessima collocazione, ma il suo futuro sembra proprio nero. Rake in Fox possiamo tranquillamente ormai affermare che verrà cancellato, mentre l’esordio di Hannibal in NBC è modesto (1,1) ma è al venerdì e lo scorso anno non è che facesse molto di più, perciò rimane sempre in bilico, ma possiamo sperare.

Per quanto riguarda il via cavo, siamo contenti di segnalare che True Detective abbia fatto segnare il suo migliore ascolto come anche Looking e pure Girls si risolleva. Tra le serie in partenza The Americans e Legit rimangono sui valori dello scorso anno e pure Vikings esordisce molto bene (tolto TWD è il miglior risultato tra le serie tv cable in onda). Su Sundance c’è stato il pilot di The Red Road: lo segnaliamo perché non se n’è accorto nessuno, ha fatto un rating di 0,03… insomma, parenti e amici; non che a Sundance sembri interessare molto, ma staremo a vedere. Sul versante rinnovi e cancellazioni, in settimana abbiamo visto della conferma per una seconda stagione di Looking, mentre, inaspettatamente arriva la notizia della chiusura di Being Human, show che tra quelli in onda di SyFy andava meglio. Questo, probabilmente, apre la strada per il rinnovo di Helix. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂

Once Upon a Time (in pausa)
Revenge (in pausa)
Castle 1,7 (=)
Agents of SHIELD (in pausa)
The Middle 1,7 (-0,5)
Modern Family 3,1 (-0,4)
Mind-Games-ABC-585x350Grey’s Anatomy 3,1 (+0,4)
Scandal 3,4 (+0,2)
Last Man Standing 1,2 (-0,3)

In bilico: 😐

The Goldbergs (in pausa)
Nashville 1,3 (=)
Suburgatory 1,4 (-0,3)
Mixology 1,7

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal (fine stagione)
Thropy Wife (in pausa)
Super Fun Night (fine stagione)
Mind Games 1,1
Once Upon a Time in Wonderland (in pausa)
The Neighbors 1,0 (-0,1)

Cancellati: 🙁 🙁

Lucky 7
Back in the game
Killer Women

I nuovi floppano e i veterani tengono in piedi la baracca. Potremmo appiccicare questa frase a buona parte della tv generalista, ma in ABC è proprio il nuovo claim del canale: in questa stagione l’unico a salvarsi è stato Agents of SHIELD e la proposta era veramente ricca in linea teorica. Prodotti pessimi, pessima programmazione o una nomea di “cancellazione facile” ormai assodata? Forse tutte e tre, tanto sta che ABC dovrà lavorare duramente per il futuro.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂

The Good Wife (in pausa)
The Mentalist (in pausa)
2 broke girls 2,5 (-0,5)
Mike & Molly 2,1 (-0,6)
NCIS 2,6 (-0,5)
NCIS LA 2,3 (-0,5)
Person of Interest 1,8 (-0,3)
elementaryCriminal Minds 2,2 (-0,3)
The Big Bang Theory 5,0 (-0,2)
The Millers 2,7 (+0,1)
Hawaii Five-O 1,4 (-0,3)
Blue Bloods 1,4 (-0,2)

In bilico: 😐

Mom 1,9 (-0,5)
CSI (in pausa)
Elementary 1,6 (-0,2)
Two and a half men 2,5 (+0,6)
The Crazy One 1,9 (+0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Intelligence 1,2 (=)
How I met your mother 3,6 (-0,2)

Cancellati: 🙁 🙁

We are Men
Hostages

Settimana leggermente in calo questa per la CBS, ma niente di preoccupante per ora. Certo, iniziano ad aggravarsi le condizioni di show comedy come Mom e The Crazy One, oltre al crime Elementary, che visto il ridotto numero di slot per il prossimo anno in CBS (causa Giovedì Football) ormai sono in piena lotta per sopravvivere.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂

Hart of Dixie (in pausa)
The Originals 0,8 (-0,1)
Supernatural 1,0 (=)
Arrow 0,9 (-0,1)
AimeeTeegarden_Star-CrossedThe Vampire Diaries 0,9 (=)
Reign 0,5 (-0,1)

In bilico: 😐

Star Crossed 0,3 (-0,1)
The Tomorrow People 0,5 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast (in pausa)
The Carrie Diaries (fine stagione)

Cancellati: 🙁 🙁

Nikita

Supernatural, non per la prima volta quest’anno, è l’ammiraglia CW, e la cosa fa sorridere. Star-Crossed peggiora ed in questo momento TTP è in vantaggio per un eventuale rinnovo (sempre che ne vogliano rinnovare uno dei due) ma è ancora presto per decretare un vincitore, aspettiamo The 100 e gli spostamenti definitivi di slot.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂

Sleepy Hollow (fine stagione)
Brooklyn Nine-Nine 1,3 (+0,1)
New Girl 1,4 (+0,1)
ryansearchGlee 1,2 (+0,1)
Bones (in pausa)

In bilico: 😐

Almost Human 1,6 (-0,1)
The Following 1,6 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads (in pausa)
The Mindy Project (in pausa)
Rake 0,8 (-0,2)
Enlistened 0,6 (-0,1)
Raising Hope 0,6 (=)

The Following continua a calare e ora il gioco si fa duro per Ryan, non è più così scontato che torni l’anno prossimo, come Almost Human, anche se, c’è da dire, che, visto che gli altri show vanno malissimo, prendiamo ad esempio il flop epico di Rake, ma anche Enlistened e Rising Hope, forse la Fox si terrà stretti i due drama che almeno un punto e mezzo di rating glielo portano a casa. Cancellare tutto non è pensabile, né è possibile che si limitino a tenere Sleepy Hollow, Bones, New Girl e Glee, che per inciso resta perché ormai l’avevano confermato, ma fa ascolti ridicoli, nonostante il cambio di slot dal giovedì al più naturale e storico martedì alle 8. Quindi, c’è una buona possibilità che gli show in bilico vengano confermati.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂

The Blacklist 3,1 (+0,6)
About a boy 2,2
about a boy_101 _cGrowing Up Fischer 2,0
Chicago Fire 1,8 (=)
Chicago P.D. 2,2 (+0,5)
Law & Order SVU 2,0 (+0,2)
Grimm 1,4 (-0,1)

In bilico: 😐

Parenthood 1,1 (-0,2)
Community 1, 0 (-0,1)
Parks & Recreation 1,1 (-0,2)
Hannibal 1,1

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution 1,3 (=)
Dracula (fine stagione)

Cancellati: 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family
The Michael J. Fox Show
Sean saves the World

Tutto sommato, strano a dirsi, in NBC la situazione è abbastanza buona: hanno tagliato i rami secchi, show nuovi da cui si aspettavano molto ma che hanno reso nulla; con quello che è rimasto vanno bene, per i livelli NBC. The Blacklist è una sicurezza e l’accoppiata ormonale di poliziotti e pompieri di Chicago rende bene. Certo, rimane ancora il buco nero del giovedì,  nel quale i sopravvissuti alla mannaia continuano a boccheggiare e Revolution che è sempre meno probabile che torni. Un appunto sui risultati di About a Boy e Growing Up Fischer: sono i risultati del pilot trasmessi dopo le gare olimpiche del sabato e della domenica (scorsi), ma non sono andati in onda episodi nel corso della settimana se non repliche, quindi, per ora li abbiamo messi sui salvi, ma vogliamo vedere come andranno nel loro slot standard prima di dare un giudizio vero.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂

ABC Family Switched at Birth 0,7 (=)
ABC Family The Fosters 0,6 (=)
ABC Family Pretty Little Liars 1,0 (=)
ABC Family Baby Deddy 0,4 (-0,1)
ABC Family Melissa & Joey 0,5 (=)
AMC The Walking Dead 6,6 (-0,2)
Cinemax Banshee 0,1 (-0,1)
Comedy Central Workaholics 0,8 (=)
FX Justified 0,7 (-0,2)
FX The Americans 0,7
FX Anger Managment 0,3 (=)
FXX Legit 0,2
true.detective.woodymonaghanHBO True detective 1,2 (+0,3)
HBO Girls 0,5 (=)
HBO Looking 0,6 (+0,2)
History Vikings 1,3
MTV Teen Wolf 0,9 (=)
Showtime Episodes 0,3 (=)
Showtime House of Lies 0,4 (=)
Showtime Shameless 0,9 (=)
Starz Black Sails 0,2 (+0,1)
TNT Dallas 0,8
TNT Rizzoli & Isles 0,7
TNT Perception 0,5
TVLand The Exes 0,2 (=)

In bilico: 😐

SyFy Helix 0,4 (+0,1)
SyFy Bitten 0,3 (=)
Sundance The Red Road 0,03
TBS Cougar Town 0,6 (-0,1)
TVLand Kirstie 0,2 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione:

ABC Family Twisted 0,4 (-0,1)
SyFy Being Human 0,5 (+0,1)
USA Network Psych 0,5 (-0,3)

Oltre a quanto detto in apertura di articolo sulle cable, ci sono da riportare i debutti in casa TNT che apre la sua stagione 2014 seriale con Dallas e Rizzoli & Isles con numeri accettabili (anche se R&I in estate va molto meglio) mentre Perception non sembra un buon performer, nel senso che con quei numeri, solitamente TNT cancella, ma comunque una terza stagione in partenza quest’estate è già confermata. Twisted sulla ABC Family continua a crollare, facendo addirittura peggio di Ravenswood nello slot post PLL: speranze poche.

La prossima settimana tornano in pista anche la A&E con Bates Motel e il nuovo Those Who Kills e USA Network che fa tornare sui nostri schermi il sempre gradito Suits

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio