News Serie TV

Weekly TV Rating: Empire non si ferma! HTGAWM nel finale non brilla. Rinnovo per Baby Daddy

Ancora una settimana in cui alcuni show nella loro versione “corta” chiudono i battenti, anche se con risultati diametralmente opposti. Da un lato abbiamo How to get Away with Murder che termina la sua prima stagione con degli ottimi risultati ottenuti nel corso dell’anno ma senza brillare nel finale, che perde un decimo dalla settimana precedente, nonostante la concorrenza sugli altri canali fosse praticamente nulla (tra repliche e programmi invisibili c’era in onda, in sostanza, solo lo show di Shonda). Ma nonostante tutto, la seconda stagione arriverà come annunciato da uno spot di ABC anche se non c’è stata nessuna dichiarazione ufficiale. Oddio, era scontato, così come è scontato che (a meno di scelte autoriali) torneranno Grey’s e Scandal, Modern Family e OUaT, tutti i programmi di punta del canale. Non nascondiamoci dietro un dito, questi rinnovi sono scontati.

Dalla parte opposta arrivano i finali di Parks & Recreations, Sleepy Hollow e Agent Carter. Se per P&R sapevamo che questa era l’ultima stagione e il finale è stato gagliardo come rating, così non si può dire per la Carter e il cavaliere senza testa: finali deboli e rinnovi tutt’altro che scontati. Per il secondo show di casa Marvel conterà, per l’appunto, la pressione che metterà la stessa Marvel, senza dimenticare un particolare fondamentale: Marvel e ABC sono entrambe proprietà della Disney che sta facendo un lavoro di co-branding per promuovere tutti i suoi marchi. Quindi il rinnovo rimane sempre una possibilità aperta.

Continua invece il fenomeno Empire che a breve sbarcherà anche in Italia sui canali Fox, inanellando l’ennesima crescita nei rating, con risultati strabilianti per un drama broadcast, almeno da qualche anno a questa parte. Dove e quando si fermerà Empire? Continuiamo a chiedrcelo, ma apparentemente senza risposta. La NBC invece inanella sempre flop: The Slap e Allegiance sono ridicolmente ancora in onda anche se non li guarda praticamente nessuno.

Sul via cavo un po’ di ripresa arriva per The Walking Dead che resta debole rispetto al passato ma pur sempre oltre ogni altra cosa in tv, mentre The Americans, tristemente, scende al suo minimo storico, ad uno 0,2 che non promette niente di buono. Unica consolazione: FX ha appena chiuso SoA e chiuderà Justified, quindi chiuderne un altro potrebbe non essere agevole, anche se i dati fanno veramente schifo. ABC Family, dopo aver chiuso Melissa & Joey, rinnova il compagno di serata Baby Daddy che aveva più o meno gli stessi ascolti.

Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:

ABC

modernfamily

I top della settimana:
Once Upon a Time (in pausa)
Fresh off the boat 1,8 (-0,1)
The Goldbergs 2,5 (+0,3)
The Middle 2,0 (-0,2)
Modern Family 3,4 (+0,3)
Balsk-Ish 2,2 (=)
Grey’s Anatomy 2,2 (-0,3)
Scandal (in pausa)
How to Get Away with Murder 2,8 (-0,1) TERMINATO
Last Man Standing 1,4 (+0,1)

In mezzo al guado:
Castle 1,6 (=)
Agents of SHIELD (in pausa)
Agent Carter 1,3 (-0,1) TERMINATO
Nashville 1,3 (=)
Cristela 1,0 (+0,1)

I flop:
Resurrection (in pausa)
Revenge (in pausa)
Forever 1,0 (-0,1)
Galavant TERMINATO
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Tiene Fresh off the boat in uno slot difficile così come sempre di successo la comedy night capitanata da Modern Family. Il resto lo abbiamo analizzato sopra o rimane senza scossoni dalle settimane passate.

CBS

TBBT Weekly TV Rating: molti series finale, mentre gli zombie calano sempre più ed Empire continua linspiegabile successo

I top:
Madame Secretary (in pausa)
Scorpion 2,1 (-0,2)
2 Broke girls 2,1 (-0,1)
Mike & Molly 2,0 (-0,2)
NCIS 2,3 (-0,3)
NCIS: New Orleans 1,9 (-0,1)
Criminal Minds (in pausa)
Mom 2,1 (=)
The Big Bang Theory 4,5 (=)
The Odd Couple 2,8 (-0,3)
2 and a half man TERMINATO

In mezzo al guado:
The Good Wife (in pausa)
Person of Interest 1,7 (+0,1)
Hawaii Five-O 1,1 (-0,3)
Blue Bloods (in pausa)

I flop:
NCIS Los Angeles 1,6 (-0,1)
Stalker (in pausa)
Elementary (in pausa)
CSI TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Mentalist TERMINATO
The McCarthys CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

Alla vigilia di alcuni ritorni in casa CBS (The Good Wife, Madam Secretary) la situazione rimane più o meno stabile, senza grossi scossoni. I dubbi che rimangono sulla prossima stagione riguardano sostanzialmente i programmi del venerdì (Hawaii e Blue Bloods) e The Good Wife di cui almeno uno è a rischio, mentre NCIS LA, Elementary e Person of Interest non sono ancora sicuri di tornare anche se, pure qui, almeno due su tre dovrebbero farcela.

CW

arrow

I top:
The Originals (in pausa)
Jane The Virgin (in pausa)
The Flash (in pausa)
Supernatural (in pausa)
Arrow 1,1 (-0,1)

In mezzo al guado:
The 100 0,5 (=)
The Vampire Diaries (in pausa)

I flop:
Reign (in pausa)
Hart of Dixie 0,4 (=)

La CW se ne va in pausa, tranne Arrow che ci entra da questa settimana e poco altro. Poco da dire sul canale, tutto tornerà, con l’unico dubbio di Hart of Dixie

Fox

Empire Weekly TV Rating: molti series finale, mentre gli zombie calano sempre più ed Empire continua linspiegabile successo

I top:
Brooklyn Nine-Nine (in pausa)
Gotham 2,3 (+0,2)
Empire 5,4 (+0,2)

In mezzo al guado:
Sleepy Hollow 1,4 (=) TERMINATO
New Girl 1,3 (-0,1)

I flop:

The Mindy Project 1,1 (=)
Bones (in pausa)
Backstorm 0,9 (=)
Glee 0,6 (=)
Mulaney TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint CANCELLATO

Oltre all’incredibile Empire, anche Gotham torna a prendere fiato e una buona posizione, riconfermando la saggezza del suo rinnovo, a prescindere dalle eventuali doti “artistiche” del programma. Unico dubbio: Backstorm la completerà la stagione o verrà cancellato prima? Presumo la possa completare, vista l’assenza di alternative.

NBC

blacklist Weekly TV Rating: molti series finale, mentre gli zombie calano sempre più ed Empire continua linspiegabile successo

I top:
Chicago Fire 1,4 (=)
Law and Order SVU 1,6 (=)
Chicago P.D. 1,5 (-0,2)
The Blacklist 1,9 (+0,2)

In mezzo al guado:
Parks and Recreations 1,6 (+0,5) TERMINATO
Grimm (in pausa)

I flop:
Abouot a boy (in pausa)
Marry Me (in pausa)
The Mysteries of Laura 1,4 (+0,3)
The Slap 0,7 (-0,1)
Allegiance 0,8 (-0,1)
State of Affairs TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Constantine TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Parenthood TERMINATO
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO

Un po’ si riprende The Blacklist, così come Parks & Recreations ha un buon risultato per il finale e The Mysteries of Laura imbrocca una settimana buona (ma una rondine non fa primavera). Imbarazzante la situazione di The Slap e Allegiance: prima chiudono, meglio è

Eye on Cable

The Walking Dead3 Weekly TV Rating: molti series finale, mentre gli zombie calano sempre più ed Empire continua linspiegabile successo

The Walking Dead un po’ si riprende (6.9) mentre Better Call Saul lascia un paio di decimi sul terreno (1,4) ma resta sempre un buon risultato. Se l’AMC è mezza felice, restano sempre tristi altri canali come HBO (Girls 0,2 Togetherness 0,2 e Looking 0,1), SyFy (12 Monkeys 0,2 e Helix 0,1).

Anche Vikings cede qualcosa (0,8)  ma è normale dopo il pilot. Speriamo non perda ancora, altrimenti andrebbe in bilico, anche se, credo, History se lo voglia tenere bene stretto.

Showtime in pausa, mentre la ABC Family continua a perdere terreno con gli show di punta (Pretty Little Liars a 0,7 e Switched at birth a 0,4), mentre resta stabile con gli altri Baby Daddy (0,4 e fresco di rinnovo), Melissa & Joey (0,4), The Fosters (0,5) e Chasing Life (0,3).

La situazione di FX resta debole con Justified fisso a 0.5 e con The Americans che collassa a 0,2. L’analisi sulle poche speranze di The Americans l’abbiamo fatta in apertura.

Pillole dagli altri canali: Fxx con It’s always Sunny in Philadelphia (0,3) e l’invisibile Man seeking Woman (0,1), USA Network con uno Suits che va male ma rosicchia un decimo (0,6) e Workaholics a 0,6 su Comedy Central.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Spiegazioni tecniche – come leggere i dati: Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo.
Il Live+7. Di cosa stiamo parlando? Con la visione in “diretta” delle serie sempre più asfittica, da qualche tempo ha preso sempre più importanza il dato relativo alla visione degli show nelle repliche e nella visione differita e registrata (DVR) perché comunque continua a mantenere al suo interno la pubblicità e può essere un aiuto per capire se uno show ha potenziale o meno. Certo, non ha ancora l’importanza del dato della prima messa in onda, ma può aiutare a decidere per gli show in bilico.

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top