
Weekly TV Rating: Dracula inizia il suo declino. Un po’ di chiarezza per le Comedy ABC. Ravenswood da solo crolla
La ABC questa settimana ha deciso di fare un po’ di chiarezza, almeno per la stagione in corso sulle nuove Comedy presentate quest’anno. Delle quattro al via due vengono ordinate come stagione intera (Trophy Wife e The Goldbergs), ad una vengono aggiunti 4 episodi (Super Fun Night) e una, invece, terminerà la sua corsa con la pausa natalizia per poi essere cancellata (Back in the Game). Perché chiarezza solo per quest’anno? Perché, a parte Back in the Game cancellato, per le altre non è detto che ci sarà rinnovo, nonostante la stagione piena, anzi, per Super Fun Night non c’è ancora la certezza se cestinarlo o no già in corso dell’annata. Sostanzialmente ABC non poteva permettersi di cancellare 4 novità su 4 presentate, anche perché poi vanno sostituite ed attualmente, nel comparto Comedy, ha come riserve il ritorno di Suburgatory e la nuova Mixology, che esordiranno entrambe in midseason. Prevedibilmente, se Trophy e i Goldbergs rimarranno il martedì, ad accompagnare Modern Family e The Middle da metà stagione ci saranno Suburgatory e Mixology, con tanti saluti anche a Super Fun Night. Per tutto il resto, inoltre, c’è da rilevare che durante questa settimana ci sono state le World Series di baseball, che hanno stravolto il palinsesto Fox e hanno fatto avere dei cali ai programmi degli altri canali.
Capitolo Dracula: dopo un buon esordio a 1,8 di rating, lo show ha perso un terzo del pubblico nel secondo episodio. Stando alla tipologia del programma e alle abitudini di assestamento dei dati sulla tv americana, è molto probabile un calo intorno ai 0,8/0,9 già dal quarto episodio e un assestamento su quel livello. Sempre che queste previsioni non vengano smentite, questo significherebbe che, certamente, Dracula finirebbe la sua prima stagione ma, difficilmente, ne avrebbe un’altra.
Tv via cavo: la non notizia è il rinnovo di The Walking Dead. Diciamo solo che l’hanno ufficializzato, il fatto che lo rinnovino è la cosa più scontata dell’universo, la vera notizia la daranno solo quando annunceranno la fine, sempre che prima o poi vogliano farlo finire, vista la gallina dalle uova d’oro che si trovano in mano. L’altra notizia è che Ravenswood, senza il traino delle Liars, perde metà del pubblico dell’episodio pilota (anche un po’ perché fa schifo, ma questa è un altra cosa). ABC Family corre ai ripari e dopo le 5 (??) puntate che proietteranno in midsason, lo faranno tornare a gennaio accoppiato a Pretty Little Liars, rinviando di un mesetto buono il ritorno di Twisted. Off-screen: la Lifetime ha cancellato anche The Client List, aprendo così le porte alla trasmissione in primavera e non più in estate delle Devious Maids. Ma veniamo ora ai dati:
ABC
Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂
Once Upon a Time 2,2 (+0,1)
Castle 2,1 (+0,2)
Agents of SHIELD (in pausa)
The Goldbergs 1,7 (=)
The Middle 2,2 (=)
Modern Family (in pausa)
Grey’s Anatomy 2,6 (-0,2)
Scandal 2,9 (=)
In bilico 😐 😐
Revenge 1,4 (-0,1)
Thropy Wife 1,4 (+0,1)
Nashville 1,4 (-0,2)
Last Man Standing 1,4 (+0,1)
A rischio cancellazione o in conclusione 🙁
Betryal 0,9 (=)
Back in the game 1,7 (=) – cancellato da Dicembre
Super Fun Night 1,7 (-0,4)
Once Upon a Time in Wonderland (in pausa)
The Neighbors 1,0 (=)
Cancellati 🙁 🙁
Lucky 7
Detto sopra della parte comedy, arriverà anche chiarezza sulla parte drama entro la fine di Novembre? crediamo di si e crediamo che sicuramente Betryal e Wonderland verranno cancellati, mentre continua ad essere sempre più critica la situazione di Revenge: gli ascolti peggiorano di settimana in settimana e ormai non vedo molte possibilità perché si risollevino più di qualche decimo. Solo la possibile syndacation potrebbe far ordinare una quarta stagione. Presumo ne sapremo di più ad aprile, maggio, ma intanto continuiamo a monitorare il paziente.
CBS
Rinovati o sicuri: 🙂 🙂
2 broke girls 2,7 (+0,2)
Mom 2,1 (-0,2)
NCIS 3,0 (=)
NCIS LA 2,6 (+0,1)
Person of Interest 1,9 (-0,3)
Criminal Minds 2,4 (-0,3)
The Big Bang Theory (in pausa)
The Crazy One 1,9 (-0,4)
In bilico: 😐 😐
CSI 1,7 (-0,4)
Elementary 1,8 (=)
Two and a half men (in pausa)
Hawaii Five-O 1,3 (-0,1)
Blue Bloods 1,3 (=)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
The Good Wife 1,4 (=)
The Mentalist 1,3 (+0,1)
Hostages 1,2 (=)
How I met your mother 3,0 (=)
Cancellati: 🙁 🙁
We are Men
Questa settimana alla CBS c’è stata un po’ di fiacca, in parte dovuta alla concorrenza del baseball, cosa che quindi non condiziona il giudizio su alcuni programmi, in parte dovuta alla pausa di The Big Bang Theory, come si può ben vedere dai crolli delle altre comedy del giovedì, ossia The Millers e The Crazy Ones; è abbastanza impressionante vedere come soprattutto The Millers, che sfrutta il lead-in diretto di TBBT crolli quando è da solo (due settimane fa con Sheldon & Co. prima faceva 3,2). Per The Hostages aspettiamo solo la comunicazione dell’ora del decesso.
THE CW
The Originals 1,0 (+0,1)
Supernatural 1,1 (=)
Arrow 0,8 (-0,1)
The Tomorrow People 0,6 (-0,1)
The Vampire Diaries 0,9 (-0,4)
In bilico: 😐 😐
Hart of Dixie 0,4 (=)
Reign 0,6 (=)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Carrie Diaries 0,3 (=)
Udite, udite, il programma più visto in CW per questa settimana è Supernatural! Lo show arrivato alla sua nona stagione continua a macinare ascolti e per una settimana, complice, per essere onesti, il calo di settimana dei Vampiri, sta in vetta. Complimenti. Continua invece a calare la coppia Arrow/Tomorrow People, non tanto da metterli a rischio, ma la flessione non è bella, soprattutto perché è continua. B&B e Carrie, nel frattempo, non escono dal coma vigile.
FOX
Bones (in pausa)
Sleepy Hollow (in pausa)
New Girl (in pausa)
Glee (in pausa)
In bilico: 😐 😐
Brooklyn Nine-Nine (in pausa)
Dads (in pausa)
The Mindy Project (in pausa)
Niente in onda in Fox questa settimana per via delle World Series di baseball, quindi niente da dire. La settimana prossima ritorna Glee e c’è curiosità per vedere se tornerà il crollo verticale già visto ad inizio stagione.
NBC
Rinovati o sicuri: 🙂 🙂
The Blacklist 3,1 (+0,1)
Chicago Fire (in pausa)
Grimm 1,5 (-0,3)
In bilico: 😐 😐
Law & Order SVU (in pausa)
Dracula 1,3 (-0,5)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
Revolution 1,4 (=)
Parenthood 1,2 (-0,1)
Parks & Recreation (in pausa)
The Michael J. Fox Show 1,1 (-0,1)
Sean saves the World 1,1 (=)
Cancellati: 🙁 🙁
Ironside
Welcome to the Family
Peggiora ancora la NBC: detto del calo di Dracula, anche Parenthood e Michael J. Fox perdono e si trovano ora ad un passo dal baratro. Vi chiederete: ma NBC non può mica cancellare quasi tutto? In realtà potrebbe, perché in cantiere per la midsason ci sono tantissime serie nuove: Believe, Crisis, Crossbones, The Night Shift, About a boy, Family Guide, Undeatable (per approfondire le nuove partenze vi rimando agli upfronts dell’estate scorsa) … questa messe di programmi da mettere in midseason non dimostrava grande fiducia della NBC nella programmazione fall, nemmeno prima di farla partire. Vedremo come andrà.
CABLE TV
Rinovati o sicuri: 🙂 🙂
AMC The Walking Dead 6,8 (-0,3)
FX Sons of Anarchy 2,3 (-0,1)
FX American Horror Story: Coven 2,0 (-0,1)
FX Anger Managment 0,3 (=)
FXX It’s always Sunny… 0,3 (=)
FXX The League 0,3 (=)
HBO Boardwalk Empire 0,8 (=)
Lifetime Witches of East End 0,7 (+0,1)
Lifetime Drop Dead Diva 0,6 (+0,1)
MTV Awkward 0,7 (-0,1)
Showtime Homeland 0,8 (+0,1)
Showtime Master of Sex 0,3 (-0,1)
USA Network Covert Afairs 0,5 (+0,1)
In bilico: 😐 😐
ABC Family Ravenswood o,5 (-0,4)
HBO Eastbound & Down 0,4 (+0,1)
Sy-Fy Haven 0,4 (=)
USA Network White Collar 0,6 (+0,1)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
HBO Hello Ladies (dato non disponibile)
Del tracollo di Ravenswood abbiamo già detto, per il resto la situazione è abbastanza stabile con crescite e cali marginali. Alcuni dati indicativi: American Horror Story sembra essersi assestata sul suo livello; partita col botto poi ha subito una costante erosione. Ora sembra essersi fermata sul dato di 2,0 di rating, sicuramente ottimo, ma non miracoloso. Master of Sex, invece, nonostante il rinnovo non naviga in buonissime acque, sta arrivando a dati simili a programmi come Borgias o Nurse Jackie, il che non è una buona cosa. Resta preoccupante la situazione di White Collar: il dato è sempre debole, non in linea col canale e nemmeno con i precedenti dello stesso show (non solo estivi, ma anche rispetto a quelli invernali, periodo in cui USA Network soffre un po’ di più).
Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate
Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo
Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki
P.S. scusate qualche problema grafico, ma stamattina il sito faceva le bizze e non siamo riusciti a sistemare prima della pubblicazione (i tempi sono purtroppo stretti). Se riusciamo, sistemiamo in seguito. Sorry