fbpx
Auditel

Weekly TV Rating: Deception il nuovo Revenge! All’ABC ancora ridono e intanto affossano Apartment 23

fall-tvLa NBC era partita tronfia: “Abbiamo il nostro Revenge: Deception”; dopo solo tre settimane il nuovo show NBC perde il 40% degli ascolti del suo già poco esaltante debutto. Se fossimo a settembre, Deception sarebbe già fuori dalla programmazione, essendo in midseason ed essendo in NBC forse (e ribadisco forse) la stagione intera la porta a casa, ma di sicuro non ne vedrà una nuova il prossimo anno. In ABC invece riescono nell’impresa di affossare definitivamente quel gioiellino che era Apartment 23; certo, gli ascolti erano pessimi, ma il trattamento riservato allo show non ha aiutato: una prima stagione lanciata al termine della stagione ufficiale, decurtata a 7 episodi, mai rispettato l’ordine cronologico nemmeno tra prima e seconda stagione, cambi di palinsesto e di programmazione non aiutano gli spettatori. Anche alla Fox si fanno vittime e Ben & Kate raggiunge programmi migliori di lui nella soffitta dei programmi cancellati. Terminano la loro corsa Private Practice e Parenthood; il secondo con dati migliori del primo ed infatti probabilmente tornerà. Esordio di The Following buono ma non impressionante; vedremo cosa succederà nelle prossime settimane. Sul cable, Girls, grazie ai tanti premi si guadagna una terza stagione; fosse stato per gli ascolti avrebbe avuto difficoltà maggiori, ma i premi, su un cable non ad supported contano tantissimo. Ora i dati:

ABC

Last resort 101 islandOnce Upon a Time 2,4 (-0,4)
Revenge 1,7 (-0,3)
Castle 2,0 (+0,1)
Private Practice 1,5 (+0,3) (series finale)
Nashville 1,9 (-0,3)
The Middle 2,5 (+0,3)
The Neighbors 2,0 (+0,2)
Suburgatory 2,2 (-0,1)
Modern Family 4,2 (-0,1)
Last Resort 1,2 (+0,2) (series finale)
Grey’s Anatomy 3,0 (=)

In pausa: Happy EndingsScandalMalibù County, Last Man Standing

Mettere Once Upon a Time e Revenge contro le finali NFL non è stata la genialata del secolo, infatti toccano minimi che però sono poco indicativi; giustamente non saranno in programmazione per il Superbowl, potevano evitare anche questa domenica. Già detto di Private Practice e Apartmente 23, questa settimana ci saluta anche Last Resort, show sfortunato finito su uno slot sbagliato e probabilmente anche sul canale sbagliato. Riprovaci Ryan, spero che prima o poi un po’ di fortuna torni. Happy Endings tornerà con episodi a raffica, giusto per concluderlo velocemente e mettere in soffitta anche lui.

CBS

Hawaii Five-0 domenica (episodio speciale) 3,5 – lunedi (programmazione normale) 2,3 (-0,1)
How I met your mother 3,7 (-0,2)
Mike & Molly 3,3 (-0,2)
2 broke girls 3,7 (-0,4)
CSI 2,6 (+0,3)
Criminal Minds 3,1 (+0,2)

In pausa: The Mentalist, The Good WifeVegasNCIS, NCIS: LA, Elementary, Two and a half manThe Big Bang TheoryPerson of Interest, Blue bloodsCSI NY

Quasi nulla in onda in CBS, dove tra l’altro, a parte Vegas va tutto bene o quasi, quindi poco da dire di nuovo qui. 

CW

beautyandthebeast_cw_poster_610x25090210 0,4 (-0,2)
The Carrie Diaries 0,5 (-0,1)
Hart of Dixie 0,6 (=)
Emily Owens M.D. 0,4 (+0,1)
Arrow 1,1 (=)
Supernatural 0,9 (=)
The Vampire Diaries 1,3 (-0,1)
Beauty and the beast 0,7 (+0,1)
Nikita 0,5 (+0,1)

In pausa:

The Carrie Diaries stenta ancora e l’intera giornata del lunedì con 90210 diventa a rischio. Infatti, se Hart of Dixie ha un pubblico ormai affezionato e va in onda praticamente da solo, B&B pare beneficiare della spinta del network e torna dalla pausa con un buon dato. Anche Nikita si consolida al venerdì e poi c’è la syndacation. Resta ancora Cult tra gli show in midseason; se andrà bene quello, stando così i dati, TCD e 90ZIO ci saluteranno.

FOX

GleeBones 2,3 (+0,2)
The Following 3,2 (pilot)
Ben & Kate 1,2 (+0,1)
Raising Hope 1,7 (+0,1)
The Mindy Project 1,5 (=)
New girl 2,2 (0,2)
Glee 2,6 (+0,6)

In pausa:

In Fox c’è gente decisa: dopo Bones, anche Glee viene rinnovato. Sul versante opposto Ben & Kate viene invece cancellato, chiuso immediatamente, smontati i set e mancava solo che bucassero le gomme alle auto degli attori… devono aver capito che non lo volevano, presumo. Detto di The Following, che per ora è verde ma dipende tutto dai prossimi episodi, Raising Hope invece guadagna un posticino per un probabile rinnovo visto che non va così male. The Mindy Project invece passa da cancellato ad incerto; dipenderà dai progetti che Fox vorrà sviluppare il prossimo anno, ma con già 3 show conclusi o cancellati, le speranze crescono. 

NBC

deception_2Deception 1,3 (-0,3)
Parenthood 1,8 (-0,1) (season finale)
The New Normal 1,2 (-0,2)
Go On 1,3 (-0,4)
30 Rock 1,4 (+0,1)
1600 Penn 1,3 (+0,1)
The Office 2,1 (-0,1)

In pausa: Revolution, Chicago FireGuys with Kids, WhitneyLaw & Order SVUUp all NightParks & Recreation, Grimm

In casa NBC la tragedia non ha mai fine. Detto di Deception che cambierà l’ennesimo nome in Defuntion, anche Go On crolla in modo repentino e non va in rosso solo perché il crollo è stato talmente veloce dal buon risultato della fall season che non ci si crede ancora. Anche Murphy e il suo New Normal ormai sono sempre più giù e si preparano a salutare la NBC. Nella tragedia generale, senza nemmeno andare in onda, Chicago Fire si guadagna un bel posto per il rinnovo insieme a Parks & Recration, che rispetto ai compagni di classe se la ridono forte. 

CABLE TV

ABC Family Switched at Birth 0,7 (=)
ABC Family 
Bunheads 0,5 (+0,1)
ABC Family The Lying Game 0,7 (+0,2)
ABC Family Pretty Little Liars 1,2 (+0,1)
Matt Bomer_White CollarComedy Central 
Workhaolic 0,8 (-0,3)
FX
 Justified 1,0 (+0,1)
FX American Horror Story 1,3 (=) (season finale)
FX Anger Managment 0,6 (-0,2) 
FX Legit 0,4 (=)
HBO Enlightened 0,1 (=)
HBO Girls 0,3 (-0,2)
Showtime Californication 0,4 (-0,2)
Showtime House of Lies 0,5 (-0,1)
Showtime Shameless 0,7 (-0,4)
SyFy Being Human 0,5 (=)
TBS Cougar Town 0,9 (-0,1)
TvLand Hot in Cleveland 0,3 (+0,1)
TvLand Happily Divorced 0,2 (=)
USA Network White Collar 0,9
USA Network Necessary Roughness 0,6
USA Network Suits 1,1 (-0,1)

Partono in modo anonimo i winter finale di White Collar e NR, confermando il calo estivo generalizzato per USA Network. Termina anche la seconda stagione di AHS, tuttosommato soddisfacente e dà appuntamento al prossimo autunno. Girls, come detto, porta a casa il rinnovo, nonostante i rating bassi, mentre resta traballante Enlightened come Bunheads su ABC Family. Shameless, dopo la buona partenza ha un vistoso calo, ma come per gli altri show domenicali, le finali NFL hanno inciso parecchio.

Legendain rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top