
Weekly TV Rating: Crossover Flash & Arrow col botto, gli zombie meno. Ancora cancellazioni e rinnovi. AHS crolla
Siamo a Dicembre e la tv USA inizia piano piano ad andare in vacanza, sempre meno programmi in onda e alcuni di questi non li rivedremo più dopo le ferie. Anche per noi questo è il penultimo appuntamento per il 2014 (ma noi speriamo di tornare nel 2015 a differenza di Costantine) quindi inizia ad essere il periodo di tirare somme su quanto successo finora.
La ABC sta abbastanza bene, ha cancellato poca roba (Selfie e MLS) e ha deciso di non mandare in onda Members Only, ma per il resto il palinsesto va bene, con la super serata di Shonda, OUaT in salsa Frozen che da risultati, le comedy del mercoledì che più o meno hanno un loro equilibrio e il venerdì che si difende anche se inizia a diventare “vecchio”. Insomma, la vincitrice (parliamo naturalmente di miglioramento, non in assoluto) di questa prima parte di stagione è il canale di casa Disney. L’altro canale che gode di ottima salute è CW, che, come detto più volte, si è trasformato da semplicemente teen a canale “di genere” e ormai ha un buon blocco di show affidabili. Questa settimana la conferma con il crossover Flas & Arrow che se mantiene Flash sui soliti alti ascolti, porta Arrow a fare il record assoluto, fin dai tempi del pilot. Anello debole di CW è ormai Reign, che verrà prevedibilmente cancellato, ma a fine stagione.
Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:
ABC
I top della settimana:
Once Upon a Time 2,1 (-0,3)
The Goldbergs 1,7 (-0,7)
Modern Family 2,8 (-0,7)
Balsk-Ish 2,1 (-0,5)
Grey’s Anatomy (in pausa)
Scandal (in pausa)
How to Get Away with Murder (in pausa)
Last Man Standing 1,2 (-0,1)
In mezzo al guado:
Castle 1,5 (-0,2)
Agents of SHIELD 1,8 (+0,2)
Nashville 1,3 (-0,2)
The Middle 1,6 (-0,6)
I flop:
Resurrection 0,9 (-0,3)
Revenge 1,0 (-0,5)
Forever 1,2 (+0,2)
Cristela 0,9 (-0,1)
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO
Settimana fiacca per ABC, ma Dicembre è così, la gente è impegnata e c’è tempo nelle feste per recuperare. Nel calo generalizzato, da segnalare la crescita di SHIELD che sta riuscendo, con una buona stagione, a recuperare gente al live. L’interesse per lo show c’è, oltretutto, e lo si vede dai recuperi del Live + 7. Cristela invece va sempre più giù al venerdì, tanto da far rimpiangere Neighbors e l’ordine a stagione completa, per assenza di ricambi, forse appare un po’ troppo forzato.
CBS
I top:
Madame Secretary 1,9 (+0,3)
Scorpion (in pausa)
NCIS (in pausa)
NCIS: New Orleans (in pausa)
Criminal Minds (in pausa)
Mom 2,0 (+0,4)
The Big Bang Theory (in pausa)
2 and a half man 1,9 (+0,4)
In mezzo al guado:
The Good Wife (in pausa)
The Mentalist 1,6
2 Broke girls (in pausa)
Person of Interest (in pausa)
Hawaii Five-O (in pausa)
Blue Bloods (in pausa)
I flop:
CSI 1,4 (+0,1)
NCIS Los Angeles (in pausa)
Stalker 1,5 (-0,1)
Elementary 1,2 (+0,1)
The McCarthys 1,4 (+0,3) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO
Clamoroso in CBS: è vero, tanta roba era in pausa e quindi è clamoroso a metà, ma di quello in onda, lo show più visto è Madame Secretary, uno show della domenica che si avvicina al 2 di rating in CBS non lo vedevano da tantissimo tempo. Buon viatico per una serie partita in sordina ma che piano piano sembra guadagnarsi un posto al sole per la prossima stagione. Posto che non avrà The McCarthys: di questo show hanno ordinato due episodi in più in settimana, ma allora, perché cancellazione ufficiosa? Semplicemente perché, se un programma lo vuoi prolungare fai il canonico “back 9 order” e lo porti a stagione completa; ordinare due episodi in più significa “lo cancellerei subito, ma mi restano due settimane in cui non so cosa mandare in onda, quindi aggiungo due episodi per coprire il buco e poi tanti saluti. Se nel frattempo si riprende, meglio, ma molto difficile”. The Mentalist inizia la sua ultima stagione con un dato in media col passato, ma sono solo poche settimane di show prima della chiusura, quindi va bene tutto.
CW
I top:
The Originals (in pausa)
The Flash 1,6 (+0,2)
Supernatural 0,9 (=)
Arrow 1,4 (+0,5)
The Vampire Diaries 0,7 (-0,1)
In mezzo al guado:
Jane The Virgin (in pausa)
The 100 0,6 (=)
I flop:
Reign 0,4 (+0,1)
Effetto The Flash anche su Arrow e settimana da ricordare per la CW che sbanca in un paio di serate. Per il resto The Vampire Diaries conferma la debolezza del live di quest’anno, recuperando un po’ nel Live +7, ma è un programma storico, quindi improbabile una conclusione improvvisa; semmai programmata alla fine della prossima annata, ma nulla è ancora deciso. Molto probabile invece la fine, quest’anno, del trashissimo Reign, che verrà accompagnato nel cassetto degli show finiti da almeno uno dei due tra Jane e The 100; una lotta ardua.
Fox
I top:
Brooklyn Nine-Nine 1,4 (-0,1)
Gotham (in pausa)
In mezzo al guado:
Sleepy Hollow 1.5 (+0,1)
Bones 1,5 (+0,2)
I flop:
The Mindy Project 1,1 (=)
New Girl 1,4 (+0,1)
Mulaney 0,6 (-0,1) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society 0,9 (+0,2) CANCELLATO
Gracepoint 0,9 (+0,2) CANCELLATO
Con l’unico prorgamma decente (come ascolti), Gotham, in pausa e gli show domenicali che arrancano per le feste, Sleepy Hollow (alla pari di Bones) è il miglior ascolto del canale, ma sempre poca roba. Il resto naufraga con Mulaney che è ufficiosamente cancellato visto che l’hanno sbattuto fuori dalla fascia serale (lo trasmettono alla domenica alle 19.30, peggio di così….) e fa compagnia agli improponibili Red Band Society e Gracepoint che ci lasceranno (per sempre) nelle prossime settimane .
NBC
I top:
The Blacklist (in pausa)
Chicago Fire 1,7 (+0,1)
Law and Order SVU (in pausa)
Chicago P.D. (in pausa)
In mezzo al guado:
State of Affairs 1,6 (+0,1)
Grimm 1,1 (-0,1)
I flop:
Abouot a boy 1,1 (+0,1)
Marry Me 1,3 (+0,2)
The Mysteries of Laura (in pausa)
Parenthood (in pausa)
Constantine 0,8 (-0,1) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO
Poca roba in onda, ma in NBC sono più contenti così, perché vedere tutte le settimane tanti flop dev’essere brutto. Una “buona notizia” è che State of Affairs ha fermato la sua caduta su un valore, poco decente ovunque, ma che su NBC potrebbe anche andare bene, se non che è nell’unico slot dove dovrebbe andare molto meglio, ossia dopo The Voice. Più no che sì insomma. Rimane solo da capire quando (più che se) About a Boy e Marry me spariranno dai palinsesti.
Eye on Cable
The Walking Dead non fa il botto nel finale, anzi, perde un buon punto dalla premiere e si ferma a 7,6 di rating. Sempre mostruoso, ma forse segna una “punta” di disaffezione. Chi di disaffezione ne ha molta invece è American Horror Story che ha perso il 50% del suo pubblico in 8 episodi. Tanto, anche se di solito AHS perde nel corso della stagione e poi recupera alla fine, questa volta è veramente tanto. Sons of Anarchy si avvicina al suo finale con ascolti ottimi, mentre tutto il resto rimane più o meno piatto: The Newsroom (0,5) Z Nation (0,5) Haven (0,2) White Collar (0,4) Benched (0,4). Homeland e The Affair in pausa
Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.
Spiegazioni tecniche – come leggere i dati: Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo.
Il Live+7. Di cosa stiamo parlando? Con la visione in “diretta” delle serie sempre più asfittica, da qualche tempo ha preso sempre più importanza il dato relativo alla visione degli show nelle repliche e nella visione differita e registrata (DVR) perché comunque continua a mantenere al suo interno la pubblicità e può essere un aiuto per capire se uno show ha potenziale o meno. Certo, non ha ancora l’importanza del dato della prima messa in onda, ma può aiutare a decidere per gli show in bilico.
Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki
Io quando leggo certi raiting della CW tremo. Non tanto perchè abbia paura che cancellino Reign ma, data la loro totale incoerenza in passato, tremo al pensiero che facciano l’ennesimo ‘botto’ dopo capodanno e la rinnovino, a discapito di serie con più potenziale 😀 quelli si fanno di funghi allucinogeni prima di decidere cosa rinnovare e cosa cancellare, secondo me 🙁
Daje di pettorali con il botto!