News Serie TV

Weekly TV Rating: cancellato Allegiance, rinnovato Man seeking Woman, nuovo record di Empire, esordi modesti per Following e Night Shift

Con la prima settimana di Marzo prendono il via diversi show sulle reti generaliste e, tanto per cambiare, se ne salvano decisamente pochi. C’è chi è già condannato a morte prematura, come la nuova creatura di Gilligan e Shore, Battle Creek, che al suo esordio raccimola un ridicolo 1,0 nella fascia delle 10 la domenica su CBS. Difficilmente uno show aveva fatto tanto male e dispiace un po’ visti i nomi dei produttori. Sbagliata tematica, canale o slot? Difficile a dirsi, forse un po’ tutto, ma il destino sembra già segnato.

Timidi quasi tutti gli altri esordi, come Secret & Lies (1,5), The Following (1,6) e CSI Cyber (1,8) che, se teniamo conto del fatto che sono primi episodi, non depongono granché a favore delle serie che inevitabilmente nelle prossime puntate perderanno da qualche a parecchi decimi. Un po’ più fortunati American Crimes e The Last Man on Earth che almeno stanno sopra il 2,0 ma non possono certo brindare al grande successo.

Chi continua a brindare, esaurendo quasi l’intera scorta di Champagne, accumulata in lunghi anni di delusioni da Fox, è Empire che batte ancora una volta il record stabilito appena una settimana fa, arrivando quasi a quota 6,0 di rating e superando abbondantemente i 7,0 nel live +7 (riferito alla settimana precedente però). Sono numeri da The Walking Dead e non se li aspettava nessuno.

Cancellazioni e rinnovi: Allegiance è stato eliminato (mai parola più opportuna) da NBC e nel suo slot è stato spostato The Slap, che comunque verrà eliminato a stretto giro di posta pure lui. Povera NBC. Chi invece sorride sono i fan (pochi) di Man Seeking Woman che Fxx ha rinnovato nonostante gli ascolti invisibili, testimoniando che sul via cavo gli ascolti contano, ma tanto quanto le necessità produttive e altre considerazioni sparse (qualità, fidelizzazione, target, etc.)

La rubrica sui rating si prende una settimana di pausa. Ci vediamo tra due settimane.

Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:

ABC

modernfamily Weekly TV Rating: Empire non si ferma! HTGAWM nel finale non brilla. Rinnovo per Baby Daddy

I top della settimana:
Once Upon a Time 2,2 (+0,2)
Fresh off the boat 1,7 (-0,1)
The Goldbergs 2,5 (=)
The Middle 2,2 (+0,2)
Modern Family 3,4 (=)
Balsk-Ish 2,3 (+0,1)
Grey’s Anatomy 2,4 (+0,2)
Scandal 3,0 (-0,3)
American Crimes 2,0
Last Man Standing (in pausa)
How to Get Away with Murder TERMINATO

In mezzo al guado:
Secrets & Lies 1,5
Castle (in pausa)
Agents of SHIELD 1,6 (-0,1)
Agent Carter 1,3 (-0,1) TERMINATO
Nashville 1,4 (+0,1)
Cristela (in pausa)

I flop:
Resurrection (in pausa)
Revenge (in pausa)
Forever 1,0 (=)
Galavant TERMINATO
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Dopo la lunga pausa tornano Once Upon a Time e Agents of SHIELD. Per il primo è un ritorno con un lieve rialzo, sicuramente dovuto all’avvio di una nuova trama (cosa che OUaT ormai fa ad ogni blocco narrativo), mentre per il secondo c’è una leggera flessione, nonostante il finale invernale al cardiopalma. Se per OUaT è scontato il rinnovo, credo ci siano buone speranze anche per SHIELD, perché entrambe sono comunque prodotti legati ai marchi “di casa”, ossia alla Disney vera e propria il primo e alla Marvel (di proprietà Disney) il secondo. Tra le due novità, meglio American Crimes che Secret & Lies, ma c’è da stare attenti ai dati delle prossime settimane per entrmbe. Sempre solidi invece il blocco comedy e la ShondaLand.

CBS

TBBT Weekly TV Rating: Empire non si ferma! HTGAWM nel finale non brilla. Rinnovo per Baby Daddy

I top:
Madame Secretary 1,3 (-0,4)
Scorpion (in pausa)
2 Broke girls (in pausa)
Mike & Molly 2,2 (+0,2)
NCIS (in pausa)
NCIS: New Orleans (in pausa)
Criminal Minds 1,9 (=)
Mom 2,2 (+0,1)
The Big Bang Theory 4,8 (+0,3)
The Odd Couple 3,0 (+0,2)
2 and a half man TERMINATO

In mezzo al guado:
The Good Wife 1,1 (-0,3)
Person of Interest (in pausa)
CSI Cyber 1,8
Hawaii Five-O 1,2 (+0,1)
Blue Bloods 1,4 (-0,1)

I flop:
Battle Creek 1,0
NCIS Los Angeles (in pausa)
Stalker (in pausa)
Elementary 1,3 (-0,2)
CSI TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Mentalist TERMINATO
The McCarthys CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

I ritorni di Good Wife e Madame Secretary sono un po’ sottotono, con la buona moglie che va relativamente peggio, tanto che continua la possibile “sfida salvezza” tra quest’ultima e i due show del venerdì (Hawaii e Blue Bloods) con Blue Bloods che va meglio degli altri e sembra più avanti nella sfida e quindi tra Good Wife e Hawaii, tenendo conto che il network potrebbe privilegiare la qualità, è il poliziesco del venerdì a rischiare di più.

Chi non rischia, come detto in apertura, è Battle Creek, è già morto e sepolto e, se CSI Cyber potrebbe fare una stagione e niente più, chi invece va a gonfie vele dopo 3 episodi è The Odd Couple, nonostante sui network di sprechino i commenti negativi su questa nuova, vecchia, comedy. Stanotte negli States torna Revenge. Sarà il suo ultimo spezzone? Probabile.

CW

the-flash-tv-series

I top:
The Originals (in pausa)
Jane The Virgin (in pausa)
The Flash (in pausa)
Supernatural (in pausa)
Arrow (in pausa)

In mezzo al guado:
The 100 0,5 (=)
The Vampire Diaries (in pausa)

I flop:
Reign (in pausa)
Hart of Dixie 0,4 (=)

In onda su CW solo The 100  e Hart of Dixie, quindi nulla. Apettiamo i ritorni e le nuove partenze (iZombie) tra notizie di spino-off di spin-off e chi ha più Inception ne metta.

Fox

Empire Weekly TV Rating: Empire non si ferma! HTGAWM nel finale non brilla. Rinnovo per Baby Daddy

I top:
Brooklyn Nine-Nine 1,8 (+0,9)
The Last Man on Earth 2,4
Gotham 2,0 (-0,3)
Empire 5,8 (+0,4)

In mezzo al guado:
The Following 1,6
New Girl 1,3 (=)
Sleepy Hollow TERMINATO

I flop:

The Mindy Project 1,0 (-0,1)
Bones (in pausa)
Backstorm 1,0 (+0,1)
Glee 0,6 (=)
Mulaney TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint CANCELLATO

Empire batte Empire, Gotham galleggia su risultati degni di un canale decoroso, Brooklyn Nine-Nine si difende, The Last Man on Earth fa un buon esordio (ma aspettiamolo al varco tra un paio di settimane), The Following inizia timido ma è alla terza stagione… insomma: che FOx stia tornando a vedere la luce in fondo al tunnel? Presto per dirlo, ma pare che quest’anno almeno avrà da rinnovare 5 o 6 show per convinzione e non perché non le resta altro da fare. E potrà pure scegliere… ma, ribadisco, aspettiamo un mesetto prima di darla “vinta” su tutta la linea.

NBC

chicagofire

I top:
Chicago Fire 2,1 (+0,7)
Law and Order SVU (in pausa)
Chicago P.D. (in pausa)
The Blacklist 1,8 (-0,1)

In mezzo al guado:
The Night Shift 1,4
Grimm (in pausa)
Parks and Recreations TERMINATO

I flop:
Abouot a boy (in pausa)
Marry Me (in pausa)
The Mysteries of Laura (in pausa)
The Slap 0,8 (+0,1)
Allegiance 0,8 (=) CANCELLATO
State of Affairs TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Constantine TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Parenthood TERMINATO
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO

La lista dei flop in casa NBC si allunga e diventa veramente ingestibile. Se Night Shif si andrà ad aggiungere, come probabile, tra una o due settimane, sarà l’ennesima prova che il malato è incurabile e non ci sono soluzioni all’orizzonte. Tra Marzo, aprile, maggio e giugno partiranno veramente molti altri show (Undateble, One Big Happy, A.D., Odissey, Aquarius, Hannibal), a dimostrazione del fatto che non sanno più che pesci pigliare.

Eye on Cable

The Walking Dead3 Weekly TV Rating: Empire non si ferma! HTGAWM nel finale non brilla. Rinnovo per Baby Daddy

The Walking Dead beneficia alla grande dell’effetto Alexandria, forse imboccando una via giusta, stavolta e gli ascolti live lo premiano (7,5). Nel via cavo gli unici altri programmi con ascolti abbastanza buoni sono Better Call Saul (1,2) è Vikings che con 0,8 è appena poco in più di Pretty Little Liars (0,7) ma che aveva abituato ABC Family ad altri livelli.

Il resto continua ad essere poca roba, con situazioni drammatiche come in SyFy (12 Monkeys 0,2 e Helix 0,1 ma perdono ancora spettatori), in FX con Justified che ci lascia stando sotto tono (0,5) e soprattutto The Americans vicino alla scomparsa (0,2 che vola verso lo 0,1) anche se esigenze produttive (SoA e Justified terminati) potrebbero tenerlo in vita, e pure in USA Network dove Suits chiude la stagione con un deludente 0,5 (ma qui molte sono le accuse a USA Network di una pessima gestione degli slot in cui continuamente cambia i suoi show).

HBO continua a essere poco seguita (Girls 0,4 Togetherness 0,2 e Looking 0,1) con Looking in bilico tra rinnovo e cancellazione e pure Showtime non festeggia (Shameless 0,6 House of Lies 0,2 e Episodes 0,1) anche se il canale dalle serie infinite potrebbe rinnovare come sempre tutto.

In ABC Family, a parte il già citato PLL, l’unico show ancora in dubbio resta Switched at Birth, che visto che c’è peggior ai propri ascolti (0,3) e rischia di fare compagnia a Melissa & Joey (0,4) tra i cancellati. Posto dove l’ex network cristiano vorrebbe infilare Chasing Life (0,2) ma purtroppo per loro se lo trovano rinnovato. Stabili Baby Daddy (0,4) e The Fosters (0,5).

Pillole dagli altri canali: Fxx con It’s always Sunny in Philadelphia (0,3) e il fresco di rinnovo Man seeking Woman (0,1), Workaholics a 0,5 su Comedy Central, Banshee stabile a 0,2 su Cinemax

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Spiegazioni tecniche – come leggere i dati: Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo.
Il Live+7. Di cosa stiamo parlando? Con la visione in “diretta” delle serie sempre più asfittica, da qualche tempo ha preso sempre più importanza il dato relativo alla visione degli show nelle repliche e nella visione differita e registrata (DVR) perché comunque continua a mantenere al suo interno la pubblicità e può essere un aiuto per capire se uno show ha potenziale o meno. Certo, non ha ancora l’importanza del dato della prima messa in onda, ma può aiutare a decidere per gli show in bilico.

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top