fbpx
Auditel

Weekly TV Rating: Bones, Banshee e Haven rinnnovati. American Horror Story chiude bene ma senza botti

Iniziamo con le buone notizie questa settimana: la Fox ha deciso di rinnovare Bones per una decima stagione, con notevole anticipo; lo show oltre a funzionare bene il lunedì, anche al venerdì sbaraglia la concorrenza e il network ha deciso di rispostarlo al lunedì da metà marzo (cosa che non depone a grande favore di Almost Human, che nonostante tutto non va così male a rating). Dieci stagioni sono tante? Probabilmente sì, ma così anche la Fox si tiene il suo procedural di successo come fa la CBS con parecchi suoi prodotti, NCIS in testa, o la ABC col medical Grey’s Anatomy. Dal via cavo arrivano conferme anche per due prodotti con pubblico sicuramente più di nicchia, come la terza stagione di Banshee per Cinemax e la lunghissima quinta stagione di Haven, composta di ben 26 episodi, che verrà però divisa tra 2014 e 2015, quindi ancora un bel po’ di tempo per i fan dello show Sci-Fi basato sull’ennesimo romanzo di King.

Per il resto, nella tv broadcast, tra lunghe pause e State of the Union che ha oscurato il martedì, va in onda poco e quel poco si mantiene sui livelli più o meno standard. Abbiamo però il primo riscontro vero per The Following, che nel suo slot normale esordisce con un 2,0. Niente di eccezionale ma nemmeno malissimo: fa peggio di Sleepy Hollow che era primain quello slot, ma il risultato è ancora sufficiente. Sul via cavo invece, American Horror Story chiude la sua stagione con un 2,2 che non è all’altezza di alcuni dei primi episodi della stagione, oltre ad essere il 30% inferiore alla premiere, ma rimane lo stesso un ottimo risultato per FX e in crescita rispetto agli ultimi dati. Looking invece resuscita e si porta a 0,4 di rating. Con questo dato una seconda stagione diventa probabile. The Fosters si conferma sorpresa di ABC Family, secondo solo all’immarcescibile Pretty Little Liars e ben più di successo del fallimentare spin-off  Ravenswood. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

Upon a Time (in pausa)
Revenge (in pausa)
Castle (in pausa)
Agents of SHIELD (in pausa)
The Middle (in pausa)
Modern Family (in pausa)
nashville3Grey’s Anatomy (in pausa)
Scandal (in pausa)
Last Man Standing 1,5 (+0,1)

In bilico: 😐

The Goldbergs (in pausa)
Nashville 1,5 (+0,1)
Suburgatory 1,5 (-0,3)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal (fine stagione)
Killer Women (in pausa)
Thropy Wife (in pausa)
Super Fun Night 1,3 (-0,4)
Once Upon a Time in Wonderland (in pausa)
The Neighbors 1,1 (+0,2)

Cancellati: 🙁 🙁

Lucky 7
Back in the game

Praticamente nulla di rilevante in onda, qualche decimo preso o perso ma per show di poco conto.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

The Good Wife (in pausa)
The Mentalist (in pausa)
2 broke girls 3,0 (+0,3)
Mom 2,4 (+0,5)
Mike & Molly 2,6 (+0,5)
NCIS (in pausa)
NCIS LA (in pausa)
Person of Interest (in pausa)
Criminal Minds (in pausa)
How I Met Your MotherThe Big Bang Theory 5,2 (-0,5)
The Millers 2,6 (-0,7)
The Crazy One 1,9 (-0,5)
Hawaii Five-O 1,7 (+0,2)
Blue Bloods 1,6 (+0,2)

In bilico: 😐

CSI (in pausa)
Elementary 1,9 (-0,1)
Two and a half men 2,0 (-0,4)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Intelligence 1,5 (+0,4)
How I met your mother 3,8 (+0,7)

Cancellati: 🙁 🙁

We are Men
Hostages

Giusto per sottolineare la forza dei lead-in questa settimana la CBS diventa praticamente un esempio vivente. Lunedì, How I met Your Mother sforna il duecentesimo episodio, di fondamentale importanza e bellezza, fa un gran ascolto e tira su tutte le comedy della serata. Il giovedì, invece,  The Big Bang Theory, perde mezzo punto di rating, pur con ascolti stratosferici, e il mezzo punto di rating lo perde tutta la serata comedy. Insomma, il giovedì di CBS avrà successo finché ci sara TBBT. Cosa ne sarà del lunedì senza HIMYM? Basterà How I met your dad? Ne dubito, più probabile che le due broke girls diventino il nuovo lead-in, ma staremo a vedere il prossimo anno.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂

SupernaturalHart of Dixie 0,4 (=)
The Originals 1,0 (-0,1)
Supernatural 1,2 (+0,1)
Arrow 1,1 (+0,2)
The Vampire Diaries 1,1 (-0,1)

In bilico: 😐

Reign 0,6 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Tomorrow People 0,7 (-0,2)
The Carrie Diaries 0,4 (+0,1)

Cancellati: 🙁 🙁

Nikita

Supernatural e The Vampire Diaries si alternano come show più visto della settimana con Arrow e The Originals subito dietro. Tanto che per Supernatural The CW ha ordinato il pilot dello spinoff. Se si trasformerà in serie lo vedremo, comunque la tendenza è quella, visto che va ad aggiungersi al già esistente spin-off di TVD e a quello in arrivo di Arrow (The Flash). The tomorrow people ha un sussulto nei rating di questa settimana. Basterà per portarlo alla prossima stagione? No se è solo di questa settimana, se invece dovesse continuare a tenere ascolti migliori, allora ci si potrebbe pensare, anche se gli spazi per il prossimo anno sono decisamente pochi ormai. The Carrie Diaries ci saluta con un modesto 0,4 e (non ufficialmente ancora, ma ufficiosamente) chiude i battenti.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

Sleepy Hollow (fine stagione)
rakeThe Following 2,0 (-2,4)
Brooklyn Nine-Nine (in pausa)
New Girl (in pausa)
Glee (in pausa)
Bones 1,6 (-0,2)

In bilico: 😐

Almost Human (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads 1,5 (=)
The Mindy Project (in pausa)
Rake 1,3 (-0,4)
Enlistened 0,8 (-0,2)
Raising Hope 0,6 (-0,2)

Rake già viaggia verso la cancellazione, alla sua seconda settimana perde quasi un 25% degli ascolti della premiere e punta ad assestarsi attorno ad un 1/1,1 dato che non porta da nessuna parte. Anche le comedy del venerdì tornano a perdere e sfornano dati per nulla rassicuranti sul loro ritorno futuro.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂

The Blacklist 2,5 (+0,2)
Chicago Fire (in pausa)
revolution_209_bChicago P.D. 1,7 (+0,1)
Law & Order SVU 2,0 (+0,2)
Grimm (in pausa)

In bilico: 😐

Parenthood (in pausa)
Community 1,1 (=)
Parks & Recreation 1,3 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution 1,3 (-0,2)
The Michael J. Fox Show (in pausa)
Sean saves the World (in pausa)
Dracula (fine stagione)

Cancellati: 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family

Tra i programmi con un posto al sole per la prossima stagione torna ad aggiungersi con forza anche Law & Order SVU che si sta mantenendo su ottimi livelli, anzi, continua a crescere. Tutto il resto invece rimane più o meno stabile sia tra quelli che vanno bene che tra i probabili cancellati.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂

ABC Family Switched at Birth 0,6 (-0,1)
ABC Family The Fosters 0,7 (-0,2)
ABC Family Pretty Little Liars 1,0 (-0,2)
ABC Family Baby Deddy 0,6 (+0,1)
ABC Family Melissa & Joey 0,7 (+0,2)
Cinemax Banshee 0,2 (=)
White-Collar-5x12-6Comedy Central Workaholics 0,9 (-0,1)
FX Justified 0,8 (-0,1)
FX American Horror Story: Coven 2,2 (+0,4)
FX Anger Managment 0,3 (-0,1)
HBO True detective 0,8 (+0,1)
HBO Girls 0,3 (-0,1)
HBO Looking 0,4 (+0,3)
MTV Teen Wolf 0,8 (=)
Showtime Episodes 0,3 (+0,1)
Showtime Shameless 0,9 (+0,1)
Starz Black Sails 0,2
TBS Cougar Town 0,7 (-0,1)
USA Network White Collar 0,8 (=)

In bilico: 😐

Showtime House of Lies 0,4 (=)
SyFy Helix 0,4 (=)
SyFy Bitten 0,3 (=)
SyFy Being Human 0,4 (=)
TVLand The Exes 0,2 (=)
TVLand Kirstie 0,2 (=)
USA Network Psych 0,7 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

ABC Family Ravenswood 0,4 (-0,1)

Looking resuscita e si guadagna molte probabilità di tornare, mentre l’esordio di Black Sails è in linea con quelli dei recenti prodotti di Starz (Boss, Magic City), tutti rinnovati a scatola chiusa per due stagioni e tutti cancellati alla fine della seconda. Anche i pirati seguiranno lo stesso percorso? Probabile. Ravenswood sempre peggio, soprattutto tenendo conto del lead-in di PLL. Le chance di rinnovo sono proprio al lumicino. White Collar ci saluta e nell’ultima parte di stagione ha migliorato i suoi numeri, non tantissimo, ma una nuova stagione è probabile. Calo continuo invece per Cougar Town e qualche preoccupazione ci viene. I programmi Sy-Fy, invece, nonostante il rimescolamento degli slot restano deboli. Non è detto che tutti e tre torneranno la prossima stagione. True Detective invece si assesta già dopo il calo post-pilot, piazzandosi su un livello per il quale il rinnovo è più che probabile.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente. 

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top