
Weekly TV Rating: Bones, Banshee e Haven rinnnovati. American Horror Story chiude bene ma senza botti
Iniziamo con le buone notizie questa settimana: la Fox ha deciso di rinnovare Bones per una decima stagione, con notevole anticipo; lo show oltre a funzionare bene il lunedì, anche al venerdì sbaraglia la concorrenza e il network ha deciso di rispostarlo al lunedì da metà marzo (cosa che non depone a grande favore di Almost Human, che nonostante tutto non va così male a rating). Dieci stagioni sono tante? Probabilmente sì, ma così anche la Fox si tiene il suo procedural di successo come fa la CBS con parecchi suoi prodotti, NCIS in testa, o la ABC col medical Grey’s Anatomy. Dal via cavo arrivano conferme anche per due prodotti con pubblico sicuramente più di nicchia, come la terza stagione di Banshee per Cinemax e la lunghissima quinta stagione di Haven, composta di ben 26 episodi, che verrà però divisa tra 2014 e 2015, quindi ancora un bel po’ di tempo per i fan dello show Sci-Fi basato sull’ennesimo romanzo di King.
Per il resto, nella tv broadcast, tra lunghe pause e State of the Union che ha oscurato il martedì, va in onda poco e quel poco si mantiene sui livelli più o meno standard. Abbiamo però il primo riscontro vero per The Following, che nel suo slot normale esordisce con un 2,0. Niente di eccezionale ma nemmeno malissimo: fa peggio di Sleepy Hollow che era primain quello slot, ma il risultato è ancora sufficiente. Sul via cavo invece, American Horror Story chiude la sua stagione con un 2,2 che non è all’altezza di alcuni dei primi episodi della stagione, oltre ad essere il 30% inferiore alla premiere, ma rimane lo stesso un ottimo risultato per FX e in crescita rispetto agli ultimi dati. Looking invece resuscita e si porta a 0,4 di rating. Con questo dato una seconda stagione diventa probabile. The Fosters si conferma sorpresa di ABC Family, secondo solo all’immarcescibile Pretty Little Liars e ben più di successo del fallimentare spin-off Ravenswood. Ma veniamo ora ai dati:
ABC
Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂
Upon a Time (in pausa)
Revenge (in pausa)
Castle (in pausa)
Agents of SHIELD (in pausa)
The Middle (in pausa)
Modern Family (in pausa)
Scandal (in pausa)
Last Man Standing 1,5 (+0,1)
In bilico: 😐
The Goldbergs (in pausa)
Nashville 1,5 (+0,1)
Suburgatory 1,5 (-0,3)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
Betryal (fine stagione)
Killer Women (in pausa)
Thropy Wife (in pausa)
Super Fun Night 1,3 (-0,4)
Once Upon a Time in Wonderland (in pausa)
The Neighbors 1,1 (+0,2)
Cancellati: 🙁 🙁
Lucky 7
Back in the game
Praticamente nulla di rilevante in onda, qualche decimo preso o perso ma per show di poco conto.
CBS
Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂
The Good Wife (in pausa)
The Mentalist (in pausa)
2 broke girls 3,0 (+0,3)
Mom 2,4 (+0,5)
Mike & Molly 2,6 (+0,5)
NCIS (in pausa)
NCIS LA (in pausa)
Person of Interest (in pausa)
Criminal Minds (in pausa)
The Millers 2,6 (-0,7)
The Crazy One 1,9 (-0,5)
Hawaii Five-O 1,7 (+0,2)
Blue Bloods 1,6 (+0,2)
In bilico: 😐
CSI (in pausa)
Elementary 1,9 (-0,1)
Two and a half men 2,0 (-0,4)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
Intelligence 1,5 (+0,4)
How I met your mother 3,8 (+0,7)
Cancellati: 🙁 🙁
We are Men
Hostages
Giusto per sottolineare la forza dei lead-in questa settimana la CBS diventa praticamente un esempio vivente. Lunedì, How I met Your Mother sforna il duecentesimo episodio, di fondamentale importanza e bellezza, fa un gran ascolto e tira su tutte le comedy della serata. Il giovedì, invece, The Big Bang Theory, perde mezzo punto di rating, pur con ascolti stratosferici, e il mezzo punto di rating lo perde tutta la serata comedy. Insomma, il giovedì di CBS avrà successo finché ci sara TBBT. Cosa ne sarà del lunedì senza HIMYM? Basterà How I met your dad? Ne dubito, più probabile che le due broke girls diventino il nuovo lead-in, ma staremo a vedere il prossimo anno.
THE CW
Rinovati o sicuri: 🙂 🙂
The Originals 1,0 (-0,1)
Supernatural 1,2 (+0,1)
Arrow 1,1 (+0,2)
The Vampire Diaries 1,1 (-0,1)
In bilico: 😐
Reign 0,6 (=)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Tomorrow People 0,7 (-0,2)
The Carrie Diaries 0,4 (+0,1)
Cancellati: 🙁 🙁
Nikita
Supernatural e The Vampire Diaries si alternano come show più visto della settimana con Arrow e The Originals subito dietro. Tanto che per Supernatural The CW ha ordinato il pilot dello spinoff. Se si trasformerà in serie lo vedremo, comunque la tendenza è quella, visto che va ad aggiungersi al già esistente spin-off di TVD e a quello in arrivo di Arrow (The Flash). The tomorrow people ha un sussulto nei rating di questa settimana. Basterà per portarlo alla prossima stagione? No se è solo di questa settimana, se invece dovesse continuare a tenere ascolti migliori, allora ci si potrebbe pensare, anche se gli spazi per il prossimo anno sono decisamente pochi ormai. The Carrie Diaries ci saluta con un modesto 0,4 e (non ufficialmente ancora, ma ufficiosamente) chiude i battenti.
FOX
Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂
Sleepy Hollow (fine stagione)
Brooklyn Nine-Nine (in pausa)
New Girl (in pausa)
Glee (in pausa)
Bones 1,6 (-0,2)
In bilico: 😐
Almost Human (in pausa)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
Dads 1,5 (=)
The Mindy Project (in pausa)
Rake 1,3 (-0,4)
Enlistened 0,8 (-0,2)
Raising Hope 0,6 (-0,2)
Rake già viaggia verso la cancellazione, alla sua seconda settimana perde quasi un 25% degli ascolti della premiere e punta ad assestarsi attorno ad un 1/1,1 dato che non porta da nessuna parte. Anche le comedy del venerdì tornano a perdere e sfornano dati per nulla rassicuranti sul loro ritorno futuro.
NBC
Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂
The Blacklist 2,5 (+0,2)
Chicago Fire (in pausa)
Law & Order SVU 2,0 (+0,2)
Grimm (in pausa)
In bilico: 😐
Parenthood (in pausa)
Community 1,1 (=)
Parks & Recreation 1,3 (+0,1)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
Revolution 1,3 (-0,2)
The Michael J. Fox Show (in pausa)
Sean saves the World (in pausa)
Dracula (fine stagione)
Cancellati: 🙁 🙁
Ironside
Welcome to the Family
Tra i programmi con un posto al sole per la prossima stagione torna ad aggiungersi con forza anche Law & Order SVU che si sta mantenendo su ottimi livelli, anzi, continua a crescere. Tutto il resto invece rimane più o meno stabile sia tra quelli che vanno bene che tra i probabili cancellati.
CABLE TV
Rinovati o sicuri: 🙂 🙂
ABC Family Switched at Birth 0,6 (-0,1)
ABC Family The Fosters 0,7 (-0,2)
ABC Family Pretty Little Liars 1,0 (-0,2)
ABC Family Baby Deddy 0,6 (+0,1)
ABC Family Melissa & Joey 0,7 (+0,2)
Cinemax Banshee 0,2 (=)
FX Justified 0,8 (-0,1)
FX American Horror Story: Coven 2,2 (+0,4)
FX Anger Managment 0,3 (-0,1)
HBO True detective 0,8 (+0,1)
HBO Girls 0,3 (-0,1)
HBO Looking 0,4 (+0,3)
MTV Teen Wolf 0,8 (=)
Showtime Episodes 0,3 (+0,1)
Showtime Shameless 0,9 (+0,1)
Starz Black Sails 0,2
TBS Cougar Town 0,7 (-0,1)
USA Network White Collar 0,8 (=)
In bilico: 😐
Showtime House of Lies 0,4 (=)
SyFy Helix 0,4 (=)
SyFy Bitten 0,3 (=)
SyFy Being Human 0,4 (=)
TVLand The Exes 0,2 (=)
TVLand Kirstie 0,2 (=)
USA Network Psych 0,7 (=)
A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁
ABC Family Ravenswood 0,4 (-0,1)
Looking resuscita e si guadagna molte probabilità di tornare, mentre l’esordio di Black Sails è in linea con quelli dei recenti prodotti di Starz (Boss, Magic City), tutti rinnovati a scatola chiusa per due stagioni e tutti cancellati alla fine della seconda. Anche i pirati seguiranno lo stesso percorso? Probabile. Ravenswood sempre peggio, soprattutto tenendo conto del lead-in di PLL. Le chance di rinnovo sono proprio al lumicino. White Collar ci saluta e nell’ultima parte di stagione ha migliorato i suoi numeri, non tantissimo, ma una nuova stagione è probabile. Calo continuo invece per Cougar Town e qualche preoccupazione ci viene. I programmi Sy-Fy, invece, nonostante il rimescolamento degli slot restano deboli. Non è detto che tutti e tre torneranno la prossima stagione. True Detective invece si assesta già dopo il calo post-pilot, piazzandosi su un livello per il quale il rinnovo è più che probabile.
Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.
Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo
Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki