fbpx
News Serie TV

Weekly TV Rating: ascolti catastrofici per Looking, chiudono Sleepy Hollow e Dracula, uno tornerà, l’altro no.

Gran tristezza per i fan di Looking: la serie è partita con dei dati d’ascolto paragonabili all’invisibile (e cancellato) Enlightened. Uno 0,1 che dimostra che la tematica affrontata non interessa proprio. Un brutto destino in vista? Dipende. Di Enlightened la HBO aveva ordinato anche una seconda stagione, visti i premi ricevuti, e comunque alla fine della seconda lo aveva chiuso. La stagione dei premi è un po’ lontana per Looking, quindi difficilmente può contare su quello, quindi è probabile chiuda alla fine della prima annata, ma con HBO non si sa mai, una seconda potrebbe venirne fuori, ma non oltre. Se vi aspettavate, insomma, #6seasonsandamovie lasciate perdere. Sulle generaliste invece questa settimana abbiamo assistito a due finali di stagione, guardacaso entrambi con tematiche soprannaturali classiche, ossia Dracula e Sleepy Hollow. Lo show Fox, senza grande lead-in e andando contro due talent ha portato a casa ottimi risultati e lo rivedremo nella prossima stagione, Dracula invece, messo al venerdì contro il nulla ha profondamente deluso, perdendo mediamente il 40% del suo lead-in (Grimm). Lo show del vecchio-giovane vampiro probabilmente è al suo capolinea.

Per quanto riguarda i nuovi show partiti nel 2014 sulle generaliste, questa settimana l’esordio di Rake non è malaccio (1,7) considerando che siamo su Fox, anche se, se il dato dovesse calare tanto come possibile, il suo futuro diverrebbe abbastanza corto. Cortissimo si conferma quello di Killer Women e Intelligence che continuano a deludere alla grande, mentre la Fox beneficia del cambio di slot tra Rising Hope e Enlistened: la comedy “militaresca” tiene molto meglio il lead-in di Bones e quasi raddoppia il pubblico rispetto a settimana scorsa, facendo crescere un po’ anche lo stesso Rising Hope. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂

Upon a Time (in pausa)
revenge_313_cRevenge 1,3 (-0,3)
Castle 2,0 (+0,1)
Agents of SHIELD (in pausa)
The Middle 2,3 (+0,5)
Modern Family 3,4 (+0,2)
Grey’s Anatomy (in pausa)
Scandal (in pausa)
Last Man Standing 1,4 (=)

In bilico: 😐

The Goldbergs 1,5 (-0,3)
Nashville 1,4 (+0,1)
Suburgatory 1,8 (+0,2)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal 0,7 (-0,1)
Killer Women 0,7 (=)
Thropy Wife 0,9 (-0,2)
Super Fun Night 1,7 (+0,2)
Once Upon a Time in Wonderland (in pausa)
The Neighbors 0,9 (=)

Cancellati: 🙁 🙁

Lucky 7
Back in the game

Revenge torna a perdere e ci saluta fino a Marzo con un dato assolutamente deludente, ma stando alle dichiarazioni del network il suo futuro non è in dubbio, la quarta stagione per ottenere la syndacation ce l’avrà, possiamo stare tranquilli (anche se il probabile calo di primavera dovuto al cambio di slot potrebbe far avere qualche dubbio al network). Betryal invece chiude con tristezza la sua prima e unica annata.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂

The Good Wife (in pausa)
The Mentalist (in pausa)
2 broke girls 2,7 (=)
Mom 1,9 (-0,3)
Mike & Molly 2,1 (-0,3)
NCIS (in pausa)
NCIS LA (in pausa)
Person of Interest (in pausa)
Intelligence 102 cCriminal Minds 2,2 (-0,2)
The Big Bang Theory (in pausa)
The Millers (in pausa)
The Crazy One (in pausa)
Hawaii Five-O 1,5 (in pausa)
Blue Bloods 1,4 (in pausa)

In bilico: 😐

CSI 1,6 (-0,4)
Elementary (in pausa)
Two and a half men (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Intelligence 1,1 (-0,1)
How I met your mother 3,1 (+0,1)

Cancellati: 🙁 🙁

We are Men
Hostages

Una settimana in cui CBS ha trasmesso davvero poco e in quel poco c’è la conferma, come accennavamo sopra, del flop di Intelligence che continua a perdere, anche se marginalmente, ma piazzandosi a livelli inaccettabili per il network. Non avrà sicuramente il rinnovo. Per quanto riguarda le altre serie in onda poche o nessuna sorpresa.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂

Hart of Dixie 0,4 (-0,1)
Originals110-2377The Originals 1,1 (+0,2)
Supernatural 1,1 (+0,1)
Arrow 0,9 (=)
The Vampire Diaries 1,2 (+0,1)

In bilico:  😐

Reign 0,6 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Tomorrow People 0,5 (=)
The Carrie Diaries 0,3 (-0,1)

Cancellati: 🙁 🙁

Nikita

Il centesimo episodio di The Vampire Diaries fa ottimi ascolti, anche se non fa particolari record, mentre l’accoppiata Supernatural/The Originals si conferma un successo inaspettato. Per il resto la situazione sembra abbastanza chiara con B&B e Carrie cancellate, Hart of Dixie che tornerà per fare una quarta stagione (ma lo farà probabilmente al venerdì) e con il destino di The Tomorrow People legato ai risultati di The 100 e Star-Crossed.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂

Sleepy Hollow 2,2/2,4 (+0,2)
The Following 4,4
The_Following_201-02Brooklyn Nine-Nine 1,9 (+0,5)
New Girl 1,9 (+0,3)
Glee (in pausa)
Bones 1,8 (+0,3)

In bilico: 😐

Almost Human (in pausa)
Rake 1,7
Enlistened 1,0 (+0,4)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads 1,5 (+0,3)
The Mindy Project 1,5 (+0,4)
Raising Hope 0,8 (+0,1)

Abbiamo approfondito la Fox in apertura, con i casi di Sleepy Hollow, Rake e Enlistened (che da  rischio cancellazione torna ad essere in bilico); rimane da affrontare il discorso Brooklyn Nine-Nine che in poco tempo è passato da prodotto a rischio a rinnovo sicuro: oltre ai risultati e ai premi si sono aggiunte le dichiarazioni dei vertici Fox che si sono dichiarati soddisfatti dello show, anzi, molto felici. Ormai possiamo dire che BNN ha un piede nel 2015. Una parentesi a parte va dedicata a The Following: il dato di questa settimana è chiaramente incommentabile. Andava dopo un importante partita di Football (che ha fatto registrare rating 19.0) e quindi con un lead in del genere è difficile capire il vero valore di The Following. Qualsiasi commento va fatto la prossima settimana con l’esordio nel suo slot naturale.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂

The Blacklist 2,3 (-0,2)
Chicago Fire 1,8 (=)
ParenthoodChicago P.D. 1,6 (+0,1)
Grimm 1,5 (=)

In bilico: 😐

Law & Order SVU 1,8 (+0,4)
Parenthood 1,3 (+0,1)
Community 1,1 (=)
Parks & Recreation 1,2 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution 1,5 (+0,2)
The Michael J. Fox Show 0,7 (+0,1)
Sean saves the World 0,7 (-0,1)
Dracula 1,0 (+0,1)

Cancellati: 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family

Detto di Dracula in apertura, possiamo notare in casa NBC come nella serata tragica (ossia quella delle comedy) ormai è palese come tutto il nuovo, Michael J Fox e Sean, sia da buttare, ma così tanto che non solo i vecchi Community e Parks&Recreations rischiano di tornare perché fanno bella figura a confronto dei compagni di serata, ma pure Parenthood sembra guadagnare qualche punto, visto che nello slot delle 10 non si difende troppo male. La parte crime/procedurale del network, invece, è quella che tiene in piedi la baracca.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂

ABC Family Switched at Birth 0,7 (=)
ABC Family The Fosters 0,9 (+0,2)
ABC Family Pretty Little Liars 1,2 (+0,1)
ABC Family Baby Deddy 0,5 (-0,1)
ABC Family Melissa & Joey 0,5 (-0,1)
Comedy Central Workaholics 1.0
FX Justified 0,9 (+0,1)
FX American Horror Story: Coven 1,8 (+0,1)
FX Anger Managment (dato non disponibile)
HBO True detective 0,7 (-0,3)
LookingHBO Girls 0,4 (-0,1)
MTV Teen Wolf 0,8 (=)
Showtime Episodes 0,2
Showtime Shameless 0,8 (-0,1)
TBS Cougar Town 0,8 (+0,1)
USA Network White Collar 0,8 (+0,1)

In bilico: 😐

ABC Family Ravenswood 0,5 (=)
Cinemax Banshee 0,2 (=)
Showtime House of Lies 0,4 (=)
SyFy Helix 0,4 (-0,2)
SyFy Bitten 0,3 (=)
SyFy Being Human 0,4 (-0,1)
TVLand The Exes 0,2 (+0,1)
TVLand Kirstie 0,2 (=)
USA Network Psych 0,7 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

HBO Looking 0,1

In questa settimana abbiamo anche assistito alla prima miniserie trasmessa da Discovery Channel: Klondike che ha avuto un discreto riscontro di pubblico nelle 3 serata (1,1/1,0/0,8) segnando un buon debutto del network nel mondo della serialità; ci auguriamo che l’esperimento possa portare ad altre serie anche con maggior respiro. Per il resto, detto in apertura del pessimo dato di Looking, vediamo anche un canonico calo post pilot di True Detective, ma nulla di preoccupante, mentre in ABC Family assistiamo, con piacere, all’ottimo risultato di The Foster che si piazza come miglior serie del canale alle spalle dell’immarcescibile PLL. Dato sorprendente ma molto apprezzato. Helix invece già cala male e torna in dubbio il suo futuro. SyFy, inoltre, prova a spostare Bitten di slot per evitargli la concorrenza diretta con Teen Wolf (gli servivano due settimane per capirlo?). American Horror Story si avvia alla chiusura con un calo rispetto ai risultati strepitosi della prima parte di stagione; evidentemente qualcosa non ha girato nel modo corretto.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top