fbpx
News Serie TVRubriche Serie TV

Weekly TV Rating: American Horror Story rinnovato. Glee, Dracula e Ravenswood a fondo

Siamo ormai in pieni sweep di novembre, il periodo in cui vengono fatte le valutazioni d’ascolto per vendere gli slot ai pubblicitari e chiaramente ogni serie cerca di sfornare gran episodi per far più pubblico. Insomma, poco poeticamente, si fanno belle per quelli che pagano. Ma come stanno andando questi ritocchini a livello di vendibilità? A dire il vero non si stanno smuovendo più di tanto le acque, per qualche programma ci sono degli minimi miglioramenti, per altri l’effetto è nullo, mentre per alcuni che già andavano male il novembre non migliora la situazione. Anzi. Wonderland e Hostages perdono addirittura dalla settimana precedente e per altre serie non va meglio, come ad esempio per Betryal, Trophy Wife o Michael J. Fox Show. Normalmente queste cinque serie sarebbero in cancellazione e non è detto che alcune di queste spariscano già prima di fine mese, ma poi ci sono anche i casi strani, tipo la stagione completa per Trophy Wife. La ABC si trova invece probabilmente in difficoltà a cancellare subito sia Wonderland che Betryal perché, qualsiasi programma messo in questi due slot (rispettivamente giovedì alle 8 e domenica alle 10) negli ultimi anni è proprio fallito. Quindi, toglierli subito per mandare qualcos’altro al macero potrebbe non avere tutto questo senso. Il problema è più strutturale, ma temo non vogliano affrontarlo. Per la NBC, invece, liberarsi di Michael J. Fox, dopo che presumibilmente gli hanno fatto ponti d’oro per riportarlo in tv, non credo sia facile.

Mentre, chiaramente, ci congratuliamo con American Horror Story per essersi portata a casa un rinnovo, che per quanto scontato, visti i numeri, è sicuramente meritato, vorrei soffermarmi invece su tre serie che stanno perdendo i pezzi: sono Glee, Ravenswood e Dracula. Glee ritorna dopo la puntata evento, dopo un mesetto di hiatus e lo fa con il dato più basso di sempre. Ormai i gleester sono sempre meno, certo, fanno un gran baccano sui social media, ma poi quando si parla di gente che segue lo show, siamo al lumicino.

Ravenswood ha avuto un ottimo esordio, nel post speciale di halloween di Pretty Little Liars. Ma sparito PLL è crollato perdendo più di metà degli ascolti del pilot. Ora lo show avrà ancora pochi episodi in autunno, per poi tornare a inizio gennaio, di nuovo affiancato a PLL. Questo sarà il suo banco di prova. Se il lead in lo farà risalire notevolmente avrà un futuro; se i guadagni saranno marginali, probabilmente sparirà.

L’altro show che ha perso metà del pubblico dell’esordio è Dracula. Il Revenge in salsa finto ottocentesca non sta convincendo. Certo, il dato del pilot era ottimo, pari a quello di Grimm, ma mentre Grimm è sceso, rimanendo su dati accettabili per il venerdì, Dracula invece è crollato, prendendole, questa settimana, sonoramente dal suo avversario di slot: Blue Bloods, mica Lost. Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

Once Upon a Time 2,3 (+0,1)
Castle 2,2 (+0,1)
Agents of SHIELD 2,5 (-0,2)
The Goldbergs 1,7 (=)
The Middle (in pausa)
Modern Family (in pausa)
REVENGE 3.03 AIDENGrey’s Anatomy 2,7 (+0,1)
Scandal 2,8 (-0,1)

In bilico 😐 😐 😐

Revenge 1,7 (+0,3)
Thropy Wife 1,1 (-0,3)
Nashville (in pausa)
Last Man Standing 1,4 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione 🙁

Betryal 1,0 (+0,1)
Back in the game (in pausa) – cancellato da Dicembre
Super Fun Night (in pausa)
Once Upon a Time in Wonderland 0,9 (-0,1)
The Neighbors 1,1 (+0,1)

Cancellati 🙁 🙁 🙁

Lucky 7

Detto sopra di Betryal e Wonderland che hanno un presente ma non un futuro, questa settimana c’è un leggero miglioramento per Revenge: una rondine non fa primavera, quindi aspettiamo di vedere cosa accade. Certo, se riuscisse a stabilizzarsi su questi valori, non eccelsi, ma accettabili per una serie alle soglie della syndacation, allora potremmo tornare a scommettere su una quarta stagione. Shondaland un po’ si riduce (soprattutto Scandal) ma resta a mani basse la regina del drama ABC, quindi non ce la leveranno mai, se non per scelta sua.

CBS

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

2 broke girls 2,6 (-0,1)
Mom 2,0 (-0,1)
Mike & Molly 2,6
NCIS 2,9 (-0,1)
NCIS LA 2,4 (-0,2)
Person of Interest 1,9 (=)
Criminal Minds 2,3 (-0,1)
The Big Bang Theory 4,9 (-0,3)
The_Good_Wife_505-03The Millers 2,6 (+0,5)
The Crazy One 2,1 (+0,2)

In bilico: 😐 😐

The Good Wife 1,6 (+0,2)
CSI 1,8 (+0,1)
Elementary 1,8 (=)
Two and a half men 2,0 (-0,3)
Hawaii Five-O 1,4 (+0,1)
Blue Bloods 1,3 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

The Mentalist (in pausa)
Hostages 1,1 (-0,1)
How I met your mother 3,4 (+0,4)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

We are Men

Con il ritorno in programmazione di The Big Bang Theory, The Millers e The Crazy Ones riprendono quota ed anche il rientro anticipato di Mike & Molly appare decoroso. The Good Wife in  onda da solo alla domenica ha un sussulto e sembra tornare nell’area “in bilico”, sempre che mantenga almeno questo livello. Hostages va sempre peggio e contiamo i minuti ormai.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The_tomorrow_people_105-02The Originals 0,9 (-0,1)
Supernatural 0,9 (-0,2)
Arrow 1,0 (+0,2)
The Tomorrow People 0,6 (=)
The Vampire Diaries 1,3 (+0,4)

In bilico: 😐 😐

Hart of Dixie 0,4 (=)
Reign 0,6 (=)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Beauty and the Beast 0,3 (=)
The Carrie Diaries 0,3 (=)

Torna tutto normale in casa The CW. The Vampire Diaries torna a dominare, Arrow, Supernatural e The Originals sono 3 programmi solidi, i programmi del lunedì e venerdì boccheggiano. Reign e The Tomorrow People fanno lo stesso 0,6 abbastanza fisso, ormai. Perché allora metto il primo in bilico e il secondo come rinnovo sicuro? Perché TTP parte accoppiato da Arrow e Reign invece con TVD, quindi la regina scozzese perde molto di più nel suo slot dei ragazzi di domani. Soluzione probabile? Alla beauty & the beast: rinnovo e spostamento il prossimo anno su uno slot meno impegnativo per vedere se tiene o crolla.

FOX

Glee_rachel kurt e santanaRinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

Bones 2,0 (-0,2)
Sleepy Hollow 2,5 (-0,2)
New Girl 2,0 (+0,2)
Glee 1,5 (-1,4)

In bilico: 😐 😐

Brooklyn Nine-Nine 1,6 (=)
Dads 1,4 (=)
The Mindy Project 1,5 (+0,2)

Torna in onda la Fox e torna con un sostanziale calo e non solo con il crollo di Glee di cui abbiamo discusso sopra. A parte quanto già rinnovato o sicuro di tornare, dei 3 programmi in bilico almeno uno se non due potrebbero tornare, visto lo stato di salute di Fox. Il più probabile è Brooklyn Nine-Nine, il meno probabile Dads.

NBC

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

The Blacklist 2,9 (-0,2)
Sean saves the worldChicago Fire (in pausa)
Grimm 1,3 (-0,2)

In bilico: 😐 😐

Law & Order SVU 1,5 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution 1,4 (=)
Parenthood 1,3 (+0,1)
Parks & Recreation (in pausa)
The Michael J. Fox Show 1,0 (-0,1)
Sean saves the World 1,4 (+0,3)
Dracula 1,0 (-0,3)

Cancellati: 🙁 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family

Il crollo di Dracula è la notizia, il fatto che rischi di portarsi dietro anche Grimm nel suo crollo è il rischio per NBC. Diciamolo, Dracula finirà sicuramente la sua prima stagione, tanto è corta, visto che in midseason verrà sostituito da Crossbones. Lo scorso anno NBC aveva Hannibal con più o meno gli stessi rating e Hannibal è stato rinnovato. La differenza principale è che se Hannibal aveva poco pubblico ma la critica positiva nei suoi confronti, Dracula non ha nessuna delle due. Nel lato comedy, Sean Saves the World ha ricevuto l’ordine di 5 episodi aggiuntivi e questa settimana ha avuto una mini-impennata negli ascolti. Bene direte. Anche no, se volessero tenerlo sarebbero andati sull’ordine della stagione completa (e nemmeno quello a volte basta), ordinare alcuni episodi aggiuntivi può solo significare un ultima chance prima della chiusura. Come abbiamo sottolineato altre volte, saranno i risultati dei molti programmi di midseason a determinare chi sopravviverà e chi no.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂 🙂 🙂

AmericanHorrorStory3X04-1AMC The Walking Dead 6,8 (=)
FX Sons of Anarchy 2,4 (+0,1)
FX American Horror Story: Coven 2,2 (+0,2)
FX Anger Managment 0,4 (+0,1)
FXX It’s always Sunny… 0,3 (=)
FXX The League 0,3 (=)
HBO Boardwalk Empire 0,8 (=)
Lifetime Witches of East End 0,7 (=)
Lifetime Drop Dead Diva 0,5 (-0,1)
MTV Awkward 0,6 (-0,1)
Showtime Homeland 0,8 (=)
Showtime Master of Sex 0,3 (=)
USA Network Covert Afairs 0,4 (-0,1)

In bilico: 😐

ABC Family Ravenswood o,4 (-0,1)
Sy-Fy Haven 0,4 (=)
USA Network White Collar 0,5 (-0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

HBO Eastbound & Down 0,5 (+0,1)
HBO Hello Ladies (dato non disponibile)

Sempre Ravenswood protagonista negativo, ma anche White Collar continua ad anadare decisamente male e decisamente sottomedia per USA Network. L’altro malato, anche se già rinnovato e quindi per ora non è un problema, è Awkward perché continua a scendere e continua soprattutto ad essere molto sotto i risultati del passato. Al solito, per il resto, abbiamo il nostro dominatore assoluto della tv, The Walking Dead, i due grandi successi di FX, Sons of Anarchy e il da poco rinnovato American Horror Story, e i buoni performer Homeland e Boardwalk Empire. Tutto il resto naviga su dati abbastanza normali.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio