fbpx
Auditel

Weekly TV Rating: altri rinnovi in casa NBC, la buona partenza di The 100 manda al macero la concorrenza interna. White Collar tornerà, ma per quanto?

Anche questa settimana portiamo a casa dei rinnovi e questa volta arrivano dalla NBC che conferma dei programmi in modo abbastanza scontato, Chicago Fire, Chicago P.D. e Grimm e rende ufficiale un rinnovo meno scontato, ossia Parks & Recreations. Per il resto dei programmi NBC, a parte il già da tempo rinnovato Blacklist, un futuro roseo ce l’hanno principalmente le due nuove comedy, About a Boy e Growing Up Fischer, mentre tutto il resto, chi più, chi meno, vede nero. Bisognerà aspettare, comunque, per alcuni show in gioco, perché bisognerà vedere quanto di nuovo vorrà riproporre la rete del pavone nella prossima annata.

Un rinnovo arriva anche dal via cavo, ma sembra una triste conferma: White Collar tornerà per sei episodi, ma, anche se le parole “stagione finale” non sono state ufficialmente pronunciate, è facile prevedere che questo mini arco narrativo sia stato concepito per dare una degna conclusione allo show. Sempre sul via cavo la ABC Family ha rinnovato Baby Daddy per una nuova stagione.

Se in casa ABC, Resurrection conferma la buona partenza e rinfresca l’aria della domenica sera, Crisis e Believe in NBC non decollano, anche se fanno meglio dei drama CBS, The Good Wife (rinnovato) e The Mentalist (probabilmente cancellato); quindi bisognerà aspettare qualche settimana per vedere su che numeri si assestano. Qualche settimana dovremo aspettare per vedere i dati definitivi di The 100, partito ottimamente: se la partenza venisse confermata, con i classici piccoli assestamenti post pilot, allora le speranze di rinnovo per Star-Crossed e The Tomorrow People, già oggi vicine ad un 10%, crollerebbero a zero.

Ma veniamo ora ai dati:

ABC

Rinnovati o sicuri: 🙂

Once Upon a Time 2,4 (=)
Resurrection 3,1 (-0,7)
Revenge 1,7 (-0,2)
Castle 1,8 (+0,2)
FAUSTINO DI BADA, RAPHAEL ALEJANDRO, SEAN MAGUIRE, EMILIE DE RAVIN, LANA PARRILLA, LEE ARENBERG, GINNIFER GOODWIN, MIG MACARIO, JOSH DALLAS, MICHAEL RAYMOND-JAMES (OBSCURED)Agents of SHIELD (in pausa)
The Middle (in pausa)
Modern Family (in pausa)
Grey’s Anatomy 2,4 (+0,1)
Scandal 2,9 (+0,1)
Last Man Standing (in pausa)

In bilico: 😐

The Goldbergs 1,7 (+0,2)
Nashville (in pausa)
Suburgatory (in pausa)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Betryal (fine stagione)
Thropy Wife 1,0 (+0,1)
Super Fun Night (fine stagione)
Mind Games 0,7 (-0,1)
Mixology 1,2 (-0,3)
Once Upon a Time in Wonderland 0,8 (=)
The Neighbors 0,9 (=)

Cancellati: 🙁 🙁

Lucky 7
Back in the game
Killer Women

Se per le serie a rischio ormai speranze non ce ne sono praticamente più, mentre le tranquille sono realmente tranquille, ormai tutta l’attenzione si concentra sul futuro di quelle tre serie in bilico, The Goldberg, Nashville e Suburgatory: non hanno dei dati che dicano rinnovo ma, considerando la quantità enorme di cancellazioni che ABC ha fatto o dovrà fare quest’anno (ben 10 show al momento!!), questi prodotti hanno ancora una minima speranza di vedere una nuova stagione, magari in midseason.

CBS

Rinnovati o sicuri: 🙂

The Good Wife 1,3 (=)
2 broke girls 2,2 (-0,4)
Mom 1,8 (-0,2)
Mike & Molly 1,8 (=)
NCIS 2,4 (-0,1)
051613_crazyonespreviewfeat-600x450NCIS LA 2,3 (+0,2)
Person of Interest 1,7 (=)
Criminal Minds 2,2 (-0,1)
CSI 2,0 (=)
Elementary (in pausa)
The Big Bang Theory (in pausa)
The Millers (in pausa)
Two and a half men (in pausa)
Hawaii Five-O (in pausa)
Blue Bloods (in pausa)

In bilico: 😐

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

The Mentalist 1,3 (-0,3)
Intelligence 1,1 (-0,2)
How I met your mother 2,9 (+0,2)
The Crazy Ones (in pausa)

Cancellati: 🙁 🙁

We are Men
Hostages

Giochi quasi tutti fatti in casa CBS, attendiamo le ultime notizie su The Mentalist e Crazy Ones, ma più ritardano più è probabile una conclusione della serie (per The Crazy Ones quasi scontata ormai). Certo, i miracoli sono sempre possibili, specie per The Mentalist, ma non starei col fiato troppo sospeso.

THE CW

Rinovati o sicuri: 🙂

The Originals 0,7 (-0,1)
Supernatural 0,9 (=)
Arrow 0,8 (+0,1)
The 100The 100 0,9
The Vampire Diaries 1,1 (+0,1)
Reign 0,7 (+0,2)
Hart of Dixie 0,4

In bilico: 😐

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

The Tomorrow People 0,4 (=)
Star Crossed 0,3 (=)
Beauty and the Beast (pausa indefinita)
The Carrie Diaries (fine stagione)

Cancellati: 🙁 🙁

Nikita

Come detto sopra, se The 100 non perde troppo, TTP e Star-Crossed verranno cancellati, anche se, potrebbero essere cancellati comunque: la prossima stagione CW partirà, probabilmente con un plan tipo: lunedì Supernatural + spinoff di Supernatural, martedì The Originals + Reign, mercoledì Arrow + Flash, giovedì The Vampire Diaries, venerdì Hart of Dixie + American Next top model. Come si può vedere c’è rimasto un solo slot al giovedì post TVD e quindi o The 100 o un nuovo show, non c’è spazio per altro in fall season.

FOX

Rinnovati o sicuri: 🙂

Sleepy Hollow (fine stagione)
Bones 1,4 (-0,3)
The Following 1,4 (-0,1)
glee-3Glee 1,1 (+0,2)
Brooklyn Nine-Nine 1,1 (-0,1)
The Mindy Project (in pausa)
New Girl (in pausa)

In bilico: 😐

Almost Human (fine stagione)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Dads (in pausa?)
Rake 0,5 (=)
Enlistened (in pausa)
Raising Hope 0,4 (-0,1)

Fox sempre più a fondo; di questo passo rischia di mettersi in linea con i risultati della CW, lasciando il suo posto tra le big four. Ormai è poco quello che si salva e per le non ancora confermate non ci sono grosse speranze di tornare: non di sicuro per Rake che sta affondando in maniera imbarazzante. Resta difficile immaginare cosa faràil canale il prossimo anno: gli show che torneranno non costituiscono un buon lead-in per niente e quindi anche le novità del 2014/2015 dovranno cavarsela senza supporto. La situazione è molto complicata.

NBC

Rinnovati o sicuri: 🙂

The Blacklist 2,7 (=)
About a boy 2,1 (+0,1)
Growing Up Fischer 1,8 (+0,1)
GrimmChicago Fire 1,9 (=)
Chicago P.D. 1,4 (-0,2)
Law & Order SVU 1,5 (-0,1)
Parks & Recreation 1,2 (=)
Grimm 1,5 (=)

In bilico: 😐

Believe 1,5 (-1,2)
Crisis 1,6
Parenthood 1,3 (+0,1)
Community 1,1 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

Revolution 1,2 (-0,1)
Hannibal 0,9 (=)
Dracula (fine stagione)

Cancellati: 🙁 🙁

Ironside
Welcome to the Family
The Michael J. Fox Show
Sean saves the World

Believe perde metà del suo pubblico già nella prima settimana, anche se c’è da sottolineare il cambio di slot dal lunedì del debutto alla domenica, sua posizione regolare, e Crisis si accoda come risultati. Non sono granché e le prendono dalla domenica ABC anche se stanno sopra a quella CBS. Tutto da vedere, per ora gli show sono in bilico. Le due nuove comedies vanno bene e con il rinnovo di Parks&Recreations sembrano formare un pacchetto abbastanza ben definito. Revolution invece sembra pronto a salutarci definitivamente.

CABLE TV

Rinovati o sicuri: 🙂

ABC Family Switched at Birth 0,5  (-0,1)
ABC Family The Fosters 0,5 (=)
ABC Family Pretty Little Liars 1,3 (+0,5)
ABC Family Baby Daddy 0,4 (=)
ABC Family Melissa & Joey 0,4 (=)
AMC The Walking Dead 6,4 (+0,1)
Cinemax Banshee 0,3 (+0,2)
Comedy Central Workaholics 0,8 (-0,1)
FX Justified 0,7 (-0,1)
FX Anger Managment 0,5 (+0,2)
HBO Girls 0,4 (-0,2)
01-bates-motelHistory Vikings 1,1 (-0,1)
MTV Teen Wolf 0,8 (=)
Showtime Episodes 0,3 (=)
Showtime House of Lies 0,3 (=)
Showtime Shameless 0,8 (-0,1)
Starz Black Sails 0,3 (+0,2)
TNT Rizzoli & Isles 0,7 (-0,2)
TNT Perception 0,4 (-0,1)
USA Network Suits 0,7 (=)

In bilico: 😐

A&E Bates Motel 0,7 (-0,2)
FX The Americans 0,5 (+0,1)
FXX Legit 0,1 (=)
SyFy Helix 0,5 (+0,1)
SyFy Bitten 0,3 (-0,1)
TBS Cougar Town 0,6 (-0,1)
TNT Dallas 0,5 (+0,1)

A rischio cancellazione o in conclusione: 🙁

ABC Family Twisted 0,4 (=)
Sundance The Red Road 0,05 (=)
SyFy Being Human 0,5 (=)
USA Network Psych 0,5 (=)
USA Network Sirens 0,3 (-0,1)

Continua il calo di Bates Motel e inizia ad andare in zona rischio: la seconda stagione potrebbe essere anche l’ultima. In apertura abbiamo già parlato di Baby Daddy e White Collar, qui segnaliamo anche la grossa crescita per il finale delle Liars, ma è una cosa abbastanza scontata (specie se intitoli l’episodio un po’ furbescamente A is for Answers). Banshee, Black Sails e Episodes ci salutano e ci danno appuntamento alla prossima stagione con dati anche qui brillanti per il finale, mentre Rizzoli & Isles e Perception concludono questo mini arco narrativo con dati non troppo belli, specie per il secondo: torneranno quest’estate (prevedibilmente) ma, specie per Perception, non vedo un futuro roseo e lungo (soprattutto non lo vedo lungo). The Americans, Dallas e soprattutto Sirens invece continuano ad essere deboli e a rischio. Nessun dubbio invece sulle tenute di ottimi programmi come Shameless e Vikings.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.

Cosa sono i rating? quelli che esponiamo qui sono semplicemente la percentuale di pubblico americana tra i 18/49 anni che guarda un determinato show, ossia la percentuale di persone nella fascia di età che spende e che interessa ai pubblicitari che sono quelli che danno alle tv i soldi per fare gli show. Certo, non sempre questo è il dato più importante: ci sono canali che puntano ad altre fasce d’età (CW, ABC Family) o sono non supportati da pubblicità (Showtime, HBO) ma vivono sugli abbonamenti. Per non complicarci troppo la vita, comunque ci limitiamo a questo dato indicativo

Fonti: Tvbythenumber, Thefutoncritic, EN Wiki

Comments
To Top