
Wayward Pines: Recensione dell’episodio 1.02 – Don’t Discuss Your Life Before
Tentativo di fuga n.1: fallito.
Tentativo di fuga n.2: fallito.
L’agente governativo sull’orlo di una crisi di nervi, Ethan Burke, continua la sua lotta kafkiana contro la cittadina perfetta. Dopo la fuga dall’ospedale, con tanto di assalto alla diabolica infermiera, Ethan si ritrova ora con soldi, stanza da letto e vestiti nuovi. Pronto per inserirsi a suon di minacce tra i deliziosi abitanti di Wayward Pines, il nostro Matt Dillon deambula da un luogo all’altro in cerca di indizi (deambula perché l’andatura da Frankenstein pare una caratteristica dell’attore).
Più indaga, più le cose si fanno confuse e minacciose, fino a diventare tragiche. Ritrovati gli appunti del collega, Ethan e Beverly improvvisano una fuga, ma traditi da Kate vengono braccati e, l’amica barista, sgozzata su pubblica piazza.
Tutto sembra una dimostrazione di forza per far cedere Ethan e piegarlo a un’autorità che ancora non è chiara, ma che ha sicuramente a che vedere coi maneggi dell’amico-collega di Seattle.
“Ehi, sono un agente del governo!
Sì e Mary Poppins è tua nonna!”
La faciloneria con cui la moglie di Burke si convince che il marito abbia abbandonato la famiglia per l’ex amante, o l’irascibilità mal calibrata di Dillon-Burke (“compro tutte queste paperelle!”), sono solo qualche momento di involontaria goffraggine. A questi si sommano l’estrazione del chip (“tiè, lo scotch!”) e le pause-gelato dell’odioso sceriffo. Lo scopo nell’inserirle era presumibilmente quello di caricare di grottesco le situazioni, ma il risultato non è proprio convincente.
Un po’ Il Processo, un po’ The Truman Show, un po’ Les Revenants, un po’ Twin Peaks (ma solo per la citazione del cartello), un
In attesa di ricrederci e per restare sempre aggiornati su Wayward Pines con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Wayward Pines Italia .
1.02 Don't Discuss Your Life Before
deambulante
Valutazione globale
Il problema è che manca l’inquietudine proprio…questa serie si ispira a capolavori televisivi ma non ha nulla delle atmosfere che ricerca. E il motivo per cui questo accade è che ha spiattellato tutto subito…troppo di corsa…
Wayward Pines: un mistero senza mistero… Si salva per ora solo la fotografia..