fbpx
0Altre serie tv

WandaVision: Chi è Agatha Harkness?

Senza ombra di dubbio, la serie tv WandaVision, il primo esperimento “seriale” della MCU, rilasciato con cadenza settimanale sulla piattaforma streaming Disney+, non può essere considerato niente di diverso da un piccolo “capolavoro”.

Nel corso di pochi episodi la serie tv ci ha svelato i retroscena della mente di Wanda che, travolta dal dolore per la perdita di Visione, ha creato un mondo parallelo in cui poter continuare a vivere con l’uomo che ama. Interpreti sono, ancora una volta, Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei panni dei protagonisti, con a supporto Tayonah Parris (Monica Rambeau), Kat Dennings (Darcy), Randall Park (Jimmy Woo) ed Evan Peters (Pietro Maximoff).

L’episodio 7 della di WandaVision ha finalmente svelato nuovi dettagli su uno dei suoi personaggi più controversi. Nel settimo episodio, infatti, viene rivelata la vera natura malvagia del personaggio di Agatha Harkness, la vicina-amica di Wanda e Visione che più di ogni altro abitante di Westview è stata coinvolta nella loro storia “da sit-com”. Peccato che non si tratti propriamente di una comparsa come tutti gli altri. Ma quindi, chi è in realtà?

agatha harkness agnes wandavision

Chi è davvero Agnes di WandaVision?

Il primo indizio che aveva “svelato”, seppur minimamente, era stato il censimento di Westview. Il personaggio di Agnes è infatti l’unico che, tra gli abitanti di Wesview, resta senza un documento identificativo. Se tutti gli altri, infatti, hanno un’identità e appartengono alla realtà esterna a Westview, Agnes non ha un documento che ne attesti l’appartenenza alla realtà controllata da Wanda.

Non dimentichiamoci che era stata proprio Agnes ad attirare l’attenzione di Visione sul fatto che Monica Rambeau non appartenesse a Westview e fosse, anzi, fuori luogo. Il motivo è naturalmente semplice: Agnes percepiva la minaccia nella figura che, aiutando Wanda, avrebbe rallentato o addirittura bloccato il suo piano. Ecco allora che Monica è stata smascherata e prontamente allontanata da Westview.

wandavision cartellone identità abitanti westview

Nell’episodio 7 veniamo finalmente a conoscenza della vera identità di Agnes: si tratta di Agatha Harkness che, con una musichetta ironica in sottofondo, svela di essere la principale responsabile di buona parte degli “intoppi” che hanno causato problemi a Wanda e Visione nel corso della loro permanenza a Westview. In teoria avremmo anche potuto arrivarci da soli, aguzzando un pò l’ingegno. Infatti sarebbe bastato scrivere per esteso AGatha HarkNES per capire al volo che gli sceneggiatori si sono divertiti con dei giochi di parole.

Ma chi è questo personaggio, come è legato a Wanda e Visione e qual è il suo ruolo nei comics della Marvel?

agatha harkness agnes wandavision

Agatha Harkness nell’universo della Marvel

Creata direttamente da Stan Lee e da Jack Kirby, Agatha Karness è apparsa per la prima volta nei fumetti dei Fantastici Quattro nel 1970. Si tratta di una potente maga, che pare abbia vissuto tanto a lungo da aver visto la disfatta di Atlantide. Dopo aver partecipato, prima come istigatrice e poi come giudice, nei processi delle Streghe di Salem, è stata una fedele alleata dei Fantastici Quattro per molto tempo.

Ha allenato Wanda Maximoff ad utilizzare i propri pieni poteri, aiutandola a scoprire sempre più dettagli sul proprio potere di mutante. Il motivo di istruire “Scarlet Witch” derivava dal desiderio di sfruttare la sua affinità con i poteri del demone Chthon, in modo che la stessa Wanda divenisse un’arma potente e potesse aiutare Agatha nei suoi piani. Quando la giovane Maximoff, tuttavia, sposò Visione fu evidente che non c’era più nulla che Agatha potesse insegnarle.

LEGGI ANCHE: Ms. Marvel, Moon Knight e She Hulk: Le serie tv Marvel si aggiungono al catalogo Disney+

La parte interessante, che potrebbe in qualche modo venire sfruttata nella trama della prima stagione di WandaVision, sta tuttavia nel legame che c’è tra Agatha e i figli di Wanda, Billy e Tommy. È stata la stessa strega, infatti, ad istruire Wanda, nei fumetti, su come avere dei figli con Visione che, per quanto umanizzato, non è propriamente un essere umano. Billy e Tommy sono due bambini molto speciali e una parte di essi è stata generata da piccoli frammenti del demone Mefisto, un demone potente. Una volta adulti, il demone intendeva recuperare il proprio potere e assorbirlo di nuovo. Agatha aiutò i Vendicatori contro Mefisto ma la morte dei due bambini gravava pesantemente su Wanda, alla quale Agatha ha cancellato la memoria proprio per evitarle un ulteriore dolore.

wandavision agatha harkness

Qual è il piano di Agatha in WandaVision?

È dunque chiaro che Agatha sia un personaggio secondario molto presente nella storia fumettistica della MCU. Non sempre un’alleata, decisamente fiera di difendere i propri interessi, e quando le fa comodo anche quelle dei Vendicatori, non resta che capire come il suo personaggio si evolverà in WandaVision.

Prima di tutto Billy e Tommy, che Wanda aveva affidato proprio ad Agatha, sono per ora scomparsi. Anche il mondo da sit-com creato da Wanda, pian piano che la donna si addentra all’interno della cantina, scompare progressivamente. Mentre Visione è in procinto di tornare a casa – con impedimenti che, ci viene il dubbio, non fosse Wanda a creare ma la stessa Agnes/Agatha – Wanda è in gravissimo pericolo.

Mentre non è chiaro se Agatha lavori da sola oppure se Mefisto farà effettivamente un’apparizione nella serie, è evidente che la strega ha fatto di tutto per assicurare che i bambini di Wanda venissero al mondo. Ora che hanno anche i loro poteri, qualsiasi rituale o magia li richieda può essere finalmente compiuta.

Forse la chiave del piano di Agnes/Agatha Harkness sta negli annunci pubblicitari che abbiamo visto. Nell’episodio 6, un bambino viene prosciugato fino a morire, mentre lo squalo mangia una merendina. Potrebbe essere il piano della donna, quello di “prosciugare” i gemelli dei loro poteri. Senza dimenticare le pillole antidepressive “Nexus”. Nei fumetti, tutti gli universi del Multiverso sono collegati dal “Nesso”, un portale cross-dimensionale in cui trovano intersezione tutti gli universi. Non dimentichiamoci che WandaVision avrebbe dovuto essere rilasciato molto più avanti nella timeline della Fase Quattro della MCU, proprio a ridosso dell’uscita di Doctor Strange – Multiverse of Madness.

LEGGI ANCHE: Marvel – Cosa ci aspetta nella Fase 4 della MCU?

wandavision billy tommy

I poteri di Wanda stanno creando problemi nell’intersezione degli universi?

Anche se mancano ancora un paio di pezzetti per completare il quadro di Pietro Maximoff interpretato da Peter Evans, arrivato “direttamente” dall’universo degli X-Men con Michael Fassbender e James McAvoy, è possibile che la sua presenza sia solo uno dei sintomi di quello che i poteri di Wanda stanno causando a “questo” universo. Una delle ipotesi, infatti, è che i poteri di Wanda stiano lasciando delle aperture tra questo universo e gli altri, spianando la strada ad una contaminazione tra i mondi. Ma è davvero controllato da Agatha, questo Pietro? Oppure è qualcosa di diverso e più oscuro, per cui il volto di Peter Evans serviva solo a confonderci?

In conclusione, Agatha Harkness potrebbe voler sfruttare questo stato di cose e approfittarsene, sebbene non sia chiarissimo in che modo o a quale fine. È tuttavia evidente che i gemelli hanno un ruolo chiave nel suo piano, che dovremo scoprire soltanto nei prossimi episodi.

GUARDA QUI IL TRAILER DELL’EPISODIO 7!

Comments
To Top